[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2533580 Visite

Offline renpasa

• Membro Anziano
  • 114
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #720 il: 02 Giugno 2018, 13:26 »
@larsen64it
I due firmware nella loro interfaccia sono completamente  diversi mentre nella sostanza sono sostanzialmente uguali.
Se ti serve il file config dimmelo che lo metto da qualche parte.
Vi ho sempre seguito ma al momento io sono sistemato, UNO, iiNet 2.2.1 e 2.3. Sono in attesa di qualche novità.
Ultimamente la discussione ha anche preso una piega che mi piace poco.
Tu sai quanto poco io ne capisca e quanto abbia tribolato con questi router, sempre convinto che a sbagliare fossi io e sempre a chiedere informazioni a voi.
Da un po' di tempo sembra che sbagliati siano i firmwar, questo non va, l'altro non va io ho fatto tutto giusto ma poi dai post si capisce  che non sono state acquisite le informazioni di base.
Tipo: ho provato a sbloccare il modem, ma cosa vuol dire sbloccare? Senza offesa per nessuno.
Io per la mia modesta esperienza posso dire di aver fedelmente seguito le varie guide e letto almeno due volte tutti, ripeto, tutti i post e posto infinite domande chiare alla quali ho ricevuto infinite risposte altrettanto chiare.
Da migrazione a migrazione per almeno una ventina di volte, mi ha sempre funzionato tutto o quasi, quando così non è stato, ho umilmente chiesto ed insieme a voi i problemi sono stati risolti.
Ultimamente sento parlare pochissimo di bootp, che per me è la chiave di tutto. Me ne faccio una ragione ma non capisco il motivo.
Scusa lo sfogo.
Ciao

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #721 il: 02 Giugno 2018, 14:27 »
@larsen64it ho fatto tutto al riavvio ho sempre UNO ma misa ho sbagliayto qualcosa nel copiare i file, mi ritrovo cosi ...

P.S. se sbaglio a scrivere un post una volta pubblicato non si può cancellare ?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #722 il: 02 Giugno 2018, 14:29 »
No, soltanto lo Staff può cancellare i messaggi, ma puoi modificarlo e correggere (da fare sempre quando si vuole aggiornare un proprio messaggio recente, invece di scrivere tanti in fila!), oppure puoi richiedere a noi di cancellarlo.
Netiquette del Forum

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #723 il: 02 Giugno 2018, 15:25 »
In /overlay  sembra tutto ok.  Hai caricato con tftp  AGTOT_1.0.2_CLOSED.rbi? Se affermativo  sei entrato come root con ssh e dato il comando    switchover  ?

Renato - Condivido quello che hai detto, ma forse è colpa nostra utenti del forum, io in primis, che ogni tanto è meglio fermarsi, fare la somma delle cose fatte, per poi decidere cosa fare  e ripartire e così via dicendo.

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #724 il: 02 Giugno 2018, 15:47 »
@larsen64it  ... ho caricato con TFTP il FW che hai detto ma da SSH non ho fatto switch over xche volevo esser sicuro di aver dato il comando di copia giusto, visto che non ho piu la cartella bank 1 ..... switch over devo darlo da ssh ? entro dentro come root e digito switch over ? o devo entrare da telnet ?

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #725 il: 02 Giugno 2018, 15:57 »
La cartella bank_1 non serve é utilizzata solo da IINET e UNO. Quindi ti resta solo di entrare come root in SSH  e digitare switchover (tutto attaccato)  e dare invio. A quel punto, incrociando le dita sempre, si dovrebbe riavviare  su tim. 

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #726 il: 02 Giugno 2018, 16:30 »
@larsen64it  ok è tornato TIM  :clap: ora x entrare in telnet le credenziali quali sono ? ...se non faccio "duplicate" facendo "switchover" da SSH avrei ancora UNO funzionate oppure ?
ora con TFTP posso caricare qualsiasi firmware TIM andrei sempre su bank 2 ? .....chiaramente non UNO o simili  :facepalm:
« Ultima modifica: 02 Giugno 2018, 16:35 da Tsurugi »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #727 il: 02 Giugno 2018, 16:49 »
Chiariamo ora hai TIM su bank_1 e UNO su bank_2 funzionanti. TIM è sbloccato con le credenziali come da guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/sblocco-smart-modem-tim-telecomitalia-technicolor-tg789-vac/
Nome utente: R00t
Password: root
Ora se vuoi cancellare del tutto UNO da TELNET e non ssh devi duplicare la bank_1 sulla bank_2 e dare switchover per uniformare i file di configurazione di tim e cancellare quelli di uno.
Dando switchover ti sposti su bank_2, usando tftp ti carica su bank_1 al ravvio sei sempre su bank_2, occhio a non fare casini c'è molta gente che è rimasta scottata.
Tieni presente che ora tim a la telegestione disabilitata, vedi cosa comporta al paragrafo "Spiegazione estensiva modifica n.3" della guida.
Per ricambiare la cortesia puoi rifare i test di velocità e  statistiche di errore, così capiamo se i problemi di connessione erano dovuti ai fw o è proprio il router che non digerisce l'adsl.
« Ultima modifica: 02 Giugno 2018, 16:54 da larsen64it »

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #728 il: 02 Giugno 2018, 16:54 »
@larsen64it ok tutto chiaro ...procedo con il test, grazie ancora

non si connette !!  :smash:

« Ultima modifica: 02 Giugno 2018, 17:30 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #729 il: 02 Giugno 2018, 18:56 »
Domanda: come funzionava il router prima prima di caricare nuovi fw?

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #730 il: 02 Giugno 2018, 19:25 »
lo ho provato solo con firmware IINET e UNO, collegato al telefono e alla rete, con FW TIM  non lo ho mai testato (avevo 1.0.4)
cosa intendete con fw open o closed ? ad es: ... AGTOT_1.0.4_CLOSED.rbi oppure AGTOT_1.0.4_OPEN.rbi ?
« Ultima modifica: 02 Giugno 2018, 19:30 da Tsurugi »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #731 il: 02 Giugno 2018, 20:24 »
E questo è un problema: come facciamo a sapere se come dici tu "oggettino costoso" funzionava bene o male, tiene presente con gli ultimi contratti il router viene fornito solo in comodato e alla fine deve essere restituito. Quindi prima di smanettare e dannarsi l'anima sarebbe il caso di provare il corretto funzionamento e caso mai farselo cambiare o chiamare il tecnico per farsi mettere a posto la linea visto che un nostro diritto costoso.
Detto questo esporta il file di configurazione e resetta da gui. Se non si collega carica la versione con tftp AGTOT_1.0.4_CLOSED.rbi e resetta e vediamo cosa succede.
P.S. CLOSED vs OPEN a suo tempo chiesi la differenza ma non ottenni risposta.

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #732 il: 02 Giugno 2018, 21:01 »
grazie @larsen64it  dopo il reset è tornato a funzionare allego gli screen dei test sia su AGPWI che AGTOT TIM .... AGPWI di poco ma ancora migliore secondo me, parliamo cmq di un FW 1.0.2 ....magari con gli ultimi aggiornamenti le velocità si allineano ......di sicuro almeno con la mia linea IINET E UNO in ADSL hanno meno performance

i primi screen a sx rigurdano AGPWI
« Ultima modifica: 02 Giugno 2018, 21:04 da Tsurugi »

Offline joelezanzarella

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #733 il: 04 Giugno 2018, 22:08 »
Buonasera raga, in pratica ho uno flashato su bank_1, vorrei sapere perchè non riesco a sbloccarlo. Faccio il comando set [email protected] 'nc -lvvp 1337 -e /bin/sh' poi clicco il tasto ma  non riesco ad entrare tramite netcat, poichè non rileva il modem. Vorrei sapere cosa succede, perchè il tasto funziona col comando perchè quando lo clicchi non si illumina
aiutooooo
poi un altra cosa, mi converrebbe flashare uno sull'altro bank?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #734 il: 04 Giugno 2018, 22:34 »
Hai ragione, così (come si faceva a mano con tim hub) non funziona, bisogna mettere netcat in ascolto sul pc e connettersi dal modem, al contrario non và... o ho sbagliato qualcosa.
Mentre cerco cosa ho sbagliato usa questa guida https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg236694.html#msg236694

EDIT
Per il momento ho messo  la vecchia versione in OP
« Ultima modifica: 04 Giugno 2018, 23:11 da ^NiCo^ »