[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

  • 6052 Risposte
  • 3234057 Visite

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Diabolik

  • Esperto
  • ****
  • 1057
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1170 il: 21 Maggio 2018, 01:39 »
CUT CUT... senno viene un post infinito...
Scusa è... ma in precedenza parli del firmware 1.1.0 e io t'ho detto che con l'1.1.0 si riesce a fare il downgrade. Poi in questo reply "citato" dici che hai 1.1.1_002 ed ora 1.1.1............. e cmq oltre l'1.1.0 non c'è niente da fare al momento. Non so magari in futuro qualcuno scoprira procedure tipo il corto per entrare nel test mode come si faceva per i vecchi agpf e/o aga..........



Invece ragazzi io devo farvi una domanda in merito a questo modem.
Allora vi spiego......... stasera rientro a casa e noto il modem impallato. Cioè lo trovo con i led InfoLed su Rosso, Internet lampeggiante rosso e la @ verde. La Wi-Fi funzionava però........ avevo il pc spento quindi ho preso il mio telefono ed ho provato a navigare ed effettivamente ero senza internet e il modem era irrangiungibile ma pingabile ma poi tornava irrangiungibile tramite SSH (sempre con diverse app da android).
Poi mi accorgo che in camera la radio sveglia lampeggiava ad indicare che è saltata la luce nel pomeriggio molto probabilmente mentre io ero fuori casa.........

A quel punto col tastino dietro spengo e riaccendo il router.......... niente da fare! Stessa identica situazione.......... la cosa s'è ripetuta 2 o 3 finche non è tornato a funzionare.

A questo punto mi chiedo: Sono boot falliti o cosa ? Lo sblocco e le successive modifiche possono causare di questi problemi ? Qualcuno ha avuto esperienze simili e se si come ha risolto o eventualmente controllato che cos'è ?

DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline donato74

  • Membro Anziano
  • ***
  • 197
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1171 il: 21 Maggio 2018, 09:04 »
Riporto anche qui uno strano comportamento del mio DGA 4132. Dopo averlo scambiato con il DGA 4130 per verificare se davvero quest'ultimo agganciasse più portante, e notato una differenza enorme a favore del colapasta nero (189 mbit contro 174), ricollego il DGA 4132 e torno ai 174 di prima. Allora rimetto i driver xDSL 1.1.0 e per magia anche il DGA 4132 aggancia 189 mbit. Reali, ho fatto mille speedtest, e ho cambiato e ricambiato almeno 20 volte i driver xDSL per essere certo non fosse placebo o affini.
Risultato, a casa mia, con driver 1.1.0 jo 189 mbit down e 13,6 up; con driver Asus, 15,6 up e 174 down. @Ansuel che tu sappia, è possibile che il driver swappi bit dalla banda down a quella up e viceversa? credo che il bitswap non allochi fra bande, ma all'interno della stessa, o sbaglio?

Offline Fed10

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1172 il: 21 Maggio 2018, 16:18 »
Guida aggiornata, link fixati, aggiunto recupero voip tramite telegestione.
Ho letto la guida per quanto riguarda il recupero del voip tramite telegestione.
Ho l'accesso ssh attivo, con fw 1.0.3 e 1.1.0. Devo aggiornare solamente la gui con quella in prima pagina per avere poi lo "spoofing versione"?

Il modem ha connessione e il ping è ok. Come controllo se risolve gli indirizzi?

Offline donato74

  • Membro Anziano
  • ***
  • 197
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1173 il: 21 Maggio 2018, 16:40 »
quali indirizzi scusa?

Offline Fed10

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1174 il: 21 Maggio 2018, 16:47 »
mi è stato detto qualche post fa che per capire un eventuale errore del voip, c'era bisogno di controllare se venissero risolti gli indirizzi IP dal modem.

Offline donato74

  • Membro Anziano
  • ***
  • 197
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1175 il: 21 Maggio 2018, 16:58 »
Direi che per capire errori del voip, la soluzione più easy è chiamare e provare a ricevere :)

Offline n5xita

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1176 il: 21 Maggio 2018, 18:11 »
Prima di effettuare la procedura avevo impostato dei repeater wifi con ip statici e tutti facevano parte della stessa lan tant'è vero che potevo settare ciascuno anche restando connesso al timhub.
Dopo tale procedura, non avendo cambiato nulla negli extender, né nel canale utilizzato, né nel nome rete e/o pwd, ciascuno degli extender comunica col timhub ma se mi connetto dal timhub non posso più raggiungere gli extender.
C'è qualche flag che mi sfugge? Devo abilitare qualcosa? La procedura di sblocco cambia qualche parametro che occore reimpostare?

Offline Fed10

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1177 il: 22 Maggio 2018, 09:23 »
Direi che per capire errori del voip, la soluzione più easy è chiamare e provare a ricevere :)
Ed ovviamente non funziona ... :)

Offline Diabolik

  • Esperto
  • ****
  • 1057
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1178 il: 22 Maggio 2018, 12:17 »
@n5xita riguardo ai repeater wi-fi.
Non penso sai....... in teoria, dico in teoria (in passato facevo qualcosa di simile con 2 agpf... ora ne mantengo solo uno che però è collegato al timhub via cavo lan) le uniche configurazioni che devi fare nei repeater è dal lato wi-fi. Devi far attenzione appunto che le linee wi-fi siano quasi perfettamente identiche in modo che sembrino, + o -, la stessa linea wi-fi anche se poi lo stesso repeater di fatto ha un secondo indirizzo ip all'interno della stessa rete (cioè il timhub ha 192.168.1.1 ad esempio e il repeater avrà 192.168.1.254 x capirci....).
Ovviamente all'interno di tutta la rete poi è consigliabile mantenere un solo server dhcp quindi in questo caso disattiva quello del repeater...........

Ci sono poi wi-fi repeater, che spesso vengo chiamati anche come range extender che possono venir configurati come dei veri e propri client all'interno della rete..... cioè come client di fatto si connettono fisicamente alla tua wi-fi principale poi distribuiscono nelle vicinanze un'altra wi-fi tutta loro. Anche in quel caso se mantieni le due configurazioni molto simili i dispositivi che poi andranno ad usare le linee wi-fi fisiche, in teoria, dovrebbe fare lo switch automatico tra le reti quando la prima perde di segnale senza notare disconnessioni o cmq limitandole.

Su questa cosa apri un thread in un'altro forum.......... proprio su come configurare il tutto. Parecchia confusione veni fuori con opinioni diverse. Alla fine, x la mia configurazione, non trovai la soluzione ottimale secondo tutti e non toccai niente.
Ancora oggi non so se il mio appartamento è coperto a dovere cosi come ho configurato tutto :)
« Ultima modifica: 22 Maggio 2018, 12:19 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline tuccino

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1179 il: 22 Maggio 2018, 14:58 »
Ho sbloccato installato la gui e aggiornato il mio dga4132 e non so per quale motivo ma la configurazione del voip è scomparsa, ora ho reimpostato il server acs e riconnesso il tutto ma dopo circa 2 ore ancora non ha scaricato la configurazione dal regman!
Di solito a voi quanto ci mette?
Se chiamo il 191 e gli spiego la cosa lo fanno un push?
Se ne accorgono però che il router ha root?

Offline n5xita

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1180 il: 22 Maggio 2018, 15:05 »
@Diabolik sì ma figurati: chiedevo qui perché nella vecchia configurazione era tutto impostato a dovere e l'unica modifica è stata lo sblocco (sottorete, unico dhcp, nome_rete/canale/modalità etc etc e potevo raggiungere tutti.

E' un po' come se fosse attivo l'access point isolation sul tim hub ma non riesco a trovare nessun flag da disattivare perché non c'è da nessuna parte nella gui.

@Ansuel che tu sappia, di default, con lo sblocco, questa opzione c'è? è attiva/disattiva?

Offline Diabolik

  • Esperto
  • ****
  • 1057
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1181 il: 22 Maggio 2018, 15:14 »
@tuccino anche io ho perso la conf del voip. Se vuoi ti giro una guida (che a sua volta m'è stata a me girata qualche giorno fà) per riottenere i dati da inserire e quindi una guida per riconfigurare il tutto con foto. I dati si riottengono in maniera semplice... basta reimpostare i dns di telecom sul pc (se li hai cambiati) e quindi si usa un semplice script di phyton (che devi installare sul tuo pc). Una volta che hai riconfigurato tutto correttamente basta che riavvi il router e in quel caso riesci sia a ricevere che fare telefonate.
Ti consiglio questa strada perchè io avevo sbagliato a riconfigurare ed in effetti il voip funzionava a metà (solo in ingresso) ma a distanza di circa 12 ore il problema non s'era risolto :) pur mantendo la telegestione attiva.

@n5xita se vuoi io ti posso fare una prova..... posso provare sul mio agpf a scollegare il cavo lan e vedere se da pc (che è collegato al timhub ovviamente) riesco a pingare l'agpf dall'altra parte del mio appartamento. In teoria se io ho tutto configurato tutto correttamente la cosa dovrebbe avvenire via wi-fi visto che dovrebbero esser condivise (se cosi si può dire).
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline tuccino

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1182 il: 22 Maggio 2018, 15:18 »
@Diabolik ah quindi non è solo una cosa mia! infatti ho notato che i dns del modem non risolvono il regman, ho provato ad impostarlo in formato ip ma manco va! comunque se puoi si giramela!

Offline Diabolik

  • Esperto
  • ****
  • 1057
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1183 il: 22 Maggio 2018, 15:38 »
@tuccino PM inviato...... come dico in esso prova ad usare il copia e incolla magari perchè il file e il link contiene una parte del nome che crea casini con i link cliccabili.

Ti ho anche inviato il link all'interno di un tag "codice" cosi che puoi fare il copia ed incolla e dovresti riuscire a scaricare il file .doc senza grossi problemi.

Il link, da quello che ho capito, gira per PM perchè quel sito non è gradito nel forum........... io ringrazio @n5xita che a sua volta me l'aveva girato risolvendo i miei problemi......
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline tuccino

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #1184 il: 22 Maggio 2018, 15:46 »
@Diabolik grazie mille! funziona tutto!

Se invece volessi impostare il voip su un server asterisk posso usare le porte del modem come fxo come un interno di asterisk?