[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3234553 Visite

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #4275 il: 04 Settembre 2019, 00:52 »
@Diabolik metti 0 in porta locale,e spera che ti funzioni. Dalle prove che ho fatto in questi giorni,ho notato una strana incompatibilità col VoIP,a partire dal firmware 2.1.0,in accoppiata con GUI ansuel. A partire dalla stabile 9.3.77.

PS riavvialo successivamente.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4276 il: 04 Settembre 2019, 01:13 »
Se hai l'indirizzo ACS vuoto (e' vuoto oppure c'e' None ?) è normale non si autoconfiguri il VoIP (ne funziona l'app per la gestione modem...) ma questo dovrebbe capitare solo se ha installato la GUI con modem disconnesso, prova a mettere https://fwa.cdp.tim.it/cwmpdWeb/CPEMgt e attendi per sperare si autoconfiguri
altrimenti hai altre due strade:
1) resetta il modem, aspetta che si configuri tutto compreso VoIP tenendolo attaccato alla linea e solo dopo installi la GUI
2) passa alla GUI dev, avrai poi nella pagina delle impostazioni GUI il reset CWMP, prova ad utilizzare quello per forzare l'autoconfigurazione

la 1) è quella che ti risolve il problema per certo con le altre non perdi config

cercare di mettere le config a mano lo sconsiglio a prescindere perche' significa che c'e' qualcosa che non va e il modem non sta comunicando correttamente con l'ACS per qualche motivo..
« Ultima modifica: 04 Settembre 2019, 01:17 da FrancYescO »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #4277 il: 04 Settembre 2019, 01:23 »
@milan100 ah bene........... ora ho messo:
Porta proxy primario e Porta Primario -> 0 (zero)
Porta registrar primario -> 5060

Ho poi ricreato il profilo "sip_profile_0" selezionando dal menu a tendina l'unica voce presente.... ho poi attivato e salvato il tutto.
Al modem ho attaccato una stampante fax che come ho salvato è partita come se dovesse stampare......nell'altra porta invece c'è un cordless che è muto. Aspettiamo... dalla GUI ancora non dice nessun account non registrato ma dalla sezione "Linea Telefonica" i due led che dovrebbero essere verdi sono di fatto completamente grigi.

Mi confermi per caso anche tu che senza VoIP funzionante il led InfoLED rimane rosso fisso ?

@FrancYescO .... si esatto. In indirizzo ACS dice None...........  la GUI si.. l'ho installata col modem disconnesso ma poi, come magari avrai letto, ho dovuto utilizzare l'upgradegui da ssh perchè alcune TABS non erano visibili. Dopo aver eseguito il comando tutte le tab sono tornate visibile.

Per passare alla GUI developers....... bè ma se ripasso alla GUI Developers visto che ho su il firm 2.1.0 non riottengo il modem in bootloop come ho già sbloccato oggi pomeriggio ?

Optare per un'altro reset.......... doh ho appena riconfigurato tutto :) Vedro il da farsi. Ora sono quasi le 2 :)
Domani mattino e pomeriggio non sono in casa quindi lascerò il modem cosi acceso......... se non ricordo male anche in un precedente aggiornamento firmware mi si era cancellato l'indirizzo e alcuni settaggi sembravano diversi da come li ricordavo ma poi tutto si sistemo dopo x ore.......

Anche se a vista non ricordo avessi quell'indirizzo..... che tu indichi...... tra le opzioni mi sembra c'era anche attivo li dove dice "Informazioni periodica". Boh.. per ora provo a mettere questo di indirizzo e attivare questa opzione...... vediamo cos'è che esce fuori.
« Ultima modifica: 04 Settembre 2019, 01:27 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #4278 il: 04 Settembre 2019, 01:45 »
Si @Diabolik ti confermo l'infoled rosso. Questo succede proprio perché in questo caso il VoIP non é funzionante. Di fatti la spia ti risulterà spenta.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #4279 il: 04 Settembre 2019, 02:40 »
@milan100 ok grazie dell'info........... in quando a quanto dice @FrancYescO mi son fatto forse un pò di confusione in capa:
Cioè lui dice che senza l'indirizzo ACS appunto il VoIP non si autoconfigura.......... ma io l'ho configurato a mano (il VoIp ovviamente) oppure senza la telegestione correttamente configurata la VoIP non funziona a priori ?

Cioè per assurdo prima che mi andasse in bootloop nel pomeriggio io avevo salvato il file di configurazione.............. L'ho aperto ed effettivamente l'indirizzo ACS che avevo settato non è quello indicatomi. Nel file c'è:
Codice: [Seleziona]
[cwmpd]
cwmpd.cwmpd_config=single_config
cwmpd.cwmpd_config.backoff_minwait='5'
cwmpd.cwmpd_config.interface='wan'
cwmpd.cwmpd_config.connectionrequest_path='ConnectionRequest'
cwmpd.cwmpd_config.acs_url='https://regman-mon.interbusiness.it:10800/acs/'
cwmpd.cwmpd_config.ssl_verifypeer='0'
cwmpd.cwmpd_config.enforce_https='0'
cwmpd.cwmpd_config.periodicinform_enable='1'
cwmpd.cwmpd_config.connectionrequest_auth='2'
cwmpd.cwmpd_config.acs_user='0018F6-Thomson-AGBasAdv'
cwmpd.cwmpd_config.firstusedate='2018-10-15T17:53:40Z'
cwmpd.cwmpd_config.connectionrequest_throttle_time='60'
cwmpd.cwmpd_config.connectionrequest_username='0018F6-Technicolor-CR-AG3play'
cwmpd.cwmpd_config.ssl_certificate='/etc/ssl/d6d84089.0'
cwmpd.cwmpd_config.backoff_multiplier='2000'
cwmpd.cwmpd_config.periodicinform_time='0'
cwmpd.cwmpd_config.ssl_privatekey='/etc/ssl/AGprivkey.key'
cwmpd.cwmpd_config.acs_pass='C72hjT7Bol8x76hnKoP3Yi2a'
cwmpd.cwmpd_config.upgradesmanaged='1'
cwmpd.cwmpd_config.connectionrequest_port='7170'
cwmpd.cwmpd_config.forcedactives={'Device.ManagementServer.ConnectionRequestURL','Device.DSL.Line.1.LinkStatus','Device.DSL.Line.1.StandardUsed','Device.PPP.Interface.1.IPCP.LocalIPAddress'}
cwmpd.cwmpd_config.periodicinform_interval='900'
cwmpd.cwmpd_config.datamodel='Device'
cwmpd.cwmpd_config.upgrade_rollback_timeout='300'
cwmpd.cwmpd_config.state='1'
cwmpd.cwmpd_config.connectionrequest_password='ChejEnEDetraprAzE3ESTuwruxerEmay'
cwmpd.cwmpd_config.forcedinforms={'Device.DSL.Line.1.LinkStatus','Device.DSL.Line.1.StandardUsed','Device.PPP.Interface.1.IPCP.LocalIPAddress'}
cwmpd.cwmpd_config.connectionrequest_throttle_number='15'
cwmpd.cwmpd_config.ssl_castore='/etc/ssl/certs/'
Mentre ora ho appena risalvato l'attuale config ed effettivamente ci son parecchie righe differenti........ in primis come ben si nota l'indirizzo acs. Non è detto che queste impostazioni erano corrette cmq in quando non ho mai usato l'app indicata per la gestione del modem per assurdo.

Cioè per esempio il link suggeritomi va anche in Timeout e risulta cmq offline se lo controllate da qua:
https://www.isitdownrightnow.com/fwa.cdp.tim.it.html

Mentre invece quello regman è raggiungible.... non si apre dal browser ma almeno è online come sito.... boh :=)

*EDIT*
Cmq non saprei nemmeno qual'è il motivo ma ho reimpostato il mio recente driver xDSL preferito..... cioè il A2pvfbH043g.d26u.
Col vecchio firmware (prima del passaggio al 2.1.0) questo driver era molto stabile nel mio caso....... la connessione è stata anche attiva per + di 20 giorni con una velocità sempre stabile ed ottimale.
Ora addirittura riconfigurando questo stesso driver non passo nemmeno i 100 Mbps quando invece sono sempre stato sopra i 150 Mbps come media... assurdo.....

*EDIT 2*
Lo prometto ultimo edit della giornata poi molto probabilmente ci si riaggiorna stasera 4 Settembre (visto che durante il giorno non sarò fisicamente davanti al pc).

Vi aggiorno sulla mia situazione:
In pratica come vi dicevo ho appena notato di aver perso circa 50 Mbps rispetto ai miei soliti 150 e rotti................ sono andato e provato a cambiare un pò di driver e aspettare che il modem si riallineasse per vedere i risultati fino a riottenere un'altro bootloop!!

Cavoli!!!! Stavolta sapevo cosa fare........ ho rilanciato TFTPD e rifatto tutto come in precedenza per ricare il firm 2.0.0.
Al riavvio il router non si riavvia....... panico + totale perchè rimaneva col led INFOLED attivo arancio/rosso (ma è arancio o rosso??) fisso.
Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo un paio di volte ma niente fino a quando armato di graffetta è scattata la pressione magica dei 10 secondi del tasto reset mentre era li bloccato in quello stato (infoled rosso fisso come detto sopra).
Ebbene si dopo qualche secondo dal rilascio il modem ha fatto un riavvio ed è RITORNATO in vita ancora una volta!!
La scorsa volta avevo riottenuto il firm 2.0.0 e non avevo perso la GUI di Ansuel........ ora invece mi sono ritrovato la GUI TIM!
Ho appena verificato che posso loggarmi root tramite ssh......... anche winscp riesce ad accedere quindi in teoria ora ho il firm 2.0.0 con GUI TIM sbloccata e con utente root attivo. Non mi resta che tornare a mettere la GUI Ansuel giusto ?

Va bè che ho perso quei 50Mbps di connessione ma almeno dalla rete ora s'è ripreso tutte le configurazioni comprensivi dei dati VoIP.........

Ora come mi comporto ? Segnalo la cosa al 187 della perdità di questa portante ? Aspetto prima di tornare a rimettere la GUI Ansuel ?

Vado e vi lascio dormire in pace.......... fatemi sapere voi magari come comportarmi......

Per assurdo vi chiedo anche....... non è che questo che sto vedendo è il bank 2 ?? Come faccio a controllare quale bank è attivo da ssh magari ?
Perchè se ora sto usando il bank 2 e c'ho messo il 2.0.0 in pratica devo vedere poi cos'ho cambinato sull'altro bank.....

Google forse mi è stato d'aiuto:
/$ cat /proc/banktable/active
bank_1
Questo dal terminale di winscp e quindi in teoria appunto significa che è ancora attivo il bank 1......

Che ho beccato il comando esatto me lo conferma anche un'altro risultato della ricerca di google.... attendo quindi vostri consigli.
Grazie cmq ragazzi..... ovviamente non l'ho fatto prima e scusatemi per questa cosa :)

Giusto per non far capire che sto dicendo cavolate..... cioè guardate qua:

Questo è il mio storico degli speedtest......... l'ultimo test prima del picco è di 151.50 è del 20 marzo di quest'anno. Poi l'ultimo che si ferma a 95Mbps appena fatto...... non penso sia normale.
Aaaaah i primi giorni di attivazione quando sfioravo i 200Mbps....... tempi passati :)
« Ultima modifica: 04 Settembre 2019, 04:53 da Diabolik »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4280 il: 04 Settembre 2019, 09:20 »
Il banco attivo e quello effettivamente avviato possono non corrispondere, ad esempio se nel banco attivo non c'è alcun firmware valido avrai active=bank_1 e booted=bank_2. Controlla in /proc/banktable/booted.

Ti suggerisco un giretto sulla wiki https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/latest/ non devi seguire alcuna guida visto che hai già sbloccato tutto ma tra le pagine trovi spiegate parecchie cose che potresti voler sapere.

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #4281 il: 04 Settembre 2019, 09:47 »
fatto aggiornamento ad ultima GUI dev 9.4.28 tutto funziona bene ma durante installazione esce sempre messaggio server not found poi sparisce e questo esce da diverse build
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4282 il: 04 Settembre 2019, 10:01 »
divido per punti altrimenti mischiamo troppe cose   :D

1) L'indirizzo ACS, cambia in base al firmware e a volta dell'utenza, quello postato da me ricordavo essere il default del firmware 2.1.0 invece era del 2.2.0, in ogni caso deve aprirsi da browser (ma non dai siti tipo isitdownrightnow.com perchè raggiungibili solo da linea e con DNS TIM ) se regmon con porta 8000 ti risponde è quello giusto da mettere.

2) la questione driver xDSL è simile, alcuni firmware cambiano il modulo kernel (la parte dopo il punto che si legge in "versione datapump") che si interfaccia con i driver (anchesso cambia in base in alcuni firmware), ciò significa che driver che prima andavano meglio ora possono andar peggio o addirittura non sono proprio compatibili (da qui il bootloop, che forse risolvevi staccando il doppino) e viceversa... l'affidabilità massima si ha semplicemente lasciando quello di default che porta con se il firmware, il resto sono prove che non possono essere altro che soggettive (certo a parte i bootloop che sicuramente con un driver incompatibile con il modulo kernel capita a tutti).
In particolare con il firmware 2.1.0 son state aggiornate molte altre cose, direi che i driver "più compatibili" sono quelli che contengono il 45 prima della lettera finale (ovvero i più nuovi)

3) Non ho mai detto che il voip configurato a mano non funziona, bensi che se lo si fa autoconfigurare dall'ACS è meglio e anche a TIM non dovrebbero risultare "cose strane", tipo un timhub non collegato alla telegestione, forse il modo più facile di accorgersi della cosa è proprio usare l'app tim per la gestione del modem in 3g per vedere sia tutto ok anche da li

4) lascia perdere la questione bank, quando tutto funziona una vale l'altra, e quando installi la GUI, in ogni caso, e ammenocchè non si disattiva la flag in system>extra forza sempre il bank1, la guida proposta da Luke suggerisce un modo molto più inteliggente di sfruttare le bank ma per ora non è quello che fa la GUI (e data la forzatura in bank1 è anche un po rompiscatole da configurare in quel modo con GUI installata).

Per passare alla GUI developers....... bè ma se ripasso alla GUI Developers visto che ho su il firm 2.1.0 non riottengo il modem in bootloop come ho già sbloccato oggi pomeriggio ?
No. il bug del bootloop in pratica può capitare solo a chi si teneva il modem perennemente in dev (che proprio non si vuol capire che non è semplicemente una versione più aggiornata), bastava un aggiornamento a stable per sistemare.
« Ultima modifica: 04 Settembre 2019, 10:07 da FrancYescO »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #4283 il: 04 Settembre 2019, 12:04 »
@LuKePicci allora aiha in inglese :) Proverò a dare una vista :)
In quando al file ho aperto con l'editor (usando Notepad++) il file che tu hai indicato:
/proc/banktable/booted
File completamente cosi come è completamente vuoto quello active........... che siano visualizzabili solo utilizzando il cat ?

@FrancYescO hai risposto ai miei dubbi e quasi a tutte le mie domande........... allora in pratica la prima volta il modem era andato in bootloop perchè avevo messo un firmware non totalmente compatibile col firmware 2.1.0 appena caricato giusto ?
Abbiamo quindi risolto ritornando al firmware 2.0.0 e rifacendo il reset e i suoi 7 secondi. Qualcosa però doveva però essere resettato male infatti come detto non andava la VoIP e di fatto non s'era riconfigurata la telegestione.
Poi ho notato sta cosa della perdità della portante a picco scesa a circa 107Mbps rispetto i miei soliti 150 e rotti.... e quindi io spippolando con i driver xdsl ho beccato uno non compatibile col firm 2.1.0 e quindi bootloop ?
Ho ricarcato ancora il firm 2.0.0 e al riavvio nessun bootloop ma il modem rimaneva bloccato con l'infoled arancio......... a quel punto i 10 secondi di pressione del tasto reset mi ha riportato allo stato attuale cioè con firm 2.0.0 e il rispuntare fuori della tim GUI. A modem collegato alla linea però almeno è tornata attiva la VoIP da se e quindi deduco che ora la parte della telegestione sia tutta ok.

Quindi ora in teoria io posso seguire questa via..... se sto dicendo giusto confermamela e magari fammi qualche correzzione:
1) Visto che ho il firm 2.0.0 col root raggiungibile da ssh posso installare la GUI Ansuel seguendo la guida principale cioè rimettere il file della GUI su tmp e quindi lanciare il comando. In teoria posso far tutto lasciando il router collegato alla linea cosi almeno l'attuale conf dovrebbe rimanere e una volta messa la GUI di Ansuel dovrei trovare parzialmente la conf funzionante.

2) Una volta installata la GUI di Ansuel stable 9.3.77 posso riflashare il firm 2.1.0 e quindi sperare che il modem torni ad allinearsi a suoi soliti 150Mbps....

Dico bene ?

*EDIT*
Ho eseguito il comando per la GUI tramite il terminale di winscp.... ora ad un tratto winscp se n'è uscito con un messaggio che dice:
L'host non sta comunicando da + di 15 secondi......... sotto posso vedere il terminale che è rimasto su una scritta che dice "Installing in progress..."

La procedura s'è interrotta dopo che il counter non sembrava raggiungere mai lo zero.. partiva da 60 scendeva di qualche secondo ma poi si resettava a 60.
Poi m'ha detto script interrotto dall'utente e s'è ricollegato tutto il winscp e non ho visto nessuna scritta "Success" come invece indica la guida in prima pagina............ è grave ?
Ho scollegato quindi il terminale di winscp ed usando il kitty (alternativa del putty).
Con questo tutto lo scipt s'è eseguito, credo, correttamente fino alle ultime 3 righe e cmq alla fine riottendo il prompt.... le ultime 3 righe sono:
Success
Command failed: Not found
Interface wan not found
root@modemtim:~#
Ora senza riavviare il router ho potuto dare una vista e vedo che tutte le tab della GUI di Ansuel ci sono e che sopratutto c'è l'indirizzo ACS e funziona il VoIP! Resta la questione dell'allineamento a 100Mbps.
Nelle impostazione XDSL vedo che è attivo il driver "A2pvfbH043k.d26r" AGTEF 1.1.0. A questo punto se io riflasho il firm 2.1.0 che cosa succede ?
Viene in automatico riproposto il driver di default del firm 2.1.0 o viene mantenuto questo ?
« Ultima modifica: 04 Settembre 2019, 12:22 da Diabolik »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4284 il: 04 Settembre 2019, 12:34 »
che siano visualizzabili solo utilizzando il cat ?
si.

allora in pratica la prima volta il modem era andato in bootloop perchè avevo messo un firmware non totalmente compatibile col firmware 2.1.0 appena caricato giusto ?
per l'esattezza è andato in bootloop perchè avendolo tenuto sempre in autoaggiornamento su versioni dev il pacchetto /root/GUI.tar.bz2 (che è quello che viene utilizzato per la reinstallazione post aggiornamento firmware) è rimasto quello della tua prima installazione della GUI (sicuramente qualche versione vecchia <9.1) quindi appena è arrivato l'aggiornamento a 2.1 (da telegestione o se lo hai fatto tu) è andato in bootloop.
E' stato comunque fatto un fix sulla GUI che si assicura quel pacchetto venga aggiornato all'ultima stable disponibile quando si è in dev.

@LuKePicci allora aiha in inglese :) Proverò a dare una vista :)
In quando al file ho aperto con l'editor (usando Notepad++) il file che tu hai indicato:
/proc/banktable/booted
File completamente cosi come è completamente vuoto quello active........... che siano visualizzabili solo utilizzando il cat ?

@FrancYescOspippolando con i driver xdsl ho beccato uno non compatibile col firm 2.1.0 e quindi bootloop ?
Ho ricarcato ancora il firm 2.0.0 e al riavvio nessun bootloop ma il modem rimaneva bloccato con l'infoled arancio
se rimaneva bloccato con infoled arancio mi viene il dubbio quel driver (sarebbe utilie sapere quale) che hai messo era incompatibile anche con il firmware 2.0.0 (o meglio con il modulo kernel di quel firmware)

altra possibilità è che erano presenti configurazioni che il firmware 2.1 aveva messo che erano incompatibili con il 2.0 (quando installi con TFTP non cancelli le config/eventuali driver xdsl impostati da gui) dato che hai risolto con un reset è molto più probabile questa seconda possibilità (con un driver xdsl non compatibile è difficile che il reset avrebbe funzionato)

Quindi ora in teoria io posso seguire questa via...
in linea di massima si.
il mio consiglio è di mettere prima il 2.1.0 (in qualunque modalità, puoi anche usare lo sblocco ufficiale tim dato che sei su 2.0.0), poi fai un bel reset da tastino, dopodichè installi la GUI, le config le rifai tutte daccapo quando sei già sui firm 2.1.0

il bootloop ammenocchè non ti metti ad installare GUI vecchie non dovrebbe ricapitarti in nessun caso (certo a parte il caso del driver xdsl incompatibile).
l'autoconfigurazione deve funzionare e None nell'indirizzo ACS dovrebbe capitare solo se installi la GUI senza internet (immagino si farà un'altro fix a riguardo che lascierà regmon nel caso di non connessione), non dovresti mai aver bisogno di inserire i dati a mano quando si è su linea TIM altrimenti significa che qualcosa che non ha funzionato come dovrebbe

Nelle impostazione XDSL vedo che è attivo il driver "A2pvfbH043k.d26r" AGTEF 1.1.0. A questo punto se io riflasho il firm 2.1.0 che cosa succede ?
Viene in automatico riproposto il driver di default del firm 2.1.0 o viene mantenuto questo ?
Si.
Escluso il caso in cui tu abbia fatto cambi driver da GUI (dovrebbe perdersi comunque e impostare quello di default del firmware che si va a flashare ma non ne sono sicurissimo)
« Ultima modifica: 04 Settembre 2019, 12:40 da FrancYescO »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #4285 il: 04 Settembre 2019, 12:51 »
Allora ho reinstallato il firm 2.1.0 dalla gui 9.3.77......... il modem s'è riavviato e sono andato a vedere la gui di Ansuel. S'è ripresentato il problema che avevo avuto ieri cioè alcune TABS che non spuntano fuori risolto semplicemente forzando ulteriormente l'aggiornamente dalla GUI.

Segnalo inoltre che ora con il firm 2.1.0 s'è riconfigurato anche il VoIP quasi immediatamente.
Io non ho mai tenuto l'autoaggiornamento della GUI dev attivo............ semplicemente andavo io a mano a fare l'aggiormento ogni 6 o 7 giorni e non è l'aggiornamento della gui che m'ha fatto avere il primo bootloop ma bensi l'aggiornamento al firm 2.1.0 magari installato sopra una GUI dev non completamente compatibile.

Ora cmq la situazione è questa:
Firm 2.1.0......... ACS con indirizzo settato (che per la cronaca è https://regman-mon.interbusiness.it:10800/acs/) e VoIP che s'è registrata dopo meno di un minuto!!
Nella XDSL con l'aggiornamento del firm al 2.1.0 ho visto che è impostato il driver "A2pvfbH043q.d26u" Fritz!Box 7.01 etc etc............. resta il problema dell'allinemanto piantato credo sui 100Mbps circa rispetto ai miei soliti 150 e rotti e su questo non saprei come risolvere.

Ora mi consigli di nuovo di rifare un reset ? Oppure di provare uno dei driver con la dicitura A e il 45 nelle ultime come dicevi oppure di lasciare questo ?
Io dal canto mio darrei priorità a cercare di capire perchè ora la linea non s'allinea + come faceva fino a 2 giorni fà.......... segnalare la cosa al 187 può tornare utile ?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4286 il: 04 Settembre 2019, 13:07 »
Non importa se faceva autoaggiornamento, o lo facevi in manuale.
il problema del bootloop è nato dal fatto che sei sempre andato avanti di dev in dev senza mai aggiornare verso una stable con il branch settato su stable.
Ti sarebbe capitato in qualunque caso e con qualunque versione della GUI appena aggiornavi il firmware, semplicemente perchè non venivano fatti gli aggiornamenti a stable, comunque ripeto, tutto ciò ci ha aiutato a capire il bug, ma andare avanti solo di versioni dev non è, ne dovrebbe essere, la normalità di tutti.

Se l'allineamento ti è sceso anche con il driver originale, ma soprattutto non torna come prima nemmeno con firmware/driver vecchi credo semplicemente sia diafonia (avranno attivato qualche nuova VDSL mentre eri in vacanza) quindi non puoi far altro che tenertela cosi in attesa del vectoring.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #4287 il: 04 Settembre 2019, 13:47 »
@FrancYescO vacanza ? Chi ha mai citato una vacanza se è da ieri pomeriggio che sono davanti al monitor sbattendo la testa contro il router :) ?
Può essere che l'AGCOM che ho usato nel pomeriggio di ieri ha creato casini sulla mia linea ? Se non sbaglio l'AGCOM è un fibra 100Mbps infatti ieri pomeriggio quando l'avevo collegato in sostituzione del AGTHP che era in panne l'ho notato subito che s'era allineano a circa 95Mbps però almeno ero tornato online e potevo tornare a postare sul router.
Poi grazie ai Vostri consigli abbiamo riportato in vita l'AGTHP (poi sono venuti fuori i problemi col voip che non si configurava e tutto il resto e poi l'ulteriore bootloop durante la notte) e appena l'ho ricollegato alla linea s'era riallinato ai suoi canonici 150Mbps. Poi prima di cena e prima ho notato sta cosa del "problema" di allineamento e quindi è li che ho provato a cambiare i driver nella speranza che servisse a qualcosa ed è li che è venuto fuori il secondo bootloop ed eccomi qua.
Ora abbiamo ancora una volta rimesso in vita l'AGTHP però non vorrei che aver utilizzato l'AGCOM abbia che ne so creato qualche casini tipo in centrale e quindi ora mi trovo in questo stato.... per carità potrebbe essere che ci sia l'attivazione di qualche altra VDSL ma durante la notte la vedo dura onestamente :)

Ma poi anche fosse magari al 187 qualche spiegazione me la danno..... cioè già a 150Mbps c'era già diafonia e ho messo il grafico degli speedtest ma ora sta caduta verticale obbiettivamente mi fastidia anche perchè sta cosa è spuntata fuori proprio in concomitanza con i problemi che ho creato io al router stesso......... boh.

In merito alla diafonia cmq in passato sono entrato in un paio di discussioni e sono finito, in un'altra board, per farmi bannare perchè ho le mie idee..... il vectoring è utopia ? E' da quando ho avuto il primo calo a 150Mbps che sento parlane e sono passati 2 anni onestamente...... punto a riottenere questo e mi accontenterò.
« Ultima modifica: 04 Settembre 2019, 13:57 da Diabolik »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4288 il: 04 Settembre 2019, 14:14 »
forse mi so confondendo con qualcun altro per le vacanze comunque il discorso rimane quello :D

a quanto hai l'snr? se ti è salito a 12 credo sia stato per le troppe disconnessioni/riconnessioni (è una procedura automatica dei DSLAM quando vengono rilevate troppe disconnessioni senza motivi apparenti) che hai fatto tra cambio driver e cambio modem, mi pare viene riportato in automatico a 6 dopo qualche giorno o comuqnue devi chiedere al 187, ma ti tocca sempre aspettare perchè ti diranno che è instabile la linea (vedendo tutte le disconnessioni che però erano dovute alle tue prove)

per quanto riguarda la diafonia non c'è niente da discutere con l'operatore ne nulla che ti è dovuto, non me ne volere ma sono dittatoriale a riguardo anche io: sei (molto) oltre il limite minimo, disconnessioni non ce ne sono per me possono anche iniziare a chiudere il telefono in faccia gli operatori tanto le soluzioni possibili si sa quali sono, salvo i "placebo" dei cambio coppia che fanno guadagnare qualche mega

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #4289 il: 04 Settembre 2019, 14:53 »
@FrancYescO allora ti faccio una piccola cronostoria con la mia FTTC.
Senza entrare nei tecnicismi prendi il grafico che postai qualche pagina fà degli speedtest.net:
1) I primi giorni di attivazione dei 200Mpbs della mia FTTC vedeva lo stesso router di adesso allineato oltre i 200Mbps e gli speedtest sfioravano i 190Mbps e facevo il gradasso con gli amici postando i risultati su facebook ecc. ecc. :)
2) Dopo alcuni mesi, non ricordo quando esattamente, mi risvegliai una mattina col modem disconnesso. Mi ricordo che lo riavviai e al riavvio notai subito che la velocità di allineamente era scesa tra i 110 e i 115Mbps (il valore cambiava a vista d'occhio guardando il pannello del router già sbloccato all'epoca con la gui ansuel).
3) Segnalai la cosa al 187 e ne discussi anche in vari forum e venni a conoscenza della diafonia......... dopo i primi test con l'operatore il pomeriggio stesso arrivo un tecnico a casa. Fece i test sulla mia linea di casa al piano e nel sotteraneo del mio palazzo con una sorta di tester a mano (una grossa cornetta) rilevando stessi valori sia sotto che sopra. Ando poi alla cabina armadio della mia zona.... torno dopo circa 15 minuti dicendomi che (forse come dici un cambio di coppia) era riuscito a migliorare la situazione. Ricollego il router e boom ecco che da quel giorno ho navigato sempre a quei 150Mbps circa come si vede dallo screenshot degli speedtest :)

Poi per carità... non sono uno di quelli che è alla ricerca del mezzo mega o dei 10 mega in +. All'epoca appunto anche il tecnico mi disse che appunto il problema poteva essere le tante attivazioni che erano state fatte sul mio armadio (credo appunto in termini semplici di farmi capire che era la diafonia) e chiudemmo la segnalazione che avevo fatto al 187.

Poi eccomi qua dopo un'anno dove la linea è rimasta mooooolto stabile.... cavoli come puoi vedere ci sono stati periodi dove addirittura avevo riottenuto allineamenti sopra i 170Mbps per poi tornare dopo pochi giorni ai "soliti" e soddisfacenti 150Mbps e li mi dissi che magari qualcuno in zona aveva spento per x giorni il suo router oppure qualcuno passato a qualche altro operatore...

Cioè poi ieri pomeriggio... se vai a rileggere io ho segnalato la cosa del router al 187 e loro mi avevano aperto l'opzione della sostituzione chiedendomi 95€. Io li per li rifiutai dicendo che io pagavo i 5€ mensili per il router ma l'operatore mi disse che non era il noleggio ma la cifra dell'aquisto razionata e inoltre che la garanzia del router era scaduta ad aprile 2016 il che doveva essere errato perchè io nel 2016 non avevo questo router ma addirittura avevo ancora la adsl e la fttc non era ancora attivo nel mio paese :)
Poi è venuto tutto il resto... cioè il montaggio del muletto agcom e il successivo ripristino dell'agthp grazie ai Vostri consigli. Proprio ieri notte poi, prima del mio ultimo edit qua, ho chiuso la segnalazione annullando la consegna del router a 95€. Nelle note ho specificato pure che notavo sta cosa della velocità scesa drasticamente ma non credo che lo prenderanno in considerazione se non apro un'altra segnalazione come feci all'epoca.

Cioè tiriamo le somme. Ora come dicevo devo andare che devo fare il baby sitter a mia nipote (per questo dicevo che oggi sarei stato lontano dal pc e dal router stanotte) e addirittura sono già in ritardo e mio fratello m'avrà chiamato 30 volte al cellulare.

Per ora ci lasciamo cosi........ router con su firm 2.1.0 e gui 9.3.77 stable e autoaggiornamento disattivato. VoIP funzionante e WiFi riconfigurate come mio solito. Solo la fttc connessa poco al di sopra dei 100Mbps e il fatto che sia coinciso col cambio router e tutti i vari reset del'agthp mi fa pensare che magari la situazione è risolvibile e riesca a ritornare al mio solito e ripeto ottimo 150 Mbps.....
Stasera non riesco ma domani sentirò di nuovo il 187 provando a collegare la mia precedente segnalazione...... vediamo cosa viene fuori.... confido anche nel fatto che qua dalle mie parti girano ancora i tecnici tim con i furgoni rossi e che la zona non è preda delle ditte d'appalto :)