Giorni fa ho aggiornato la GUI di Ansuel dalla versione 9.5.38 alla 9.6.65, ma qualcosa è andato storto e, dopo l'aggiornamento, il router non si è più riavviato.
Per farla breve ho passato la mattinata a risolvere il problema dovendo rieffettuare il root e tutto il resto dal principio ed ora ho GUI 9.6.65 e firmware 2.2.1 (prima avevo 2.1.0 se non ricordo male).
Ma veniamo al problema.
Prima di tutto ciò avevo i DNS Cloudflare configurati in "Rete locale" -> "Impostazioni DHCP" -> "Server DNS" con "Stato IPv6" disabilitato e funzionavano alla perfezione.
Ora risulta impossibile cambiare i DNS su quella configurazione in cui c'è l'IP 192.168.1.1 difatti, se provo a sostituirlo con 1.1.1.1, viene mostrato l'errore "Non può essere usato un IP appartenente all'intervallo degli IP pubblici".
Ho visto però che in "Accesso internet" c'è l'opzione "Aggiungi nuovo server DNS".
Se aggiungo i DNS Cloudflare apparentemente tutto va a buon fine, ma dopo alcuni minuti la telefonia risulta non più funzionante.
Come si può risolvere il problema? Possibile che sia diventato così ostico utilizzare dei DNS diversi da quelli Tim?
@FrancYescO su un altro forum avevi scritto:
L'alternativa è non mettere gli fqdn (risolvibili solo da DNS TIM) ma l'IP già risoluto come registrar nelle impostazioni VoIP
Dove? In "Telefonia" -> "Globale" -> "Registrar primario"?
Attualmente è valorizzato con "telecomitalia.it", ma qual è l'IP?
Ho provato a fare un tracert di telecomitalia.it e mi dà 156.54.82.96 come risultato. L'ho inserito in "Registrar primario" ma, sebbene sembri funzionare, quando aggiungo i DNS Cloudflare, dopo alcuni minuti la telefonia non funziona più.