[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3234473 Visite

Offline pinok03

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #720 il: 03 Aprile 2018, 23:04 »
Io ho eseguito ieri lo sblocco del Tim Hub dopo che ci avevo provato per diversi giorni, ho riletto tutte le discussioni più volte ed alla fine sono riuscito nel seguente modo:
...omissis...
Grazie, hai praticamente risposto a tutti i miei dubbi da possessore della versione 1.1.0, prima ancora di scriverli.
Quindi non si rischia il blocco partendo da questa versione, giusto?
Con l'autoflash gui occorre che vada a studiarmi cosa sono bank1, bank2 (di cui mi pare di aver letto) o fa tutto il programma?
Grazie ancora

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #721 il: 04 Aprile 2018, 03:04 »
Ciao, da poche ore ho il 4132; a parte l'estetica gradevole, è davvero il fratello gemello del 4130 e non è un complimento. Appena collegato aveva il FW 1.1.0, sicché ho fatto un rollback a 1.0.3 con Autoflasgui e GUI 6.6.1. Mi domandavo se ci sono rischi ad aggiornare al FW 1.1.0 con Tftpd2; sono un po' pigro e, se si può fare, bastano 70/80 secondi.

P.S. Nel frattempo sono passato da 1.0.3 a 1.0.5 con Tftpd32, senza alcun problema, sblocco tuttora presente.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2018, 15:53 da LorenzoL »
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #722 il: 04 Aprile 2018, 15:49 »
edit
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline arthur67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #723 il: 04 Aprile 2018, 20:21 »
Io ho eseguito ieri lo sblocco del Tim Hub dopo che ci avevo provato per diversi giorni, ho riletto tutte le discussioni più volte ed alla fine sono riuscito nel seguente modo:

In premessa ho scollegato il cavo telefonico, collegato il router via lan al pc ed assegnato un indirizzo fisso al pc e fatto un backup della configurazione del modem con l'apposito tasto esporta configurazione all'interno del modem stesso.

- ho prima eseguito il downgrade del firmware dal 1.1.0 al 1.03 perchè provando direttamente con autoflashgui mi restituiva un errore (mi ero dimenticato di aver reimpostato la password e quindi giustamente mi generava un errore ma ho pensato a tutto tranne a quello e quindi credo da aver fatto un passaggio in più), per il downgrade ho utilizzato la guida presente sul forum nella forma abbreviata di shdf
- ho scaricato i due file del firmware 1.1.0 closed e 1.0.3 closed (e li ho inseriti nella cartella principale del programma autoflashgui) ed il programma autoflashgui dalla prima pagina di questo topic: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.0.html , ho modificato con il notepad di windows il file defaults.ini come indicato da shdf in questo intervento (aggiungendo le due righe, ps se utilizzate la citazione del forum cancellate quello che copia insieme alle due righe) https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78145.75.html
- ho eseguito alla lettera la procedura descritta nella prima pagina del topic dove ho scaricato autoflashgui, lasciandolo lavorare con calma ed alla fine mi sono trovato con 1.1.0 e root.
- Attraverso il programma Putty sono entrato nel root con la password root predefinita, ho eseguito il comando passwd per cambiare la password del root (la sintassi è passwd root, ti chiede di inserire la vecchia password, la nuova password e la conferma della stessa).
- Attraverso il programma Putty, dopo aver ricollegato il router alla rete telefonica e verificato il collegamento internet, grazie alla guida di shdf ho installa la GUI tim unlocked ce da questa ho disattivato la telegestione del router da parte di tim per evitare aggiornamenti vari.

Dopo i vari passaggi non ho perso il voip di tim e tutto funziona come prima, adesso devo capire dove mettere le mani per settare al meglio il router.
Sera ho fatto la stessa procedura sopracitata ma aimè mi è rimasto il firmware 1.0.3
Ora mi ritrovo la schermata principale bloccata senza poter fare nessuna operazione tranne che cambiare la lingua e la password.E tra l'altro avendo la teleassistenza disabilitata non posso inviare nessun firmware.C'è la possibilità tramite comando da Putty d abilitare la teleassistenza ed inviare il firmware 1.1.0 con il tool  autoflashgui? Help!!!

Offline arthur67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #724 il: 05 Aprile 2018, 07:41 »
Risolto...Ho fatto il reset dal tasto posteriore e ho rifatto tutta la procedura,ora funziona perfettamente.
Ho modificato i dns   con quelli di google nella sezione "Rete Locale" Impostazioni DHCP e modificato la voce "Server DNS: 8.8.8.8,8.8.4.4
Chiedo ai moderatori se la procedura è corretta.Grazie

Offline scare19

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #725 il: 05 Aprile 2018, 11:03 »
@Ansuel  è possibile modificare i dns a livello WAN invece che di DHCP come ha fatto arthur67 ? Se fosse possibile illuminami sulla retta via  :D

Offline n5xita

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #726 il: 05 Aprile 2018, 17:47 »
amici mi è appena arrivato il 4132, non l'ho ancora acceso e/o collegato.
Ho letto la guida e ho visto che c'è anche il tool.
Posso fare entrambi: che mi suggerite di fare?
Un dubbio mi preme: sblocco e upgrade del firmware sono 2 cose diverse?
Posso sbloccarlo e lasciare il firmware che c'è? o lo sblocco è indispensabile per poter caricare il firmware aggiornato?
Vorrei procedere sostanzialmente per l'utilizzo di dslstats.
Grazie a chi mi vorrà dare una mano!

Offline pinok03

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #727 il: 05 Aprile 2018, 22:18 »
amici mi è appena arrivato il 4132, non l'ho ancora acceso e/o collegato.
Personalmente, anche sapendo che il rischio è che si aggiorni alla 1.1.0, lo accenderei prima per vedere che funzioni e, se comprato assieme alla fibra, che questa funzioni come dovrebbe.
Se non fosse, vorrebbero farti un po' di diagnostica (e aggiornarti il router a distanza, almeno con TIM  ::))

Offline vicx75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #728 il: 06 Aprile 2018, 23:12 »
spero che qualcuno possa aiutarmi, ho fatto tutto il procedimento di sblocco nessun problema, caricato anche la gui, tutto perfetto unica cosa che il modem mi è rimasto alla versione 1.0.3, mi sapete dirmi come posso portarlo al 1.1.0?

Offline pucc89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #729 il: 07 Aprile 2018, 18:51 »
ciao a tutti partendo dal fw 1.1.0 sono riuscito ad ottenere fw 1.1.0.002 con root e tutto funzionante in 10 minuti, grazie a tutti se qualcuno ha il fw 1.1.0 e serve aiuto faccio una mini guida

Edit:
Ma si può impostare il wifi su usa invece che eu per aumentare il wifi o non serve?
« Ultima modifica: 07 Aprile 2018, 20:49 da pucc89 »

Offline Flint

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #730 il: 07 Aprile 2018, 23:47 »
@pucc89 la mini guida sarebbe gradita...  :pray:

Offline pucc89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #731 il: 08 Aprile 2018, 12:20 »
Allora come promesso la guida per chi è con fw 1.1.0 per ottenere fw 1.1.0.002 con root e gui unlocked in 10 minuti:

usate autoflashgui con la modifica di shdf  e mette esattamente le spunte come nelle screen

1) Flashare fw 1.1.0.002 senza root

2) Flashare 1.0.3 con la spunta per fare il root e pallino attivo su "DGA4142 AGTHP 1.0.3"

3) non inserire nessun fw ma selezionare la spunta per il root e attivare il pallino su "DGA4132 1.0.3 root inactive"

4) cambiare la password del utente root tramite putty (accedendo con nome utente "root"  password "root") e lanciate il comando scrivendo "passwd"

5) Cambiare la gui originale con quella di Ansuel con tutte le funzionalità aggiuntive sempre tramite putty
    usando i seguenti comandi :
       1. wget -P /tmp https://repository.ilpuntotecnico.com/files/Ansuel/AGTEF/GUI.tar.bz2
       2. bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
       3. /etc/init.d/rootdevice force

FINE

Offline vicx75

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #732 il: 08 Aprile 2018, 17:14 »
cosa stranissima con firmware 1.1.0 per 10 mega di banda in vdsl, quindi ho provveduto a ri tornare alla 1.0.3, cosa che mi succede anche con il 4130 successo anche a voi? sapete perché la connessione da remoto da app mytim non funziona da telefonino? avendo la tele gestione attiva

Offline elpachi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #733 il: 08 Aprile 2018, 18:20 »
Scusate, non sono stato in grado di trovare l'informazione nei post precedenti: dopo che ho fatto il downgrade del firmware alla versione 1.0.5 volevo disabilitare la telegestione per evitare aggiornamenti.
Come si fa?

Offline pucc89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #734 il: 08 Aprile 2018, 19:06 »
cosa stranissima con firmware 1.1.0 per 10 mega di banda in vdsl, quindi ho provveduto a ri tornare alla 1.0.3, cosa che mi succede anche con il 4130 successo anche a voi? sapete perché la connessione da remoto da app mytim non funziona da telefonino? avendo la tele gestione attiva

Io non ho perso banda però penso che basta usare il driver xdsl della 1.0.3 sulla 1.1.0 e dovresti risolvere.