Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) - Upgrade/Downgrade firmware

• 375 Risposte
  • 336176 Visite

Offline freddy0h

• Membro Anziano
  • 174
  • asd
tl;dr , oggi mi arriva il tim hub 1.0.5, eseguo il downgrade al firmware, tutto svolto con successo, sblocco il 1.0.3 agthp... ok... metto la GUI di ansuel, e lo connetto al cavo dsl, purtroppo mi accorgo che si è aggiornato il modem e che cwmpd non è stato disattivato dall'autoflashtool, *storia triste* :'( , qualcuno ha scoperto come eseguire il downgrade su 1.1.1?
cmq con l'autoflashtool si può flashare da 1.0.5(1.0.4 etc) il firmware 1.0.3, prende direttamente csrf e il sessionid.
« Ultima modifica: 28 Giugno 2018, 17:21 da freddy0h »
asd.
TG789vac2 - root 17.3
Tim HUB - root 17.3
AGTEF - root 17.3

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Devi provare con TFTP

Offline freddy0h

• Membro Anziano
  • 174
  • asd
gg è andato, ora sto con 1.0.3 sbloccato e con la gui   :)
« Ultima modifica: 28 Giugno 2018, 21:11 da freddy0h »
asd.
TG789vac2 - root 17.3
Tim HUB - root 17.3
AGTEF - root 17.3

Offline gresimpeppe

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Scusate ho provato a leggere tutto il post ma sono un po confuso.
I con il mio DGA4130 con una versione 1.1.1 posso o non posso fare il downgrade alla 1.0.3 ?  Se si quale tool devo utilizzare ? (autoflashtool o ecc.. )
Grazie ancora per le risposte

Offline freddy0h

• Membro Anziano
  • 174
  • asd
upgradefw si può utilizzare fino a 1.1.0, nelle versioni successive è stato messo un controllo di ruoli e quindi con l'account admin non puoi sfruttarlo.
l'unica possibilità che ti rimane da provare è tftp
asd.
TG789vac2 - root 17.3
Tim HUB - root 17.3
AGTEF - root 17.3

Offline gresimpeppe

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Ho provato a fare il downgrade tramite tftpd , il processo  va regolarmente , trasferimento file con successo ma al riavvio mi spunta sempre la versione AGTEF_1.1.1
Posso fare qualcos altro?

grazie anticipatamente

Offline Escart94

• Membro Giovane
  • **
  • 69
@gresimpeppe Non ti resta che provare il metodo per far fallire il boot e farlo switchare su Bank 1.
Trovi indicazioni nei thread dedicati ai due device.  :)
TG789vAC v2 with UNO.uk 17.2 & Ansuel GUI 8.6.55
TG789vAC v2 with Tiscali 16.3 & Ansuel GUI 8.6.55
DGA4130 with TIM 1.1.2_004 & Ansuel GUI 8.6.55
DGA4132 with TIM 1.1.2_003 & Ansuel GUI 8.6.55

Offline XNeon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
ATTENZIONE

Comunico anche qui come negli altri topic, che da proprietario di un TIM HUB AGTHP 1.1.1 sono riuscito a switchare bank tramite il "trucco" del failboot dopo aver provato per 2 ore consecutive tra blasfemia e sorseggi di liquidi e bevande energetiche varie. Domani se riesco a trovare un attimo di tempo scrivo qui passo passo come ho fatto ma non nascondo che bisogna avere il culo di beccare gli istanti perfetti per fare andare la procedura a buon fine. Il minimo errore obbliga a ripetere da capo la procedura.

A switch avvenuto mi sono trovato sulla bank "nativa" pre-aggiornamento con versione AGTHP 1.0.5 NON SBLOCCATA, rigorosamente senza connettere il doppino telefonico, con l'ausilio dell'hotspot ho rootato, caricato gui di @Ansuel e aggiornato da sbloccato alla 1.1.0 (mi dava più sicurezza  :rotfl:)

Ne esco comunque trionfante  8)

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
@XNeon leggi qui

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79155.0.html

Il punto 6 ti è per caso familiare?

Prima di intervenire su questo Forum si ripassano sempre tutte le regole, senza rimandare la responsabilità della correttezza formale all'aleatorio intervento della Moderazione, grazie.

L'invito che ti è stato rivolto a compilare una guida dettagliata può essere valido (non necessariamente in un topic nuovo, questo stesso potrebbe andare bene, poi valutiamo) poiché come sai questa comunità si nutre di condivisione, ma attenzione a pubblicare indicazioni che siano il più possibile riscontrabili e verificabili.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2018, 17:20 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline Niklaus1911

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Raga ma su che bank dovrei stare ?

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
Unicredit Bank.  :P

Puoi vederlo con Putty in SSH dando il comando : cat /proc/banktable/active e premendo Invio.

Offline olicar

• Membro Giovane
  • **
  • 56
Ciao a tutti, non lo nego mi sono perso, a suon di leggere non ci capisco più niente,
adesso ho un tim hub con 1.0.5 dovrei naturalmente sbloccarlo,
autoflashgui? ne ho trovate due!
naturalmente senza connettere alla rete non vorrei che si aggiornasse è possibile?,
spero vostro aiuto prima di combinare pasticci, grazie.

Tutto Ok, purtroppo la mia situazione in casa mi obbliga a soventi inerruzioni con conseguenza che poi non mi ricordo più que che ho fatto o facevo.
Avevo trovato difficoltà con autoflash, era solo il firewall che lo bloccava.
Ho dovuto solo ripetere l'installazione della gui per via del voip che non si autoconfigurava.
Grazie per il lavorone che avete fatto.
« Ultima modifica: 03 Agosto 2018, 14:58 da olicar »

Offline graphixillusion

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
@olicar

Se sei su firmware 1.05 puoi benissimo seguire la guida ufficiale:

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.0.html

Tra l'altro ho una domanda: una volta sbloccato, è possibile metterlo in cascata ad un altro router? Nel senso il router 2 in cascata è il DGA4132 sbloccato. Grazie!
« Ultima modifica: 17 Agosto 2018, 16:27 da graphixillusion »

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
ciao si il secondo router si può mettere in cascata basta cambiare ip al router per esempio 192.168.2.1 e disabilitare il dhcp
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline graphixillusion

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
Ma il DGA4132 che va in cascata va collegato a qualsiasi altra porta ethernet o deve necessariamente essere collegato alla porta eth/wan?