Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) - Upgrade/Downgrade firmware

• 375 Risposte
  • 335194 Visite

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
Come caricare firmware su router Technicolor con TFTP

Io comunque non sono sicuro che si possa aggiornare il firmware da GUI senza andare incontro a problemi. Avevo l ultima anche io, la 7.0.2.
Da 1.0.4 a 1.1.1 , tutto ok anche il root. Da WinSCP noto che ora ho più solo Bank1 (credo impostazione di Ansuel). Purtroppo però niente più internet, PPP sempre "in connessione".  Rimontati tutti i firmware e le gui possibili, niente da fare stesso problema.
Allora ho resettato a fabbrica da GUI, connessione tornata ma persa la fonia. Mi serviva quindi di nuovo il root per editare il voip. Qui purtroppo mi rendo conto che resettando a fabbrica, rimane impostato l' ultimo firmware caricato (perchè non viene specificato nella descrizione, visto che cè ? Non è infatti, per definizione, un reset di fabbrica, che sarebbe stato con firmware 1.0.3, ma solo un Unroot/resetGUI). Nel mio caso il famigerato 1.1.1_002, che non si può rootare. Mi serve quindi l' 1.0.3 .
Quindi prendo tftpd32, uso la guida, e carico 50 volte 50 firmware diversi, qualche volta con successo qualche volta no. Riesco per qualche motivo a mettere 1.0.3 su bank1 e sull' altra, credo, la 1.1.0. Il problema ? Ora Bank1 è passiva, mentre la 2, che viene caricata all'avvio, manda continuamente il router in bootloop. Riavvia riavvia riavvia, alla fine non so più che fare, e aspetto.
La mia salvezza è stata il failover del bank2 attivo, che dopo svariati riavvii mi carica finalmente la bank1 passiva, quella su cui ho la 1.0.3 . E su cui sono ora, a cui ho rifatto il root con l' Unlocker e messo la GUI 4.6.8. Internet e voip ok.
Il problema ? Ogni volta che riavvio, parte la bank2 corrotta, va in bootloop e poi avvia la bank1. E ogni volta sto con la paura che non riparta.
Credo che, avendo ora accesso root, potrei fare qualunque cosa con il bank2, tipo sovrascriverlo con la bank1, ho chiesto un pò in giro ma nessuno mi caga  :-\
« Ultima modifica: 12 Aprile 2018, 11:30 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline ulix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
Grazie per la guida...appena rientro provo :clap:
Spero di essere su Bank1
« Ultima modifica: 12 Aprile 2018, 10:18 da ulix »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
@fiberman mi sfuggono tutti questi casini... 

le cose sono due... hai un firmware corrotto (proprio a livello di firmware non di configurazione, quindi il modem va in no valid sw e dopo 3 tentativi va sulla bank_2 (perchè tu hai settato in active la bank_1)
oppure hai una configurazione rotta e quindi crasha quando la carica....

per risolvere semplicemente elimini la configurazione in /overlay/bank_1
e (con l'ultima gui...)  fai il comando sysupgrade -s e la posizione del firmware (per esempio /tmp/AGTEF....) (per sicurezza flasha un firmware rootabile)

ha senso quello che ho detto ?

Offline ulix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
Perfetto tutto risolto....con ftfpd.....

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
@Ansuel non capisco ma perchè dici che la bank1 è attiva... è il contrario è la 2 che è attiva e corrotta. Altrimenti non avrei tutti questi problemi, il router si avviava correttamente. Nella bank1 ho anche i files passwd e shadow che nella 2 non ci sono. E il root è con la 1.0.3 dove sono ora, quindi bank1,quindi passiva.
Comunque, il comando sysupgrade -s lo lancio da putty giusto ? (La gui che c entra ?) ma non ho capito quale cavolo di bank vado a sovrascrivere.... si può indicare nel comando, così non sbaglio ?
Se elimino la 1 poi sono fo....to, il router poi come lo riavvio....

In tutto ciò, che non ci sto capendo più niente, non sarebbe più facile fare così ?
E' possibile copiare una bank sull' altra ?
Gui 4.6.8:

Avete presente questa impostazione ? Io vorrei fare il contrario, cioè trasferire bank1 su bank2 che al momento è quella attiva (ma non funzionante e non c'è verso di fare lo switchover), che comandi devo usare ?

p.s. questa frase qua: "Questo pulsante disabilita il controllo per forzare il firmware ad essere caricato sul bank_1" indica che viene forzato il caricamento su bank1 o disabilitato ? Si può leggere in entrambi i sensi e non è chiaro.
Se lo metto su OFF, carico sicuramente un firmware su bank2 ?

Trasferisci bank1 su bank2 e fine del problema, è questo che devo fare. Ma come ?
« Ultima modifica: 12 Aprile 2018, 17:43 da fiberman »
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
@fiberman puoi fare lo screen di tutta la schermata non solo del bottone? così capisco meglio ?

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Ultima modifica: 12 Aprile 2018, 18:17 da fiberman »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
@fiberman puoi dirmi la versione che si avvia sul modem ora? 1.0.3?

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
La 1.0.3 si, ho fatto root e messo gui 4.6.8.
Però chiaramente si avvia dopo che va in failover la bank2, cioè ogni volta che riavvio il modem va in bootloop, si riavvia alcune volte poi fa partire la bank1.
Ho provato tante volte a dare il comando switchover ma non cè verso, ritorna sempre così.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
root@modemtim:~# cat /proc/banktable/active
root@modemtim:~# cat /proc/banktable/inactive
root@modemtim:~# cat /proc/banktable/booted
root@modemtim:~# cat /proc/banktable/notbooted

output di questi comandi?

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
bank_2
bank_1
bank_1
bank_2

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
@fiberman

i comandi...

rm -r /overlay/bank_2
cp -r /overlay/bank_1/* /overlay/bank_2
mtd write /dev/mtd3 /dev/mtd4
echo bank_1 > /proc/banktable/active

(ti sembrerà che non cambia nulla, ma semplicemente copi il firmware nella bank_2 e risetti la partizione attiva con la bank_1, così non cerca di bootare la bank_2 prima)
« Ultima modifica: 12 Aprile 2018, 19:13 da Ansuel »

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
root@modemtim:~# rm -r /overlay/bank_2
root@modemtim:~# cp -r /overlay/bank_1/* /overlay/bank_2

cp: can't create directory '/overlay/bank_2/bin': No such file or directory
cp: can't create directory '/overlay/bank_2/cgroups': No such file or directory
cp: can't create directory '/overlay/bank_2/etc': No such file or directory
cp: can't create directory '/overlay/bank_2/home': No such file or directory
cp: can't create directory '/overlay/bank_2/lib': No such file or directory
cp: can't create directory '/overlay/bank_2/mnt': No such file or directory
cp: can't create '/overlay/bank_2/null': No such file or directory
cp: can't create directory '/overlay/bank_2/root': No such file or directory
cp: can't create directory '/overlay/bank_2/sbin': No such file or directory
cp: can't create directory '/overlay/bank_2/usr': No such file or directory
cp: can't create directory '/overlay/bank_2/www': No such file or directory

se proseguo, ottengo:

root@modemtim:~# mtd write /dev/mtd3 /dev/mtd4
Unlocking /dev/mtd4 ...

Writing from /dev/mtd3 to /dev/mtd4 ...  [w]

che devo fare dopo [w] ?????? ah no [w] sarebbe waiting giusto ? vado avanti.......
Dato anche l' ultimo comando.
Ora però non so, è tutto regolare anche con quegli errori lì ? Non è che se riavvio perdo il router per sempre ?!.......
Perchè comunque vorrei sottolineare che il failover del bank2 è stata la mia salvezza, altrimenti non sarei mai potuto tornare dalla 1.1.1._002 a 1.0.3 e rifare il root. Non so, potrebbe essere una soluzione forzare un fail di una bank, anche se brutale  ?

niente, ho controllato ora con WinSCP, non ho più una bank2............

i comandi seguenti ora riportano questo:
bank_1
bank_2
bank_1
bank_2

Bhè però bank1 è attiva, quindi al riavvio non dovrei avere problemi. Grazie per ora Ansuel.   :clap: Se hai tempo, puoi cercare di capire perchè bank2 non può essere copiata ?
« Ultima modifica: 12 Aprile 2018, 19:51 da fiberman »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
Output di questi comandi
Cat /proc/banktable/activeversion
Cat /proc/banktable/passiveversion

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
root@modemtim:~# Cat /proc/banktable/activeversion
-ash: Cat: not found
root@modemtim:~# Cat /proc/banktable/passiveversion
-ash: Cat: not found
root@modemtim:~#