Ragazzi, vi chiedo umilmente AIUTO: le sto provando tutte da 2 giorni e non ne esco...
ho uno "Smart Modem Plus AGTEF DGA4130" che fino a ieri non avevo mai aggiornato nè tantomeno "moddato": aveva il suo bel FW originale AGTEF_1.0.3 e funzionava tutto, in particolare il comparto WiFi sia a 2,4 che 5GHz.
Volendolo aggiornare al FW più recente e non avendo linea/abbonamento TIM, ho deciso di procedere al root e all'aggiornamento ad AGTEF_2.2.1_CLOSED.rbi (18.3.0600)
Ho seguito con la massima cura, per filo e per segno tutta la procedura, che peraltro è sembrata filare liscia fino all'unpack dell suddetto FW RBI, al flash del "new.bin" (80MB!), al backup del cosiddetto "Overlay" del banco di boot e all'erase completo dell'Overlay stesso (andava fatto davvero?).
A quel punto la guida diceva di spegnere e riaccendere il router per riavviarlo col nuovo FW.
Da quel momento il router è completamente inutilizzabile, si presenta a luce fissa arancione, rimane così per 3-4 minuti, si riavvia e ricomincia; ogni tanto la spia arancione lampeggia entrando in BOOTP, l'interfaccia WEB/SSH non risponde ed il led non volge mai al rosso (tantomeno al verde).
Ovviamente a quel punto ho tentato di riportarlo allo stato iniziale, provando a caricare in TFTP sia AGTEF_2.2.1_CLOSED.rbi che AGTEF_1.0.3_CLOSED.rbi: il primo non risolve/cambia nulla, il secondo, tentando e ritentando mille volte riesce ad avviare il Modem con FW 1.0.3 MA tutto il comparto WiFi (e la relativa tessera) appare SVUOTATO e nessuna delle 2 antenne si accende più.
A quel punto il router è ancora rootabile, ma anche ricopiando nel Modem il backup dell'Overlay, e ritentando qualsivoglia aggiornamento, la situazione è esattamente la stessa: si avvia con enorme fatica solo in 1.0.3 e SENZA più WiFi..
Sono piuttosto disperato, spero tanto che qualcuno di voi conosca un modo per recuperare il Modem
Grazie in ogni caso!