[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3236290 Visite

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1545 il: 20 Luglio 2018, 21:51 »
Qualcuno mi riconduce a una guida su come usare tftp per caricare il firmware su bank 1, e come riconoscere un failboot? Ho un Tim Hub aggiornato alla 1.1.1 che potrei provare a sbloccare

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #1546 il: 20 Luglio 2018, 22:44 »
@Guarino

Per TFTPd puoi fare riferimento a questa guida : http://thomsontech.weebly.com/uploads/1/6/5/9/16595784/using_tftp_to_load_firmware.pdf

Riguardo il riconoscere il failboot, se su bank1 metti il fw 1.0.5 (previo staccare cavo dsl) e il modem parte su 1.1.1 (supponiamo su bank2),
puoi seguire la guida per forzare lo switch su bank1.

Il failboot lo vedi dal ripetere per 3 volte la procedura di riavvio spontaneo del modem (dopo 3 tentativi switcha in automatico sull'altra bank rom).

Te l'ho scritta semplice ma il succo è quello.  ;)

Offline mk-

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #1547 il: 21 Luglio 2018, 09:12 »
@ItalianGamer91 immagino dalla tua risposta che non hai testato il firmware linkato... comunque dalle mie ricerche non appartiene allo stesso modem a meno che non abbia lo stesso hardware con un repaking esterno diverso.
Il dga4132 ha 512mb di rom l’ultrahub 256mb potrebbe anche starci sul dga4132 magari anche funzionare ma io non rischierei...
Il firmware linkato è per il modem vodafone ultrahub in vendita in nuova zelanda.
Io cercavo il firmware non brandizzato per il tim hub dga4132. :tumbleweed:
Immagino che non sia reperibile... comunque
Qualcuno sa dirmi la differenza tra i firmware detti “closed’ e quelli con appendice dummy o stock?
Esiste un tool per decriptare e scompattare gli fw rbi?
Dal sito techinicolor non si trova nessuna informazione.
A sto punto mi conviene sbloccarlo, tenere la gui di tim e disattivare il cwmp.
Posso usare gli stessi comandi per il dga4130 settando il readonly o c’è una procedura diversa?
« Ultima modifica: 21 Luglio 2018, 09:21 da mk- »

Offline trimmer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1548 il: 21 Luglio 2018, 11:23 »
Buongiorno
ho avuto la possibilità di avere un TIM HUB 4132 che ha versione fw 1.0.5 per cortesia mi confermate che è gestibile per downgrade alla 1.0.3 prima di iniziare qualsiasi operazione?
Se come spero è fattibile sarei lieto mi potesse confermare se resta valida la guida aggiornata in prima pagina da Mirco con apposito UPDATE 21/06/2018 ??
Grazie mille per l'attenzione e le vs gentili risposte
Cordialità
T

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1549 il: 21 Luglio 2018, 12:14 »
@Escart94... io sono l'esperto del failboot perchè non so se hai letto i miei reply passati ma io ho lamentato che il mio tim hub va sempre in failboot se lo spegno e lo riaccendo e per farlo tornare su strada devo spegnerlo e riaccenderlo una 15ina di volta di seguito altrimenti mi ritrovo l'infoled che dopo un pò switcha in luce rossa fissa sintomo appunto di fail boot.
In quel casi io me ne accorgo perchè appunto la GUI di ansuel o cmq l'ip del router diventa irrangiungibile in qualsiasi modo se non fosse che si riesce solo a pingarlo.............

In questi casi io non ho mai capito se il mio hub ha già switchato la bank e quindi vada in errore............ boh.........
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline progman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1550 il: 21 Luglio 2018, 15:58 »
@trimmer
Si puoi farlo, l'ho fatto giusto ieri con il firmware che hai tu seguendo la guida in prima pagina.

Offline ItalianGamer91

• Membro Anziano
  • 408
« Risposta #1551 il: 21 Luglio 2018, 17:44 »
@nice.guy12 allora il firmware è di vodafone nuova zelanda se vuoi testarlo ecco il ink https://mega.nz/#!n6ZQ0SQK!uQw1Fv_j4jgBSVmFcyf4ocTc9_1CG1SCOKOGSFSZogs

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 243
« Risposta #1552 il: 21 Luglio 2018, 18:39 »
chiedevo un link di un forum dove se parla di quel modem/firmware...
« Ultima modifica: 21 Luglio 2018, 20:55 da MisterFTTH »

Offline Guarino

• Membro Anziano
  • 137
« Risposta #1553 il: 21 Luglio 2018, 18:59 »
Il failboot lo vedi dal ripetere per 3 volte la procedura di riavvio spontaneo del modem (dopo 3 tentativi switcha in automatico sull'altra bank rom).

Te l'ho scritta semplice ma il succo è quello.  ;)
Innanzitutto grazie mille per la guida...quello che intendevo io comunque è come fare a riconoscere un failboot dalle lucine del modem, visto e considerato che sarò lì a premere off/on ogni 4 sec. È un infoled rosso? Per tutti e 4 i secondi? È un lampeggio di tutti i led? Vorrei ben capire questo prima di procedere perché non ne ho mai avuto esperienza  :)

Offline Silence80

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1554 il: 21 Luglio 2018, 19:16 »
Salve a tutti, sbloccato ed aggiornato alla versione 1.1.0 correttamente come da guida per usarlo su linea fttc 200/20 infostrada. Ho provveduto a configurarlo nuovamente tramite "configurazione guidata" inserendo i parametri infostrada (User: benvenuto
Pass: ospite VLAN ID: 835). Tutto funziona alla perfezione anche se non ho provato il Voip (i dati li avevo già recuperati dal modem Zyxel fornito dal mio gestore ma non li ho inseriti). Purtroppo devo dire che, chissà per quale ragione, il modem tim aggancia una portate minore di circa 10 mega  in download rispetto allo zyxel 8823 (151 mega il tim e 164 mega lo zyxel). Quindi ho optato a lasciare attaccato lo zyxel ed a rimettere nello scatolo il tim (lo tengo solo per un'eventuale malfunzionamento dello zyxel). Spero che questa esperienza sia utile a chi si ritrova il modem in questione e vuole provare ad attaccarlo ad una linea fttc 200/20 infostrada sperando in un aggancio di portante maggiore senza manomettere l'snr  ;)

Offline ervinq

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1555 il: 21 Luglio 2018, 20:52 »
Ho installato luci da gui ma la pagina 192.168.1.1:9080 non è raggiungibile. Qualche dritta ?
Versione Software
AGTHP_1.1.2_003
Versione Gui
8.6.4

Offline Utente14

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1556 il: 21 Luglio 2018, 22:08 »
Buonasera ragazzi. Sto riscontrando uno strano problema relativamente al VOIP con un DGA4132 sbloccato (Firmware AGTHP_1.1.2_003, GUI Ansuel 8.6.4) che sto usando su linea Infostrada FTTC in seguito a migrazione da Telecom. Ho configurato correttamente i parametri VOIP Infostrada, compresa la password legata al mio numero:  l'account difatti risulta registrato e funziona nella maggior parte dei casi, sia per le chiamate in entrata sia per quelle in uscita. Tuttavia, quando cerco di effettuare una chiamata verso Poste Italiane, la chiamata non si avvia e si sente il tipico suono di linea occupata. In maniera analoga, quando mia madre tenta di chiamare il numero di casa dal suo cellulare (operatore WIND) il telefono di casa squilla ma quando si risponde la conversazione termina immediatamente, con il segnale di occupato udibile dal telefono fisso. Con tutti gli altri cellulari che abbiamo in famiglia il problema non si presenta (specifico che quello di mia madre è l'unico con operatore WIND). Ho provato a collegare il modem fornitomi da Infostrada e funziona tutto (chiamate in uscita verso Poste Italiane e chiamate in entrata dal cellulare di mia madre), pertanto mi sembra da escludere qualche errore di configurazione a livello di centrale Infostrada. Quale soluzione potrei tentare? Esiste un modo per resettare il VOIP? Oppure ritenete che un ripristino alla configurazione di fabbrica del modem possa giovare? Se sì, potete indicarmi come procedere per poi poterlo sbloccare nuovamente senza problemi, considerando che su bank_1 (attiva) sono su 1.1.2_003 e su bank_2 (passiva) su 1.1.0? Grazie.

Offline trimmer

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1557 il: 22 Luglio 2018, 19:09 »
Buonasera
con soddisfazione ho finalmente trasformato il mio DGA4132 dalla versione 1.0.5 alla 1.0.3.
Seguendo la sola parte della guida update di Mirco ci sono riuscito!!
Doveroso un grazie e complimenti a Mirco !! :clap:
Solo un ultimo chiarimento : :help:
Perché indichi due firmware 1.1.0 e 1.1.1 ?
Dopo il downgrade (alla 1.0.3) quali devo caricare ? entrambi, prima 1.1.0 e poi 1.1.1 oppure direttamente 1.1.1?
Infine qual è la codifica attribuita al firmware per capire qual è il più recente?
Grazie 1000 e Buona Domenica
Cordialità
T

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #1558 il: 22 Luglio 2018, 20:21 »
Aggiorna senza problemi alla 1.1.1_closed che è l' ultima stabile, volendo cè anche la 1.1.2 ma è ancora in beta.

Dopo il numero versione  che è la prima cosa che ti fà capire se il fw è più nuovo cè una dicitura
_CLOSED -> versione finale del firmware
_00X -> versioni beta in testing

Per esempio se tu hai
1.1.3_009 e 1.1.3_closed, l' ultima versione è la closed

Offline handymenny

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #1559 il: 22 Luglio 2018, 20:38 »
Purtroppo devo dire che, chissà per quale ragione, il modem tim aggancia una portate minore di circa 10 mega  in download rispetto allo zyxel 8823 (151 mega il tim e 164 mega lo zyxel).
Se utilizzi sul tim hub il driver del vmg8823 ottieni una portante molto simile a quella che otterresti col vmg8823 o almeno così è capitato a me (+5Mbps). Basta cambiarlo nella sezione dettagli xdsl
« Ultima modifica: 22 Luglio 2018, 23:47 da handymenny »