App blacklist telefonica per Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) sbloccati

• 802 Risposte
  • 363594 Visite

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
@puandr scusami, mi è sfuggito il messaggio.

Codice: [Seleziona]
[general]
udpbindaddr=0.0.0.0:5062
tcpenable=no
context=External,outgoing_context
nat=yes
srvlookup=no
disallow=all
allow=alaw
allow=ulaw
allow=g726
allow=g722
allow=g729
rtptimeout=60
rtpholdtimeout=300
register => 39***NUMEROTEL***@sip.infostrada.it:***PASSWORD***:39***NUMEROTEL***@voip.libero.it:5060/39***NUMEROTEL***
ignoreregexpire = yes

[tel]   
type=peer
callerid=”***NUMEROTEL***” <***NUMEROTEL***>
username=***NUMEROTEL***@sip.infostrada.it
secret=***PASSWORD***
fromuser=***NUMEROTEL***
fromdomain=sip.infostrada.it
host=sip.infostrada.it
outboundproxy=voip.libero.it
insecure=port,invite
realm=sip.infostrada.it
port=5060
nat=yes
qualify=yes
regseconds=60
disallow=all
allow=alaw
allow=ulaw
allow=g729

@FrancYescO
root@modemtim:/# opkg install asterisk13-codec-g729 asterisk13-format-g729
Unknown package 'asterisk13-codec-g729'.
Unknown package 'asterisk13-format-g729'.
Collected errors:
 * opkg_install_cmd: Cannot install package asterisk13-codec-g729.
 * opkg_install_cmd: Cannot install package asterisk13-format-g729.

EDIT
installati manualmente e riavviato

WARNING[16556][C-00000001]: channel.c:5661 set_format: Unable to find a codec translation path: (g729) -> (alaw)
WARNING[16556][C-00000001]: channel.c:5661 set_format: Unable to find a codec translation path: (alaw) -> (g729)
WARNING[16618][C-00000001]: channel.c:5661 set_format: Unable to find a codec translation path: (g729) -> (alaw)
WARNING[16618][C-00000001]: app_dial.c:1620 wait_for_answer: Unable to write frametype: 2
WARNING[16618][C-00000001]: app_dial.c:1620 wait_for_answer: Unable to write frametype: 2
« Ultima modifica: 15 Novembre 2018, 14:54 da chocobo »

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
@chocobo
poiché  nel sip.conf hai inserito allow=g729
nell'handshake di sessione, asterisk comunica al proxy i codec che è in grado di gestire, tra cui il g729,
ma in realtà Asterisk non è in grado di gestire il g729 perchè non ha caricato il modulo relativo.

Pertanto,  attenendomi al principio del 'Rasoio di Occam' non ti avrei mai consigliato di caricare un altro modulo, ma semplicemente di cancellare l'allow=g729.
Asterisk avrebbe così concordato un altro codec, probabilmente alaw, che ha già in pancia.

Ovviamente è solo un mio principio guida metodologico, non ho Infostrada e non sono dotato del dono della preveggenza.

Ora devi prendere una decisione, o ti fai guidare da @FrancYescO , oppure da me.
Ma da entrambi è impossibile, aggiungeremmo solo confusione alla confusione, e non ne usciresti fuori.

A te l'ardua decisione

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Allora @chocobo , inizia a togliere tutti i codec a parte allow=alaw

nel sip.conf togli:

allow=ulaw
allow=g726
allow=g722
allow=g729

Poi, trovo una discrepanza tra il sip.conf e l'extensions.conf, se extensions.conf è rimasto quello che avevi postato prima (dov'è finito il SIP/6001?)
Pertanto rimanda anche l'extensions.conf

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
@FrancYescO è quella dell'altro forum hwup......  e da quello che ho letto l'utente si era scambiato messaggi con puandr.
Adesso vedo che da GUI può installare direttamente la 3.2

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
@puandr io sono qui per discutere e collaborare, dato che la discussione e' tua e c'e' poca aria di collaborazione alzo i battenti senza problemi  ;)

PS. per me non ha senso aspettarsi che sia il server a fare il fallback su alaw quando tutti in modalita' "standard" utilizzano il g729 come prima scelta, ancor di meno se abbiamo il pacchetto gia' pronto da essere utilizzato

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Calmiamoci e torniamo a discutere di soluzioni....

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Non mi sembra di averti mai impedito (ne lo potrei fare) di intervenire in questo thread, anche quando ti sei ampiamente e liberamente intrattenuto in argomenti non pertinenti alla blacklist.
E sinceramente ho avuto l'impressione opposta, cioè che tu volessi pilotare ogni discussione, sentenziando sempre e comunque, anche quando sarebbe stato più saggio stare zitto ed ascoltare; ed alla fine, non ho potuto fare a meno di fartelo notare.
Ti invito a rimanere, abbassando i toni e le sentenze, perchè il thread non è mio e non mi appartiene, e quindi non posso (ma neanche vorrei) decidere chi sta dentro e chi fuori.

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
extensions.conf

[outgoing_context]
exten => _X.,1,Dial(SIP/${EXTEN}@tel)

[External,outgoing_context]
exten => 39NUMEROTELEFONO,1,NoOp()
same => n,Set(orig=${IF($[$["${CALLERID(num):0:2}" = "00"]|$["${CALLERID(num):0:1}" = "+"]|$["${TOLOWER(${CALLERID(num)})}" = "anonymous"]|$["${CALLERID(num)}" = ""]] ?"":"+39")}${CALLERID(num)})
same => n,NoOp(Il numero chiamante e' ${CALLERID(num)})

;INIZIO_BLACKLIST
same => n,GotoIf($["${CALLERID(num)}" = "anonymous"]?hangup)
same => n,GotoIf($["${CALLERID(num)}" = "numerotelefono call center"]?hangup)
;FINE_BLACKLIST

same => n,Goto(ok)
same => n(answer),Answer()
same => n,Playback(/etc/asterisk/music)
same => n(hangup),System(/etc/asterisk/sorter ${CALLERID(num)} ${EXTEN} &)
same => n,Hangup()
same => n(ok),NoOp()
same => n,Dial(SIP/6001,20)

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
PS. per me non ha senso aspettarsi che sia il server a fare il fallback su alaw quando tutti in modalita' "standard" utilizzano il g729 come prima scelta, ancor di meno se abbiamo il pacchetto gia' pronto da essere utilizzato
Ne sei sicuro?
Questo è il risultato dell'handshake con un proxy tim:
Capabilities: us - (alaw), peer - audio=(alaw|g729)/video=(nothing)/text=(nothing), combined - (alaw)Ci dice che il proxy gestisce alla pari i due codec: alaw e g729 (non c'è nessuna prima scelta)

Vorresti utilizzare il codec g729?

Lo puoi fare, ma devi pagare, il codec è sotto licenza: https://www.voip-info.org/asterisk-g729-licensing/
Per questo a chocobo ha dato l'errore:
WARNING[16556][C-00000001]: channel.c:5661 set_format: Unable to find a codec translation path: (g729) -> (alaw)
Quindi è stato inutile fargli installare il modulo aggiuntivo.

@chocobo
ho visto i file di configurazione e sono incongruenti, ma prima di sistemarli vorrei capire che cosa vuoi ottenere, perchè asterisk così sta lavorando in parallelo a mmpbxd: ma non era invece tua intenzione collegare le porte fxs ad asterisk?

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
@puandr la mia intenzione era quella di far funzionare Asterisk, non essendo praticissimo nella sua configurazione, sto cercando di imparare un tassello alla volta.
il primo passo è stato quello di capire se infostrada si potesse configurare con Asterisk e quella di far funzionare mmpbxd e asterisk in parallelo è stata una soluzione veloce e temporanea.
Ora sto cercando di capire la questione dei codec, Effettivamente quando provo a chiamare il numero verde citato qualche post più su, risulta sempre occupato, sia che chiami
con asterisk sia che chiami con mmpbxd anche abilitando la porta pos
Sto qui per confrontarmi e imparare.
Se c'è un modo per associare le porte fxs ben venga.

Togliendo dal file sip.conf
allow=g729
Riesco a telefonare anche quel numero verde.

ora il mio file sip è configurato cosi
[general]
udpbindaddr=0.0.0.0:5062
tcpenable=no
context=External,outgoing_context
nat=yes
srvlookup=no
disallow=all
allow=alaw
allow=ulaw
allow=g726
allow=g722
rtptimeout=60
rtpholdtimeout=300
register => 39***NUMEROTEL***@sip.infostrada.it:***PASSWORD***:39***NUMEROTEL***@voip.libero.it:5060/***NUMEROTEL***
ignoreregexpire = yes

[tel]   
type=peer
callerid=”***NUMEROTEL***” <***NUMEROTEL***>
username=***NUMEROTEL***@sip.infostrada.it
secret=***PASSWORD***
fromuser=***NUMEROTEL***
fromdomain=sip.infostrada.it
host=sip.infostrada.it
outboundproxy=voip.libero.it
insecure=port,invite
realm=sip.infostrada.it
port=5060
nat=yes
qualify=yes
regseconds=60
disallow=all
allow=alaw
allow=ulaw

Ma in questo modo il codec g729 non viene utilizzato? Come si abilita?
Esiste solo la versione a pagamento di quel codec o c'è una versione open source?

in che modo configuro le porte fsx con asterisk?
« Ultima modifica: 16 Novembre 2018, 06:52 da chocobo »

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Non ho capito il problema: se ora ti funziona, perché vuoi a tutti i costi utilizzare un altro codec? Cosa c'è di alaw che non ti piace, ma che troveresti in g729?

g729 si usa generalmente quando hai terminali sip g729, in tal caso asterisk non deve fare conversione di codec, e la licenza non si applica.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2018, 09:15 da puandr »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
@chocobo

in effetti mi accodo a @puandr  nel chiederti
 perchè a tutti i costi vorresti usare il g729 quando alaw è universalmente usato garantendo un accettabile qualità, un accettabile consumo di banda, una compatibilità molto alta anche con vecchissimi telefoni voip ( vedi cisco serie 79xx)  ???

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Mi associo all'invito dell'Admin: evitiamo toni polemici e rimaniamo positivamente focalizzati sul topic, che tanto si giova di impegno e competenze di @puandr ed altrettanto può giovarsi delle competenze di altri forumisti come @FrancYescO .

Se proprio sentiamo l'esigenza di un confronto personale utilizziamo i messaggi privati, ma in generale è più opportuno segnalare alla Moderazione una situazione di potenziale attrito evitando di alimentarla.

Ovviamente la questione si chiude qui.
Netiquette del Forum

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Un articolo (in inglese) che confronta il codec g711 (l'alaw) con il g729: https://www.voip.com/blog/2008/05/g729-versus-g711.html

Un secondo articolo (in italiano), l'alaw è il g711-a: https://www.3cx.it/blog/comunicazione-unificata/codec-sip/

Te li riassumo.

Il codec G729, a fronte di una migliore occupazione di banda

• G711A/U: Banda Effettiva 87,2Kbps in upload e 87,2Kbps in download
  • G729: Banda Effettiva 31,2Kbps in upload e 31,2Kbps in download

è sensibilmente peggiore a livello di qualità audio: la voce appare meno brillante.

Inoltre, mentre il G729 lavora bene per la comunicazione voce, non lavora altrettanto bene per la trasmissione di dati, fax e tonalità della tastiera, in quanto è stato disegnato specificatamente per convertire voce, non dati.
« Ultima modifica: 16 Novembre 2018, 14:37 da puandr »

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
@puandr @fabiobassa non voglio utilizzare a tutti costi il codec g729, ora sto in fase di apprendimento. Non voglio solo configurare il mio modem con asterisk, voglio capire anche il come funziona il tutto.
Nel mio file sip.conf ho già disabilitato il g729, penso che possa disabilitare anche gli altri e lasciare solo allow=alaw

allow=alaw
allow=ulaw
allow=g726
allow=g722
;allow=g729