App blacklist telefonica per Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) sbloccati

• 802 Risposte
  • 363576 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
sfortunatamente anche con la 3.1 ci sono svariati problemi:
  • Lo script di installazione imposta 192.168.1.1 su mmpbxd come registrar/proxy, per me che ho cambiato l'ip di default del modem ovviamente non funziona, basterebbe un universale 127.0.0.1
  • resta il problema dei feeds duplicati se gia' li si e' impostati precedentemente
  • sip.conf viene generato con un parametro di configurazione deprecato: sip_parse_nat_option: nat=yes is deprecated, use nat=force_rport,comedia instead
  • viene utilizzato l'URI anziche' USERNAME per l'account locale e non viene cambiato nulla in mmpbx, sfortunatamente nel mio caso (Tiscali) l'URI non corrisponde all'username di conseguenza mmpbx non si registra dopo l'installazione
  • anche la configurazione che viene generata per la registrazione non va bene per tiscali ho dovuto modificare infatti la riga da
    [email protected]:[email protected]:5060/0039XXXXXXXXX
    a
    [email protected]:YYYYYYYYY:[email protected]@core1.p.ims.tiscali.net:5060/0039XXXXXXXXX

il reboot finale direi che e' possibile evitarlo facendo riavviare asterisk e mmpbxd dallo script di install
/etc/init.d/asterisk restart
/etc/init.d/mmpbxd restart

riguardo la parte visuale piacerebbe anche a me.. ma mi basterebbe che asterisk sia configurabile da luci

EDIT:
ecco i sogni infranti riguardo avere asterisk configurabile da luci https://github.com/openwrt/luci/issues/1174#issuecomment-437807895
« Ultima modifica: 12 Novembre 2018, 11:35 da FrancYescO »

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
Anche a me non funziona. Penso che vadano creati script diversi in base al gestore, almeno per la creazione del file sip.conf.

Il mio file extensions.conf deve essere configurato cosi altrimenti, infostrada con asterisk, non funziona.
Codice: [Seleziona]
[External,outgoing_context]
exten => _NUMEROTEL,1,Dial(SIP/6001,20)

[outgoing_context]
exten => _X.,1,Dial(SIP/${EXTEN}@tel)

Dopo l'installazione della blacklist 3.1_Beta, mi ritrovo quest'altra configurazione.

exten => NUMEROTEL,1,NoOp()
same => n,Set(orig=${IF($[$["${CALLERID(num):0:2}" = "00"]|$["${CALLERID(num):0:1}" = "+"]|$["${TOLOWER(${CALLERID(num)})}" = "anonymous"]|$["${CALLERID(num)}" = ""]] ?"":"+39")}${CALLERID(num)})
same => n,NoOp(Il numero chiamante e' ${CALLERID(num)})
;INIZIO_BLACKLIST
same => n,GotoIf($["${CALLERID(num):0:13}" = "+39338xxxxxxx"]?hangup)
;FINE_BLACKLIST

;same => n,AGI(smooth)
same => n,Goto(ok)
same => n(answer),Answer()
same => n,Playback(/etc/asterisk/music)
;same => n(hangup),System(/etc/asterisk/sorter ${CALLERID(num)} ${EXTEN} &)
same => n,Hangup()
same => n(ok),NoOp()
;same => n,WaitExten(30)
same => n,Dial(SIP/6001,20)

In teoria il numero +39338xxxxxxx dovrebbe trovarsi nella blacklist ma, in caso di chiamata, non viene bloccato.
Oltre al file  extensions.conf , bisogna configurare anche altro?

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Quello è il file extensions della 3.0 + qualche aggiunta non mia ( es. Dial(SIP/6001,...)): ma sicuramente non appartiene alla 3.1 e non può essere stato installato dalla 3.1
Anche i contesti, se nel sip.conf blacklist non sono stati congiuntamente modificati, qui sono errati.

« Ultima modifica: 12 Novembre 2018, 15:08 da puandr »

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
@puandr si, qualche parametro l'ho dovuto aggiungere io manualmente altrimenti non mi funzionava il voip. Dopo riprovo, forse per errore ho scaricato la 3.0 beta.... chissà...

EDIT

Ho rifatto la procedura, questo è il file extensions.conf
uguale a quello di prima, ho solo cambiato l'uri in NUMEROTEL

[LocalSets]
exten => _X.,1,Dial(SIP/${EXTEN}@tel)
[External]
exten => NUMEROTEL,1,NoOp()
same => n,Set(orig=${IF($[$["${CALLERID(num):0:2}" = "00"]|$["${CALLERID(num):0:1}" = "+"]|$["${TOLOWER(${CALLERID(num)})}" = "anonymous"]|$["${CALLERID(num)}" = ""]] ?"":"+39")}${CALLERID(num)})
same => n,NoOp(Il numero chiamante e' ${CALLERID(num)})
;INIZIO_BLACKLIST
;FINE_BLACKLIST

same => n,AGI(smooth)
same => n,Goto(ok)
same => n(answer),Answer()
same => n,Playback(/etc/asterisk/music)
same => n(hangup),System(/etc/asterisk/sorter ${CALLERID(num)} ${EXTEN} &)
same => n,Hangup()
same => n(ok),NoOp()
;same => n,WaitExten(30)
same => n,Dial(SIP/NUMEROTEL)

continua non bloccare i numeri
« Ultima modifica: 12 Novembre 2018, 16:18 da chocobo »

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Ok, gira anche il sip.conf

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
Beh, però in questo caso non compare nessun numero "da bloccare" nella parte di blacklist vera e propria
;INIZIO_BLACKLIST
;FINE_BLACKLIST

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
O ne carichi qualcuno manualmente tramite gui, oppure esegui:

./import-blacklist.sh
da /tmp/blacklist.3.1

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
@Cesarino37 non compare nulla perchè ho postato il codice subito dopo l'installazione
@puandr anche aggiungendo numeri nella blacklist, riescono a telefonare ugualmente

;INIZIO_BLACKLIST
;FINE_BLACKLIST

Offline Plasmodium

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
cambia qualcosa se
diventa
same => NUMEROTEL,n,GotoIf($["${CALLERID(num)}" = "+39338xxxxxxx"]?hangup)
e normale se l app blacklist rimuove i permessi nei file es sorter mi sembra un exeguibile
saluti

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
@puandr forse ci siamo... quando si aggiunge un numero nella blacklist, almeno con infostrada, il +39 non bisogna metterlo

;INIZIO_BLACKLIST
same => n,GotoIf($["${CALLERID(num):0:13}" = "338xxxxxxx"]?hangup)
;FINE_BLACKLIST

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Rilascio la beta 3.2

changelog:

- Lo script di installazione imposta 127.0.0.1 su mmpbxd come registrar/proxy, e non più 192.168.1.1
- Per chi usa eutelia o infostrada come operatore, aggiunge +39 al chiamante, pertanto nell'elenco blacklist ora si deve sempre aggiungere +39 , indifferentemente dall'operatore.

curl http://blacklist.satellitar.it/repository/blacklist.3.2_beta.tar.gz | tar -zxv -C /tmp
cd /tmp/blacklist.3.2

Se abbiamo installata una versione  <=2.4 di blacklist, andiamo a disinstallarla con il seguente comando:

./uninstall_previous_versions.sh
Altrimenti se abbiamo installato una versione 3.x

./uninstall.sh
Quindi andiamo ad installare:

./install.sh
Attenzione: prima di installare, mmpbx deve avere la configurazione originaria

il reboot finale direi che e' possibile evitarlo facendo riavviare asterisk e mmpbxd dallo script di install
/etc/init.d/asterisk restart
/etc/init.d/mmpbxd restart

Il restart di asterisk viene effettuato dall'install, quindi sarebbe sufficiente il comando

/etc/init.d/mmpbxd restart[EDIT: mi correggo, è necessario il restart anche di asterisk, perché al primo avvio non carica alcuni moduli]

ma in realtà in questo modo viene resettata la fonia ma non la cache della GUI riguardante i settaggi della fonia, che visualizza le vecchie impostazioni,
pertanto è consigliato comunque il reboot
reboot
« Ultima modifica: 25 Novembre 2018, 21:51 da puandr »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
c'e' un errore negli snippet sopra, scritto cd /tmp/blacklist.3.12 anziche' cd /tmp/blacklist.3.2

ma in realtà in questo modo viene resettata la fonia ma non la cache della GUI riguardante i settaggi della fonia, che visualizza le vecchie impostazioni,
avevo dimenticato, c'e' la soluzione anche per questo:
/etc/init.d/nginx restart

Restano i problemi 2,3,4 e 5 segnalati sopra, gli ultimi 2  sono facilmente risolvibili (dato che e' gia presente la "variabile" USERNAME ma non utilizzata) sostituendo nel sip.conf su cui vengono effettuati i sed di replace
alla riga 10
register => URI@DOMAIN:PASSWORD:USERNAME@PRIMARY_PROXY:PORT/EXTENSION(anche se a dirla tutta, guardando il manuale di asterisk, anziche' DOMAIN dovrebbe esserci REALM)
e riga 26
[USERNAME]anche se ho paura ad asterisk non piaccia la @ nell'username che e' presente nel mio caso, ma in ogni caso e' piu' logico impostarlo in questo modo

cio' non dovrebbe creare alcun problema per gli altri operatori, attualmente funziona perche' asterisk considera l'username uguale all'URI, ma questo non e' sempre vero per tutti gli operatori voip...

del 3) asterisk stesso  da la soluzione

se vuoi mi occupo di trovare una soluzione semplice anche per il problema dei feeds...

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
>avevo dimenticato, c'e' la soluzione anche per questo:
>/etc/init.d/nginx restart

Ho verificato, ma non è sufficiente

>(anche se a dirla tutta, guardando il manuale di asterisk, anziche' DOMAIN dovrebbe esserci REALM)

I nomi delle variabili sono arbitrari, e quindi potrei aver seguito (come ho seguito) un criterio diverso.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Ho verificato, ma non è sufficiente
con esattezza cosa rimane in "cache"? perche' non sono riuscito a trovarlo ... forse quello di cui hai bisogno e' un /etc/init.d/transformer restart anche se mi sembra strano

la variabile (o meglio la stringa di replace) USERNAME e' quella che proviene dal campo username di mmpbx, e attualmente e' completamente ignorata (non essendoci alcuna occorrenza nel file sip.conf da sostituire) generando di conseguenza una configurazione di asterisk non completa e che non permette di registrare il trunk nel mio caso, ovviamente per altri account tipo TIM funziona perché l'username e' uguale all'URI

I nomi delle variabili sono arbitrari, e quindi potrei aver seguito (come ho seguito) un criterio diverso.
leggendo il tuo codice DOMAIN=$(uci get mmpbxrvsipnet.sip_net.domain_name) quindi utilizzi proprio il dominio per quella in particolare (e anche delle altre i naming mi sembrano corrispondere)... il realm da mmpbx non lo recuperi proprio
« Ultima modifica: 14 Novembre 2018, 14:53 da FrancYescO »

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
ma dalla 2.4 che andava a questa ultima che non va, cosa cambierebbe praticamente?