[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5799888 Visite

Offline jackk11111

• Membro Giovane
  • **
  • 62
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #5850 il: 04 Gennaio 2018, 06:20 »
Come fai a cambiare in us? A me è bloccato in EU?!
Fttc Tim 200/20-Modem DGA4130-Fw 1.1.1_002 rooted-GUI 7.3.3-driver xdsl agtef 1.0.3😘

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5851 il: 04 Gennaio 2018, 10:14 »
@jackk11111    Per cambiare regione con WinSCP  in /etc/config/wireless cambia da
option country 'EU' o option country 'IT' per la 5GHz (ci saranno più canali) o la 2,4ghz (ci saranno 2 canali in meno )
e riavviare il modem
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #5852 il: 04 Gennaio 2018, 11:29 »
Ciao, viste le prestazioni mediocri del 4130 in wireless, ho pensato bene di riciclare un Fritzbox 4040 configurato come Access-point; il miglioramento è evidente, la velocità è raddoppiata o forse più. A questo punto pensavo di disabilitare totalmente il wireless del 4130; vorreste suggerirmi come fare?
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
« Risposta #5853 il: 04 Gennaio 2018, 11:42 »
@Leo71
Ho provato e funziona  :clap: :clap: :clap:,
solo che devia la chiamata indesiderata sul numero impostato quando il fisso è irraggiungibile

Offline gianluigi84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Re:Filtro chiamate indesiderate (blacklist)
« Risposta #5854 il: 04 Gennaio 2018, 13:47 »
Ciao a tutti, non sapendo se è stato trattato come argomento e sperando di fare cosa gradita, vi segnalo la possibilità di filtrare le chiamate indesiderate.

Da CLI, potete utilizzare IPTABLES:
iptables -I OUTPUT <n> -p udp --dport 5060 -m string --algo bm --string "xxxxxxxxxxx" -j DROP

Dopo OUTPUT al posto di <n> inserite un progressivo numerico partendo da 1.
Dopo --string al posto delle xxxxxxxxxxx inserite il numero di telefono che volete filtrare (comprensivo di prefisso).

Esempio:
iptables -I OUTPUT 1 -p udp --dport 5060 -m string --algo bm --string "0212345678" -j DROP

Per eliminare il numero filtrato:
iptables -D OUTPUT -p udp --dport 5060 -m string --algo bm --string "0237901530" -j DROP
Nota: In questo caso dopo OUTPUT non serve mettere il progressivo numerico.

Su registro chiamate nel tab Telefonia, potete vedere le chiamate ricevute, da li prendete il numero da filtrare.

Questa è una bella trovata davvero!  :clap:
Si potrebbe pensare di fare uno script che aggiorni la "blacklist" in automatico, magari rifacendosi a servizi online tipo tellows e simili per tenere alla larga i seccatori! Guardate qua: https://shop.tellows.de/it/tellows-scorelisten-fur-fritzbox-italien.html

Che ne dite?  :nod:

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5855 il: 04 Gennaio 2018, 13:49 »
@LorenzoL imposta sul Fritz lo stessa ssdi ,canale e password wifi del 4130 ,disabilita tutto sul Fritz dhcp ,dlna ,firewall ,telefonia ecc...dagli l'Ip 192.168.100 (ad esempio) e collegalo lan-lan  .  Potresti usare il Fritz solo per la 2,4ghz ,mentre lasci la 5ghz sul 4130 che è ottima. Sul 4130 metti l'ip statico del Fritz . Io uso il Sercomm come Ap solo al bisogno ,altrimenti lo spengo ,la 2,4 si può impostare a 40mhz quindi è sempre a 300mbps. e ci posso collegare anche cavi ethernet
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2018, 13:58 da mixmax »

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #5856 il: 04 Gennaio 2018, 14:29 »
@mixmax: grazie ma io volevo, possibilmente, disattivare il wireless del 4130 perchè il Fritzbox è migliore, inoltre la 5 Ghz non mi serve...
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #5857 il: 04 Gennaio 2018, 14:33 »
disattivalo dalla tab wireless ,disattiva tutto allora con opzioni avanzate ssid 2,4   5ghz  e ospiti
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2018, 14:40 da mixmax »

Offline Leo71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #5858 il: 04 Gennaio 2018, 16:43 »
Per semplificare a tutti il processo di gestione dei filtri numeri, sto lavorando sulla GUI per convertire la rubrica telefonica (contatti) del tab Telefonia in Blacklist.
Non è proprio semplice in quanto bisogna creare da zero lo strato software che deve gestire iptables e l'aggiornamento del file /etc/rc.local (per caricare i filtri al reboot del router).
Inoltre bisogna interfacciarsi con sqllite3 in quanto la rubrica finesce nel file /etc/lasdb.db (sql lite appunto).
Metà del lavoro l'ho fatto.

Offline Leo71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #5859 il: 04 Gennaio 2018, 16:46 »
@Leo71
Ho provato e funziona  :clap: :clap: :clap:,
solo che devia la chiamata indesiderata sul numero impostato quando il fisso è irraggiungibile

Perdonami @puandr , son un po tardo, me la spieghi meglio?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #5860 il: 04 Gennaio 2018, 17:18 »
Credo che intenda che lui ha impostato la linea per deviare la chiamata su altro numero in caso di modem disconnesso.
La tecnica del REJECT presumo che venga vista dal gateway SIP come impossibilità di consegnare la chiamata e pertanto va a deviare la chiamata sul numero configurato per questo tipo di deviazione.

Se le cose stanno così non credo che sia aggirabile se non disattivando la deviazione. Diversamente la chiamata andrebbe risposta ed abbattuta immediatamente, cosa che forse con questa tecnica non è possibile (si dovrebbe discriminare  sugli INVITE quanto meno )
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2018, 17:20 da mavelot »

Offline Leo71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #5861 il: 04 Gennaio 2018, 17:23 »
Credo che intenda che lui ha impostato la linea per deviare la chiamata su altro numero in caso di modem disconnesso.
La tecnica del REJECT presumo che venga vista dal gateway SIP come impossibilità di consegnare la chiamata e pertanto va a deviare la chiamata sul numero configurato per questo tipo di deviazione.

Se le cose stanno così non credo che sia aggirabile se non disattivando la deviazione. Diversamente la chiamata andrebbe risposta ed abbattuta immediatamente, cosa che forse con questa tecnica non è possibile (si dovrebbe discriminare  sugli INVITE quanto meno )

In questo caso non possiamo fare nulla perché (credo) che la deviazione di chiamata sia a livello di gateway sip, non del router.
IIl router deve restare acceso.

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
« Risposta #5862 il: 04 Gennaio 2018, 19:43 »
Perdonami @puandr , son un po tardo, me la spieghi meglio?
Si comporta come se il modem fosse spento:
Se hai abilitato il trasferimento di chiamata su non raggiungibile (modem spento), trasferisce la chiamata.
 :happy: :happy: :happy:

Effettivamente si potrebbe provare a  droppare i pacchetti sip che contengono l'invite.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2018, 19:56 da puandr »

Offline Leo71

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #5863 il: 04 Gennaio 2018, 19:46 »
Si comporta come se il modem fosse spento:
Se hai abilitato il trasferimento di chiamata su non raggiungibile (modem spento), trasferisce la chiamata.
 :happy: :happy: :happy:

OK, chiarissimo.
Elimina la riga iptables e reinseriscila con al posto del DROP il REJECT e fammi sapere.
Grazie.

P.s. Ho quasi completato la parte di GUI per gestire la blacklist e dai primi test mi pare che funzioni discretamente !!!  :D

Offline puandr

• Membro Anziano
  • 309
    • Riconoscimi
« Risposta #5864 il: 04 Gennaio 2018, 19:57 »
Ok provo e ti faccio sapere  :happy:

EDIT

Va! Mi dà il messaggio vocale che 'il cliente non è al momento raggiungibile'  :clap: :clap: :clap:

No, ora non va più: devia la chiamata  :facepalm:
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2018, 20:24 da puandr »