Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) - Upgrade/Downgrade firmware

• 375 Risposte
  • 334812 Visite

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
Cosa ti serve dal mega di shdf ?

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
autoflashgui ovviamente.
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
Scaricalo dal link in prima pagina nel thread sblocco agtef/hub che è la versione più aggiornata e poi aggiungi le due varianti al file defaults.ini, le hai anche quotate le istruzioni per fare questa cosa !

Codice: [Seleziona]
variant=DGA4132 1.0.3 Root inactive,DDNS,dyndns.it,sed -i 's#root:/bin/false#root:/bin/ash#' /etc/passwd;uci set dropbear.lan.enable=1;uci set dropbear.lan.RootPasswordAuth=on;uci commit;echo -e "root\nroot"|passwd;/etc/init.d/dropbear restart;sed -i 's/off/on/' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear;sed -i 's/0/1/' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear;sed -i 's#root:/bin/restricted_shell#root:/bin/ash#' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/passwd;sed -i "/option Interface 'lan'/s/.*/&\n\toption RootPasswordAuth 'on'/" /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear;sed -i "1c $(sed 1q /etc/shadow)" /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/shadow;switchover
variant=DGA4130 1.0.3 Root inactive,Ping,dyndns.com,sed -i '1croot:x:0:0:root:/root:/bin/ash' /etc/passwd;uci set dropbear.@dropbear[0].RootPasswordAuth='on';uci set dropbear.@dropbear[0].enable='1';uci commit;echo -e "root\nroot"|passwd;/etc/init.d/dropbear restart;sed -i 's/off/on/' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear;sed -i 's/0/1/' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear;sed -i 's#root:/bin/restricted_shell#root:/bin/ash#' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/passwd;sed -i "/option Interface 'lan'/s/.*/&\n\toption RootPasswordAuth 'on'/" /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear;sed -i "1c $(sed 1q /etc/shadow)" /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/shadow;switchover

EDIT
Visto che siete in tanti a non riuscire a fare questa cosa ci ho pensato io -> AutoFlashGUI
Ho lasciato solo le varianti dei nostri modem italiani, lo linko anche in prima pagina nei due thread di sblocco agtef/hub, fatemi sapere se và.

Sto anche dando un' occhiata su come fare per flashare i fw anche sui nuovi 1.1.1, anzi se qualcuno mi può mandare il file /etc/config/web intonso, senza modifiche di un fw 1.1.1 mi fà un favore.
E poi compilarlo anche  x86 non sarebbe una cattiva idea.
« Ultima modifica: 10 Aprile 2018, 22:02 da ^NiCo^ »

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
ok grazie, e per questa modifica ?

Aggiornamento
la prima riga nel file /etc/passwd non è identica alla versione 1.0.x. ho dovuto cambiare il comando per attivarte il root.
il mio post sopra è aggiornato. Ora il "dga413x root inactive" funziona bene.

grazie di scaricare l'ultima versione sul mio MEGA.

comunque il programma che hai messo te è buggato, quando si lancia l' exe appare per un istante la schermata prompt poi si chiude. l' altro funziona.
« Ultima modifica: 10 Aprile 2018, 10:52 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
Trovato il problema, a breve uppo il nuovo archivio e aggiorno i link.

Offline frank2

• Membro Giovane
  • **
  • 62
Se potresti anche risolvere il problema di come flashare i nuovi firmware sarebbe semplicemente eccezionale!

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
ciao a tutti,
stavo guardando il changelog della GUI di Ansuel ed ho visto questo:

Codice: [Seleziona]
6.12
Introdotta autorimozione del bit antidowngrade AGTHP

Sapete di cosa si tratta ?  C'è un qualche parametro della configurazione che sblocca/blocca il downgrade ?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
quello che leggi fa...  su agthp non potevi fare downgrade con un firmware inferiore a quello caricato da bootp...

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
Dov'è quel "bit" ?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
ovviamente non sono facilmente rimuovibili, abbiamo creato un driver custom che è in grado di rimuovere questi valori

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
Ah ok.

Ho un 4132 un po' "pasticciato" che non ne vuole sapere di prendere 1.1.0 sul bank_1 , alla fine ho usato una tecnica brutale, mi sono estratto il firmware da .rbi ed ho provato a scriverlo con "mtd write" su /dev/mtd3 . Sembrerebbe andato a buon fine, ma credo sia venuto fuori un ibrido... da GUI mi dice  Versione Attiva 17.3.0177-1681035-20180202140345-00e08a8ebb69245c9a7279898ccc11bc219dab14  che corrisponde alla /proc/banktable/activeversion , mentre nel banner di login ssh ho Version: 17.1.7812-0001019-20170704142146-f19db08ab5c86434318a24c8ee86cbce5ab51da6   .   MAH!

A questo punto tenterò un TFTP ... sperando nel bit di "downgrade" ... oppure provo a ri-applicare la 1.1.0 da GUI ?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
guarda semplicemente... applica gui... resetta e riapplica la gui... STOP

Offline ulix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
@Ansuel....puoi aiutarmi? Sono con fw 1.1.1.002....senza root....non funziona la fobia.. ...come faccio a fare downgrade.....helpppp

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
se avevi messo l'ultima mia gui prima di aggiornare in teoria puoi downgredare e dovresti essere in bank_1... quindi il tftp dovrebbe portarti ad una versione vecchia.... in caso contrario sei bloccato e devi aspettare che il firmware si sincronizzi con i sistemi telecom

Offline ulix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
Grazie....ce una guida x usare tftp?
Non ho root....aiutooo aiuto
« Ultima modifica: 11 Aprile 2018, 22:19 da ulix »