[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800312 Visite

Offline baron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #1335 il: 23 Settembre 2017, 16:04 »
Ciao, oggi mi veniva in mente una cosa: come siamo messi in fatto di sicurezza? se qualcuno buca il forum e mette sul repository una versione della GUI compromessa, potrebbe essere un problema, potrebbe fargli fare qualsiasi cosa.
C'è un qualche controllo?

Offline Lumanuel

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #1336 il: 23 Settembre 2017, 17:41 »
Al momento non elimino la cartella bank_2 in /overlay. Uso il Modem TIM in Bridge Mode, in quanto non ho bisogno del telefono e, oltretutto, ho un Router ottimo.

Per sicurezza, vorrei eseguire un Flash sul bank_2 di un qualsiasi Fimrware. Aspetto il comando da dare in SSH, perché non ho trovato nulla in merito.

Se qualcuno conosce il comando da eseguire in SSH... :P

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #1337 il: 23 Settembre 2017, 18:23 »
Scherzavo ovviamente. Oggi mi faccio un po' di flash di firmware e testo di persona

AGGIORNAMENTO
Ero su 104_006. Ho flashato 1.0.3. Al riavvio mi ritrovo su 1.0.4_006. mhm

ovviamente l'unlocker non funziona mi dice che sono su 1.0.4  :destroyall:

Niente, ho dovuto flashare da bootp. Al riavvio avevo ancora la dicitura 1.0.4 nella webui TIM ma ho notato che non c'era più la banda gialla. Ho effettuato allora un reset e al riavvio ha visualizzato correttamente 1.0.3.

Ho perciò rieffettuato lo sblocco con il tool con successo.

Ho poi caricato manualmente l'interfaccia 2.23 ma al comando "/etc/init.d/rootdevice force":

- ad un privo tentativo mi ha dato il messaggio "interface wan has no physdev or physdev has no suitable ip"" ed è crashato il router
- ad un secondo tentativo mi ha dato lo stesso messaggio ma non è crashato.

In tutto questo sono ancora su bank_1. Quindi il precedente aggiornamento via webui del firmware 1.0.3 non fatto nessuno switchover (forse perché mi ha semplicemente incasinato tutto senza flashare nulla)

Sono sempre più confuso  :lolz:

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #1338 il: 23 Settembre 2017, 18:27 »
Segnalo un bug nel cambio password della GUI, se la password rispetta tutti i criteri cioè:
La password deve essere formata da almeno 12 caratteri alfanumerici inclusi maiuscole e minuscole e almeno un carattere numerico e un carattere speciale
Il tasto "Cambia password" non funziona mentre con ogni password che non li rispetta va
Qualcuno sa come cambiare la password della GUI editando i file con WinSCP? Avevo già fatto un post per segnalare il bug ma è un dettaglio rispetto agli altri problemi, mi basterebbe modificare i file a mano

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #1339 il: 23 Settembre 2017, 18:30 »
Qualcuno sa come cambiare la password della GUI editando i file con WinSCP? Avevo già fatto un post per segnalare il bug ma è un dettaglio rispetto agli altri problemi, mi basterebbe modificare i file a mano
Io ho una password molto complessa e me la salva tranquillamente ???

Offline orione67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #1340 il: 23 Settembre 2017, 18:35 »
Ricollegandomi al mio post precedente (e alla mia esperienza con l'aggiornamento fw 1.0.4, perdita sblocco/root e al successivo ripristino del fw 1.0.3) vedete un po' se il mio prossimo ragionamento sulla questione dei bank è corretto...
Dunque, modem installato a seguito attivazione 200Mega circa un paio di settimane fa, non conosco ancora il tool per sbloccarlo... Al primo collegamento e accensione noto che dopo qualche minuto il modem ha un reboot spontaneo... adesso, ricostruendo i fatti, deduco che il fw di fabbrica sia 1.0.2 e in telegestione sia stato flashato alla versione 1.0.3. Ok... Passa una settimana e leggendo in questo forum vengo a conoscenza del tool di Ansuel, lo applico e rimango più giorni al fw 1.0.3 e gui avanzata technicolor... tutto ok, a parte la questione del MyTim... Leggo ancora che con il fw beta 1.0.4.006 il problema col MyTim si risolve (almeno così pare)... Tento di aggiornare tramite gui, l'operazione sembra andare a buon fine ma riavviando il modem mi ritrovo sempre con il fw 1.0.3... E' a questo punto che succede qualcosa nei vari tentativi di reset (da forellino, pressione di cinque secondi da acceso e poi prolungata partendo da spento)... Finalmente l'aggiornamento da gui sembra essere andata a buon fine... all'ennesimo riavvio mi ritrovo il fw 1.0.4 ma bloccato, il tool non funziona, il modem non è più raggiungibile via SSH... panico! Resetto e l'unico risultato è quello di avere la gui TIM (quello con la banda gialla)... Fortunatamente il ripristino con TFTpd è stato possibile, carico il fw 1.0.3 e il tool funziona ancora.... Nel frattempo nel forum esce il discorso dei bank, verifico e ho attualmente questa situazione: Bank_1 attivo, Bank_2 passivo ed in entrambi lo stesso fw 1.0.3....

A questo punto mi chiedo/vi chiedo.... Se con TFTpd "qualsiasi firmware intendiate flashare, questo verrà scritto sempre e comunque sulla bank_1", come affermato da TeddyRaspin76 qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg218934.html#msg218934 suppongo che il fw di fabbrica 1.0.2 sia stato flashato su bank_1, come si desume anche dallo stesso post di TeddyRaspin 76:"La stragrande maggioranza dei DGA4130 in possesso delle utenze attive col profilo a 200 Mega (o per coloro che hanno richiesto un nuovo impianti), generalmente sono impostati nel caricare la bank_1"... Il successivo aggiornamento fw 1.0.3 in telegestione deve essere stato flashato necessariamente su bank_2 e switchato come attivo. Il fw 1.0.2 rimane di backup su bank_1 divenuto passivo... Ci siamo? Adesso arriva il tool di sblocco, i privilegi di root applicati al fw 1.0.3 su bank_2 mentre il fw 1.0.2 essendo non sbloccato rimane tale. Passiamo al passo successivo.... Si vuole aggiornare al fw 1.0.4 da gui, la procedura sembra andare a buon fine ma al riavvio il modem ha sempre il fw 1.0.3... Chiaro, il fw 1.0.4 è stato scritto su bank_1 che, essendo passivo, non verrà mai avviato a meno che non sia indotto uno switchover che lo faccia diventare attivo... Ciò che è successo nel mio caso, effettuando quei reset a ripetizione anche da spento. Ecco perchè poi il tool non ha più funzionato... su bank_1 ritornato attivo non era stato effettuato preventivamente lo sblocco (ricordate?...c'era il fw 1.0.2 di fabbrica) e il fw 1.0.4 ha chiuso la falla di sicurezza. La fortunata combinazione degli switchover ha permesso poi di ripristinare tramite TFTpd su bank_1 il buon fw 1.0.3 sbloccabile... Dovrei avere dunque entrambi i fw 1.0.3 che si trovano attualmente su bank_1 e bank_2 sbloccati, d'ora in poi qualsiasi fw 1.0.4 venga scritto sulle due memorie dovrebbe rimanere tale, a prescindere di quale dei due sia attivo... Esatto?

@vl4d dopo aver flashato passando dalla 1.0.4.006 alla 1.0.3 la fascia gialla scompare (segno che il fw è stato ripristinato correttamente) ma la dicitura rimane 1.0.4.... non ti preoccupare, occorre fare un semplice reset da gui e la scritta al successivo riavvio si sistema a 1.0.3  :hello:
« Ultima modifica: 23 Settembre 2017, 18:39 da orione67 »

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #1341 il: 23 Settembre 2017, 18:38 »
Io ho una password molto complessa e me la salva tranquillamente ???
La mia password è del tipo Abcdefghil@!0000 La cosa strana è che dopo un Factory Defaults ero riuscito ad impostarla poi ho aggiornato la GUI e niente, non me l'accetta più

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #1342 il: 23 Settembre 2017, 18:39 »

@vl4d dopo aver flashato passando dalla 1.0.4.006 alla 1.0.3 la fascia gialla scompare (segno che il fw è stato ripristinato correttamente) ma la dicitura rimane 1.0.3.... non ti preoccupare, occorre fare un semplice reset da gui e la scritta al successivo riavvio si sistema a 1.0.3  :hello:

A me è scomparsa solo col bootp. Dopo il flash del 1.0.3 da webui avevo ancora la 104_006 con fascia gialla e non potevo fare nulla

La mia password è del tipo Abcdefghil@!0000 La cosa strana è che dopo un Factory Defaults ero riuscito ad impostarla poi ho aggiornato la GUI e niente, non me l'accetta più

Non so guarda, comunque è la prima volta che sento di questo bug tra tutti gli utenti del forum. Prova con un reset  :confused:
« Ultima modifica: 23 Settembre 2017, 18:42 da vl4d »

Offline Francynox

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1343 il: 23 Settembre 2017, 18:59 »
A questo punto mi chiedo/vi chiedo.... Se con TFTpd "qualsiasi firmware intendiate flashare, questo verrà scritto sempre e comunque sulla bank_1", come affermato da TeddyRaspin76 qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg218934.html#msg218934 suppongo che il fw di fabbrica 1.0.2 sia stato flashato su bank_1, come si desume anche dallo stesso post di TeddyRaspin 76:"La stragrande maggioranza dei DGA4130 in possesso delle utenze attive col profilo a 200 Mega (o per coloro che hanno richiesto un nuovo impianti), generalmente sono impostati nel caricare la bank_1"... Il successivo aggiornamento fw 1.0.3 in telegestione deve essere stato flashato necessariamente su bank_2 e switchato come attivo. Il fw 1.0.2 rimane di backup su bank_1 divenuto passivo... Ci siamo? Adesso arriva il tool di sblocco, i privilegi di root applicati al fw 1.0.3 su bank_2 mentre il fw 1.0.2 essendo non sbloccato rimane tale. Passiamo al passo successivo.... Si vuole aggiornare al fw 1.0.4 da gui, la procedura sembra andare a buon fine ma al riavvio il modem ha sempre il fw 1.0.3... Chiaro, il fw 1.0.4 è stato scritto su bank_1 che, essendo passivo, non verrà mai avviato a meno che non sia indotto uno switchover che lo faccia diventare attivo... Ciò che è successo nel mio caso, effettuando quei reset a ripetizione anche da spento. Ecco perchè poi il tool non ha più funzionato... su bank_1 ritornato attivo non era stato effettuato preventivamente lo sblocco (ricordate?...c'era il fw 1.0.2 di fabbrica) e il fw 1.0.4 ha chiuso la falla di sicurezza. La fortunata combinazione degli switchover ha permesso poi di ripristinare tramite TFTpd su bank_1 il buon fw 1.0.3 sbloccabile... Dovrei avere dunque entrambi i fw 1.0.3 che si trovano attualmente su bank_1 e bank_2 sbloccati, d'ora in poi qualsiasi fw 1.0.4 venga scritto sulle due memorie dovrebbe rimanere tale, a prescindere di quale dei due sia attivo... Esatto?

Quindi se quello che dici è vero la soluzione sarebbe (invece di passare da bank_2 a bank_1) stare sulla bank_2 e aggiungere un pulsante alla gui che clona la bank_2 sulla bank_1 in modo che quando arriverà l'aggiornamento al fw 1.0.4 venga flashato sulla bank_1 che avendo un fw sbloccato dovrebbe rimanere tale (e che in caso di errori vari può essere ripristinata tramite bootp).

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #1344 il: 23 Settembre 2017, 19:02 »
Non so guarda, comunque è la prima volta che sento di questo bug tra tutti gli utenti del forum. Prova con un reset  :confused:
Sapessi quanti ne ho fatti, poi ho un altro grave problema che ho "sistemato", in pratica se metto la GUI moddata e provo a settare i DNS in Local Network/DNS server -> 8.8.8.8,8.8.4.4 o in WAN services/DNS rules
Addio DNS su 2,4GHz ed Ethernet tranne che in 5GHz. L'unico modo per sistemare è resettare la GUI di Tim aggiungere i DNS come prima e mettere la GUI moddata ma guai a toccarli dopo altrimenti tutto da rifare. Sono un caso unico.

Offline Francynox

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1345 il: 23 Settembre 2017, 19:10 »
Sapessi quanti ne ho fatti, poi ho un altro grave problema che ho "sistemato", in pratica se metto la GUI moddata e provo a settare i DNS in Local Network/DNS server -> 8.8.8.8,8.8.4.4 o in WAN services/DNS rules
Addio DNS su 2,4GHz ed Ethernet tranne che in 5GHz. L'unico modo per sistemare è resettare la GUI di Tim aggiungere i DNS come prima e mettere la GUI moddata ma guai a toccarli dopo altrimenti tutto da rifare. Sono un caso unico.

Ho il tuo stesso problema con il port forwarding. Aggiungo una regola, me la crea e la vedo come attiva... però la porta non è realmente aperta. L'unica soluzione è impostarla prima di mettere la gui moddata e se poi si prova a modificarla si deve rifare tutto.
Per ora ho provato a togliere la gui e rimetterla, riflashare il firmware tramite bootp e tramite gui ma nulla da fare le porte non si aprono con la gui moddata.
Sono su fw 1.0.3

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #1346 il: 23 Settembre 2017, 19:22 »
Confermo il problema del port forwarding con il passaggio dalla 1.0.4 alla 1.0.3  :???:

EDIT
mi correggo parzialmente. Il forwarding funziona ma, se cambiate indirizzo ip del router senza riavviare, le regole di forwarding non si applicano
« Ultima modifica: 23 Settembre 2017, 19:32 da vl4d »

Offline Francynox

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1347 il: 23 Settembre 2017, 19:34 »
Confermo il problema del port forwarding con il passaggio dalla 1.0.4 alla 1.0.3  :???:

Sono sempre stato con il fw 1.0.3 tranne quando mi era arrivato il modem che era alla 1.0.2 e che si era aggiornato appena lo avevo collegato.
Credo che il problema non sia nel cambio del firmware ma nel firmware stesso.
Comunque se a breve esce la 1.0.4 non ci dovrebbero più essere problemi (almeno credo)

EDIT
L'indirizzo ip del modem è quello di default

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #1348 il: 23 Settembre 2017, 19:36 »
Ho il tuo stesso problema con il port forwarding. Aggiungo una regola, me la crea e la vedo come attiva... però la porta non è realmente aperta. L'unica soluzione è impostarla prima di mettere la gui moddata e se poi si prova a modificarla si deve rifare tutto.
Per ora ho provato a togliere la gui e rimetterla, riflashare il firmware tramite bootp e tramite gui ma nulla da fare le porte non si aprono con la gui moddata.
Sono su fw 1.0.3
Usi un backup o rifai tutto? Il mio metodo per fixare è stato configurare tutto con la GUI moddata fare il backup in chiaro, rimettere la GUI di Tim fare un altro backup in chiaro e importare pezzi di configurazione del backup GUI Tim in quello GUI moddato, più precisamente ho sostituito tutta la parte [network] per il problema dei DNS, tu potresti provare sostituendo la parte [firewall]? Così ogni volta che dovrai modificare le porte non partirai da zero ma basterà tornare con la GUI originale modificare quello che vuoi e aggiornare la GUI da Putty.
Ma anche te importando un backup dalla nuova GUI rovina tutto? Aggiungo anche che usando il tasto "Ripristina GUI" mi resetta tutte le impostazioni anche se c'è scritto "Nessuna configurazione personalizzata verrà rimossa durante il processo"
Forse non è molto chiaro, so solo che ho buttato una giornata su questo problema

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #1349 il: 23 Settembre 2017, 19:37 »
Ma avete la webui 2.23? Il forwarding è stato fixato dopo la creazione del tool. Se avete una webui vecchia anche se avete effettuato lo sblocco il forwarding non funziona