[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2440172 Visite

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #690 il: 01 Giugno 2018, 16:24 »
@BlackDave scollega il modem dalla rete ethernet, assegna un indirizzo alla tua lan tipo 192.168.1.50 sub 255.255.255.0 fatto ciò ricollega il modem alla lan dopo un pò ti apparirà la connessione al modem .....vai in cmd e digita ipconfig /all e vedi l'indirizzo assegnato al modem .....se sei in DHCP forse il modem appena flashato potrebbe stare su 10.0.0.1

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #691 il: 01 Giugno 2018, 16:56 »
L'unica cosa che funziona veramente bene su questo router è il caricamento del fw, di contro quello che si incasina di brutto è la configurazione generata, specialmente passando da un versione all'altra. Quindi quando non avete accesso al router lasciate il dhcp e resettate, a volte servono  anche 2/3 volte, una volta entrati resettate ancora da gateway. Soprattutto smettete di caricare fw diversi se non riuscite ad entrare, si incasina ancora di più. Una volta entrati se avete una webgui "mista" di 2 fw dovete solo svuotare la cache del browser.
Ciao
« Ultima modifica: 01 Giugno 2018, 17:02 da larsen64it »

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #692 il: 01 Giugno 2018, 17:06 »
@Tsurugi

Si, alla fine nel modem sono riuscito ad entrare. Ho tenuto il pulsante reset premuto per circa 45 secondi e alla fine si è sbloccato.

Noto però alcune cose strane:

1) la prima è che il firmware iiNET che avevo prima aveva la scritta iiNET e tutti i riquadri erano arancioni. Cioè, i colori principali della pagina di configurazione erano bianco e arancione;
2) adesso, dopo aver caricato da "piastrella" (non credo sia un termine molto tecnico ...) il firmware uno.uk scaricato dalla cartella di Nico i colori sono cambiati (adesso tutti i riquadri sono verde smeraldo), ma c'è sempre la scritta iiNET in alto a sx. Questo perché il firmware uno.uk è un firmware iiNET modificato?
3) la terza cosa strana è che se nella sezione Gateway clicco su Upgrade firmware e selezione il firmware iiNET per rimettergli quello non fa nulla; se gli dico di resettarsi alle impostazioni di fabbrica non fa nulla. Se adesso tengo il pulsante reset premuto anche 2 minuti (contato fino ad anche più di 120 secondi) non fa nulla, nel senso che le luci non lampeggiano e non si resetta.
4) facendo "setup your router" dalla sezione gateway e impostandogli tutto corretto le luci diventano tutte verdi ma non naviga (secondo me sto cavolo di modem ti dice che c'è connessione internet solo perché ha un indrizzo ip esterno, perché ho visto che puoi anche impostarglielo manualmente e staccare il cavo ethernet che lo collega al momem e per lui sei connesso ad internet, lol)
5) Ho provato ben due volte a ricaricargli il firmware iiNET col Tftpd e compare la barra, carica fino alla fine, il router si riavvia e poi ritorna questa pagina di configurazione coi riquadri verdini e non quella tutta arancione di prima.
Credo che, in qualche modo, questo secondo firmware che ho messo (uno.uk) mi impedisca di tornare a quello precedente.

Sto pensando di portare sto cavolo di coso in discarica.
Peccato perché ieri o l'altro ieri, quando era, e ci avevo provato per la prima volta tutto era andato liscio e il modem funzionava egregiamente (al di là delle limitazioni tecniche che, secondo me, questo Technicolor ha).
Maledetta quella volta che ho provato a mettere il firmware uno.uk.

P.s.: non è che quel firmware è in qualche modo bloccato, ha una sorta di protezione, e quindi per rimettere quello iiNET devo fare qualcosa di particolare? Cmq non capisco perché quello iiNET mi si è installato così semplicemente e altrettanto semplicemente mi ha fatto caricare quello uno.uk dall'interfaccia browser.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #693 il: 01 Giugno 2018, 17:22 »
Sono 2 fw differenti con basi simili e configurazione contrastanti. Hai UNO su bank2 è inutile che continui a caricare con tftp iinet. Tftp carica il 99,99% delle volte su bank1 e non ti permette di fare switchover, al ravvio sei sempre su bank2 (UNO). Strano è il comportamento dell'upgrade da gateway, c'è sicuramente qualche problema. Rifai il reset da gateway. Se non navighi e usi PPOE setta MTU a 1492. Un consiglio lasciate perdere IINET, ha una configurazione troppo astrusa. Per fare il reset da tasto bastano pochi secondi, magari ripetere continuamente fino a quando non si resetta.
« Ultima modifica: 01 Giugno 2018, 17:47 da larsen64it »

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #694 il: 01 Giugno 2018, 17:23 »
se leggi sopra quello che ho scritto stanotte capisci il perche ..... ora puoi fare 2 cose secondo me ...o pulisci tutti i file temporanei internet e la cache, oppure assegni al router un indirizzo ip diverso dal precedente ...se di solito usi ad es: 192.168.1.1 (classico) a questo assegna 192.168.1.15, salvi e quando si riavvia al posto della scritta IINET in alto a sx avrai technicolor e tutte le varie finestre funzioneranno x bene

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #695 il: 01 Giugno 2018, 17:53 »
io cmq non riesco a tornare a tim, ora se provo a flashare dalla finestra gateway ho errore 04  dopo pochi secondi....mo lo frullo  :headbang:

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #696 il: 01 Giugno 2018, 17:55 »
Grazie a entrambi, @Tsurugi e @larsen64it , ho pulito la cache di chrome e adesso la gui si comporta come dovrebbe (niente scritte iiNET a caso in giro per lo schermo ...)
Questo firmware uno.uk sembra essere più simile allo stock Technicolor, o sbaglio?
Cmq, dopo aver pulito la cache ho fatto reset delle impostazioni dal pannello Gateway e questa volta ha funzionato. Si è quindi resettato e gli ho rifatto tutte le impostazioni. Messo ip fissi e via, dallo wizard che sta dentro Gateway ..
Cmq adesso va.
Solo che questo Technicolor scalda come una friggitrice.
E' una caratteristica di questo router? Voi che voto date a questo apparecchio, da 1 a 10? Per me un 6 è già troppo ...
Secondo voi se trovo il modo di raffreddarlo (con una ventola esterna attaccata alla porta usb) riesco a farlo funzionare meglio, in particolare a evitare cali di prestazioni wifi e disconnessioni?
A tal proposito non capisco una cosa: la porta usb che c'è sul modem è alimentata? Se ci attacco una ventolina va o no? O è una porta passiva, adatta solo per attaccarci una stampante e non, ad esempio, un disco esterno?
Grazie per le info aggiuntive.

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #697 il: 01 Giugno 2018, 17:55 »
Con che firmware sei adesso tu @Tsurugi  ?

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #698 il: 01 Giugno 2018, 17:59 »
fw UNO  :headbang: errore 14 non 4  :facepalm:

« Ultima modifica: 01 Giugno 2018, 18:19 da Tsurugi »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #699 il: 01 Giugno 2018, 18:34 »
Tsurugi  per ricaricare il fw tim segui questa guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg234001.html#msg234001

BlackDave come hardware a livello di quelli forniti dai provider c’è molto di peggio, a livello di software ci si può fare di tutto o quasi. Scalda in corrispondenza della cpu  ma  è normale .  La porta usb è alimentata.

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #700 il: 01 Giugno 2018, 18:58 »
azz qui le cose si complicano @larsen64it come faccio a sapere se ho iinet su tutti e 2 i banchi ? in ssh con putty non mi fa entrare mi dice pass sbagliata, ho anche aggiunto un altro utente con altra pass ma nulla  :'(

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #701 il: 01 Giugno 2018, 18:59 »
@larsen64it

Ok, grazie. Proverò a vedere se mettendogli una base per raffreddarlo o una ventola appiccicata in qualche modo (magari gli faccio un supporto coi lego o col meccano che ho ancora, giuro  :D :D) vedo se migliora un po' e diventa un po' più stabile.

Offline BlackDave

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #702 il: 01 Giugno 2018, 19:03 »
@Tsurugi

Ma, posso chiederti come mai gli vuoi rimettere il firmware Tim? Per il fatto che non riesci a ripristinare il Tim: non è che sei in una situazione simile alla mia, che su un bank hai il firmware Uno e sull'altro quello vecchio Tim?
Altra domanda: ma lo stai usando direttamente collegato alla linea vdsl/adsl o tramite porta WAN su un modem dell'operatore (come sto facendo io)?
Per farlo funzionare hai già provato a seguire lo wizard? (non spararmi, immagino che forse ne sai più di me e hai provato un po' di tutto :p )

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #703 il: 01 Giugno 2018, 19:11 »
non lo sto usando lo ho solo collegato per testarlo visto che mamma tim me lo ha appioppiato con tim smart ...dalle prove che ho fatto va molto peggio del mio attuale AGPWI (potrebbe dipendere dalla linea) ...e visto che la fibra FTTC qui da me la stanno finendo di mettere ma non si può ancora attivare, volevo ripristinarlo al suo stato orginale in modo che se al momento della conversione a fibra venisse un tecnico a fare allaccio e configurazione non mi scassi le balle x aver trovato un FW non Tim  :rotfl:
cmq mi ha stancato torna nella sua bella scatola e sti c...i  :P

potrebbe essere come dici tu x il fatto dei banchi ma non so come verificarlo visto che con putty non mi fa entrare   :headbang:

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #704 il: 01 Giugno 2018, 20:23 »
Tsurugi mi puoi spiegare tutti i vari passaggi che hai fatto per caricare UNO, magari ti evito di sbatterti tanto per tornare al fw tim.