Io ho eseguito ieri lo sblocco del Tim Hub dopo che ci avevo provato per diversi giorni, ho riletto tutte le discussioni più volte ed alla fine sono riuscito nel seguente modo:
In premessa ho scollegato il cavo telefonico, collegato il router via lan al pc ed assegnato un indirizzo fisso al pc e fatto un backup della configurazione del modem con l'apposito tasto esporta configurazione all'interno del modem stesso.
- ho prima eseguito il downgrade del firmware dal 1.1.0 al 1.03 perchè provando direttamente con autoflashgui mi restituiva un errore (mi ero dimenticato di aver reimpostato la password e quindi giustamente mi generava un errore ma ho pensato a tutto tranne a quello e quindi credo da aver fatto un passaggio in più), per il downgrade ho utilizzato la guida presente sul forum nella forma abbreviata di shdf
- ho scaricato i due file del firmware 1.1.0 closed e 1.0.3 closed (e li ho inseriti nella cartella principale del programma autoflashgui) ed il programma autoflashgui dalla prima pagina di questo topic:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.0.html , ho modificato con il notepad di windows il file defaults.ini come indicato da shdf in questo intervento (aggiungendo le due righe, ps se utilizzate la citazione del forum cancellate quello che copia insieme alle due righe)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78145.75.html- ho eseguito alla lettera la procedura descritta nella prima pagina del topic dove ho scaricato autoflashgui, lasciandolo lavorare con calma ed alla fine mi sono trovato con 1.1.0 e root.
- Attraverso il programma Putty sono entrato nel root con la password root predefinita, ho eseguito il comando passwd per cambiare la password del root (la sintassi è passwd root, ti chiede di inserire la vecchia password, la nuova password e la conferma della stessa).
- Attraverso il programma Putty, dopo aver ricollegato il router alla rete telefonica e verificato il collegamento internet, grazie alla guida di shdf ho installa la GUI tim unlocked ce da questa ho disattivato la telegestione del router da parte di tim per evitare aggiornamenti vari.
Dopo i vari passaggi non ho perso il voip di tim e tutto funziona come prima, adesso devo capire dove mettere le mani per settare al meglio il router.