@n5xita riguardo ai repeater wi-fi.
Non penso sai....... in teoria, dico in teoria (in passato facevo qualcosa di simile con 2 agpf... ora ne mantengo solo uno che però è collegato al timhub via cavo lan) le uniche configurazioni che devi fare nei repeater è dal lato wi-fi. Devi far attenzione appunto che le linee wi-fi siano quasi perfettamente identiche in modo che sembrino, + o -, la stessa linea wi-fi anche se poi lo stesso repeater di fatto ha un secondo indirizzo ip all'interno della stessa rete (cioè il timhub ha 192.168.1.1 ad esempio e il repeater avrà 192.168.1.254 x capirci....).
Ovviamente all'interno di tutta la rete poi è consigliabile mantenere un solo server dhcp quindi in questo caso disattiva quello del repeater...........
Ci sono poi wi-fi repeater, che spesso vengo chiamati anche come range extender che possono venir configurati come dei veri e propri client all'interno della rete..... cioè come client di fatto si connettono fisicamente alla tua wi-fi principale poi distribuiscono nelle vicinanze un'altra wi-fi tutta loro. Anche in quel caso se mantieni le due configurazioni molto simili i dispositivi che poi andranno ad usare le linee wi-fi fisiche, in teoria, dovrebbe fare lo switch automatico tra le reti quando la prima perde di segnale senza notare disconnessioni o cmq limitandole.
Su questa cosa apri un thread in un'altro forum.......... proprio su come configurare il tutto. Parecchia confusione veni fuori con opinioni diverse. Alla fine, x la mia configurazione, non trovai la soluzione ottimale secondo tutti e non toccai niente.
Ancora oggi non so se il mio appartamento è coperto a dovere cosi come ho configurato tutto