[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436742 Visite

Offline Gennarino86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2970 il: 17 Gennaio 2020, 16:59 »
@LuKePicci vi sto rispondendo connesso a quel router! E' andato solo solo senza toccarlo, dopo un pò. (ho messo il firmware di iiNet)
Grazie ancora, hai una colazione pagata se passi da Palermo!

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2971 il: 18 Gennaio 2020, 19:58 »
Buonasera,
ho modificato i file Voip con le mie credenziali caricati a mano con Winscp nella cartella del router etc/config, ed anche con la mia linea Adsl il telefono funziona correttamente.

Grazie molte per l'aiuto.

Offline djrexishere

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #2972 il: 20 Gennaio 2020, 22:15 »
torno a scrivere dopo un p'ò di tempo, il router sta funzionando bene solo da access point ma tuttora non riesco ad usare la porta wan come porta di entrata del cavo eth che arriva dalla powerline...non funziona

Offline condor_uk

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #2973 il: 27 Gennaio 2020, 12:16 »
Un saluto a tutti mi ritrovo tra le mani un router ex TIM
- modello = AGCOMBO
- serie = CP1716RAW49
- versione sw = agtot_2.1.1
- versione hw = vant-6

vorrei sostituire il firmware installato con un firmware alternativo completamente sbloccato che mi dia la possibilià di sfruttare le potenzialità del router in pieno.
Ho provato a raccapezzarmi tra le 199 pagine di post, ma mi sono perso ... ho anche verificato i repository presenti alla pagina: https://repository.ilpuntotecnico.com/files/NiCo/TG789vac.V2/TIM/
ma sinceramente avrei necessità di supporto per comprendere da dove iniziare.

Online natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #2974 il: 27 Gennaio 2020, 12:38 »
ciao se vuoi sostituire con fw alternativo quei fw che hai linkato non servono
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline condor_uk

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #2975 il: 27 Gennaio 2020, 12:43 »
ciao se vuoi sostituire con fw alternativo quei fw che hai linkato non servono
Ciao @natalinux anzitutto grazie per la risposta, allora mi sa che non ho ben capito a cosa servono i fw che trovo nei repository, cmq a me interesserebbe sbloccare tutte le funzionalita del tg789vac in mio possesso con sw agtot_2.1.1, oppure installare open wrt, ma per davvero non so da dove iniziare

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2976 il: 27 Gennaio 2020, 12:49 »
Sei nel posto giusto, devi rimpiazzare il firmware tim con quello UNO
Comincia da qui per capire il da farsi: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg254358.html#msg254358
Se qualche passo non ti è chiaro chiedi.

Offline condor_uk

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #2977 il: 27 Gennaio 2020, 16:05 »
Se qualche passo non ti è chiaro chiedi.
Ciao @LuKePicci,
dove trovo il link per il download del fw UNO per il mio router.
Seguendo la guida da te postata, mi riconosco nella seguente affermazione:

Citazione
TIM)
.....
    AGTOT >= 2.0.0)
        A] sblocco ufficiale + upgrade da webui
        B] riparti da "tutti"

non riesco a comprenrne il significato  :headbang:

Devo partire esattamente dal tuo link oppure devo andare a ritroso ?

Scusami tantissimo per le domande, ma sono a digiuno  :pray:

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2978 il: 27 Gennaio 2020, 17:06 »
Leggi qui che ci sono anche tutti i link dei caso: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg245032.html#msg245032

Anche se non è aggiornata ai firmware >=2.0.0 per cui ti basta resettarlo, usare la funzione di sblocco prevista da TIM, e caricare il firmware UNO da interfaccia stesso nella pagina gateway

@LuKePicci per quanto anche a me piace così striminzita bisogna fare la legenda più user-friendly  :rotfl:
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2020, 17:08 da FrancYescO »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2979 il: 27 Gennaio 2020, 20:28 »
@condor_uk tranquillo, non mi aspettavo fosse di facile intuizione, ti ho linkato quel post solo perchè a mio modesto avviso è l'unico con un blueprint ancora attuale sul da farsi. Come ha giustamentto detto il buon Francesco quello "schema" non è una guida passo passo ma una sintesi per chi volesse un giorno investire qualche ora a scrivere una omniguida che affronti tutti quei casi.

Il link al firmware in effetti avrei potuto indicarlo anche lì. Per quanto riguarda quello che hai da fare invece la cosa è molto semplice, Supponiamo tu scelga l'opzione A) che è quella più ovvia (la B è più generica e difficile, quindi la scartiamo). Quella che segue qui sotto è dunque la guida al caso banale da te citato,

Citazione
#omniguida vant-6 Fase 1 -> TIM -> AGTOT >= 2.0.0 -> piano A
  • sblocco ufficiale
    • individuate e appuntatevi l'ACCESS_KEY di 8 caratteri maiuscoli del vostro gateway stampata sull'etichetta applicata sul dispositivo
      • 🆘 La vostra etichetta è danneggiata? chiedete aiuto prima di procedere
    • tenere il router scollegato da internet
    • effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica ed attendete che il gateway si riavvii completamente
    • entrate di nuovo nella sua pagina web di configurazione, che dopo il reset è raggiungibile all'indirizzo http://192.168.1.1 e accessibile con password admin
    • appena reimpostato, noterete la presenza di una nuova piastrella nella schermata principale per abilitare lo sblocco ufficiale, se non è lì, controllate in Configurazione se c'è una voce Configurazione Avanzata, fatelo procedendo come indicato
    • a sblocco terminato, rientrate nella webui del gateway, sempre su http://192.168.1.1 ma stavolta accessibile con password ACCESS_KEY (quella che vi siete segnati prima)
  • upgrade da webui
    • ora che il gateway è sbloccato, cercate nelle impostazioni di sistema la funzione per l'aggiornamento firmware
    • recuperate da qui un firmware Type 2 di cui fare il root, e prendete nota del numero indicante la strategia di rooting
      • 💡 Questa guida vale per tutti quelli indicati come Type 2, tra tutti quelli di qualsiasi brand (MST/UNO, Tiscali, iiNet, ecc). Se non avete esigenze particolari, scegliete quello MST/UNO che è la versione più nuova disponibile.
    • avviate l'aggiornamento al nuovo firmware ed attendete che il gateway si riavvii
      • Se ottenete un errore per file danneggiato, cambiate browser, riprovate con Internet Explorer, controllate che il file sia quello corretto e riprovate.

Fase 1 conclusa, procedere alla Fase 2 - Root e bank planning.
« Ultima modifica: 26 Aprile 2020, 00:27 da LuKePicci »

Offline condor_uk

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #2980 il: 28 Gennaio 2020, 10:09 »
@LuKePicci ci mancherebbe altro, a me non basta ringraziare per le informazione ed il supporto che fornite, solo che mi ero un tantino perso anche perchè il più delle volte cose che per chi scrive possono apparire "scontate", per chi legge non è la stessa cosa. Detto questo, colgo anche l'occasione per aggiungere che mi vorrei rendere utili alla community scrivendo delle guide in formato pdf e step by step da sottoporre all'attenzione dei moderatori per poi magari renderle disponibili alla community, diciamo che sarebbe il mio modo di ringraziare e sarebbe anche un modo per diventare parte attiva della community  :)

Tornando al mio primo sblocco router, ho scaricato il file MST (no-brand) from UNO.UK da https://uno.help/attachments/732, il nome del file è: MST TG789vac v2 17.2.278-0901008.rbi ma quando provo a caricarlo ottengo un messaggio:

Citazione
File di input dell'aggiornamento del firmware errato. Correggere e riprovare

:facepalm:

« Ultima modifica: 28 Gennaio 2020, 10:22 da condor_uk »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2981 il: 28 Gennaio 2020, 10:33 »
Cambia browser.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2982 il: 28 Gennaio 2020, 10:40 »
Maledizione, Ieri ci avevo pure pensato a dirglielo ma mi mi hanno messo fretta mentre stavo scrivendo e mi è sfuggito.

Offline condor_uk

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #2983 il: 28 Gennaio 2020, 11:16 »
Ragazzi tutto ok, sono riuscito ad effettuare il cambio firmware, il problema era legato proprio al browser, per i posteri comunico che ho utilizzato il browser chrome, con firefox l'upgrade fallisce.  Adesso ho una versione, seppur in lingua inglese, del firmware UNO  :clap:
https://ibb.co/zrgzKd2

Ho letto a questo link https://www.ilpuntotecnico.com/custom-gui-per-modem-technicolor-basati-su-openwrt/  che esiste anche la possibilità di effettuare ulteriori personalizzazionicome ad esempio abilitare la lingua italiana, abilitare l'accesso ssh al router e tanto altro, diciamo che più per scopo di studio che per esigenza vorrei interfacciarmi con voi per comprendere se sui router TG789vac v2 versioni come la mia tutto questo è fattibile, in modo da testare il tutto e stilare un documento pdf.

Grazieeee  ;)
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2020, 11:18 da condor_uk »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2984 il: 28 Gennaio 2020, 11:30 »
Per installare la gui mod. lo devi prima sbloccare
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg237906.html#msg237906
Leggi bene tutto il post se hai dubbi chiedi.