Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) - Upgrade/Downgrade firmware

• 375 Risposte
  • 334872 Visite

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
uffà in nessuna maniera riesco a fare il root al firmware 1.1.1 ora che avrei voluto installare la blacklist su gui ansuel,mannaggia a me che ho voluto provare sta beta,attendo un tuo aiuto ansuel su come poter fare

Se sei su bank1 prova TFTPd oppure il tool Technicolor_SW_Upgrade previo modem in BOOTP e flashaci sopra 1.1.0_closed.rbi. Se la cosa ha successo potrai poi flashare sul bank2 il fw 1.0.3 rootabile direttamente da autoflash e potrai riprendere a divertirti.

P.S. Stacca sempre il cavo DSL quando fai queste operazioni.  ;)

Offline mirc1980

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 47
mi spiegheresti gentilmente come si mette in boot il timhub  e  dove trovare il programma Technicolor_SW_Upgrade  Grazie
« Ultima modifica: 15 Marzo 2018, 19:07 da MisterFTTH »

Offline rusudanion

• Membro Anziano
  • 293
Aggiornamento
la prima riga nel file /etc/passwd non è identica alla versione 1.0.x. ho dovuto cambiare il comando per attivarte il root.
il mio post sopra è aggiornato. Ora il "dga413x root inactive" funziona bene.

grazie di scaricare l'ultima versione sul mio MEGA.

CIAO ho provato a usare il tool solo che non parte. Mi dice che la versione del software non è compatibile con il Windows in uso. Ho Windows 7. Grazie

Offline shdf

• Esperto
  • 981
è compilato per funzionare su un sistema 64bit.
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline rusudanion

• Membro Anziano
  • 293
è compilato per funzionare su un sistema 64bit.
io ho o 32.bit come posso fare?

Offline shdf

• Esperto
  • 981
chiedere al tuo vicino se ha un sistema 64bit ?
aggiornare il tuo sistema ?
aquistare un nuovo PC ?
cambiare di modem ?
non andare più su internet ?
...
 :D
« Ultima modifica: 18 Marzo 2018, 11:06 da shdf »
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline KibaNoOu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Se sei su bank1 prova TFTPd oppure il tool Technicolor_SW_Upgrade previo modem in BOOTP e flashaci sopra 1.1.0_closed.rbi. Se la cosa ha successo potrai poi flashare sul bank2 il fw 1.0.3 rootabile direttamente da autoflash e potrai riprendere a divertirti.

P.S. Stacca sempre il cavo DSL quando fai queste operazioni.  ;)
Salve, purtroppo anche io ho aggiornato alla versione 1.1.1 e dopo numerosi tentativi non ho più idea di cosa provare per riuscire a downgradare ad un firmware inferiore, la mia unica necessita e' il poter impostare in bridge mode il DGA3142 in modo da poter usare un RT2600ac come router.
Grazie in anticipo per le risposte

Offline sbloccamilrouter

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
ma la 1.1.1 blocca il flash del firmware attraverso autoflashgui?

Offline KibaNoOu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
ma la 1.1.1 blocca il flash del firmware attraverso autoflashgui?
Da quello che ho potuto provare io pare di si, mi ritrovo sempre con la versione 1.1.1

Offline atoemi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
  • Ciao
Anch'io sono bloccato alla 1.1.1 senza riuscire a downgradare. Qualcuno conosce la possibilità di programmare direttamente il bios con un programmatore o un metodo tipo questo: https://www.ilpuntotecnico.com/caricamento-di-immagini-fw-con-il-metodo-del-ponticello/ ?

Offline flaspc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
DGA4130 in boot loop.
Si blocca sempre quando tenta di montare il filesystem overlayfs:

switching to overlay
[   10.94...] insmod: module is already loaded - bankmgr
HOMEWARE_CONFIG_ON_ACTIVE_BANK
mounting overlayfs fs
[41.38...] jffs2: notice: (287) check_node_data: wrong data CRC in data node at 0x028dbcb4: read 0x30695ec1, calculated 0xdc0183e1

Forzato più volte il flash in BOOT-P mode (banco 1).
La procedura si conclude correttamente, ma al riavvio si blocca sempre allo stesso punto.

Qualche idea?

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
Io l'ho dovuto buttare.
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline flaspc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Bene... Qualche idea sulla causa?
Il fatto è che non stavo neanche smanettando. Non lo toccavo da settimane e funziona tutto. Dopo il riavvio non è andato più.

Offline atoemi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
  • Ciao
Tramite questo metodo
https://emanu37429blog.wordpress.com/2017/10/18/come-caricare-firmware-su-router-technicolor-con-tftp/
sono riuscito a fare il downgrade da 1.1.1 del DGA4132 a 1.0.3 e poi a sbloccare il root.
N.B.: ho dovuto rifare la procedura più volte (penso per riempire entrambi i banchi). Chiedo a chi è più esperto di me di perfezionare la procedura. Grazie
« Ultima modifica: 07 Aprile 2018, 10:37 da atoemi »

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
atoemi vorrei capire una cosa.. con quella procedura lì poi occorre fare lo switchover via telnet, che non è possibile usare senza il root. Quindi come hai fatto ?
Ho già provato a rimettere 1.0.3, la procedura funziona (sembra) ma comunque al riavvio del router mi ritrovo sempre con l' ultimo firmware, non c'è verso.

@^NiCo^ questo per la GUIDA.

per rendere le cose più automatiche, possiamo aggiungere in Autoflashgui il root della bank inattiva (firmware 1.1.0) quando si fa il downgrade al firmware 1.0.3
ecco i comandi a passare :
Codice: [Seleziona]
sed -i 's/off/on/' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear
sed -i 's/0/1/' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear
sed -i 's#root:/bin/restricted_shell#root:/bin/ash#' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/passwd
sed -i "/option Interface 'lan'/s/.*/&\n\toption RootPasswordAuth 'on'/" /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear
sed -i "1c $(sed 1q /etc/shadow)" /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/shadow
switchover
1 - per mettere PasswordAuth 'on' in dropbear
2 - per mettere enable '1' in dropbear
3 - per attivare il root nel file passwd
4 - per inserire la linea option RootPasswordAuth 'on' in dropbear
5 - per sostituire la password nel file shadow
6 - il switchover per rittornare sul firmware 1.1.0

per inserire questi 6 comandi in autoflashgui basta aggiungere in defaults.ini  queste 2 linee alla fine del file :
Codice: [Seleziona]
variant=DGA4132 1.0.3 Root inactive,DDNS,dyndns.it,sed -i 's#root:/bin/false#root:/bin/ash#' /etc/passwd;uci set dropbear.lan.enable=1;uci set dropbear.lan.RootPasswordAuth=on;uci commit;echo -e "root\nroot"|passwd;/etc/init.d/dropbear restart;sed -i 's/off/on/' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear;sed -i 's/0/1/' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear;sed -i 's#root:/bin/restricted_shell#root:/bin/ash#' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/passwd;sed -i "/option Interface 'lan'/s/.*/&\n\toption RootPasswordAuth 'on'/" /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear;sed -i "1c $(sed 1q /etc/shadow)" /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/shadow;switchover
variant=DGA4130 1.0.3 Root inactive,Ping,dyndns.com,sed -i '1croot:x:0:0:root:/root:/bin/ash' /etc/passwd;uci set dropbear.@dropbear[0].RootPasswordAuth='on';uci set dropbear.@dropbear[0].enable='1';uci commit;echo -e "root\nroot"|passwd;/etc/init.d/dropbear restart;sed -i 's/off/on/' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear;sed -i 's/0/1/' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear;sed -i 's#root:/bin/restricted_shell#root:/bin/ash#' /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/passwd;sed -i "/option Interface 'lan'/s/.*/&\n\toption RootPasswordAuth 'on'/" /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/config/dropbear;sed -i "1c $(sed 1q /etc/shadow)" /overlay/$(cat /proc/banktable/inactive)/etc/shadow;switchover

cosi si puo fare tutto in automatico, il downgrade a 1.0.3 il root del firmware 1.1.0 e rittornare su firmware 1.1.0

non dimenticare di selezionare "split the given commands..." perchè la stringa ad inviare è abbastanza lunga

Ho già aggiornato il mio autoflashgui con questa modifica sul mio MEGA

qualcuno ha il mega di shdf percaso ?
« Ultima modifica: 10 Aprile 2018, 02:52 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)