Ricollegandomi al mio post precedente (e alla mia esperienza con l'aggiornamento fw 1.0.4, perdita sblocco/root e al successivo ripristino del fw 1.0.3) vedete un po' se il mio prossimo ragionamento sulla questione dei bank è corretto...
Dunque, modem installato a seguito attivazione 200Mega circa un paio di settimane fa, non conosco ancora il tool per sbloccarlo... Al primo collegamento e accensione noto che dopo qualche minuto il modem ha un reboot spontaneo... adesso, ricostruendo i fatti, deduco che il fw di fabbrica sia 1.0.2 e in telegestione sia stato flashato alla versione 1.0.3. Ok... Passa una settimana e leggendo in questo forum vengo a conoscenza del tool di Ansuel, lo applico e rimango più giorni al fw 1.0.3 e gui avanzata technicolor... tutto ok, a parte la questione del MyTim... Leggo ancora che con il fw beta 1.0.4.006 il problema col MyTim si risolve (almeno così pare)... Tento di aggiornare tramite gui, l'operazione sembra andare a buon fine ma riavviando il modem mi ritrovo sempre con il fw 1.0.3... E' a questo punto che succede qualcosa nei vari tentativi di reset (da forellino, pressione di cinque secondi da acceso e poi prolungata partendo da spento)... Finalmente l'aggiornamento da gui sembra essere andata a buon fine... all'ennesimo riavvio mi ritrovo il fw 1.0.4 ma bloccato, il tool non funziona, il modem non è più raggiungibile via SSH... panico! Resetto e l'unico risultato è quello di avere la gui TIM (quello con la banda gialla)... Fortunatamente il ripristino con TFTpd è stato possibile, carico il fw 1.0.3 e il tool funziona ancora.... Nel frattempo nel forum esce il discorso dei bank, verifico e ho attualmente questa situazione: Bank_1 attivo, Bank_2 passivo ed in entrambi lo stesso fw 1.0.3....
A questo punto mi chiedo/vi chiedo.... Se con TFTpd
"qualsiasi firmware intendiate flashare, questo verrà scritto sempre e comunque sulla bank_1", come affermato da TeddyRaspin76 qui
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg218934.html#msg218934 suppongo che il fw di fabbrica 1.0.2 sia stato flashato su bank_1, come si desume anche dallo stesso post di TeddyRaspin 76:
"La stragrande maggioranza dei DGA4130 in possesso delle utenze attive col profilo a 200 Mega (o per coloro che hanno richiesto un nuovo impianti), generalmente sono impostati nel caricare la bank_1"... Il successivo aggiornamento fw 1.0.3 in telegestione deve essere stato flashato necessariamente su bank_2 e switchato come attivo. Il fw 1.0.2 rimane di backup su bank_1 divenuto passivo... Ci siamo? Adesso arriva il tool di sblocco, i privilegi di root applicati al fw 1.0.3 su bank_2 mentre il fw 1.0.2 essendo non sbloccato rimane tale. Passiamo al passo successivo.... Si vuole aggiornare al fw 1.0.4 da gui, la procedura sembra andare a buon fine ma al riavvio il modem ha sempre il fw 1.0.3... Chiaro, il fw 1.0.4 è stato scritto su bank_1 che, essendo passivo, non verrà mai avviato a meno che non sia indotto uno switchover che lo faccia diventare attivo... Ciò che è successo nel mio caso, effettuando quei reset a ripetizione anche da spento. Ecco perchè poi il tool non ha più funzionato... su bank_1 ritornato attivo non era stato effettuato preventivamente lo sblocco (ricordate?...c'era il fw 1.0.2 di fabbrica) e il fw 1.0.4 ha chiuso la falla di sicurezza. La fortunata combinazione degli switchover ha permesso poi di ripristinare tramite TFTpd su bank_1 il buon fw 1.0.3 sbloccabile... Dovrei avere dunque entrambi i fw 1.0.3 che si trovano attualmente su bank_1 e bank_2 sbloccati, d'ora in poi qualsiasi fw 1.0.4 venga scritto sulle due memorie dovrebbe rimanere tale, a prescindere di quale dei due sia attivo... Esatto?
@vl4d dopo aver flashato passando dalla 1.0.4.006 alla 1.0.3 la fascia gialla scompare (segno che il fw è stato ripristinato correttamente) ma la dicitura rimane 1.0.4.... non ti preoccupare, occorre fare un semplice reset da gui e la scritta al successivo riavvio si sistema a 1.0.3