[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2442586 Visite

Offline sonickenbaker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2670 il: 20 Ottobre 2019, 03:37 »
Salve, ho seguito la guida e con soddisfazione ho sbloccato il device (TIM) e installato l'ultima versione del fw TIM.
Avrei però due domande:
  • Per installare la GUI https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui è necessario installare il fw iinet o uno?
  • E' possibile configurare il router come repeater wifi o Access Point attraverso la GUI sopracitata?

Grazie mille
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2019, 03:39 da sonickenbaker »

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2671 il: 20 Ottobre 2019, 06:49 »
@sonickenbaker la GUI di Ansuel se non vado errato la puoi installare anche con il Firmware TIM, ma lascio l'ultima parola a qualcuno di più esperto.
Per l'utilizzo come Access Point l'argomento mi pare sia stato trattato proprio di recente.
Da quel che mi sembra di aver capito tale funzione da GUI non è stata implementata potresti quindi farlo, ma a mano, occupandoti di tutta la parte di configurazione ecc da SSH.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2672 il: 20 Ottobre 2019, 09:17 »
Per la GUI serve iiNet o UNO (meglio questo)

come repeater no, come AP si.

Offline sonickenbaker

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2673 il: 20 Ottobre 2019, 09:54 »
@Alex92 @FrancYescO Grazie mille! Provo subito con il fw UNO allora

Offline luckyluke22

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2674 il: 21 Ottobre 2019, 10:41 »
Ciao a tutti,
innanzitutto grazie per il lavoro fatto, senza queste esperienze mi rendo conto che avremmo in mano solo degli scomodi fermacarte che i provider chiamano router :)
Premetto che ho cercato di leggere tutto il thread ma 178 pagine non sono poche

Vengo subito ad un paio di domande che forse possono essere utili ad altri
Sono un felice (felice?) possessore di un TG789vac v2 con firmware TIM 2.1.0 e vorrei cambiare il FW per farci qualcosa di serio
All'inizio di questo thread si dice "qui trovate i FW" ma non mi è chiaro se avendo un TIM devo mettere TIM o posso mettere FW (per esempio) IINET

Altra domandina, nelle cartelle dei FW trovo dei file *.rbi mentre nella guida, quella in inglese per intenderci, si parla di file .bin o .bli, serve solo rinominarli?

Vi ringrazio anticipatamente

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2675 il: 21 Ottobre 2019, 13:45 »
Ti conviene leggere il thread dalla fine all'inizio.

Qui una utile disambiguazione: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77071.msg246075.html#msg246075

Devi usare il firmware UNO, iiNET è vecchio.

Non devi rinominare nulla, la guida in inglese è vecchia e all'epoca non c'erano ancora gli rbi. Qui ce n'è una più aggiornata https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Recovery/#bootp-flashing ma vanno bene entrambe.

Comunque TFTP non ti serve. Tramite sblocco ufficiale puoi caricare direttamente UNO dalla gui tim. La macchina a stati su cui muoversi al giorno d'oggi per ottenere questo obiettivo è questa: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg254358.html#msg254358
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2019, 13:52 da LuKePicci »

Offline luckyluke22

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2676 il: 21 Ottobre 2019, 14:25 »
@LuKePicci grazie anche solo per aver risposto

Provo a riassumere, firmware da mettere: UNO
Su come metterlo:
strada 1) via TFTP quindi trasformo il mio PC in un TFTP server, gli configuro il boot file corretto che a questo punto immagino sia quello nel folder "UNO" con nome tipo "MST.TG789vac......rbi" , tramite procedura il modem carica il nuovo FW e si inizia a ragionare :)
strada 2) sblocco ufficiale + upgrade da webui, e qui mi sono un po' perso. Mi sai dare una dritta per iniziare a studiare per lo "sblocco ufficiale"?

Vi ringrazio e portate pazienza per i neofiti come me, in ogni caso forse un piccolo recap puo anche tornare utile ad altri

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2677 il: 21 Ottobre 2019, 14:34 »
L'alternativa 1 che hai proposto ha un problema, cioè non funziona sempre, a seconda della bank attiva.

Devi andare di sblocco ufficiale, una volta fatto l'upgrade da webui tim hai finito la parte in cui flashi il firmware, sei già su UNO, procedi come detto più sotto in quel post per farne il root.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2019, 14:59 da LuKePicci »

Offline luckyluke22

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2678 il: 21 Ottobre 2019, 14:42 »
E per lo "sblocco ufficiale" mi sapresti dire dove è descritto?

Grazie ancora

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2679 il: 21 Ottobre 2019, 14:58 »
Lo tieni scollegato dalla rete, fai un reset alle impostazioni di fabbrica, ti ci colleghi e vedrai una tab apposita per farlo.

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #2680 il: 22 Ottobre 2019, 13:14 »
@Alex92
Sei riuscito nel configurare il VoiP Fastweb sul router DGA4130/4132 con la Gui di Ansuel.
Visto che sarei in procinto di passare anch'io a Fastweb in FTTC con servizio voce in VoiP ma non ho la minima intenzione di usare il FastGate sarei curioso di scoprire s'è possibile ottenere i dati necessari per la configurazione.
Grazie

Offline Alex92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2681 il: 22 Ottobre 2019, 15:58 »
Ciao @mancene!
Stavo aspettando qualche di avere qualche info in piu prima di postare, ma vista la domanda ho ritenuto opportuno utilizzare questo post per un piccolo aggiornamento sulla situazione attuale.
Sul DGA4130 non ho nemmeno provato ad effettuare la configurazione del VoIP non potendolo collegare siccome ho la Gigabit.
Però oggi mi è arrivato il DGA4132 che ho sbloccato proprio prima di pranzo e che proverò a sostituire al Fastgate nel corso del pomeriggio.
Per quanto riguarda i parametri, dovrei esser riuscito a recuperarli, ma per vie traverse (non tramite il servizio clienti).
Questa mattina mi ha ricontattato l'operaratore di Fastweb, come da accordi, per potergli comunicare il MAC Address del Tim HUB in modo da mandare avanti la richiesta di "sostituzione" del Router.
Gli ho chiesto inanzitutto di tenere sospesa la cosa fino a settimana prossima, in modo da permettermi prima di fare delle prove in autonomia.
E se poteva informarsi un po meglio riguardo la procedura che verra attuata a seguito della richiesta che abbiamo avviato.
A quanto pare, contriamente a quanto mi era stato indicato settimana scorsa, verrò ricontattato da un altro gruppo che si occuperà di fornirmi i parametri per permettermi di effettuare in autonomia la configurazione.
Vi aggiorno nel pomeriggio per capire se sono riuscito o meno a recuperare tutti i dati in autonomia e a far funzionare il tutto.
Settimana prossima invece potrò farvi sapere se effettivamente si riesce ad avere il tutto tramite il servizio clienti, come dovrebbe avvenire nella norma.

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #2682 il: 22 Ottobre 2019, 21:40 »
@Alex92
Grazie mille, per ora ho sospeso il passaggio a fastweb fino a che non ho l'assoluta certezza di poter  autonomamente gestire la mia rete Dati+VoiP con un mio modem.

Offline luckyluke22

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2683 il: 23 Ottobre 2019, 08:10 »
Domanda veloce, mi accingo a mettere il FW UNO su un G789vac v2 connesso ad una linea TIM, una volta caricato il nuovo firmware le configurazioni di connessione alla linea ADSL vanno in qualche modo rifatte a mano (devo prendere nota dei vecchi parametri?) o in linea teorica al boot del nuovo firmware dovrebbe connettersi gia' automaticamente?
Grazie per avermi letto

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2684 il: 23 Ottobre 2019, 09:34 »
Devi rimettere vpi e vci a mano oltre alla pppoe