[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800960 Visite

Offline Diavulrus

• Membro Anziano
  • 128
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #3420 il: 08 Novembre 2017, 23:59 »
:helpme:
Hai provato a riavviare il modem dopo aver creato la regola di portare forward?
Sul mio modem non funziona il port forward fino a quando non riavvio...
FTTC TIM 200/20
AGTEF - 1.1.1

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #3421 il: 09 Novembre 2017, 06:29 »
Per cambiare regione in /etc/config/wireless cambia da
option country 'EU' o option country 'IT' per la 5GHz
a
option country 'US'

Riavvia il modem

Sostituito per entrambe le frequenze la option country con 'US'
Al riavvio la 5Ghz sparita dal pannello della webif.
Rimesso 'EU' ed 'IT'
Per mancanza di tempo non ho avuto modo di fare ulteriori verifiche.

Offline kkurt

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #3422 il: 09 Novembre 2017, 10:11 »
Sostituito per entrambe le frequenze la option country con 'US'
Al riavvio la 5Ghz sparita dal pannello della webif.
Rimesso 'EU' ed 'IT'
Per mancanza di tempo non ho avuto modo di fare ulteriori verifiche.

forse nemmeno serve; tutti i chip che ho interrogato anche se sono solo 3 o 4 ,  "iw reg set US && iw phy0 info" hanno sempre dato NO IR  su tutti i canali a 5ghz che significa che negli stati uniti questi chi non possono essere usati come access point; sul quantenna manca il comando iw ma non mi stupirei se i lrisultato fosse lo stesso.
Probabilmente per gli AP loro hanno qualcosa di differente o una revisione apposita dei chip, dovrei documentarmi.

Offline mixmax

• Esperto
  • 698
« Risposta #3423 il: 09 Novembre 2017, 10:39 »
forse nemmeno serve; tutti i chip che ho interrogato anche se sono solo 3 o 4 ,  "iw reg set US && iw phy0 info" hanno sempre dato NO IR  su tutti i canali a 5ghz che significa che negli stati uniti questi chi non possono essere usati come access point; sul quantenna manca il comando iw ma non mi stupirei se i lrisultato fosse lo stesso.
Probabilmente per gli AP loro hanno qualcosa di differente o una revisione apposita dei chip, dovrei documentarmi.
a me con US la 5ghz  ha più canali  36-40-44-48-52-56-60-64-100-104-108-112-116-120-124-128-132-136-140-144-149-153-157-161  ,mentre US con la 2,4ghz se non ricordo male mi sparirono i canali 12 e 13
questo comando per la 2,4ghz momentaneamente setta 40Mhz  ma bisogna usarlo colo con dispositivi n300 .  wl chanspec 11/40u && wl down && wl up
TIM 200/20  AGTEF_2.2.0  :tumbleweed:

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #3424 il: 09 Novembre 2017, 12:44 »
Appena riesco provo ad impostare solo la 2,4GHz in 'US' e verifico se si notano miglioramenti.
Ad un AP client 802.11g sono passato da 33dB con router tp-link a 22dB con DGA4130

Offline neo27

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #3425 il: 09 Novembre 2017, 14:06 »
Appena riesco provo ad impostare solo la 2,4GHz in 'US' e verifico se si notano miglioramenti.
Ad un AP client 802.11g sono passato da 33dB con router tp-link a 22dB con DGA4130

la miglior soluzione per la 2,4ghz è settare wl -a wl0 txpwr 100 (puoi anche inserire un valore maggiore di 100) in /etc/rc.local, setting con il quale non hai nessun taglio ai canali.
Il problema è potenziare la 5ghz che a causa del quantenna e della sua complessa configurazione software è una sfida per la passione e l'audacia di kkurt. Quindi per chi come me non è ferrato in materia suggerisco di limitarsi al "sicuro" e aspettare una soluzione dai guru del settore.
Forza kkurt faccio il tifo per te :)
« Ultima modifica: 09 Novembre 2017, 17:57 da neo27 »
Provider: FTTC TIM; Profile: 35b; Modem: DGA4130; Firmware: AGTEF_1.0.3_closed; WebGUI: v3.36

Offline mirkocosta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #3426 il: 09 Novembre 2017, 14:21 »
Scusate ragazzi avrei una domanda da porre. Nel caso volessi utilizzare la modalità voce (per utilizzare il voip e attaccare un router per gestire la connessione via pppoe), il modem sarebbe raggiungibile all'indirizzo 192.168.1.1? Qualcuno potrebbe spiegare nel dettaglio cosa succederebbe?

Offline kkurt

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #3427 il: 09 Novembre 2017, 15:02 »
Fra lavoro e altri impegni ho poco tempo a disposizione per cui se qualcun altro vuole provare e' benvenuto.
per non partire da zero spiego come funziona:
sulla flash spi da 64k 25ml512 ci sono uboot e 3 piccole partizioni dove la prima contiene le variabili necessarie ad uboot per l'avvio;
quando il dga ha avviato il bridge br-lan, sblocca i lreset al quantenna attraverso un gpio che non ho ancora localizzato, in teoria dovrebbe essere in /sys/classe/gpio ma trovi al suo posto /sys/class/led.
Il quantenna avvia uboot il quale carica in ram via tftp il file /tmp/qtn/qtn-linux.lzma, e infine avvia il kernel.
il file /tmp/qtn/qtn_prod.env contiene la configurazione dei due wifi, presumo che il quantenna prelevi questo file usando l2tftp e lo usi per configurare wifi0 e wifi1 ma non ho ancora verificato.

Se si vuole spostare eth5 su un secondo bridge come volevo fare, bisogna attendere che l'avvio sia completo e che la lettura di qtn_prod.env sia completata, ma creando un route statica fra i due bridge e una regola nel firewall dovrebbe essere ancora possibile controllare le impostazioni dalla pagina web.

Quindi sta tutto in qtn-linux.lzma , la cui posizione reale e' in /qtn/; potete strippare i primi 8192 bytes, decomprimere usando xz -d qtn-linux-cut.lzma e ottenere un'immagine decompressa.
Sul progetto asuswrt-merlin-master per l'ac87u trovate una immagine similare (edit: e' topaz-linux.lzma.img e se ne trovano in giro anche altre versioni), ho provato a rimpiazzarla ma noncapisco se si avvia perche dalla porta di seriale debug non vedo nulla.
Per catturare i messaggi daemon del quantenna occorre collegarsi alla porta seriale el broadcom sul pcb dove i messaggi dei due kernel vengoni mischiati a volte in maniera disordinata, ma si potrebbe provare a redirigere l'output su file, esempio aggiungere su rc.local o anche prima il comando "/bin/cat /dev/ttyS1 >/tmp/quantenna_daemon.log &" o mandando l'output da qualche altra parte.
L'immagine estratta e' di circa 14mb e non l'ho ancora esaminata, potrebbe essere una partizione (improbabile dato che non esistono /boot e /vmlinuz in radice) o qualcosa che contiene una combinazione di vmlinuz e initrd o una partizione che contegono la root; le altre due partizioni della piccola novram sono in jffs.
du non c'e' , df da' errore, mount da' solo / su /rootfs , in /proc non ho trovato info e sulle env di uboot non e' specificato un percorso della root per cui sa di hardcoded nel kernel.
Per ora mi sono fermato qui.

nota: almeno meta' di queste informazioni sono reperibili sul web e avrei potuto risparmiare un po' di tempo se le avessi trovate, il problema non e' cercare ma sapere cosa cercare.
« Ultima modifica: 10 Novembre 2017, 10:20 da kkurt »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #3428 il: 09 Novembre 2017, 21:30 »
@kkurt potresti aiutarci con la ricerca della jtag ?

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #3429 il: 09 Novembre 2017, 22:05 »
la miglior soluzione per la 2,4ghz è settare wl -a wl0 txpwr 100 (puoi anche inserire un valore maggiore di 100) in /etc/rc.local, setting con il quale non hai nessun taglio ai canali.
Forza kkurt faccio il tifo per te :)
Qual'è il valore massimo configurabile?
Grazie
Oggi ho potuto verificare e con "wl -a wl0 txpwr 100" il valore letto nella webif del AP client è salito da 23dB a 35dB.

« Ultima modifica: 09 Novembre 2017, 22:10 da mancene »

Offline kkurt

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #3430 il: 09 Novembre 2017, 22:09 »
@kkurt potresti aiutarci con la ricerca della jtag ?

se mi dici cosa fare provo, pero' ho visto che ogni persona col suo jtag ottiene un idcode diverso quindi con i tools ancora non ci siamo, delle interfacce jtag che ho l'unica che dialoga col bcm e' la jlink;
io puntavo ad un sistema piu' drastico, vorrei connettermi direttamente alla flash dalle piazzole del pcb e usare questo http://www.keil.com/support/man/docs/rlarm/rlarm_fs_cfgnanddev.htm e altri dello stesso kit; ho trovato un sample per pic32 per leggere e scrivere sulle MT29FxG per e vorrei portalo sul lpc1768 che uso spesso e farlo vedere come flash usb; ho recuperato quasi tutti i componenti necessari ma il problema piu' grosso e' quanto tempo posso dedicargli.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #3431 il: 09 Novembre 2017, 22:15 »
@kkurt in parole povere riuscire ad usarla per scriverci sopra...

Offline capo.punto

• Membro Anziano
  • 187
« Risposta #3432 il: 10 Novembre 2017, 01:08 »

Grazie Mirco, procedura eseguita con successo. Riscontro di avere una sola cartella "bank2",
sto trovando molte difficoltà a far caricare o inserire la Webui 3,14 con il file zippato GUI.tar.
In effetti sto cercando di seguire la guida ma, forse sbaglio qualche cosa o capisco fischi x fiaschi.
Grazie, io persevero.
Alla fine, ho completato la modifica clonando la Bank1 e rinominado la copia in Bank2.  :good:
Non ho ancora eseguito nessun test di verifica e sollecitazione ad eventi strani ma, il DGA sembra funzionare bene.
Nonostante abbia letto tutte le 229 pagine, non ho trovato soluzione a questo problema:
Sto cercando inutilmente di far funzionare il "dslstats32W-6.0.12".
il "dslstats32W-6.0.12" lo connetto all'IP del DGA sulla porta 23, con logname root e pw root, con CLI command prefix xdslctl dopo 15 secondi dal comando start compare il messaggio "No data returned in latest sample" che persiste per altri 15 secondi per poi ripetere ciclicamente la segnalazione. Io non riesco a vedere alcun grafico di stato restituito dal DGA sul sw .
Che devo fare? Telnet è abilitato e Winscp e PUtty funzionano.
Mi è necessario monitorare nel tempo lo stato della mia FTTC a 100M. Ringrazio chi mi vorrà aiutare a capire e risolvere.
Modem DGA4130 sbloccato su linea Infostrada FTTc 100 (Fw 1.0.3, Webui 7.17.3, BlackList ?.?.?, Driver xlds Asus DSL-AC88U 1.10.03 ) + Router FritzBox 3490 in cascata

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #3433 il: 10 Novembre 2017, 02:01 »
ti funziona il telnet normale? sei all'ultima gui?

Offline neo27

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #3434 il: 10 Novembre 2017, 07:02 »
Qual'è il valore massimo configurabile?
Grazie
Oggi ho potuto verificare e con "wl -a wl0 txpwr 100" il valore letto nella webif del AP client è salito da 23dB a 35dB.

per questioni di interferenze, inquinamento radio, qualità segnale e stress componenti ti consiglio di non andare oltre il 100... comunque 200 mi sembra il valore max settabile prova con step di 20 a trovare il valore ottimale alle tue esigenze   
Provider: FTTC TIM; Profile: 35b; Modem: DGA4130; Firmware: AGTEF_1.0.3_closed; WebGUI: v3.36