[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3253459 Visite

Offline eliosbrocchi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #5655 il: 08 Agosto 2021, 13:32 »
 Ciao,no ipv6 non sono riuscito a risolverlo semplicemente l'ho disattivato e ho disattivato anche la ricerca dei dns mettendo quelli di tim a mano, questo perchè se lasciavo tutto in automatico, non ho capito per quale motivo, da qualsiasi macchina interna alla lan impostata con ip fisso e dns fisso mio interno non riusciva a risolvere alcunchè perchè andava sempre a cercare il dns di tim su ipv6, per cui ho disattivato tutto tanto adopero solo ipv4.
I client in wifi funzionano, quelli sul mio wifi prendono l'indirizzo dal dhcp su una macchina linux interna mentre quelli ospiti usano il dhcp del router e vanno su una classe diversa di rete così non possono vedere alcunchè della mia rete lan.

Offline DragonCrash

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Problema root TIM HUB e schermata di login
« Risposta #5656 il: 10 Agosto 2021, 14:06 »
Salve a tutti. Modem in oggetto TIM HUB DGA4132 con ISP TIM.
Racconterò un'odissea e alla fine dirò la mia richiesta, le ho provate e tutte e vorrei tanto lanciare il modem dal balcone. Seguitemi.
Premetto che è da 3 anni che uso questo modem rootato con la GUI di Ansuel senza problemi e senza aggiornamenti a sorpresa che mi hanno fatto perdere il root, e ogni volta che ho aggiornato il firmware mi è bastato riapplicare la GUI da SSH. Ai tempi in cui effettuai il root c'era lo sbatti di cambiare il bank per il avere un firmware vecchio per mettere la 1.0.3, ed ad ogni riavvio del dispositivo mi si avviava sempre il bank la GUI+root.

PUNTO 1 - L'altro ieri il mio TIM HUB si aggiorna alla 2.3.1 tanto che mi sono trovato con la GUI originale della TIM, con i settaggi resettati. Pensavo quindi di poter riapplicare la GUI di Ansuel e ripristinare i settaggi da un mio backup e risolvere nuovamente il problema, e invece mi ritrovo il modem con il root tolto senza la porta 22 aperta. Quindi grazie alla vostra guida esegui i passaggi per riapplicare il root e scopro che tramite la GUI nuova è possibile fare un downgrade fino alla 1.0.3; effettuo lo sblocco ufficiale del modem e la mia attuale password di login è l'ACCESS KEY cosi posso anche distinguere eventuali cambi di bank, anche se pensavo che non fosse necessario.

PUNTO 2 - Quindi applico la 1.0.3, il modem si resetta e nella home di login (vedo la scritta Technicolor 2015 e penso che il firmware è vecchio), uso l'ACCESS KEY come password ma questa non funziona quindi immagino che il bank main si attivi ad ogni riavvio (non so per quale motivo). Decido comunque di resettare il bank 1 per via della password, ma dopo aver riavviato e mettendo le classiche credenziali di default, rimane nella schermata di login senza dirmi se le credenziali sono giuste o no (ma se metto una password a caso mi dice che sono errate) quindi la schermata di login è in qualche modo bloccata e non va avanti.

PUNTO 3 - Decido quindi di cambiare il bank al 2 cosi da riprendere quello con il firmware con cui avevo fatto il downgrade, usando la tecnica accendi e spegni al led arancio (al cambio del bank lampeggia di blu il primo led). Il bank quindi si cambia visto l'ACCESS KEY funziona come password e vedo la scritta Technicolor 2021.
Mi ritrovo nuovamente nella schermata di login, e metto le credenziali che avevo modificato ma il firmware rimane al 2.3.1, quindi nessun downgrade effettuato (perchè come scritto al PUNTO 1 si è avviato il bank 1). Devo trovare quindi una strategia per far riavviare direttamente nel bank 2 cosi l'aggiornamento può essere applicato. Grazie al vostro forum trovo la tecnica di cyber.zac riesco a fare un downgrade. Ci siamo, scritta Technicolor 2015 ma inserisco le credenziali con l'ACCESS KEY, e mi ricompare il medesimo bug che mi compariva nel PUNTO 2 nel bank 1, ma questa volta nel bank 2. Conscio del fatto che sto al 1.0.3 tuttavia, avvio autoflashgui ma a fine procedura non viene aperta nessuna porta SSH.
Decido quindi di riavviare il modem e ritorno al bank 2, e mi ritrovo il modem al firmware 2.3.1, quindi il firmware non si è aggiornato perchè il login è andato male per via del bug.

PUNTO 4 - Faccio un downgrade ad un firmware del Type 2 più vicino, ovvero al 2.2.0, riavvio il modem, applico la tecnica di cyber.zac per il bank 2, scritta Technicolor 2019, inserisco credenziali questa volta riesco ad entrare nel menù del modem, e vedo finalmente quel 2.2.0. Quindi il downgrade funziona. Ad ogni riavvio del modem (cambiando bank perchè altrimenti va al bank 1) mi ritrovo al 2.2.0. Decido quindi di rifare il downgrade al 1.0.3. Indovinate? Stesso risultato del PUNTO 3, quindi non riesco a loggare e altro. Ma riavvio dal bank 2 mi ritrovo nuovamente nel 2.2.0 (il cambio di bank 1 al bank 2 questa volta 2.2.0 non fa lampeggiare il primo led di blu ma rimane arancione)

Conclusioni. Se il login non va buon fine, nel mio caso non causato da credenziali sbagliate, non applica effettivamente il firmware (caso del PUNTO 3 e PUNTO 4) ma se logga il firmware viene è applicato (2.2.0 nel PUNTO 4). Se il modem si dovesse riavviare per qualche motivo parte dal bank 1, costringendomi ad avviare il bank 2 per usare il modem normalmente. Allo stato attuale quindi sono con il bank 2 alla 2.2.0.
Riguardo al funzionamento della rete, con il doppino telefonico inserito, dal bank 1, tutti i led diventano verdi ma non funziona nel il telefono ne internet, dal bank 2 con firmware 2.3.1 e 2.2.0 i led diventano verdi e funziona internet e il telefono (ho dovuto inserire i dati a mano per la fonia), ma nel bank 2 con 1.0.3, quando il login è bloccato, i led diventano vedi ma non funziona ne internet ne la fonia, esattamente come il bank 1, come se avesse ereditato i settaggi del firmware più alto, ma per via di quel bug non riesce a far funzionare corettamente.

Dopo avervi rotto i marroni con questi spiegoni, sperando di avervi dato più dettagli possibili, come posso fare per fixare questo problema del login delle credenziali giuste affincheè possa avere un 1.0.3 fisso così posso usare autoflashgui per root e avere il bank 2 sempre attivo e ritornare nella normalità come giorni fa?
Grazie anticipatamente.
« Ultima modifica: 10 Agosto 2021, 14:59 da DragonCrash »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5657 il: 10 Agosto 2021, 14:57 »
il problema del login che non va avanti è causato da un downgrade effettuato senza aver resettato da tastino, se dopo un reset ancora non va, semplicemente se ne fa un'altro, fin quando non ci si riesce a loggare

Offline DragonCrash

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #5658 il: 10 Agosto 2021, 15:47 »
Perfetto. Grazie per la risposta. Sono riuscito ad fare il downgrade al 1.0.3 finalmente.
Un solo problema. Seguendo la guida, ho fatto un reset di fabbrica dalla pagina web del modem e poi a seguire un reset dal tastino premendolo poco più di 10 secondi. Avvio autoflashgui, metto IP e login e clicco su run e lo lascio lavorare. A fine procedura la connessione con WinSCP viene rifiutata, idem con putty o comando shell. Facendo un port scanning con nmap la porta 22 non compare aperta.
Questo è quello che ho dopo che autoflashgui finisce
Codice: [Seleziona]
Connect attempt 1
<Response [200]>
Modem up
Authenticating
Splitting command up using semicolons
Sending command: sed -i 's#/root:.*$#/root:/bin/ash#' /etc/passwd
Sleeping...
Sending command: echo root:root | chpasswd
Sleeping...
Sending command: sed -i -e 's/#//' -e 's#askconsole:.*\$#askconsole:/bin/ash#' /etc/inittab
Sleeping...
Sending command: uci -q delete dropbear.afg
Sleeping...
Sending command: uci add dropbear dropbear
Sleeping...
Sending command: uci rename dropbear.@dropbear[-1]=afg
Sleeping...
Sending command: uci set dropbear.afg.enable='1'
Sleeping...
Sending command: uci set dropbear.afg.Interface='lan'
Sleeping...
Sending command: uci set dropbear.afg.Port='22'
Sleeping...
Sending command: uci set dropbear.afg.IdleTimeout='600'
Sleeping...
Sending command: uci set dropbear.afg.PasswordAuth='on'
Sleeping...
Sending command: uci set dropbear.afg.RootPasswordAuth='on'
Sleeping...
Sending command: uci set dropbear.afg.RootLogin='1'
Sleeping...
Sending command: uci -q set dropbear.lan.enable='0'
Sleeping...
Sending command: uci commit dropbear
Sleeping...
Sending command: /etc/init.d/dropbear enable
Sleeping...
Sending command: /etc/init.d/dropbear restart
Sleeping...
Sending command: uci set $(uci show|grep -m 1 `fw3 -q print|egrep 'es -t filter -A zone_lan_input -p tcp -m tcp --dport 22 -m comment --comment "!fw3: .+" -j DROP'|sed -n's/^iptables.\+fw3: \(.\+\)".\+/\1/p'`|sed -n"s/\(.\+\).name='.\+'$/\1/p").target=ACCEPT
Sleeping...
Sending command: uci commit
Sleeping...
Sending command: /etc/init.d/firewall reload
Sleeping...
Please try a ssh connection now to 192.168.1.1 with username root and password root (change password immediately with passwd!)  Rebooting your modem now is recommended to stop any services that have been disabled.
« Ultima modifica: 10 Agosto 2021, 17:04 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5659 il: 10 Agosto 2021, 15:53 »
sicuro di stare sul 1.0.3? ti direi semplicemente resetta e riprova

Offline DragonCrash

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #5660 il: 10 Agosto 2021, 16:00 »
Versione Software AGTHP_1.0.3

Riprovo..speriamo bene
« Ultima modifica: 10 Agosto 2021, 17:05 da MisterFTTH »

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 185
« Risposta #5661 il: 10 Agosto 2021, 20:02 »
Ciao raga, vi scrivo con la speranza di risolvere un problema e sperando di essere nella sezione giusta. Il mio problema è, ho da poco installato n.4 telecamere wifi 3 collegate direttamente alla rete wifi e una collegata tramite powerline sempre alla rete della mia casa,  hanno funzionato fino a l'altro ieri quando poi il software di gestione mi segbala una notifica che recita così: Avete visto il video live per 2 minuti senza fare nulla. Volete proseguire la visione? CANCELLA   CONTINUA. Cliccando continua riprende la visione per altri 2 minuti e si ripresenta la notifica, cliccando cancella le telecamere rimangono freezzate ma solo la visione mentre la registrazione degli eventi continua.
Questo succede solo nell'app android emulata sotto windows 10 con memu play. Cercando in internet ho trovato questo:  https://www.tp-link.com/it/support/faq/2720/
ma non riesco a trovare questo ISOLAMENTO AP della sezione wireless nel mio router appunto un DGA4132 regolarmente totato con firmware 2.3.1 e GUI di ANSUEL ultima 9.6.65. Qualcuno mi può aiutare?
Ringrazio fin d'ora.
Buone vacanze a tutti.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5662 il: 10 Agosto 2021, 21:25 »
l'AP isolation non è attivo sulla rete wifi normale ma solo su quella ospiti, dato che la cosa ti è capitata da poco, proprio in corrispondenza del rollout del firmware 2.3.1 di TIM, direi che la causa è quest'ultimo e le modifiche che si porta dietro come IGMPv2, di sicuro quella versione GUI così vecchia non aiuta.

personalemente proverei facendo queste cose:
- aggiornerei la GUI
- reset e prova senza GUI installata
- downgrade a 2.2.1, se funziona reinstallazione GUI

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 185
« Risposta #5663 il: 10 Agosto 2021, 23:00 »
Grazie per la risposta e ti chiedo due cose, la prima posso fare il downgrade direttamente da gui cioè mi permette di tornare indietro? la seconda cosa non ho capito bene la gui che ho installata è/dovrebbe essere l'ultima di ANSUEL cioè 9.6.65 io nel REPOSITORY non ne vedo di ulteriori.
E poi giustamente mi dici che l'AP isolation non è attivo, quindi non dovrebbero esserci i problemi menzionati. Scusami se magari dico delle castronerie ma vado per intuito non sono nè informatico e neanche tecnico elettronico, ma semplicemente uno che piace smanettare.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5664 il: 10 Agosto 2021, 23:21 »
i download aggiornati della GUI li trovi qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.0.html

la GUI ha un bug con le versioni > 2.2.1 che non ne permettono il downgrade (oddio in quella versione così vecchia non so come si comporta l'upgrade..), quindi la cosa migliore è farlo resettando due volte e usando lo sblocco per tutti gli operatori

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #5665 il: 13 Agosto 2021, 16:17 »
Anch'io con problemi con fw 2.3.1, ma vedo che un sacco di utenti segnalano la stessa cosa sul blog ufficiale di supporto TIM.

Io vorrei fare un downgrade, il più possibile pulito, al fw 2.2.1 (quello che avevo precedentemente e che funzionava perfettamente)... ho l'ultima GUI DEV... qual'è la procedura migliore/più pulita? Quando dici "... la GUI ha un bug con le versioni > 2.2.1 che non ne permettono il downgrade..." a quale GUI ti riferisci?

PS: non sarebbe possibile mettere in evidenza all'inizio del topic tale procedura?

Grazie in anticipo

Offline antonio-68

• Membro Giovane
  • **
  • 57
« Risposta #5666 il: 16 Agosto 2021, 18:00 »
Anche io ho avuto problemi con la 2.3.1 installata automaticamente da TIM, così ho deciso di ritornare alla 2.2.1 in questo modo
- con TFTP ho caricato il fw 1.0.3 sul bank 1 (per qualche strano motivo, non sono riuscito a fare lo sblocco per altri operatori tramite il 2.3.1)
- ho seguito la procedura di root come indicato in prima pagina
- ho installato la GUI mod, che mi ha fatto l'OBP
- ho installato il fw 2.2.1

Ho provveduto poi a disabilitare il CWMP così da evitare altre spiacevoli sorprese da parte di TIM  :)
« Ultima modifica: 16 Agosto 2021, 18:02 da antonio-68 »

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #5667 il: 17 Agosto 2021, 22:22 »
Grazie per i suggerimenti @antonio-68.

Pensavo di fare anch'io qualcosa di simile, ma in mezzo a tale procedura, da qualche parte, mi sa che occorre fare dei RESET, non so se da interfaccia o con il tastino dietro al modem e neppure quanti occorre farne...
Probabilmente il fatto che non sei riuscito a fare lo sblocco per altri operatori con il 2.3.1 potrebbe dipendere da quello.

Vediamo se qualcuno più "tecnico" ci sa dire qualcosa di più... se devo "ripartire da zero" vorrei cercare di farlo nel modo più pulito possibile

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #5668 il: 18 Agosto 2021, 03:45 »
Il downgrade da gui mod dalla versione 2.2.1 non è passibile. Quindi se non si vuol ricorrere al TFTP o comandi via SSH, la trafila è più o meno questa.
- Reset di fabbrica via gui mod.
- Sblocco per altri operatori via gui originale.
- Dowgrarate alla 1.0.3          "    "       ".
- Reset da tastino in quanto il router diventa inaccessibile perché mischia la configurazione del 1.0.3 con quella della 2.3.1.
- Sblocco via afg o ....
- Installare gui mod con conseguente OBP
- Upgrade alla versione voluta da gui mod (onde evitare problemi ho selezionato "Solo root dopo aggiornamento firmware")
- Reinstallazione gui.

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #5669 il: 18 Agosto 2021, 22:23 »
Grazie mille @larsen64it

...
- Reset da tastino in quanto il router diventa inaccessibile perché mischia la configurazione del 1.0.3 con quella della 2.3.1.

Probabilmente il secondo reset indicato sopra è proprio quello che "pulisce" un po' tutto.
Questo week end, con un po' di calma, probabilmente potrò fare il tutto