@milan100 ok grazie dell'info........... in quando a quanto dice
@FrancYescO mi son fatto forse un pò di confusione in capa:
Cioè lui dice che senza l'indirizzo ACS appunto il VoIP non si autoconfigura.......... ma io l'ho configurato a mano (il VoIp ovviamente) oppure senza la telegestione correttamente configurata la VoIP non funziona a priori ?
Cioè per assurdo prima che mi andasse in bootloop nel pomeriggio io avevo salvato il file di configurazione.............. L'ho aperto ed effettivamente l'indirizzo ACS che avevo settato non è quello indicatomi. Nel file c'è:
[cwmpd]
cwmpd.cwmpd_config=single_config
cwmpd.cwmpd_config.backoff_minwait='5'
cwmpd.cwmpd_config.interface='wan'
cwmpd.cwmpd_config.connectionrequest_path='ConnectionRequest'
cwmpd.cwmpd_config.acs_url='https://regman-mon.interbusiness.it:10800/acs/'
cwmpd.cwmpd_config.ssl_verifypeer='0'
cwmpd.cwmpd_config.enforce_https='0'
cwmpd.cwmpd_config.periodicinform_enable='1'
cwmpd.cwmpd_config.connectionrequest_auth='2'
cwmpd.cwmpd_config.acs_user='0018F6-Thomson-AGBasAdv'
cwmpd.cwmpd_config.firstusedate='2018-10-15T17:53:40Z'
cwmpd.cwmpd_config.connectionrequest_throttle_time='60'
cwmpd.cwmpd_config.connectionrequest_username='0018F6-Technicolor-CR-AG3play'
cwmpd.cwmpd_config.ssl_certificate='/etc/ssl/d6d84089.0'
cwmpd.cwmpd_config.backoff_multiplier='2000'
cwmpd.cwmpd_config.periodicinform_time='0'
cwmpd.cwmpd_config.ssl_privatekey='/etc/ssl/AGprivkey.key'
cwmpd.cwmpd_config.acs_pass='C72hjT7Bol8x76hnKoP3Yi2a'
cwmpd.cwmpd_config.upgradesmanaged='1'
cwmpd.cwmpd_config.connectionrequest_port='7170'
cwmpd.cwmpd_config.forcedactives={'Device.ManagementServer.ConnectionRequestURL','Device.DSL.Line.1.LinkStatus','Device.DSL.Line.1.StandardUsed','Device.PPP.Interface.1.IPCP.LocalIPAddress'}
cwmpd.cwmpd_config.periodicinform_interval='900'
cwmpd.cwmpd_config.datamodel='Device'
cwmpd.cwmpd_config.upgrade_rollback_timeout='300'
cwmpd.cwmpd_config.state='1'
cwmpd.cwmpd_config.connectionrequest_password='ChejEnEDetraprAzE3ESTuwruxerEmay'
cwmpd.cwmpd_config.forcedinforms={'Device.DSL.Line.1.LinkStatus','Device.DSL.Line.1.StandardUsed','Device.PPP.Interface.1.IPCP.LocalIPAddress'}
cwmpd.cwmpd_config.connectionrequest_throttle_number='15'
cwmpd.cwmpd_config.ssl_castore='/etc/ssl/certs/'
Mentre ora ho appena risalvato l'attuale config ed effettivamente ci son parecchie righe differenti........ in primis come ben si nota l'indirizzo acs. Non è detto che queste impostazioni erano corrette cmq in quando non ho mai usato l'app indicata per la gestione del modem per assurdo.
Cioè per esempio il link suggeritomi va anche in Timeout e risulta cmq offline se lo controllate da qua:
https://www.isitdownrightnow.com/fwa.cdp.tim.it.htmlMentre invece quello regman è raggiungible.... non si apre dal browser ma almeno è online come sito.... boh :=)
*EDIT*
Cmq non saprei nemmeno qual'è il motivo ma ho reimpostato il mio recente driver xDSL preferito..... cioè il A2pvfbH043g.d26u.
Col vecchio firmware (prima del passaggio al 2.1.0) questo driver era molto stabile nel mio caso....... la connessione è stata anche attiva per + di 20 giorni con una velocità sempre stabile ed ottimale.
Ora addirittura riconfigurando questo stesso driver non passo nemmeno i 100 Mbps quando invece sono sempre stato sopra i 150 Mbps come media... assurdo.....
*EDIT 2*
Lo prometto ultimo edit della giornata poi molto probabilmente ci si riaggiorna stasera 4 Settembre (visto che durante il giorno non sarò fisicamente davanti al pc).
Vi aggiorno sulla mia situazione:
In pratica come vi dicevo ho appena notato di aver perso circa 50 Mbps rispetto ai miei soliti 150 e rotti................ sono andato e provato a cambiare un pò di driver e aspettare che il modem si riallineasse per vedere i risultati fino a riottenere un'altro bootloop!!
Cavoli!!!! Stavolta sapevo cosa fare........ ho rilanciato TFTPD e rifatto tutto come in precedenza per ricare il firm 2.0.0.
Al riavvio il router non si riavvia....... panico + totale perchè rimaneva col led INFOLED attivo arancio/rosso (ma è arancio o rosso??) fisso.
Ho provato a spegnerlo e riaccenderlo un paio di volte ma niente fino a quando armato di graffetta è scattata la pressione magica dei 10 secondi del tasto reset mentre era li bloccato in quello stato (infoled rosso fisso come detto sopra).
Ebbene si dopo qualche secondo dal rilascio il modem ha fatto un riavvio ed è RITORNATO in vita ancora una volta!!
La scorsa volta avevo riottenuto il firm 2.0.0 e non avevo perso la GUI di Ansuel........ ora invece mi sono ritrovato la GUI TIM!
Ho appena verificato che posso loggarmi root tramite ssh......... anche winscp riesce ad accedere quindi in teoria ora ho il firm 2.0.0 con GUI TIM sbloccata e con utente root attivo. Non mi resta che tornare a mettere la GUI Ansuel giusto ?
Va bè che ho perso quei 50Mbps di connessione ma almeno dalla rete ora s'è ripreso tutte le configurazioni comprensivi dei dati VoIP.........
Ora come mi comporto ? Segnalo la cosa al 187 della perdità di questa portante ? Aspetto prima di tornare a rimettere la GUI Ansuel ?
Vado e vi lascio dormire in pace.......... fatemi sapere voi magari come comportarmi......
Per assurdo vi chiedo anche....... non è che questo che sto vedendo è il bank 2 ?? Come faccio a controllare quale bank è attivo da ssh magari ?
Perchè se ora sto usando il bank 2 e c'ho messo il 2.0.0 in pratica devo vedere poi cos'ho cambinato sull'altro bank.....
Google forse mi è stato d'aiuto:
/$ cat /proc/banktable/active
bank_1
Questo dal terminale di winscp e quindi in teoria appunto significa che è ancora attivo il bank 1......
Che ho beccato il comando esatto me lo conferma anche un'altro risultato della ricerca di google.... attendo quindi vostri consigli.
Grazie cmq ragazzi..... ovviamente non l'ho fatto prima e scusatemi per questa cosa

Giusto per non far capire che sto dicendo cavolate..... cioè guardate qua:

Questo è il mio storico degli speedtest......... l'ultimo test prima del picco è di 151.50 è del 20 marzo di quest'anno. Poi l'ultimo che si ferma a 95Mbps appena fatto...... non penso sia normale.
Aaaaah i primi giorni di attivazione quando sfioravo i 200Mbps....... tempi passati