Salve a tutti. Modem in oggetto TIM HUB DGA4132 con ISP TIM.
Racconterò un'odissea e alla fine dirò la mia richiesta, le ho provate e tutte e vorrei tanto lanciare il modem dal balcone. Seguitemi.
Premetto che è da 3 anni che uso questo modem rootato con la GUI di Ansuel senza problemi e senza aggiornamenti a sorpresa che mi hanno fatto perdere il root, e ogni volta che ho aggiornato il firmware mi è bastato riapplicare la GUI da SSH. Ai tempi in cui effettuai il root c'era lo sbatti di cambiare il bank per il avere un firmware vecchio per mettere la 1.0.3, ed ad ogni riavvio del dispositivo mi si avviava sempre il bank la GUI+root.
PUNTO 1 - L'altro ieri il mio TIM HUB si aggiorna alla 2.3.1 tanto che mi sono trovato con la GUI originale della TIM, con i settaggi resettati. Pensavo quindi di poter riapplicare la GUI di Ansuel e ripristinare i settaggi da un mio backup e risolvere nuovamente il problema, e invece mi ritrovo il modem con il root tolto senza la porta 22 aperta. Quindi grazie alla vostra guida esegui i passaggi per riapplicare il root e scopro che tramite la GUI nuova è possibile fare un downgrade fino alla 1.0.3; effettuo lo sblocco ufficiale del modem e la mia attuale password di login è l'ACCESS KEY cosi posso anche distinguere eventuali cambi di bank, anche se pensavo che non fosse necessario.
PUNTO 2 - Quindi applico la 1.0.3, il modem si resetta e nella home di login (vedo la scritta Technicolor 2015 e penso che il firmware è vecchio), uso l'ACCESS KEY come password ma questa non funziona quindi immagino che il bank main si attivi ad ogni riavvio (non so per quale motivo). Decido comunque di resettare il bank 1 per via della password, ma dopo aver riavviato e mettendo le classiche credenziali di default, rimane nella schermata di login senza dirmi se le credenziali sono giuste o no (ma se metto una password a caso mi dice che sono errate) quindi la schermata di login è in qualche modo bloccata e non va avanti.
PUNTO 3 - Decido quindi di cambiare il bank al 2 cosi da riprendere quello con il firmware con cui avevo fatto il downgrade, usando la tecnica accendi e spegni al led arancio (al cambio del bank lampeggia di blu il primo led). Il bank quindi si cambia visto l'ACCESS KEY funziona come password e vedo la scritta Technicolor 2021.
Mi ritrovo nuovamente nella schermata di login, e metto le credenziali che avevo modificato ma il firmware rimane al 2.3.1, quindi nessun downgrade effettuato (perchè come scritto al PUNTO 1 si è avviato il bank 1). Devo trovare quindi una strategia per far riavviare direttamente nel bank 2 cosi l'aggiornamento può essere applicato. Grazie al vostro forum trovo la tecnica di cyber.zac riesco a fare un downgrade. Ci siamo, scritta Technicolor 2015 ma inserisco le credenziali con l'ACCESS KEY, e mi ricompare il medesimo bug che mi compariva nel PUNTO 2 nel bank 1, ma questa volta nel bank 2. Conscio del fatto che sto al 1.0.3 tuttavia, avvio autoflashgui ma a fine procedura non viene aperta nessuna porta SSH.
Decido quindi di riavviare il modem e ritorno al bank 2, e mi ritrovo il modem al firmware 2.3.1, quindi il firmware non si è aggiornato perchè il login è andato male per via del bug.
PUNTO 4 - Faccio un downgrade ad un firmware del Type 2 più vicino, ovvero al 2.2.0, riavvio il modem, applico la tecnica di cyber.zac per il bank 2, scritta Technicolor 2019, inserisco credenziali questa volta riesco ad entrare nel menù del modem, e vedo finalmente quel 2.2.0. Quindi il downgrade funziona. Ad ogni riavvio del modem (cambiando bank perchè altrimenti va al bank 1) mi ritrovo al 2.2.0. Decido quindi di rifare il downgrade al 1.0.3. Indovinate? Stesso risultato del PUNTO 3, quindi non riesco a loggare e altro. Ma riavvio dal bank 2 mi ritrovo nuovamente nel 2.2.0 (il cambio di bank 1 al bank 2 questa volta 2.2.0 non fa lampeggiare il primo led di blu ma rimane arancione)
Conclusioni. Se il login non va buon fine, nel mio caso non causato da credenziali sbagliate, non applica effettivamente il firmware (caso del PUNTO 3 e PUNTO 4) ma se logga il firmware viene è applicato (2.2.0 nel PUNTO 4). Se il modem si dovesse riavviare per qualche motivo parte dal bank 1, costringendomi ad avviare il bank 2 per usare il modem normalmente. Allo stato attuale quindi sono con il bank 2 alla 2.2.0.
Riguardo al funzionamento della rete, con il doppino telefonico inserito, dal bank 1, tutti i led diventano verdi ma non funziona nel il telefono ne internet, dal bank 2 con firmware 2.3.1 e 2.2.0 i led diventano verdi e funziona internet e il telefono (ho dovuto inserire i dati a mano per la fonia), ma nel bank 2 con 1.0.3, quando il login è bloccato, i led diventano vedi ma non funziona ne internet ne la fonia, esattamente come il bank 1, come se avesse ereditato i settaggi del firmware più alto, ma per via di quel bug non riesce a far funzionare corettamente.
Dopo avervi rotto i marroni con questi spiegoni, sperando di avervi dato più dettagli possibili, come posso fare per fixare questo problema del login delle credenziali giuste affincheè possa avere un 1.0.3 fisso così posso usare autoflashgui per root e avere il bank 2 sempre attivo e ritornare nella normalità come giorni fa?
Grazie anticipatamente.