[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436899 Visite

Offline glows84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2985 il: 28 Gennaio 2020, 15:55 »
Ciao a tutti,

toglietemi un dubbio, questo modem/router (TG789vac v2) quante connessioni wifi riesce a gestire contemporaneamente?

Perche' ho un DGND4000 e ho visto che non gestische piu' di 15 connessioni in contemporanea e avendo tante connessoni in Wifi (molte apparecchiature per domotica) sono costretto a mettere un access point.

Per evitare quindi di mettere un access point volevo sostituirlo con il TG789vac V2 (Moddato con Ansuel) sempre se non ha pure lui un limite nel WIFI

Grazie

Offline condor_uk

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #2986 il: 28 Gennaio 2020, 16:18 »
Ciao @larsen64it, grazie al tuo supporto ed al supporto di @LuKePicci sono finalmente riuscito a sbloccare il router ed ho anche implementato le funzionalità della GUI.

Adesso ho due domende dopodichè potrei potenzialmente affermare di aver "chiuso il cerchio":

1) Mi sono fatto inviare da TIM i parametri per la configurazione VOIP, ma TIM mi ha inviato tre informazioni: Linea - Sip Key - Outbound Proxy
il router sotto la voce VOIP però mi richiede le seguenti voci e non sono sicuro come valorizzarle: Proxy Primario - URI

2) Se malauguratamente un utente effettuasse un reset del router (utilizzando l'apposito tastino presente sul retro), l'apparato ritornerebbe originale o resterebbe moddato, a me interesserebbe
lasciarlo moddato, onde evitare di dover riconfigurare tutto ex novo.

Grazie  ;)

EDIT

Ciao @glows84, provo a risponderti io ma prendi la risposta come si suol dire con le "pinze".
Quando effettui la modifica del router, ti troverai ad aver a che fare con un file di configurazione che gestisce il wifi,
se all'interno di quel file crei "x" wifi con rispettivi ssid dovresti avere la possibilità di gestire connessioni illimitate.

Mi scuso anticipatamente con i moderatori, gli amministratori e gli utenti se la l'esser andato per logica potrebbe portare l'utente @glows84 fuori strada.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2020, 16:46 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2987 il: 28 Gennaio 2020, 16:33 »
Torna il firmware UNO pulito, senza mod.

@glows84 non ne ho la minima idea, se lo scopri faccelo sapere

Offline glows84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2988 il: 28 Gennaio 2020, 17:01 »
Allora appena finisco di configurarlo (io lo uso come router in cascata al modem fibra vodafone) provero' a passare tute le apparecchiature wifi su questo e vediamo se supera il limite di 15 wifi in contemporanea  :D e poi vi faro' sapere

@condor_uk
Grazie mille per la risposta :) , ma non e' proprio cosi' almeno per il DGMD4000 (questo pure gia' moddato) dove ho creato piu' reti wifi.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2020, 17:20 da MisterFTTH »

Offline RazgulTraka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2989 il: 31 Gennaio 2020, 23:19 »
Ciao a tutti  :new:, ho questo router rootato con la UNO 17.2 e un secondo router Asus in modalità ripetitore wireless (no double NAT o altro).
Il mio problema è che il port forwarding non funziona per i dispositivi dietro il router Asus (UPnP invece va normalmente), già dalla UI prende il MAC sbagliato (quello del router Asus) quando aggiungi la regola, ma anche cambiando il MAC tramite
uci set firewall.userredirectXXXX.dest_mac
comunque non funziona.
Il bello è che con il firmware TIM funzionava!  :headbang:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2990 il: 31 Gennaio 2020, 23:27 »
Se il dispositivo è dietro l'asus il forwarding via mac va fatto verso l'asus, non verso il mac del dispositivo.

edit: è ancora meglio se non specifichi affatto il mac destinazione, ma ti limiti a puntare l'ip (assegnato staticamente)
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2020, 00:35 da LuKePicci »

Offline RazgulTraka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2991 il: 31 Gennaio 2020, 23:41 »
Hai ragione e mi hai già risolto il problema, ho eliminato
uci set firewall.userredirectXXXX.dest_mac
e impostato
uci set firewall.userredirectXXXX.dest_ip
sull'IP del dispositivo (non dell'Asus) e ora va alla grande! Non avevo capito che nella GUI "indirizzo IP remoto" intendesse la stessa cosa.
Grazie

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2992 il: 01 Febbraio 2020, 11:20 »
Salve, una domanda
da quale piastrella del firmware Uno si imposta il protocollo VLAN, non sono riuscito a trovarlo.
Visto il mio imminente passaggio da Tiscali Adsl a Tiscali Ftth vorrei saperlo in anticipo per modificarlo quando mi verranno ad installare la fibra.
Grazie.

Offline andrea.ant

• Membro Anziano
  • 109
« Risposta #2993 il: 01 Febbraio 2020, 11:26 »
Viste le numerose richieste, in un ottica di collaborazione del forum, vi propongo la mia soluzione testata e funzionate poter fare un reverse da IINET/UNO al fw originale TIM.
...

ma dopo si puo aggiornare il firmware tim sbloccato dalla verione 1.0.2 alla 2.1.1 o si perde il root ????
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2020, 11:31 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2994 il: 01 Febbraio 2020, 11:46 »
@Ziobello Dalla prima piastrella, c'è un bottone "Setup your gateway" da lì gli dici che vuou usare la ethernet wan, in pppoe, con le dovute credenziali, attivi vlan e imposti 835, di default c'è 101 mi pare.

@andrea.ant un consiglio spassionato, il firmware TIM per TG789vac v2 aka VANT-6 versione 10.x va abbandonato. Capisco l'eterna gara tra TIM e Vodafone a chi c'ha il supporto più lungo su CPE di quella generazione mantenendo basi software obsolete, ma noi utenti non abbiamo alcun vantaggio a stargli dietro.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2020, 13:46 da LuKePicci »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2995 il: 01 Febbraio 2020, 12:33 »
@andrea.ant
E' passato troppo tempo. Avevo fatto quella procedura perché la 1.0.2 conservava parte della gui originale technicolor. Non so se basta togliere la protezione per la scrittura per farlo aggiornare e mantenere il root. Io per tagliare la testa al toro e senza aspettare farei così:
-Reset per fare l'aggiornamento all'ultima versione
-Dopo l'agiornamento sblocco per altri operatori e downgrade alla 2.0 per lo sblocco (le ultime non sono sbloccabili) Basta ssh e telnet senza tutta procedura con ftp
-Farlo riavviare per forzare l'aggiornamento mantenendo il root
Fatta tutta questa trafila avrai l'ultima versione di un firmware nato vecchio.
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2020, 12:50 da larsen64it »

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2996 il: 01 Febbraio 2020, 13:38 »
@LuKePicci
Grazie della pronta risposta, ho verificato ed è tutto come dici.....
meglio chiedere a chi più esperto e non combinare casini.

Ti ringrazio della disponibilità (e non è la prima volta).

Ciao

Offline andrea.ant

• Membro Anziano
  • 109
« Risposta #2997 il: 01 Febbraio 2020, 15:41 »
@larsen64it
quindi dovrei:
-sbloccare il modem (modem generico)
-mettere firmware UNO
-ottenere il root
-caricare la versione Tim sboccata
-aggiornare al firmware 2.0.0 Tim
??????

come ottengo ssh e telnet alla versione 2.0.0 tim senza mettere UNO ?????

@LuKePicci
che firmware dovrei usare ??? UNO ?? o cos'altro???
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2020, 17:05 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2998 il: 01 Febbraio 2020, 16:50 »
Il modo per finire sul vecchio 10.x (agtot 2.1.1) con accesso telnet (no root) senza passare per UNO te l'ha spiegato @larsen64it

Ma se ti fidi, e non vuoi perdere inutilmente tempo, passa ad UNO e stop.

Offline andrea.ant

• Membro Anziano
  • 109
« Risposta #2999 il: 01 Febbraio 2020, 17:26 »
se carico UNO e poi imposto lingua ITA se lo resetto la perdo !! come perdo tutte le impostazioni -_- boh
ce SOLO una versione di tale firmware ??? o ce ne sono di piu recenti ??? link se possibile?
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2020, 17:46 da MisterFTTH »