ho risolto il problema del ppp in connessione XD
dopo aver caricato la gui Ansuel va effettuato tramite la tab della gui il Ripristino configurazione di fabbrica perche tale processo ripristina il modem ai valori di fabbrica e mantiene la GUI mod.
va usata la password sotto al modemva installata nelle impostazioni GUi l'app specifica online
si perdono le configurazioni messe nella gui UNO ma basta reinserirle tramite gui e non da usb con la cartella setup e torna subito a funzionare

per il resto ho notato che si cancellano i file voip come detto da
@LuKePicci e
@larsen64it basta accedere da shh e andarli a sostituire e il gioco è fatto
questa è lìunica pecca che potrebbe essere risolta aggiungendo tali file alla gui ansuel cosi da farli sostituire a lei e risolvere il tutto

aggiornamento:
il voip non funziona sostituendo i file con quelli della cartella setup

mah
va ricaricato il firmware e poi rieseguito il ripristino configurazione di fabbrica da capo
il led di stati (i) diventa Blu O.o e andando nel file stateMachines.lua il significato riportato è service_ok_eco
infatti service_ok_eco = {
staticLed("power:orange", false),
staticLed("power:red", false),
staticLed("power:blue", true), <--- ecco il perche del led blu xD basta mettere false e true al green ed e fatto
staticLed("power:green", false)
2o aggiornamento:
la gui ansuel che appare dopo il ripristino delle impostazioni modem ha dei problemucci e per risolvere ho dovuto usare WinSCP e eseguire l'ulteriore installazione della GUI Ansuel cosi da risolvere i problemi della stessa