[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2440174 Visite

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #660 il: 29 Maggio 2018, 00:26 »
ciao raga ho flashato il firmware inet sullo scolapasta, lo ho attaccato e configurato e iniziato i test, il primo sono andato su speedtest x testare la velocitàe ahimè avendo una adsl alice 20 mega facendo il test andava al massimo a 10 mega (tra 8 e 10) a questo punto dopo circa 10 test nel giro di 30 minuti con stessi risultati ho riattaccato il vecchio glorioso agpwi con firmware comtrend e la velocità si attesta tra i 16 e i 18 mega come ho sempre avuto, vi è qualcosa nella conf o questo scolapasta non vale 1 euro ? ...provo ad allegare la mia configurazione.

« Ultima modifica: 29 Maggio 2018, 00:52 da Tsurugi »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #661 il: 29 Maggio 2018, 00:48 »
Mai fatto uno scherzo così mentre ci smanettavo, giusto per sicurezza visto che ti si blocca propio vicino ai 10mbit, hai controllato che non ci sia qualche incompatibilità con la eth del tuo pc ? (driver preistorici e ti và a 10mbit)
Quando colleghi il modem windows cosa ti riporta come velocità ethernet ? test con il wifi ne hai fatti ?

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #662 il: 29 Maggio 2018, 00:52 »
test fatti solo via wifi con il solo portatile connesso e rifatti per sicurezza anche col telefono android (solo quello connesso) con la app speedtest ...il firmware AGPWI è il comtrend non il TEO ..ora correggo sopra

EDIT
sarei tentato di provare il firmware "UNO" presente nella tua cartella in repo :) ....gli script via TELNET che è gia sbloccato  ? il flash sempre con TFTP alla stessa maniera ?
« Ultima modifica: 29 Maggio 2018, 01:18 da ^NiCo^ »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #663 il: 29 Maggio 2018, 01:18 »
UNO.uk è ottimo, meglio di iinet a mio avviso (devo integrare un pò di cose in OP) ed è più aggiornato.
Puoi caricarlo da piastrella gateway senza problemi.
Per sbloccarlo -> https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg236694.html#msg236694
Scripts -> https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg236004.html#msg236004

PS
Evita doppi post, edita il tuo ultimo msg se non sono presenti nuove risposte.

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #664 il: 29 Maggio 2018, 03:27 »
flashato UNO ho avuto un pò di problemi xche partiva ma non riuscivo ad entrare nella pagina di configurazione, dopo un pò di smanettamenti sono riuscito ad entrare, ma è sempre un INET con grafica in verde e versione 17.2 ? ...... se è questa non sono riuscito a cambiare i dns, ho fatto il test velocità ed ho notato che parte  a velocità alta ma poi cala e si attesta sempre tra gli 8 e 10 invece AGPWI comtrend va a bomba tra 17 e 19 a quest'ora ...mah cose strane  :nod:
è questo il FW UNO UK ?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #665 il: 29 Maggio 2018, 05:18 »
Si, mi ero scordato di scrivere che dovevi fare un reset da tastino dopo il flash cosí si sistema tutto ed elimina i rimasugli di iinet, pulisci anche la cache del browser mentre il modem si resetta.
Cmq strana la cosa, negli screen che hai postato non ho notato nulla di strano.
Con il cavo ethernet stessi risultati ?

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #666 il: 29 Maggio 2018, 12:53 »
si con ethernet non cambia nulla, proverei il fw tim originale, magari dall'altra parte della rom, prima devo sbloccare e switchare ? ....ma penso proprio che sto modem magari è fatto per la fibra ma con ADSL è una lumaca ....anche xche la portante è buona ho un profilo I141 booo  :headbang:

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #667 il: 29 Maggio 2018, 15:41 »
Concedetemi un piccolo post
(Spero non noioso)
Il mio consiglio personale, basato sulla mia esperienza, modificate i modem, SOLO E SE avete un altro modem che funziona con la fibra e il Voip TIM, in modo perfetto, altrimenti rischiate di fare solo casini, per cui siete costretti a rimanere senza modem ed internet fin quando il centro di assistenza TIM ti fornisce il modem sostitutivo ammesso che lo faccia...e in ogni caso anche per poter trovare una soluzione, ci potrebbe volere un giorno come due settimane..
Saluti,
Nicola

EDIT 1

ma con ADSL è una lumaca
@Tsurugi
Per quanto dici tu, no... dipende dalla tua linea interna e dalla distanza dalla centrale in caso di ADSL, poi soprattutto se abiti in abitazioni con impianti vecchi/o in condomini, la situazione potrebbe complicarsi, se comunque sei sicuro che il problema non sia nella tua abitazione, se hai TIM (ti dico tim perché so come avviene la pratica) puoi benissimo chiamare il tecnico, e verificherà la velocità che arriva dalla centrale al filo in rame di casa tua , cioè quello di un diametro abbastanza grande che arriva dalla strada. In ogni caso il tecnico sistemerà il tutto solo se dipende da loro.
Se lì arriva una scarsa velocità due sono le possibilità:
1) abiti ad 1km dalla centrale;
2) cavo danneggiato nel tratto centrale-casa;
3) Sei in wholesale se non hai TIM, e non in ULL;
Se lì arriva la velocità garantita minima, (dipende da che contratto tu abbia), allora oltre che pagare il tecnico che è venuto con addebito in fattura, ammesso che non sia una brava persona che ti mette il guasto come "dipeso da cavo TIM" anche se dipende da te, ti conviene rinnovare l'impianto con del buon cavo, che sia protetto dall'umidità per evitare ossidazione del rame e abbassamento delle performance!

Spero di aver chiarito le idee!

« Ultima modifica: 29 Maggio 2018, 15:58 da nproduction »
TIM HUB 17.3.c GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM TG789vac v2 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FB TG789vac v2.(ex FW IAD) 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FASTGate (DGA4131) Forse Brikkato
FASTGate (Askey)

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #668 il: 29 Maggio 2018, 17:20 »
@nproduction Nicola, forse non hai letto bene il mio post ... cmq riassumo brevemente... a me il technicolor me lo hanno appioppato passandomi da superinternet 20 mega a tim smart e siccome non c'è stato modo di mandarlo indietro e farmelo scalare e purtroppo devo pagarlo ho voluto provare ad usarlo, ho cambiato firmware x gestire meglio il sidd e i dns visto che ho diverse utenze collegate non mi andava di riconfigurare i blocchi ai mac address le chiavi wpa ecc .... la mia linea è vecchia ma sistemata ad hoc da poco tempo, la centrale è qui sotto casa ed infatti se vedi le immagini sopra i miei parametri sono buoni tanto è che ho un profilo I141 e se vedi la portante è buona ....l'unico problema è che il technicolor in download va tra 8 e 10 mb (parte forte e scende subito) mentre AGPWI con firmware comtrend va tra 16 e 18 MB ... solo questo è il problema che non mi spiego ....il voip non lo uso e la fibra ancora non c'è, hanno montato da poco le cabine e passato i cavi ma x ora non è ancora attivabile .....ciauz
« Ultima modifica: 29 Maggio 2018, 17:55 da Tsurugi »

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #669 il: 29 Maggio 2018, 18:27 »
@Tsurugi
escludendo
le foto che hai mandato temo che il problema sia la linea, in quanto avevo lo stesso modem, su una linea TIM e con la 20 mega, arrivava a 1,4 megabyte circa (14 megabit)  in download e 0,2/0,3 megabyte in upload ( 2/3 megabit)...
Se cambi DNS e metti quello di Google, puoi solo diminuire in linea di massima il ping...
Hai provato anche a scollegare tutte le prese telefoniche da eventuali dispositivi ? e collegare il modem alla prima presa che arriva dalla strada senza filtro? Fai questa prova e manda la foto della velocità della linea.

Invece prendendole in considerazione, arriva correttamente 22 megabit DOWN e 1 megabit UP, i tuoi dispositivi con cui ti connetti non hanno un protocollo di connessione abbastanza recente da consentire la connessione al modem, nella media di 60 megabit, comunque c'è una funzione dalla pagina web del modem che permette di visualizzare la velocità di connessione con il dispositivo, e quella ethernet
« Ultima modifica: 29 Maggio 2018, 18:29 da nproduction »
TIM HUB 17.3.c GUI ANSUEL/ROOT
TIM TG789vac v2 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FB TG789vac v2.(ex FW IAD) 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FASTGate (DGA4131) Forse Brikkato
FASTGate (Askey)

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #670 il: 29 Maggio 2018, 20:19 »
il modem è attaccato alla prima presa che arriva da fuori e adsl è deviata solo sul modem ....ecco gli screen dei test, deve esserci x forza qualcosa nel modem

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #671 il: 29 Maggio 2018, 22:28 »
Io ci vedo parecchi errori su quella linea, puoi postare lo screen di quelli che riporta uno? (è sotto diagnostics)

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #672 il: 30 Maggio 2018, 01:48 »
« Ultima modifica: 30 Maggio 2018, 01:52 da Tsurugi »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #673 il: 30 Maggio 2018, 02:45 »
Un pò troppi CRC e ES ?
Hai provato con i soliti comandi ad alzare snrm a 8-9 dB per vedere se il crollo è dovuto a troppi errori ?

NOTA: prima degli assalti a chiedere i comandi per alzare/abbassare la portante -> LA COSA FUNZIONA SOLO SU ADSL.

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #674 il: 30 Maggio 2018, 08:39 »
Purtroppo hai parecchi errori "gravi" che comportano la ritrasmissione dei pacchetti con conseguente decadimento delle prestazioni e poi in pochi minuti di connessione.
Segui il consiglio di Nico e cerca di settare l'snr ottimale. Gli unici errori su cui puoi soprassedere sono i fec ma gli altri devono stare a zero.