App blacklist telefonica per Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) sbloccati

• 802 Risposte
  • 363434 Visite

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Rilascio la nuova versione, la 1.11, comprensiva di un elenco di 198 numeri blacklist, aggiornato da @mixmax

Se avete già installato la 1.10 non è necessario lanciare l'install (./install.sh)

Per installare:
Codice: [Seleziona]
wget -P /tmp http://andreapucci.satellitar.it/blacklist/blacklist.1.11.tar.gz
tar -zxvf /tmp/blacklist.1.11.tar.gz -C /tmp
cd /tmp/blacklist.1.11
./install.sh

Per caricare l'elenco dei numeri:
cd /tmp/blacklist.1.11
./import-blacklist.sh

Attenzione che, se avete una vostra rubrica di blacklist, essa viene sovrascritta.

Caricate la lista di mixmax, integratela con i vostri numeri, ed inviatemela in allegato, che la condividerò nella prossima release.

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
Fatto.

Scusate l'off topic (volevo scrivere in PM ma poi magari ti disturbavo),  mi pare che mantieni il repository opkg. Sarebbe possibile aggiungere la bash? Oppure avere un link dove effettuare le richieste? Ho provato ad aggiungere i feed Chaos Calmer di openwrt per brcm63xx ma da un errore sull'architettura non compatibile.

PS: se volete ho ritrovato (direttamente nel telefono) i 5 miei numeri di spammer telefonici ripetitivi. Del tipo che chiamano in automatico e riagganciano. Uno è "Green Energy", l'altro è una tipa, credo rumena (è sempre lei), particolarmente fastidiosa. Io già con quei 5 dovrei aver sistemato il 90% dei miei disturbatori. Faccio un copia e incolla (allegherei anche il file blacklist.sql ma non trovo il pulsante per gli attachment):

Spammer 01 +390289731810
Spammer 02 +390809996003
Spammer 03 +3904251560646
Spammer 04 +390294758552
Spammer 05 +390294753401

Interessante notare che due numeri iniziano per +39029475. Nel caso ne arrivino altri posso bloccarlo (+39029475) direttamente come prefisso?

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Scusate l'off topic (volevo scrivere in PM ma poi magari ti disturbavo),  mi pare che mantieni il repository opkg. Sarebbe possibile aggiungere la bash? Oppure avere un link dove effettuare le richieste? Ho provato ad aggiungere i feed Chaos Calmer di openwrt per brcm63xx ma da un errore sull'architettura non compatibile.
Ti segnalo il thread specifico https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77766.0.html

Citazione
PS: se volete ho ritrovato (direttamente nel telefono) i 5 miei numeri di spammer telefonici ripetitivi. Del tipo che chiamano in automatico e riagganciano. Uno è "Green Energy", l'altro è una tipa, credo rumena (è sempre lei), particolarmente fastidiosa. Io già con quei 5 dovrei aver sistemato il 90% dei miei disturbatori. Faccio un copia e incolla (allegherei anche il file blacklist.sql ma non trovo il pulsante per gli attachment):

Spammer 01 +390289731810
Spammer 02 +390809996003
Spammer 03 +3904251560646
Spammer 04 +390294758552
Spammer 05 +390294753401
Bene, risultano tutti su Tellows con punteggio maggiore o uguale a 7

Citazione
Interessante notare che due numeri iniziano per +39029475. Nel caso ne arrivino altri posso bloccarlo (+39029475) direttamente come prefisso?

Sì, certamente.
« Ultima modifica: 07 Marzo 2018, 10:05 da puandr »

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
@puandr   @roleo   per mandare in PM  a puandr il file blacklist.sql ora bisogna dividerlo in 2 perché ora supera i 50.000 caratteri ,non è difficile basta copiare prima la parte più larga ,poi la più stretta , ma non ci sarebbe un altro modo ?
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
Ti segnalo il thread specifico https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77766.0.html
Perfetto, grazie. Ho scritto un post li adesso.
Citazione
Bene, risultano tutti su Tellows con punteggio maggiore o uguale a 7
Si,si. Li controllo sempre tutti anche se son sicuro che siano spammer. Una volta stavo per incappare in un falso positivo. Era TIM che mi informava che avevano spedito il router (questo, il DGA 4130, Smart Plus per TIM), ma in Tellow c'era chi lo segnalava come spam.

Invece un paio di cose: dopo che ho fatto l'aggiornamento alla Black List  1.11 il router si è riavviato. È normale? Tra le varie cose poi non compariva  Blacklist ma Contatti. Boh, l'ho installato di nuovo e dopo ha funzionato.

Poi sarebbe utile mettere nella guida che per usare la blacklist inclusa bisogna eseguire "./import.sh".

Ultima cosa: vedo che lo script aggiorna (sempre) "/etc/opkg/customfeeds.conf". Il che poi provoca tutta questa serie di errori facendo un "opkg update" (che viene fatto dallo script stesso) del tipo:
Updated list of available packages in /var/opkg-lists/chaos_calmer_management
Collected errors:
 * opkg_conf_parse_file: Duplicate src declaration (chaos_calmer_base https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/brcm63xx-tch/packages/base). Skipping.

in quanto si stanno aggiungendo gli stessi identici feed. Se vuoi ho fatto una modifica allo script, ossia ho cambiato:
if [ ! -f /etc/opkg/customfeeds.conf.orig ]; then
        cp /etc/opkg/customfeeds.conf /etc/opkg/customfeeds.conf.orig
fi
if [ "$MODEM" == "DGA4130" ]; then
   cp customfeeds.dga4130.conf /etc/opkg/customfeeds.conf
else
   cp customfeeds.dga4132.conf /etc/opkg/customfeeds.conf
fi
opkg update
opkg install asterisk18
in
opkg update
if [ -z "$(opkg list asterisk18)" ]; then
    if [ ! -f /etc/opkg/customfeeds.conf.orig ]; then
        cp /etc/opkg/customfeeds.conf /etc/opkg/customfeeds.conf.orig
    fi
    if [ "$MODEM" == "DGA4130" ]; then
        cat customfeeds.dga4130.conf >> /etc/opkg/customfeeds.conf
    else
        cat customfeeds.dga4132.conf >> /etc/opkg/customfeeds.conf
    fi
    opkg update
fi
opkg install asterisk18
il che evita di aggiungere i feed custom se asterisk18 è già disponibile. Non ho potuto testarla nel caso che asterisk18  non ci sia (anche se immagino che a questo punto ci sia sempre in uno dei feed di opkg.conf).

Sentiti pure libero di aggiungere le modifiche, se vuoi! Non è fondamentale, ma rende il tutto più pulito (e non rimuove ogni eventuale feed custom installato dagli utenti, sia grazie al pre-controllo ma nel caso anche grazie all'append (cat file.in >> file.out). Ti farei un attachment dello script intero ma, di nuovo, non vedo opzioni per inserire allegati.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
@puandr   @roleo   per mandare in PM  a puandr il file blacklist.sql ora bisogna dividerlo in 2 perché ora supera i 50.000 caratteri ,non è difficile basta copiare prima la parte più larga ,poi la più stretta , ma non ci sarebbe un altro modo ?

Possiamo proporre all'Admin @mavelot di fornire a @puandr la quota disco nel repository.

non vedo opzioni per inserire allegati.

Non ricordo se la gestione allegati sia disabilitata o non disponibile...sentiamo dagli Admin @mavelot & @-Mirco- .
Come poi scritto poco sopra, ribadisco che ai contributori attivi su richiesta può essere fornito, ad insindacabile giudizio degli Admin di cui sopra, uno spazio dedicato nel repository.

Male che vada ci si appoggia ai numerosi servizi cloud/hosting file (o magari pastebin in questo caso) disponibili in rete...ne hosto un paio anche io, volendo.
Netiquette del Forum

Offline Fed10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
DGA4132 rootato, con fw 1.1.0 (quindi presumo sia eventualmente questo il problema), installato come da primo post, inserito il mio numero di cellulare col prefisso internazionale davanti ma quando vado a chiamare il telefono ed il cellulare squillano senza problemi. C'è qualche modo per vedere se la configurazione via GUI sia presente e sia corretta in qualche file di configurazione?

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi

Sì, usa scp.

Dalla shell del tuo pc:
scp [email protected]:/tmp/blacklist.1.11/blacklist.sql .
sostituisci all'ip l'indirizzo del router, attenzione al punto finale

Invece un paio di cose: dopo che ho fatto l'aggiornamento alla Black List  1.11 il router si è riavviato. È normale? Tra le varie cose poi non compariva  Blacklist ma Contatti. Boh, l'ho installato di nuovo e dopo ha funzionato.

No non è normale.

Citazione
Poi sarebbe utile mettere nella guida che per usare la blacklist inclusa bisogna eseguire "./import.sh".

Mi sembra di averlo ripetuto più di una volta, comunque verifico

Citazione
Ultima cosa: vedo che lo script aggiorna (sempre) "/etc/opkg/customfeeds.conf". Il che poi provoca tutta questa serie di errori facendo un "opkg update" (che viene fatto dallo script stesso) del tipo:
Updated list of available packages in /var/opkg-lists/chaos_calmer_management
Collected errors:
 * opkg_conf_parse_file: Duplicate src declaration (chaos_calmer_base https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtef/brcm63xx-tch/packages/base). Skipping.

Devi tenere in considerazione che ho cercato di mantenere la più ampia compatibilità dell'app con le varie versioni di GUI, dalle prime versioni di @Ansuel , alle ultime di @shdf : alcune non avevano il feed opkg, altre lo avevano dal repository @roleo , altre lo avevano sì, ma da un altro repository ancora.
L'errore opkg che tu segnali poi, non è un vero errore, è un semplice warning che avvisa che avendo trovato lo stesso package tra più feeds, ne considererà solo uno.
In ogni caso la modifica che suggerisci sposta semplicemente il problema, perchè controlla solo un package (Asterisk), ma poi carica tutti i feeds; garantisce insomma che solo un package non sia duplicato, quello che sto installando ora, ma non gli altri, che magari installerò in un secondo momento.
In definitiva non mi pare un grosso problema, e comunque non è quello il motivo per cui ti si è riavviato il modem.

Possiamo proporre all'Admin @mavelot di fornire a @puandr la quota disco nel repository.

Potrebbe essere in scrittura anche per gli altri utenti, in maniera tale che mi possano inviare i file?

« Ultima modifica: 07 Marzo 2018, 19:39 da puandr »

Offline Fed10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
DGA4132 rootato, con fw 1.1.0 (quindi presumo sia eventualmente questo il problema), installato come da primo post, inserito il mio numero di cellulare col prefisso internazionale davanti ma quando vado a chiamare il telefono ed il cellulare squillano senza problemi. C'è qualche modo per vedere se la configurazione via GUI sia presente e sia corretta in qualche file di configurazione?
Mi sono accorto che quando vado a dare il comando
./install.shmi ritorna questa stringa:
Privilege escalation protection disabled!
See https://wiki.asterisk.org/wiki/x/1gKfAQ for more details.

Potrebbe essere questo il problema per cui non funziona la blacklist?

Offline Gerrino

• Membro Giovane
  • **
  • 55
No.
@puandr ieri ha spiegato cosa significa e che non ha nessuna influenza sul funzionamento.
DGA4130 sbloccato + firmware 2.2.1 + GUI Dev Ansuel 9.6.2 + VoipBlock

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Esatto, ho già risposto qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78288.msg231161.html#msg231161

Penso di aver individuato e risolto il problema, ho già emesso una patch che rilascerò con la prossima release

Offline Fed10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
Ho provato ad aggiungere il mio numero di telefono nella blacklist, ma purtroppo non blocca la chiamata.

Possibile che comunque da CLI di asterisk, in verbose, non mi ritorni nulla in fase di chiamata in ingresso da questo numero in blacklist?

Grazie.

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Quando hai installato l'app blacklist, avevi già la telefonia configurata e funzionante? E con quale operatore?

Offline Fed10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
Non ricordo, ma penso che non funzionasse la telefonia. Mi pare di averla aggiustata dopo. Sono in TIM, comunque.
Ho provato anche a dare il comando ./uninstall.sh, quindi riprovato a reinstallare, ma in ogni caso non mi blocca la chiamata.
« Ultima modifica: 08 Marzo 2018, 10:48 da MisterFTTH »

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi