App blacklist telefonica per Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) sbloccati

• 802 Risposte
  • 377727 Visite

Offline natalinux

• VIP
  • 9319
con tim  le chiamate passano versione 3.0  non blocca i numeri della rubrica

edit: nel registro chiamate non viene visualizzato il n. chiamante bloccato, ma il telefono squilla e la telefonata passa
« Ultima modifica: 11 Novembre 2018, 12:35 da natalinux »
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
@chocobo dal tuo comando sip show peers che hai postato prima sembra che il voip di infostrada non si registri su asterisk, per questo ti funziona solo in uscita... se tutto funziona correttamente dovrebbero comparire 2 righe una per l'account locale 6001 e un'altra per infostrada che si registra per ricevere chiamate ... io sfortunatamente con tiscali ho problemi a ricevere le chiamate proprio per qualche incompatibilita'/sbagliata config ma la registrazione dell'account sul server sip me la fa correttamente ... prova a guardare qui e confrontare le tuo config se ne esce qualcosa di buono https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79926.0.html
l'unica riga di interesse per quanto riguarda la ricezione di chiamate dovrebbe essere quella del sip.conf nella sezione general con register =>

anche se c'e un'altro punto da capire come funziona/se di default e' configurato correttamente: come dire che tutte le chiamate ricevute debbano essere girate all'account locale 6001 ma per ora il tuo problema non credo sia questo

@CastleBravo @natalinux dopo l'installazione della 3.0 vi siete assicurati asterisk installato sia il 13 e che l'account si registri (anche se con TIM le config generate dovrebbero essere giuste)?

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
@FrancYescO
sto facendo varie prove, se inserisco il parametro
Codice: [Seleziona]
exten => _NUMEROTEL,1,Dial(somethinglocal)se provo a chiamarmi, dice che non posso ricevere telefonate perchè è attivo il blocco delle chiamate in entrata.

in sip show peers
Name/username             Host                                    Dyn Forcerport Comedia    ACL Port     Status      Description
6001/6001                 151.xx.xx.xx                            D    No         No             5060     Unmonitored
tel/[email protected] 54.xx.xx.xx                                     Yes        Yes            5060     OK (25 ms)
« Ultima modifica: 11 Novembre 2018, 13:14 da chocobo »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Ho appena visto questo topic https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79049.msg236011.html

teoricamente per indirizzare le chiamate localmente ti basta
exten => _xxxxxxxxxx,n,Dial(SIP/6001,20) con 6001 nel dialplan, dialpan che imposti nel file sip.conf per quanto riguarda l'account infostrada ... forse stai mandando in conflitto il dialplan dell'account locale con quello (di ingresso) di infostrda

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
@FrancYescO
Grazieeeeeeeeee
infostrada configurato con ASTERISK
mettendo 1 al posto di n, funziona anche in ricezione  ;)
exten => _xxxxxxxxxx,1,Dial(SIP/6001,20)

fatto questo, mi manca solo abilitare il blocco delle chiamate

Il link che hai scritto nel post precedente, non riesco ad aprirlo. mi dice
Il topic o la sezione che stai cercando non esiste più o non possiedi adeguati permessi per visualizzarla.Forse non ho i permessi per visualizzarlo?  :-\

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
Neppure io riesco a visualizzarlo.
Sto seguendo perchè pur avendo TIM (e quindi non dovrei avere problemi) piacerebbe anche a me mettere su una configurazione con asterisk nel mezzo...
L'obbiettivo alla fine sarebbe quello di fare quanto scritto qui: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79931.msg242435.html#msg242435
« Ultima modifica: 11 Novembre 2018, 14:11 da Cesarino37 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Detto molto francamente non so nemmeno io perche' a quella sezione ci accedo... ma comunque diciamo che al punto siamo arrivati, asterisk ora sta correttamente gestendo tutto e mmpbxd e' un semplice client...

resta da capire perche' le chiamate non vengono bloccate, qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79931.msg242631.html#msg242631 e' stato postato un esempio di blacklist ma comunque installando la Blacklist3.0 questa parte dovrebbe essere gia' inclusa in qualche dialplan in qualche modo

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
@FrancYescO
se ora installo la blacklist di @puandr perdo le configurazioni fatte, la sua blacklist andrebbe adattata alla configurazione con infostrada.
ho provato anche la configurazione di @fabiobassa , però nemmeno mi funziona. Le telefonate non vengono bloccate.
Sto provando varie configurazioni trovate sul web, ma per ora senza riscontri positivi.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
@chocobo

non ho capito se non ti funziona asterisk in genere o la blacklist da me pubblicata

Andiamo con ordine: asterisk è seguenziale cioè esegue le righe cosi come le incontra. Per cui la domanda iniziale da fare è la seguente: in che contesto atterrano le chiamate in ingresso ??
deve essere del tipo
[from-pstn] oppure che so [dalla-linea-tim]oppure non so come è fatto il tuo dial plan
se da un ssh lanci asterisk -r vedrai in che contesto atterrano le chiamate...
Bene in quel contesto devi incollare prima di tutto
include = anti-anonimoasterisk atterra nel tuo contesto, la prima cosa che fa è includere un ulteriore contesto che si chiama anti-anonimo con tutta quella bella robaccia. ricorda che alle xxxxxxx devi sostituire il numero di telefono che presumibilmente sarà il tuo.
I contesti si trovano in
dialplan.conf
spero sia stato piu chiaro , altrimenti prova a postare qui o altrove il contenuto di dialplan.conf ovviamente con dati sesibili mascherati

EDIT : questo post è dedicato alla app blacklist, per cui non mi pare il caso di sporcare il 3ad di @puandr

per eventuali altre domande su asterisk forse sara' il caso di aprire altro post apposito
« Ultima modifica: 11 Novembre 2018, 22:43 da fabiobassa »

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
@fabiobassa la blacklist di puandr funziona solo su rete TIM, su Infostrada no perchè, quest'ultima, non supporta il multilogin. Quindi ho dovuto configurare asterisk per far funzionare il mio gestore e nonostante questo, la blacklist di puandr nemmeno funziona. Poi ho trovato la tua, (ho sostituito le xxxxxx col mio numero) ma nemmeno funziona.

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
Comunque la 3.0 e anche la 2.4 non vanno su rete tim almeno a me. Io usavo la 2.3 ma da un certo aggiornamento della GUI in poi non andava più nemmeno la 2.3 di puandr.
Adesso a me va solo la 2.4.1 senza sbagliare un colpo.

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Ho realizzato una beta di blacklist in cui asterisk è l'unico pbx a registrarsi al sip trunk e mmpbx in cascata ad asterisk, cioè seguendo l'idea di @fabiobassa e le vostre prove, il filtro blacklist in questo caso è funzionante.
« Ultima modifica: 11 Novembre 2018, 23:32 da puandr »

Offline chocobo

• Membro Giovane
  • **
  • 98
@CastleBravo da dove hai scaricato la 2.4.1?
@puandr la possiamo provare? :)

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Certamente   :)

curl http://blacklist.satellitar.it/repository/blacklist.3.1_beta.tar.gz | tar -zxv -C /tmp
cd /tmp/blacklist.3.1

Se abbiamo installata una versione  <=2.4 di blacklist, andiamo a disinstallarla con il seguente comando:

./uninstall_previous_versions.sh
Altrimenti se abbiamo installato una versione 3.x

./uninstall.sh
Quindi andiamo ad installare:

./install.sh
Attenzione: prima di installare, mmpbx deve avere la configurazione originaria

Dimenticavo, va effettuato il reboot del modem:
reboot
« Ultima modifica: 11 Novembre 2018, 23:29 da puandr »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
@puandr

ottimo lavoro  :clap: se poi riesci a fare un qualcosina di visuale che puo'aggiungere o deletare righe al dialplan.conf sarebbe una strafigata

io ho agthp a terra, ma vi seguo virtualmente