[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2437320 Visite

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #705 il: 01 Giugno 2018, 23:31 »
@larsen64it dopo aver sbloccato il modem TIM tramite questa guida .. https://www.ilpuntotecnico.com/sblocco-smart-modem-tim-telecomitalia-technicolor-tg789-vac/ ...... poi tramite TFTP ho installato IINET questo file VANT-6_16.3.7637-ver2.2.1-CRF695-2721005 .rbi poi dalla finestra gateway dell'ormai IINET ho flashato UNO questo MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008.rbi .... poi con TFTP ho provato a riflashare il FW TIM ma ovviamente quando il modem si riavvia va sempre UNO (mi hai già spiegato il motivo) .... quando ho flashato UNO ho fatto diversi reset xche non voleva saperne di ripartire ....ho dato un occhio alla guida che mi hai linkato ma da putty non c'è verso di entrare pur usando le pass corrette, mi risponde access denied  :headbang:

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #706 il: 01 Giugno 2018, 23:38 »
Quindi in poche parole sei finito in una situazione simile alla mia @Tsurugi , che una volta messo il firmwaree UNO non se vuole più andare ... solo che a me il router funziona (per quello che deve fare) mentre a te no ... :/
Ma non c'è un comando manuale per dirgli di fare il boot dall'altro bank? E' quello che hai già provato a fare?

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #707 il: 01 Giugno 2018, 23:48 »
no no funzionare funziona ...so io che non lo voglio  :D la mia linea va meglio con AGPWI modificato comtrend, praticamente va il doppio mentre con questo ho "un collo di bottiglia" che dipende probabilmente dalla linea che sistemerò quando attiverò la fibra FTTC (appena disponibile) ...ora non ha senso metterci le mani
non riesco a dargli comandi xche da putty non mi fa entrare  >:(

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #708 il: 02 Giugno 2018, 00:11 »
ah, ok @Tsurugi . Adesso ho capito, più o meno, la situazione ...
Putty è un programma per configurare il router da riga di comando, cioè, con comandi scritti, senza gui?
Mi incuriosisce sta roba comunque. Nel senso, ci dev'essere un modo per dirgli di fare il boot dall'altro bank, almeno per vedere che firmware hai sull'altro ...
ma immagino sia quello che tu cercavi di fare e però non ti fa entrare ... mah.
Che password hai provato ... ? anche quella sull'etichetta posta dietro il modem?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #709 il: 02 Giugno 2018, 05:43 »
Ho iniziato a rinfrescare l' OP, mi servono delle info, il 789vac v2 fastweb monta homeware o il vecchio software technicolor/thomson ?

@larsen64it Ho linkato la tua guida in OP avresti voglia di dargli una ritoccatina per renderla più leggibile etc ?
I file di configurazione che hai uppato su quel file locker se mi dai il permesso li metto nella mia cartella qui sul sito per evitare che vadano persi nel tempo.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #710 il: 02 Giugno 2018, 05:59 »
@Tsurugi Ricapitolando hai UNO su bank_2 e Tim su bank_1 senza file di configurazione.
Per prima cosa devi sbloccare l’accesso a ssh su UNO, segui questa guida:
 https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg236694.html#msg236694

Fatto questo  seguendo la guida che ti ho postato in precedenza ripristini TIM.

In parole povere entri con ssh e cancelli tutto tranne che la cartella bank_2, copi il contenuto di AGTOT, spegni, carichi con tftpd la versione AGTOT_1.0.2_CLOSED.rbi  e …. continua a seguire la guida.

Una volta ricaricato TIM facci sapere come funziona la linea, per curiosità del forum.
Ciao

@^NiCo^ No, sono geloso... Ma ti pare che mi vieni a chiedere il permesso... Fai tutto quello che devi, Ciao
P.S. Fastweb  monta il vecchio technicolor, a suo tempo chiesi ad un utente di uppare il file di configurazione per vedere se si riusciva e ripristinare il fw di fastweb stile agtot, ma nisba.

« Ultima modifica: 02 Giugno 2018, 07:52 da larsen64it »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #711 il: 02 Giugno 2018, 06:46 »
Beh scusa., hai fornito tu procedura e files, mi sembra il minimo chiedere.
Cmq in questi giorni verrà aggiunta parecchia roba in OP e tutta UP TO DATE finalmente.

Mi è anche venuta in mente una cosa da provare per semplificare il root di UNO.uk senza usare netcat, dimmi se secondo te potrebbe funzionare :
Facciamo uno script che configura dropbear e lo riavvia per caricare le nuove impostazioni poi mandiamo i comandi per sbloccare la gui completa già che ci siamo.
Lo mettiamo in una penna usb e la colleghiamo al modem, dopodichè apriamo ssh con utente enginer e settiamo il bottone per lanciare il nostro script che sblocca ssh e la gui completa, mi sembra molto molto facile e veloce.
Lo proverei adesso ma non ho tempo, tra poco devo scappare.

PS
-Mi serve sapere per il 789vac v2 fastweb cosa monta, homeware o il vecchio software
-Se qualcuno sà aprire questo modem mi spiega in pm PLS ! così aggiungo qualche foto per mostrare dove sono le clip
   (io non ci sono riuscito lol, avevo paura di spaccarlo e ho rimesso le viti...)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #712 il: 02 Giugno 2018, 07:47 »
Per la procedura semplificata considera che la shell  di engineer è molto limitata.
Per l'apertura del router ringraziamo mamma telecom:
Pag. 31
 http://www.telecomitalia.com/content/dam/telecomitalia/documents/Sostenibilita/it/Telecom%20Italia%20Green/DA%20Smart%20Modem%20Technicolor_Support%20Docs.pdf

Ancora meglio video (aggiungere antenne)
« Ultima modifica: 02 Giugno 2018, 09:02 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #713 il: 02 Giugno 2018, 08:51 »
Grazie per i link!

Suggerimento personale: nelle istruzioni è indicato l'uso della pinzetta anche per sbloccare parte la scocca e nel video è utilizzato uno strumento metallico...io suggerisco l'uso di un plettro in plastica (opening pick).
« Ultima modifica: 02 Giugno 2018, 09:09 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #714 il: 02 Giugno 2018, 10:19 »
Brutale il tipo nell'aprire il Technicolor  :D :D Coltellino e via.
@larsen64it Ma davvero quel firmware che avevo io prima nel TG789vac era il firmware originale Technicolor? Quello orribile con sfondo grigio? (orribile non per l'estetica eh, non solo almeno ...). Ho sempre pensato che quella fosse una versione semplificata (troppo) di Fastweb ...

Mi sorge allora un'altra domanda: i vari firmware iiNET, Uno e anche quello del Tim DGA4132 (che sono tutti simili) sono basati tutti su OpenWRT ?

Un'altra domanda (ancora): qualcuno mi può spiegare (o indicare un post dove lo posso leggere) cos'è esattamente lo sblocco di un modem, come si fa e, in generale, qual è lo scopo?
Cioè, sbloccare un modem (o router) serve a farlo funzionare con altri operatori (e questo sblocco riguarda quindi la parte adsl/vdsl, in maniera simile a quello che si fa sugli smartphone) o lo sblocco serve per poter poi installare un firmware diverso da quello dell'operatore, cosa che altrimenti non sarebbe possibile?
Chiedo perché alla fine io sul mio TG789vac V2 Fastweb ho semplicemente caricato il firmware iiNET preso dal loro sito (poi ho caricato il firmware Uno come mi avete indicato voi, e in effetti alcune cose funzionano meglio, tranne una) con tftdp e procedure di sblocco non ne ho fatte, quindi qualcosa non mi torna ...
Grazie per chi vorrà rispondermi (o indicarmi un thread dove posso leggere queste cose).

Ultima considerazione: se dopo aver caricato il firmware iiNET (o Uno, in questo caso la differenza è irrilevante) la password di accesso alla pagina di configurazione del modem (ri)diventa quella posta sull'etichetta che sta sotto il modem stesso, questo significa che oltre ai due bank di memoria dove ci sono i firmware ci dev'essere un'altra area di memoria dentro il modem/router che non viene interessata dall'aggiornamento del firmware e che, in teoria, non può essere manipolata o sovrascritta in alcun modo, giusto? Forse gli si possono solo dare comandi da command line, giusto? Quest'area come si chiama? E' una roba tipo un bootloader? Si trovano in rete gli schemi logici dei vari router, almeno quelli più diffusi, con una spiegazione abbastanza dettagliata, ma non iper-tecnica, del loro funzionamento?
Grazie.
« Ultima modifica: 02 Giugno 2018, 10:22 da BlackDave »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #715 il: 02 Giugno 2018, 11:02 »
Dunque tutti i firmware sono technicolor. Tu avevi questo: hzzp://www.fastweb.it/forum/download/file.php?id=1982 giusto? I nuovi fw di technicolor per politica loro commerciale (leggi riduzione di costi di sviluppo)  sono basati su openwrt. Un fw completamente brandizzato non permetto l'uso con altri operatori. I dati tipo key mac s/n sono contenuti nel bootloader. Lo sblocco oltre l'uso con altri provider permette personalizzazioni. A volte si possono caricare fw altenativi (iinet UNO), il loro sblocco permette personalizzazioni ancora maggiori. Per caricare altri firmware bisogna sbloccare (leggi cambiare) il bootloader ma questo è molto difficile. Se esistessero gli schemi sarebbe una passeggiata.

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #716 il: 02 Giugno 2018, 11:28 »
@larsen64it
Se ti serve il file config di fastweb te lo posso far avere, sia criptato che decriptato.
Spero di non essere io l'utente che ha fatto lo gnorri, se lo fossi, è sicuramente successo qualcosa e la tua richiesta mi era sfuggita.
Ciao Renato.

PS sarebbe possibile fare in modo che i vari file config siano intercambiabili? Sarebbe quasi come l'invenzione della ruota:)

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #717 il: 02 Giugno 2018, 12:10 »
Grazie @larsen64it per la risposta.

Il link che mi hai messo però punta a un forum, dove non vedo screenshot o che, quindi non so confermarti se il firmware che avevo io fosse quello che intendi tu. Su questa pagina Fastweb, se scorri un po' in basso, si vedono alcune schermate del firmware che avevo io: https://fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/technicolor-tg789vacv2/

Per il file di configurazione Fastweb di cui parlavi prima intendi un file in cui un utente, ad esempio io, abbia salvato le impostazioni del router/modem? Ho un file .bin che dovrebbe contenere le impostazioni che avevo a suo tempo sul firmware originale Fastweb.
Se è questo che ti serve te lo posso far avere.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #718 il: 02 Giugno 2018, 12:21 »
Ciao Renato ci si risente.
La mia idea, previo reset, visto che i fw tim e fastweb usano le stesse cartelle in /overlay  (common config-bank-1 config-bank-2 config-bank-lastboot legacy_conversion), era capire se si poteva adottare lo stesso sistema da me adottato per ricaricare il fw tim, sempre se la cosa interessa e se ci sono volontari per provare.

BlackDave è questo? http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/technicolor-tg789vacv2/

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #719 il: 02 Giugno 2018, 12:43 »
BlackDave è questo? http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/technicolor-tg789vacv2/

Si, quello che si vede lì è il firmware che avevo io prima di caricarci iiNET.