[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 5288 Risposte
  • 893967 Visite

pk5va641 e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #5265 il: 15 Ottobre 2020, 15:49 »
Premesso che un problema al 100% relativo alla mod e quindi qui OT, ma chiaro che sia andato storto qualcosa nell'aggiornamento da stable a dev della medesima. Probabilmente gli deve essere rimasto in giro qualcosa (un vecchio GUI.tar.gz?) che per qualche ragione si scompattato ed ha causato il ritorno in bank_1 (come la stable prevedeva).

Altro discorso invece sono i comandi di Hardening (successivi al Bank Planning) che trovi sulla wiki. Servono ad evitare (se lo desideri) che l'operatore svolga determinate operazioni. Funzionano, ma se le mod che installi (una qualsiasi) poi applicano impostazioni inverse (lo dico come ragionamento generico, non so se e in cosa differiscono) a quelle dette nell'Hardening poi ovviamente non c' da aspettarsi che abbiano effetto.

E' comunque evidente che stanotte TIM non ti abbia inviato alcun aggiornamento.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2020, 15:51 da LuKePicci »

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #5266 il: 15 Ottobre 2020, 19:42 »
No No me lo ha mandato l'aggiornamento dalla 2.2.0.002 sono passato alla 2.2.1. Cosa mi consigli di fare:
reinstallare tutto daccapo seguento la wiki passo passo oppure...?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2305
« Risposta #5267 il: 15 Ottobre 2020, 19:55 »
si fai tutto da capo, installa la 2.2.1, e poi direttamente la dev, poi per chiedi di l nel thread della mod , perch io non so cosa dell'Hardening viene reversato e cosa mantenuto

Offline mynard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #5268 il: 27 Ottobre 2020, 23:56 »
salve ragazzi, avrei bisogno di qualche piccolo chiarimento,
ho il Technicolor dga 4130 con agtef_2.2.1, volevo sapere se il tool autoflashgui funziona ancora, ho visto che il topic ha qualche gi qualche anno e leggere 352 pagine un po' pesantuccio...

correggetemi se sbaglio, occorre ottenere il root per poter installare una GUI che permetta l'accesso a funzioni non disponibili nell'interfaccia Tim, giusto?
In tal caso, che opzioni sono disponibili oltre alla gui di Ansuel, se ce ne sono altre, e quali consigliate?

Il mio obiettivo principale sarebbe avere accesso a impostazioni di QoS o limitazioni di banda per i dispositivi connessi, riuscirei ad avere impostazioni del genere?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2785
« Risposta #5269 il: 28 Ottobre 2020, 10:43 »
Le informazioni del primo post sono aggiornate.
Non ci sono altre gui mod oltre quella
Le impostazioni del QoS vengono mostrate con la GUI ma sono mooolto ostiche da configurare, fai una ricerca nel topic della gui qualcosa dovrebbe esserci, ma comunque non ti aspettare di fare "al pc gli voglio dare massimo 5 mega alla tv massimo 3"

Offline mynard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #5270 il: 28 Ottobre 2020, 10:59 »
Non ci sono altre gui mod oltre quella

mi pare di aver letto in qualche topic che ci sarebbe la versione technicolor stock (non brandizzata), o ho interpretato male?

Le impostazioni del QoS vengono mostrate con la GUI ma sono mooolto ostiche da configurare, fai una ricerca nel topic della gui qualcosa dovrebbe esserci, ma comunque non ti aspettare di fare "al pc gli voglio dare massimo 5 mega alla tv massimo 3"

mmmh era proprio quello che cercavo... mi sa che non mi conviene tanto allora  :rotfl: :rotfl:

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2785
« Risposta #5271 il: 28 Ottobre 2020, 11:05 »
la versione non brandizzata piu vecchia ma cmq non una mod ma appunto il firmware stock e lo trovi nel topic del 4130.

sinceramente non ci ho trovato mai il senso di limitare la banda in ambito domestico, basta la prioritizzazione del traffico che appunto quello che fa il qos di base di questi modem

Offline mynard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #5272 il: 28 Ottobre 2020, 11:35 »
sinceramente non ci ho trovato mai il senso di limitare la banda in ambito domestico, basta la prioritizzazione del traffico che appunto quello che fa il qos di base di questi modem

ad esempio, siamo 5 coinquilini, e se Zeus decide che l'xbox deve laggare, allora l'xbox deve laggare!  >:D

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 140
« Risposta #5273 il: 30 Ottobre 2020, 19:56 »
Ciao a tutti, stavo aggiornando i miei TimHUB alla 2.2.0_002 e ultima gui ansuel. Sul primo ho aggiornato tutto senza problemi, sul secondo in cascata dopo l'aggiornamento firmware scomparsa la custom GUI e non va oltre la schermata delle credenziali per l'accesso, ma tutta la config rimasta...ho perso il root? Devo rifare la procedura da capo?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2785
« Risposta #5274 il: 30 Ottobre 2020, 20:21 »
sei nel topic sbagliatoe e stai installando firmware beta.
se ssh non funziona ti resta solo il reset.

Offline r.firefox

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #5275 il: 09 Novembre 2020, 07:28 »
Buongiorno, ho un dga4132 con firmware 2.2.1_002 e ultima gui sviluppatore di ansuel, ieri sera ho aggiornato alla 2.2.1 stabile, il router ha caricato il firmware regolarmente spia blu lampeggiante per 20 minuti era impossibile connettersi al router , quindi ho spento e riacceso.
Visto che non si avviava pi ho caricato TFT ed ho caricato il firm 1.0.3 , ma non parte lo stesso...ho provato a tenere premuto il reset svariate volte , niente... Ho caricato i firmware successivi ... 002 003 e la stabile 221, ma nulla.. carica il firmware riparte ma entra sempre in download mode
Qualche consiglio ?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2785
« Risposta #5276 il: 13 Novembre 2020, 10:38 »
@r.firefox la scelta di spegnerlo dopo avergli invato un update non stata proprio saggia, per andare sul sicuro servirebbe un log da seriale, mi pare strano che se avevi l'ultima dev un caricamento del firmware da TFTP non te lo abbia recuperato.

se ad ora va direttamente in BOOTP, e senza un log seriale, alla cieca l'unica continuare a provare con il pulsante reset in momenti diversi del boot.

Offline r.firefox

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #5277 il: 13 Novembre 2020, 10:53 »
Infatti. Non e stata una grande idea, ma era bloccato  li oltre il tempo necessario al boot.
Ho fatto un errore enorme e non penso sia recuperabile, lo strano che con l'ultima dev il banco 1 e vuoto e il boot lo fa sempre dal 2 tftp scrive sul banco 1, se il banco 2 va in crash il banco 1 dovrebbe partire .. invece fa il loop.
Forse sarebbe da capire un po' la dinamica dell'accaduto ...anche se il failboot e' infinito ed entra sempre in loop...penso sia irrecuperabile .
Strano..perch con l'ultima dev e il banco 2 attivo e l'altro vuoto mi pareva che sarebbe stato sempre recuperabile.. per questo dopo 20 minuti ho spento.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2785
« Risposta #5278 il: 13 Novembre 2020, 11:53 »
Come sempre l'unico modo per renderli irrecuperabili sporcare entrambi gli overlay (o riempire la partizione dedicata e non avere nemmeno accesso seriale su nessuno dei due bank) cosa che con l'ultima GUI dev praticamente impossibile che accada, ma al massimo questa una discussione da spostare nel thread della GUI per restare in tema cerchiamo di trovare un modo per recuperarlo.

Che sia irrecuperabile ce lo pu dire solo la seriale, e credo che ci sono buone speranze di poter fare qualcosa, ma alla cieca difficile, magari posta un video di cosa fanno i led (teoricamente se i primi 3 failboot sono piu lenti/veloci dei secondi 3 gi' qualche speranza c') prima di arrivare al BOOTP che cerchiamo di capire se almeno tenta di avviarlo qualche firmware.

come firmware tramite tftp prova a mettere il 2.1.0, il reset tenta di farlo al 1o e al 4o failboot, in modo che teoricamente stai tentando di farlo sui due overlay differenti, e ricorda che il tasto reset non da mantenere premuto ma devi rilasciarlo tra gli 8 e i 30 secondi dopo averlo iniziato a premere altrimenti il reset non parte.

Offline r.firefox

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #5279 il: 14 Novembre 2020, 09:01 »
Ok grazie , oggi provo e vediamo che succede