[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3264170 Visite

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #2595 il: 26 Gennaio 2019, 10:22 »
@gheri1269

Finchè non viene sistemata la build stable (rimuovendo l'effetto neve) credo che non si possa fare altro che usare una build dev.

È stato comunque spiegato nei post precedenti come togliere l'effetto neve.

@MisterFTTH

Ho capito ti riferivi ai QUOTE multipli (fatti per sbaglio).
Sorry. Grazie delle indicazioni.

« Ultima modifica: 26 Gennaio 2019, 10:24 da bovirus »

Offline andrea.ant

• Membro Anziano
  • 109
« Risposta #2596 il: 26 Gennaio 2019, 11:25 »
salve a tutti
ho installato l'ultimo firmware su modem tim hub DGA4132 e Software AGTHP_2.0.0 tramite gui personalizzata GUI Version 8.10.86 e a mio stupore nella scheda Accesso ad internet sono sparite le opzioni avanzate rendendo impossibile modificare la modalità di connessione.
Ho provato a rimuovere la gui e ripristinato l'originale tim che e cambiata apparte il fatto che e apparsa una scheda in cui ce il tasto sblocca modem!!!!
A mio stupore il modem continua ad essere bloccato al solo operatore Tim e va effettuata la procedura di sblocco ????
Ho provato a caricare la GUI Version 8.10.86 con Software AGTHP_2.0.0 spariscono le opzioni avanzate quindi sono ritornato Software AGTHP_1.1.2 in cui si vedono
io non vorrei che se non si sblocca il modem dalla gui tim col Software AGTHP_2.0.0 le opzioni avanzate nella GUI Version 8.10.86 vengano di nuovo rese visibili
ce qualcuno che sta vedendo cio ?????
ah se uso la GUI Version 8.10.86 il ping sta su 7 ms mentre con la versione dev sale a 10ms O_O strano????
mi aiutate a togliere la neve che non ci riesco grazie mille
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2019, 11:29 da andrea.ant »

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #2597 il: 26 Gennaio 2019, 13:03 »
Inizialmente l'effetto neve mi piaceva, ora lo detesto ma non riesco a estirparlo; ho seguito un paio di consigli. con risultato ZERO....mi accodo.
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #2598 il: 26 Gennaio 2019, 16:03 »
scusate amici non ci sto capendo piu' nulla ma voi posso sapere che drivers xDSL state usando io ho la fibra a 200

grazie vi prego aiutatemi
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #2599 il: 26 Gennaio 2019, 18:09 »
@enrico2772

Secondo me la scelta del driver xDSL dipende dal tipo di linea (non esiste un driver xDSL migliore di altri).

Devi provare tu quale è il driver xDSL che meglio si adatta alla tua linea.
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2019, 19:32 da bovirus »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2600 il: 26 Gennaio 2019, 18:28 »
@andrea.ant non so come funziona la procedura ufficiale di sblocco ma credo venga aggiunto un nuovo utente con cui loggarsi per poi vedere tutte le opzioni per configurare un'altro operatore

Il resto credo sia semplice incompatibilità tra la GUI e la nuova versione non ho ancora provato il nuovo firmware non so dire nulla di specifico

Riguardo la neve, verrà rilasciato a breve un aggiornamento che la rimuove, nella dev è stata già tolta.

Offline andrea.ant

• Membro Anziano
  • 109
« Risposta #2601 il: 26 Gennaio 2019, 19:05 »
lo sblocco del modem tramite gui tim ho letto che in poche parole ti sblocca il modem per tutti gli operatori ma perdi la telegestione della tim se non ricordo male

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #2602 il: 26 Gennaio 2019, 19:33 »
@andrea.ant

Dove hai letto queste cose (link)?

Offline andrea.ant

• Membro Anziano
  • 109
« Risposta #2603 il: 26 Gennaio 2019, 19:36 »
le ho lette dopo aver aggiornato il firmware del DGA4132 alla 2.0.0 e aver tolto la gui perche mi sono spariti delle opzioni e ripristinato l'originale tim ed sono apparse altre casella tra cui una in più sce scritto SBLOCCA e se premuta diceva che avrebbe mandato una notifica se non ricordo male di sblocco alla tim e il modem sarebbe stato configurabile con tutti gli operatori ma che avrebbe perso la telegestione tim  ::)
@bovirus
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2019, 19:42 da andrea.ant »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #2604 il: 26 Gennaio 2019, 21:55 »
si lo sblocco in firmware 2.0 manda una notifica al sistema cwmp tim
deduco quindi che si perda supporto e garanzia di esso dopo lo sblocco...

Offline AndreaXT

• Membro Giovane
  • **
  • 95
« Risposta #2605 il: 26 Gennaio 2019, 22:12 »
Ansuel ma la notifica vale solo in firmware 2.0? E se è già sbloccato e si fa upgrade a 2.0 invia lo stesso la notifica? È una nuova tutela di Tim? Se si riesce a chiarire un po' il discorso, grazie....
Tim Dga4132  200/20
Tim Dga4130 50/10

Offline Mirko1024

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #2606 il: 27 Gennaio 2019, 01:28 »
@jarod73 e @mattodinaturas comunico di aver litigato anche io con uno dei miei TIM HUB che avevo lasciato aggiornarsi alla 1.1.2 senza mai sbloccarlo, per poi cimentarmi quando mi son visto con l'acqua alla gola.
Mi spiego meglio: fin quando leggi che si può fare facendo così e cosà, rimandi...
Poi cominciano a mettere dei piccoli vincoli... e inizi a dire, meglio che mi cimenti prima che lo blocchino definitivamente... e non lo ripiglio più.
Ebbene quando hanno distribuito la 1.1.2 io non avevo mai provato a sbloccare il mio e mi ci son messo per altre ragioni (mi serviva sbloccato un TIM HUB per usarlo con la FTTH di Tiscali).
Ne avevo uno con la 1.0.5 inutilizzato nell'armadio e mi ci son fatto le ossa, sbloccandolo agevolmente e poi mettendolo in crisi a giocarci, tanto che per il timore di aver esagerato ho tolto tutte le modifiche e l'ho messo sulla connessione TIM. Risultato si è aggiornato alla 1.1.1 alla prima connessione e non avevo più l'accesso in ssh.
Con il triplice bootfail l'ho ripreso dal coma (ripartito dall'altro banco) e subito sbloccato per riportarlo in mio pieno possesso.
Nel mentre pensavo al TIM HUB che avevo in uso regolare sulla connessione FTTH TIM (quello originale installato a suo tempo dal tecnico...).
Vado a controllare e non si era aggiornato alla 1.1.2!
Insomma avevo la 1.1.1 sul banco passivo e la 1.1.2 su quello attivo.
Inoltre l'attivo era il bank2...
Se siete demoralizzati per i vostri, vi comunico che son riuscito a recuperarlo non senza qualche grattacapo.
Ma si tratta di insistere un pochino. Ovviamente non ho proceduto per tentativi ma ragionando.
Non ricordo precisamente se il trucco è stato di flashargli la 1.1.0 via TFTP sul bank1, e poi da quella l'ho ripigliato (previa triplo bootfail usando di seguito autoflashgui). Di sicuro ricordo che non è stata una cosa triviale.
Per intenderci: TFTP -> 1.1.0 su bank1. Ma partiva da bank2 la 1.1.2. Quindi triplo bootfail per forzare la partenza dal bank1. Una volta attiva la 1.1.0 con autoflashgui è tutto in discesa. Forse ci ho messo qualche reset per avere condizioni più ripetibili ma non so se fossero essenziali o meno. Nel dubbio non guastano.
Comunque ci ho messo di più ad impratichirmi col bootfail che non a ripigliare il TIMHUB con 1.1.2 su bank2 attiva e 1.1.1 su bank1 passiva.
Non perdetevi d'animo e insistete che lo potete ricondurre alla vostra volontà.
Un saluto.
Mirko.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #2607 il: 27 Gennaio 2019, 01:36 »
in ogni caso ora non sono più necessarie tutte queste cose... il firmware 2.0 permette downgrade dopo lo sblocco quindi... traete voi le dovute conclusioni ;)

Offline lovelyrouter

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #2608 il: 27 Gennaio 2019, 09:29 »
@zoomx buongiorno, sono riuscito poi a rimettere la 1.0.3 dalla 1.2.0 utilizzando la guida https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79458.msg239670.html#msg239670
solo che per vedere le luci di failboot ho dovuto aprire il case, perche' dul dga4132 con il coperchio non riuscivo proprio a vedere quando si accendevano tutte e tre e non capivo se andava in failboot o meno...
Grazie
buona giornata
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2019, 10:06 da MisterFTTH »

Offline pollyc

• Membro Anziano
  • 133
« Risposta #2609 il: 27 Gennaio 2019, 10:33 »
@Ansuel
Scusa Ansuel ho letto bene.?....se ho un tin hub aggiornato con uno degli ultimi firmware ma nn sbloccato ...posso flashare il firmware 2.0 e poi riportarlo a 1.0.3 per il root ......ho capito bene ? grazie e scusa se ho scritto baggianate ....un saluto
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2019, 10:45 da MisterFTTH »