/lib/netifd/proto/dhcp.sh
proto_dhcp_init_config() {
renew_handler=1
proto_config_add_string 'ipaddr:ipaddr'
proto_config_add_string 'hostname:hostname'
proto_config_add_string clientid
proto_config_add_string vendorid < ---- Option: (60) Vendor class identifier
proto_config_add_boolean 'broadcast:bool'
proto_config_add_boolean 'release:bool'
proto_config_add_string 'reqopts:list(string)'
proto_config_add_string iface6rd
proto_config_add_string sendopts
proto_config_add_boolean delegate
proto_config_add_string zone6rd
proto_config_add_string zone
proto_config_add_string mtu6rd
proto_config_add_string customroutes
proto_config_add_boolean 'arping:bool'
proto_config_add_boolean 'initboot:bool'
proto_config_add_boolean 'vendorinfolenfix:bool'
proto_config_add_boolean classlessroute
}
option vendorid 'pippoZTE/dslforum.org'
HW_V7.0.0_SW_H388Q_V7.0.0_R1_FW-23_ZTE/dslforum.org
Grazie, sto provando in questo momento con la stringa che hai fornito.
Quando configuri il tipo di connessione internet come DHCP la GUI ti mostra il campo vendorid che serve proprio per quello.
Curioso comunque che ti abbiano montato un ONT (quale?) e non ti abbiano dato un modulo SFP
Per il resto ti consiglio di guardare questo e i topic linkati dentro dove ci sono abbastanza info riguardo le configurazioni fastweb https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,84249.0.html
ONT ZTE F601, l'SFP non credo lo diano più a causa della normativa modem libero, per i gestori credo sia più semplice fornire un ONT, inotre è più semplice trovare i modem.
Spulcio anche quel topic, intanto grazie.
EDIT:
Ce l'ho fatta

Ho fatto un sacco di prove (non le sto ad elencare), alla fine il problema era dovuto ad un flag su cui ho cliccato quasi rassegnato: VLAN ID va messo a 835 (ok, c'eravamo) ma la notation non va messa a Device che è selezionata di default, ma a Dot.
Link allo speedtest:
https://www.speedtest.net/result/10509831727Con il Technicolor credo che la linea vada un pò meno (con il Fastgate raggiugevo gli 850 MBit/s) ma stando sui 600 è parecchio difficile accorgersene

Di seguito un riassunto, utile magari a chi vuole rimpiazzare il suo Fastgate con qualcos'altro.
Modem Fastgate
- Marca: ZTE
- Modello: H388Q V7.0
ONT
Modem con cui ho sostituito il Fastgate:
- Marca: Technicolor (ex brand TIM)
- Modello: TG789vac v2
- Firmware: MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008
- GUI Ansuel versione 9.6.10-663c1ee8
Parametri necessari affinchè il nuovo modem cloni il vecchio (necessario se non si richiede il modem libero a Fastweb):
- Vlan ID: 835
- Notation (relativa al VLAN ID): Dot
- Connection mode: DHCP
- MAC Spoof (Wan MAC): Il MAC address del Fastgate
- VendorID: la stringa del modem da clonare, nel mio caso H388Q V7.0/H388Q_V7.0.0_R1_FW-23_ZTE
Nota: Non ho ancora richiesto a Fastweb l'uso del modem libero, sto clonando i parametri del Fastgate in modo che il mio modem venga visto dalla rete come il Fastgate originale.
In questa configurazione la fonia non funziona in quanto è necessario richiedere a Fastweb l'utilizzo del modem libero, a seguito di tale richiesta verranno forniti i parametri per il VOIP.
https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/Grazie a larsen64it e FrancYescO per le dritte!
Se fosse possibile abilitare la gestione del Wifi da remoto sarebbe magnifico, ho cercato un pò ma non ho trovato nulla, domani continuo, se qualcuno è al corrente di come si protrebbe fare faccia un fischio.
Antonio