Brutale il tipo nell'aprire il Technicolor

Coltellino e via.
@larsen64it Ma davvero quel firmware che avevo io prima nel TG789vac era il firmware originale Technicolor? Quello orribile con sfondo grigio? (orribile non per l'estetica eh, non solo almeno ...). Ho sempre pensato che quella fosse una versione semplificata (troppo) di Fastweb ...
Mi sorge allora un'altra domanda: i vari firmware iiNET, Uno e anche quello del Tim DGA4132 (che sono tutti simili) sono basati tutti su OpenWRT ?
Un'altra domanda (ancora): qualcuno mi può spiegare (o indicare un post dove lo posso leggere) cos'è esattamente lo sblocco di un modem, come si fa e, in generale, qual è lo scopo?
Cioè, sbloccare un modem (o router) serve a farlo funzionare con altri operatori (e questo sblocco riguarda quindi la parte adsl/vdsl, in maniera simile a quello che si fa sugli smartphone) o lo sblocco serve per poter poi installare un firmware diverso da quello dell'operatore, cosa che altrimenti non sarebbe possibile?
Chiedo perché alla fine io sul mio TG789vac V2 Fastweb ho semplicemente caricato il firmware iiNET preso dal loro sito (poi ho caricato il firmware Uno come mi avete indicato voi, e in effetti alcune cose funzionano meglio, tranne una) con tftdp e procedure di sblocco non ne ho fatte, quindi qualcosa non mi torna ...
Grazie per chi vorrà rispondermi (o indicarmi un thread dove posso leggere queste cose).
Ultima considerazione: se dopo aver caricato il firmware iiNET (o Uno, in questo caso la differenza è irrilevante) la password di accesso alla pagina di configurazione del modem (ri)diventa quella posta sull'etichetta che sta sotto il modem stesso, questo significa che oltre ai due bank di memoria dove ci sono i firmware ci dev'essere un'altra area di memoria dentro il modem/router che non viene interessata dall'aggiornamento del firmware e che, in teoria, non può essere manipolata o sovrascritta in alcun modo, giusto? Forse gli si possono solo dare comandi da command line, giusto? Quest'area come si chiama? E' una roba tipo un bootloader? Si trovano in rete gli schemi logici dei vari router, almeno quelli più diffusi, con una spiegazione abbastanza dettagliata, ma non iper-tecnica, del loro funzionamento?
Grazie.