[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5805126 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)
« Risposta #9405 il: 19 Gennaio 2021, 00:11 »
Mi sembra tutto ok, la "i" resta rossa sempre finché non è tutto connesso ad internet.

Dovresti ancora avere accesso ssh come root/root. Chiaramente la procedura di upgrade come hai visto nel mezzo ripulisce tutte le settings, quindi ora è come resettato allo stato di fabbrica, root a parte.
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2021, 00:19 da LuKePicci »

Offline Unoqualsiasi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #9406 il: 19 Gennaio 2021, 06:21 »
Purtroppo no, completamente morto e niente accesso, nemmeno ssh. È da cestinare? O c'è un modo per ripristinarlo?
Edit: Allora, riacceso poco fa. Il ledinfo è sempre rosso, led verde su ethernet e il wifi funziona, esiste la rete e ci si può collegare ma non riesco ad accedere in nessun modo nè via winscp e nè da browser alla pagina del gateway.
Edit-2: Allo scopo di aggiornare su quanto accade. Cambiato ip del pc in ipv4, passato a .10. Sono riuscito nuovamente ad entrare via winscp con credenziali root/root. Da browser, cercando di recarmi sulla pagina del gateway, ancora non riesco a visualizzare nulla
Codice: [Seleziona]
root@modemtim:~# find /proc/banktable -type f -print -exec cat {} ';'
/proc/banktable/active
bank_1
/proc/banktable/booted
bank_2
/proc/banktable/inactive
bank_2
/proc/banktable/bootedoid
5f170a8d58c6fb4e96662e83
/proc/banktable/notbooted
bank_1
/proc/banktable/notbootedoid
Unknown/proc/banktable/activeversion
Unknown/proc/banktable/passiveversion
18.3.0600-3161018-20200721173229-416a5f11d5bcf0348a6ddfae71d574ad54f1aff8
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2021, 11:46 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9407 il: 19 Gennaio 2021, 09:34 »
È tutto normale, il browser probabilmente ha bisogno di ripulire la sua cache, ma il dispositivo è in splendida forma.

Offline Unoqualsiasi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #9408 il: 19 Gennaio 2021, 09:55 »
Allora il browser è completamente vuoto, ripulito da tutto. La situazione attuale è quella che ho postato prima. Da WinSCP, da terminale, la situazione è quella che ho postato prima. Premetto, inoltre, che ancora il modem non è stato ricollegato in rete. Visto che stamattina sono riuscito a rientrare tramite root/root, non vorrei fare nessun passo falso.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9409 il: 19 Gennaio 2021, 14:18 »
Ottimo allora hai finito.

Offline Unoqualsiasi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #9410 il: 19 Gennaio 2021, 14:37 »
E cosa dovrei fare precisamente? Collegarlo in rete?
 Perchè l'unica cosa che riesco a fare è collegarmi (via ssh) al modem impostando la scheda di rete con i parametri manuali (indirizzo ip del pc in manuale su 192.168.1.10 e impostando il gateway 192.168.1.1 in manuale).
Se reimposto la scheda di rete tutta su automatico non ho nessun tipo di accesso, nemmeno in ssh.
La GUI, in entrambi i casi (impostando i parametri manualmente o lasciando tutto su automatico) non è accessibile e non viene proprio caricata.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9411 il: 19 Gennaio 2021, 14:50 »
Domanda, ma quando hai seguito la procedura di upgrade, non hai mica saltato i passaggi di cleanup?

Offline Unoqualsiasi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #9412 il: 19 Gennaio 2021, 15:02 »
Guarda ho appena ricontrollato la lista dei comandi e sinceramente non mi sembra di averla saltata. Anche perchè ho fatto direttamente il copia e incolla dalla wiki come tutto il resto della guida. Oltre quei due comandi vi era poi da fare anche quella lista di comandi in modo unificato per mantenere il root.
Come posso verificare o cosa posso fare per controllare? Perchè il pc, giustamente, l'ho spento stanotte e non ho più il terminale aperto con tutta la lista dei comandi che sono stati eseguiti.
Come mi consigli di procedere?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9413 il: 19 Gennaio 2021, 15:23 »
Allora ti conviene ripetere quanto detto in quella pagina saltando le parti relative al firmware, cioè salta il caricamento del file rbi in /tmp e salta l'ultimo comando che lo flasha.

Ti dico di saltarle perché quelle sono andate bene di sicuro, rifarle non ti servirebbe a nulla.

Offline Unoqualsiasi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #9414 il: 19 Gennaio 2021, 15:30 »
Quindi, giusto per conferma. Ricollego il tutto, ovviamente modifico la scheda di rete per mettere tutto in locale e riuscire a collegarmi via ssh, rifaccio solo ed esclusivamente i due comandi di Clean Up e quello unificato per mantenere i permessi di root.
Successivamente non dò il comando "reboot" ma spengo e riaccendo tramite il tasto sul retro, giusto?
Edit: Fatto in questa maniera è andato tutto liscio, ultimo step ho ricambiato la password di root come sempre da prassi nella wiki.
Finalmente la GUI funziona, il modem è rootato ma non sbloccato.
Posso procedere, pertanto, a collegare il modem in rete e, successivamente, scaricare la GUI modificata su firmware AGTEF 2.2.1 ?
O devo necessariamente sbloccarlo nuovamente? (Prenetto che il mio operatore è comunque TIM)
Grazie ancora
Edit-2: Aggiornata con la gui modificata e tutto completamente funzionante. Grazie ancora.
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2021, 18:19 da Unoqualsiasi »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9415 il: 19 Gennaio 2021, 18:52 »
Ok allora prima avevi saltato il cleanup.

Offline reds

• Membro Anziano
  • 105
« Risposta #9416 il: 19 Gennaio 2021, 19:36 »
Domanda : ma se l'aggiornamento si fa da gui non è la stessa cosa??

Offline Unoqualsiasi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #9417 il: 19 Gennaio 2021, 20:14 »
Ok allora prima avevi saltato il cleanup.
Guarda sinceramente a questo punto lo penso anche io anche se ricordo di aver fatto tutti i passaggi. Inoltre ti ringrazio per la pazienza e l'aiuto.

Domanda : ma se l'aggiornamento si fa da gui non è la stessa cosa??
Guarda "penso" di si ma ho letto nei thread di gente che ha avuto problemi e allora ho fatto la procedura un pò più lunga che vedi nei messaggi precedenti.

Ne approfitto per chiedervi...Con il modem rootato e con la gui modificata vorrei mettere un router in cascata e lasciare solo all'agtef la gestione della linea internet e del voip. Come dovrei procedere?
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2021, 20:31 da Unoqualsiasi »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #9418 il: 19 Gennaio 2021, 23:11 »
@Unoqualsiasi dipende da come vuoi passare la connessione al router in cascata, perché se hai tim allora l'agtef deve per forza avere una sua connessione per il voip. Il router in cascata a quel punto o deve prendere un secondo ip (e devi scegliere se l'agtef fa da bridge o ppp relay) o deve non fare da router

@reds no, la procedura sulla wiki è valida in generale per tutti e fa tre cose:
Cancella tutto
Prepara il re-root automatico al prossimo riavvio
Flash del firmware (RBI o raw dump) sul banco attualmente avviato

La GUI fa diversamente, e prevede opzioni varie, ma ovviamente non è una via di aggiornamento percorribile se non si è già installata la mod. Se parti da un firmware che la mod non supporta devi per forza aggiornare il firmware con la guida sulla wiki prima di poter installare la mod. Il funzionamento di quella guida è garantito per non  avere prerequisiti sullo stato di configurazione/mod, e garantisce un esito prevedibile, nel senso che una volta seguita sappiamo esattamente in che condizione è il dispositivo. È quindi sicura da usare nel passaggio tra firmware diversi o nuovi o ancora non testati. Al contrario la procedura su cui si basa la gui richiede che la precondizione di partenza prima dell'aggiornamento sia adatta al futuro firmware, pena il mancato avvio/crash/bootloop del nuovo firmware subito dopo l'update.

Offline reds

• Membro Anziano
  • 105
« Risposta #9419 il: 20 Gennaio 2021, 09:00 »
@LuKePicci  grazie della spiegazione. Attualmente ho
DGA ( DGA4130 )
Versione software  18.3 Cobalt (AGTEF_2.1.0)
Versione GUI  9.6.10-663c1ee8  (Aggiornamento disponibile! Versione: 9.6.65
) Per avere l'ultima versione sia della Gui che del firmware ( se non vado errato è la 2.2.1?) come mi devo comportare?? Aggiorno la Gui all'ultima versione e poi una volta finito l'aggiornamento aggiorno il firmware da Gui??