App blacklist telefonica per Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) sbloccati

• 802 Risposte
  • 363511 Visite

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Esatto, la soluzione migliore sarebbe eliminare completamente mmbpx, ma in tal caso asterisk dovrebbe gestire le porte fxs, cosa a cui al momento non ho trovato soluzione.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Vabe ma non lo trovo indispensabile....mmpbx può diventare un sub centralino, quindi agganciarsi ad un interno di asterisk

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Ok. In ogni caso Asterisk può gestire tranquillamente più trunk

Offline ulix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
@puandr ciao ,sono su 1.1.0 no root ,ho provato con autoflashgui  seguendo la guida a pag 1 in fondo alle Faq ,
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.0.html
ma lanciando il tool spuntando dga4130 agtef 1.0.3 ,flash firmware e i really trully ecc...mi da  error no such directory ....... sbaglio qualcosa ? Non mi resta che provare la guida di teddy raspin o di shdf
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78145.msg227493.html#
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78145.15.html?PHPSESSID=ck3buh3pga6ftrhee82mjnm3s6
Devi scaricarti il FW e metterlo nella stessa cartella dove c'è autoflahgui

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
@ulix   ciao grazie, potresti essere più chiaro ? quale fw ? e poi devo incollarlo nella cartella autoflashgui ?
nel tool nella casella "Firmware file name" lasciare 1.1.0 Closed - a destra Dga4130 AGTEF1.0.3  - e baffetto su flash firmware e I really truly ecc.. ,poi al riavvio se sono su 1.0.3 lancio di nuovo il tool con "DGA413X Root Inactive"
tutto questo con cavetto adsl staccato giusto?

io ho 1.1.0 no root , prima di fare questo sarebbe meglio un reset impostazioni di fabbrica ?io ho Dyndns disabilitato .
« Ultima modifica: 16 Marzo 2018, 13:22 da mixmax »
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline CrAcK

• Membro Anziano
  • 135
@puandr , ho aggiornato la GUI Ansuel alla versione 6.2.4 e la blacklist ha smesso di funzionare. Ho provato anche a installare nuovamente il pacchetto da riga di comando e comunque le chiamate non vengono più filtrate. La versione firmware del mio modem è la 1.0.3 :-(

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
@CrAcK ti posso mandare in PVT una beta da testare?

Offline CrAcK

• Membro Anziano
  • 135

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
buone notizie a metà ,ora sono su 1.0.3 root gui 6.2.7 ,bank 1 attiva ,bank 2 sempre con 16.3 ,ora come metto la 1.1.0 root?

Offline Fed10

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
@mixmax segui questa guida dal passo 6: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.msg229396.html#msg229396

due volte l'ho seguita, fatta a mano e mi sono trovato sempre ok!

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
@Fed10  ma nella bank 2 (non attiva ) ho sempre la 1.0.3
edit:
ok ci sono riuscito con il tool ,1.1.0 root e bank 2 16.3  ,avevo perso la telefonia al riavvio ,ma ripristinata manualmente.
« Ultima modifica: 17 Marzo 2018, 00:32 da mixmax »

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
@puandr Scrivo qui invece che nella thread di @Ansuel come richiesto.

Allora, ho eseguito un ultimo aggiornamento della GUI di Ansuel (v. 6.4.16) e il problema permane. Facendo una diff del file mmpbx-contacts-modal.lp tra quello presente nel pacchetto di installazione blacklist.2.0 e /www/docroot/modals/mmpbx-contacts-modal.lp sembra che il file, nella GUI, non venga sostituito. Le maggiori differenze sono le seguenti:

Questo pezzo di codice nella GUI non è presente (e quindi dubito che la blacklist possa funzionare):
Codice: [Seleziona]
if contact_helpmsg == nil then
    os.execute("sudo -u root /usr/bin/lua /www/docroot/modals/mmpbx-blacklist.lp")
 end
(Tra l'altro mi sono dimenticato di controllare se il file mmpbx-blacklist.lp viene effettivamente aggiunto e ho già reinstallato blacklist.2.0).

Inoltre, per il problema della GUI che continua a mostrare "Contatti" invece di "Blacklist", non può essere altrimenti. Mostro direttamente il risultato della diff:
< -- BEGIN
< %>
<       <legend><%= T"Blacklist" %></legend>
< <%
< -- END
< %>
---
>       <legend><%= T"Contacts" %></legend>

Ultima differenza, la GUI fa il sort per il Nome, mentre la blacklist per il Cognome (opzione che preferisco):
<   return tolower(a["LastName"]) < tolower(b["LastName"])
---
>   return tolower(a["FirstName"]) < tolower(b["FirstName"])

A questo proposito, se mi posso permettere, nel mio file ho modificato leggermente il codice relativo al sort, per fare prima l'ordinamento per Cognome, e poi, a parità di Cognome, per Nome:
   if a["LastName"] == b["LastName"] then
  return tolower(a["FirstName"]) < tolower(b["FirstName"])
   else
    return tolower(a["LastName"]) < tolower(b["LastName"])
   end
Non esegue un ordinamento perfetto della lista dei disturbatori, in quanto usano 2 e 3 cifre (quindi la stringa "100" è minore di "11" per fare un esempio), ma usando sempre 3 cifre (tipo "010" invece di "10") si risolve.

Comunque nel mio caso è importante soprattutto per i miei numeri aggiunti a mano (mantiene l'ordine in cui ho aggiunto gli "spammer"), quindi ho semplicemente modificato i nomi dei miei numeri usando 3 cifre. L'ordine preciso della lista "disturbatori" invece non è per me fondamentale.

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Al momento ogni volta che viene aggiornata la GUI di Ansuel, deve essere anche reinstallata la Blacklist, perchè la GUI rimette il file /www/docroot/modals/mmpbx-contacts-modal.lp originale.

Per quanto riguarda i tuoi suggerimenti per il sort, ho provveduto ad inserirli, li troverai nella prossima release ;)

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
Quindi in pratica la blacklist dopo l'aggiornamento della GUI non può funzionare.. Sarà stata una svista. Boh. Visto che devo scrivere nella thread magari glielo faccio presente.

E grazie per includere la modifica! Non è nulla di che, ma ho una OCD contro gli elenchi non ordinati (tipo certi inventari nei videogiochi. Mi mandano fuori di testa!).  :rotfl:

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
Ho rilasciato la nuova release Blacklist  2.1

Changelog
- Aggiunta alla standard, la la versione pro
- Rivisto profondamente il codice
- Sistemato il warning, che appariva all'installazione:
Privilege escalation protection disabled!
See https://wiki.asterisk.org/wiki/x/1gKfAQ for more details.
- Risolto il problema per cui i numeri salvati in rubrica con una spaziatura passavano il filtro blacklist
- Sistemato l'improvviso reboot del modem durante l'installazione
- Aggiunto l'accesso in tempo reale al più fornito archivio di numeri di pubblicità e spam telefonico, Tellows (versione pro)
- Una mail di avviso in caso di chiamata filtrata (versione pro)
- La rubrica telefonica blacklist viene ora ordinata, oltre che per Cognome, a parità di Cognome, per Nome
- Risolto un warning sull'uninstall ed aumentata la compatibilità con la GUI di Ansuel

Per installare o upgradare:
wget -P /tmp http://blacklist.satellitar.it/repository/blacklist.2.1.tar.gz
tar -zxvf /tmp/blacklist.2.1.tar.gz -C /tmp
cd /tmp/blacklist.2.1
./install.sh

Il pacchetto di installazione contiene 198 numeri blacklist, che vanno installati a parte (attenzione, sovrascrive, se li avete, i preesistenti)
./import-blacklist.sh
Versione standard e pro

Continuerò a lavorare per aggiornare la Blacklist, che continuerà ad essere disponibile, ma a questa versione (standard) da oggi si affianca una nuova versione pro che avrà delle funzionalità in più (mail, accesso al database Tellows), pensata per i piccoli professionisti e le ditte individuali: cioè per chi lavora e non vuole assolutamente essere disturbato da vendite e spamming telefonico, e quindi è disposto a pagare qualcosina.

Per netiquette nei confronti del forum che mi ospita, non metterò riferimenti diretti al sito dove poter attivare questa versione.

Mi limiterò a dire che è possibile verificare il tipo di versione (standard o pro) attivata, digitando:
./ispro.sh
« Ultima modifica: 20 Marzo 2018, 22:59 da puandr »