Vi ringrazio di cuore per questo forum e questo thread che mi hanno permesso di sbloccare un modem Fastweb e di poterlo quindi usare come router wifi insieme al modem/router Infostrada (uno Zyxel) che non mi soddisfaceva nella sua parte Lan/Wifi (ho entrambi perché ho fatto passaggio da Fastweb a Infostrada, e il modem Fastweb mi era stato detto che potevo tenerlo).
Grazie a questo fatto potrò risparmiare i soldi dell'acquisto di un router wifi a parte

Solo alcune cose:
Il firmware io l'ho scaricato direttamente dal sito iiNet:
https://iihelp.iinet.net.au/Upgrading_the_iiNet_TG-789_Firmwareda questo link :
ftp://ftp.iinet.net.au/pub/iinet/firmware/TG789vacV2/VANT-6/perché coi vostri link ho avuto questi problemi:
1) il primo punta a un insieme di cartelle dove io, sinceramente, non sapevo dove cercare per scaricare il firmware ...
2) il secondo link invece dovrebbe far scaricare direttamente il file (ho visto adesso che dovrebbe puntare al file nella cartella ftp su iiNET) però in realtà quelli di iiNET hanno caricato un'altra versione, aggiornata, del firmware, quindi il link non funziona e da errore "404 Not Found" (penso semplicemente perché adesso il nome del file non corrisponde più). Conviene forse mettere il link alla cartella, più che al file, per evitare di dover ogni volta aggiornare il link? (ogni volta che caricano un firmware aggiornato intendo ...).
Dopodiché per quanto riguarda la guida in Inglese linkata ho trovato alcune lacune e ho integrato con un'altra guida trovata su un blog di un italiano. Appena ho 5 minuti vi posto anche quella ed evidenzio le differenze.
(per riuscire a caricare il firmware iiNET ho dovuto prendere un po' di cose da una guida, e un po' dall'altra

)
Grazie a dio ho letto poi la vostra indicazione che la password richiesta per entrare nel modem/router col firmware iiNET è quella posta sull'etichetta sotto il modem stesso, perché, dopo aver con successo caricato il nuovo firmware nel router, mi stavo già disperando perché non sapevo che password mettere per entrare nella pagina di configurazione (che, per inciso, ha IP 10.1.1.1).
Ad ogni modo, adesso il router Techn. ha il firmware iiNET e funziona, collegato tramite cavo ETH sulla sua Wan a una porta Lan del modem Zyxel.
Peccato che non abbia una copertura wifi eccelsa secondo me. Come copertura lo Zyxel e un router Netgear che avevo provato mi sembravano molto meglio, ma con lo Zyxel mi cade sempre il segnale e ho disconnessioni (a volte le reti spariscono ...) quindi, almeno da quel punto di vista, con questo Technicolor ho risolto. Inoltre con questo Technicolor (anche col Netgear per la verità) riesco a far funzionare alcune ... "funzioni" (scusate il gioco di parole) di una stampante di rete che con lo Zyxel non ne vuole sapere (e di questo sono molto contento, era uno dei motivi principali per cui stavo considerando l'acquisto di un router wifi separato dal modem).
Una curiosità prima di concludere: il cosiddetto "sblocco" è una cosa diversa dal cambio del firmware giusto?
Voi per sblocco intendete la possibilità di usare poi il modem anche per la parte adsl/vdsl con la linea di un altro operatore, giusto?
Alla fine, se io non devo fare quello ma usarlo solo come router wifi non ho bisogno di fare anche quella procedura, ma mi posso fermare al caricamento del firmware e successiva configurazione come ho già fatto, giusto?
Comunque grazie ancora e buona giornata.
Quando posso scriverò le perplessità che riguardano la guida in Inglese linkata. Niente di grave cmq.
Bye bye