[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5804340 Visite

Offline adriano64

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Re:[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)
« Risposta #9375 il: 02 Dicembre 2020, 11:37 »
Il link alla scaletta è nel primo post di questa discussione

intanto grazie per la celere risposta. Quella scaletta avevo gia' provato a seguirla, ma mi sono impiantato subito:
sono partito da modem resettato con il pulsantino posteriore. Accedo con admin\admin, poi seguendo il link "guida ufficiale TIM" per lo sblocco, trovo solo una voce simile a quella indicata: "configurazione estesa del modem"; abilitandola appare l'avvertimento che poi per accedere  dovro' inserire la key che trovo sull'etichetta del router. Peccato che appena abilitata la configurazione stesa io non possa piu' accedere ne' con admin\admin, ne' con la key: l'unica cosa fattibile e' resettare nuovamente il router. Ho anche provato a cambiare la password di accesso di default, ma poi e' la stessa cosa: non accedo piu' in nessun modo

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9376 il: 02 Dicembre 2020, 12:32 »
ti compare a video quando fai lo sblocco con quali credenziali devi accedere.

Offline adriano64

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #9377 il: 02 Dicembre 2020, 12:57 »
le credenziali le avevo provate tutte....comunque ora, credo al quarantesimo reset, ha funzionato e ho proseguito.
Installato Agtef 1.03, preso nota della versione "esatta" ecc e sono nella fase del bank planning
Sperem  :pray:
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2020, 17:49 da MisterFTTH »

Offline adriano64

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #9378 il: 02 Dicembre 2020, 13:58 »
c.v.d...non funzia. Seguito pedestremente le istruzioni. Ora dovrei essere nella fase di aggiornamento vero e proprio del firmware, ma non riesco piu' ad accedere con winscp. Il router e' accessibile solo nella sua gui.
Ho provato anche con putty ma non mi chiede nemmeno la login: connection refused e fuori dai piedi.
qualche idea?
thanks

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9379 il: 02 Dicembre 2020, 15:25 »
scusa cosa hai fatto da quando con winscp ci accedevi a dopo che non riesci più? sappi che a prescindere ad ogni reset perdi il root, quindi devi reiniziare da AFG, o se hai anche aggiornato il firmware e ad SSH non ci accedi, praticamente dall'inizio.

Se comunque il tuo obbiettivo è mettere la GUI mod, salta il bank planning e fai direttamente l'installazione di quest'ultima dato che se ne occuperà l'installazione stessa di fare il planning.

@LuKePicci modificherei la guida proprio segnalando questa cosa, magari dividendo la fase del bank planning dal root, alla fine sia bank planning che upgrade risultano facilitati con la GUI installata fin dal firmware 1.0.3
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2020, 15:29 da FrancYescO »

Offline adriano64

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #9380 il: 02 Dicembre 2020, 15:56 »
ciao e grazie ancora. Ho gia' ripreso il controllo del router. Attualmente e' installata la versione AGTEF_2.2.0_001
domani vedo con la nuova GUI.
Gia' che ci sono: e' normale che con questo nuovo firmware il router sembri ancora brandizzato tim? Non che dia fastidio il banner in alto, ma giusto per sapere se e' tutto corretto
grazie ancora

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9381 il: 02 Dicembre 2020, 16:05 »
Si, il firmware è e resterà sempre quello TIM, il root non altera alcunchè dell'aspetto grafico dell'interfaccia web, per quello ti segnalavo la GUI.

ps. quello è un firmware beta, non ha senso tenerlo.

Offline lollapalooza

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
« Risposta #9382 il: 07 Dicembre 2020, 11:05 »
Ciao a tutti, ho provato AGTEF_Unlocker, ma non funziona... se dovesse essere utile a qualcuno posto il log.
http://www.filedropper.com/07-12-2020--10-59-32
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2020, 12:16 da lollapalooza »

Offline adriano64

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #9383 il: 07 Dicembre 2020, 11:54 »

ps. quello è un firmware beta, non ha senso tenerlo.

alla fine ci sono riuscito. Non ho ancora chiare alcune cosette, ma conto di scoprirle con l'uso.
Grazie ancora

Offline lollapalooza

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
« Risposta #9384 il: 07 Dicembre 2020, 12:16 »
Ho fatto l'update "manualmente", seguendo la guida del DGA4132.

Praticamente ho fatto il downgrade alla 1.03, root tramite AutoFlashGUI, poi ho installato la GUI, e poi ho aggiornato il firmware da SSH (ho copiato il file RBI, l'ho scompattato, e poi installato con mtd write), installando il firmware 2.2.1 preso da Google Drive (il link qui sul forum).

Adesso ho 2 problemi
1) Non entro più in SSH... ho provato admin/admin, root/root e root/miapassword ma non accedo.
2) Entrando nella GUI (admin/admin) vedo che la versione software è 18.3 cobalt, ma se vado nelle impostazioni mi dice AGTEF_1.0.3.
Non dovrebbe essere 2.2.1?

EDIT:
Problema numero 3:
L'ho lasciato collegato ad internet per 15-20 minuti, ed è ricomparsa la GUI della TIM... :-O
In pratica mi sembra tornato come uscito dalla scatola.
Eppure avevo disattivato la telegestione dalla GUI di Ansuel.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2020, 14:56 da lollapalooza »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9385 il: 08 Dicembre 2020, 13:10 »
@lollapalooza Alla fine dici di aver disattivato la telegestione da GUI ma non dici in che momento l'hai installata.
se quando hai fatto upgrade a 2.2.1 non accedevi e visualizzavi ancora 1.0.3 c'erano tante cose che non andavano, come minimo dovevi fare un reset, ma se non avevi la GUI installata perdevi anche il root

Ora penso che sei tornato ad una situazione di fabbrica, quindi trattalo come tale e le GUI a questo punto installala solo dopo che sei sul 2.2.1 rootato e su cui ci accedi.

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #9386 il: 10 Gennaio 2021, 14:47 »
Un saluto a tutti,
rieccomi con un'altro problema.
L'altro giorno sul mio DGA4130 (se ricordo bene) con FW 2.1.0_005 ho disinstallato e reinstallato da comando da GUi Ansuel dell'APP  Aria 2, Trovando l'interfaccia dell router lento senza capirne il motivo ho dato sempre da pannello della GUi il comando "riavvia"
Al suo riavvio il router non è più partito, prova ad avviarsi, accende la spia arancio per alcuni secondi, si spegne e poi ripete la stessa operazione per alcune volte per poi avviarsi con la spia arancio lampeggiante. Pare che a tal punto aspetti di ricevere via Tftpd il FW che naturalmente ho provato a dargli in pasto ma senza successo.
Premetto che TFTPD penso sia configurato correttamente visto che l'ho utilizzato qualche giorno fà per un TG789Vac V2

Non penso sia morto visto che prova ad avviarsi ma oltre a Tftpd visto che non sente la presenza del router e quindi non carica nulla come posso connettermi per rianimarlo?
Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9387 il: 10 Gennaio 2021, 14:56 »
Serve un log da seriale per andare sul sicuro, se vuoi fare prove alla cieca metti prima un firmware 2.2.1 con tftp, se ancora non va prova con 1.0.3, se ancora non va consideralo perso.

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #9388 il: 10 Gennaio 2021, 15:12 »
Grazie mille, dove trovo le info per collegare la seriale?

Edit:
trovato la foto del TG789VAC V2, da quanto sembra il connettore è uguale quindi presumo anche i collegamenti.
Naturalmente ci sarà da chiudere i punti dove mancano le resistenze
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2021, 15:43 da mancene »

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #9389 il: 10 Gennaio 2021, 17:02 »
@mancene

Questo thread "dovrebbe" occuparsi esclusivamente del root del modem.

Anche se incorrettamente in questo thread si parla di tutto (hardware/GUI Ansuel/etc).
Anche se più volte ho fatto presente la cosa ma personalmente mi sono anche stancato perché la maggior parte delle persone non legge., l'OT è continuo  e questo thread è diventato un marasma.

Per le richieste riferite all'hardware del modem esiste un thread dedicato (vedi mi firma).

Modem DGA4130 - Thread dedicato

Per favore se puoi posta in quel thread immagini

- della board del DGA4130
- del connettore della console seriale del DGA4130
- del significato dei PIN (TX/RX/VCC/GND)
- delle operazioni fatte
in modo che tale info possano essere di aiuto per altri utenti.

Conferma nome connettore- J203
conferma pinout (1 = pin asola serigrafia)

1 - Non connesso
2- TX
3 - RX
4 - GND

Ponticellare R226 e R227 (resistenze mancanti collegamento TX e RX).

@MisterFTTH

Credo sarebbe opportuno mettere nel primo post di questo thread una nota tipo

Questo thread si occupa ESCLUSiVAMENTE del root del modem.

Per le richieste hardware sul modem fare riferimento al thread

Modem DGA4130 - Thread dedicato

Per la GUI Ansuel fare riferimento al thread

GUI Ansuel - Thread dedicato

..
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2021, 17:37 da bovirus »