[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800078 Visite

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #1365 il: 24 Settembre 2017, 01:25 »
Avrà fatto qualcosa Ansuel sul bank_2?.  Probabilmente tu hai risolto ma noi che siamo in bank_1 attivo ancora no, o meglio...ancora non s'è capito.
Se poi ansuel ci dice switchate a bank 2 e cliccate il pulsantino di trasferimento per stare tutti felici e contenti io lo faccio e non ne parliamo più :)

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #1366 il: 24 Settembre 2017, 05:25 »
Salve ragazzi, spero non mi uccidiete, ma sto rischiando veramente l'impazzimento; spero che qualche anima pia abbia pietà e mi possa aiutare. Sto cercando di mettere in cascata il dga 431 con il mio vecchio fritz box 7490, lasciando che sia sempre il 7490 a gestire rete e fonia (ho già estratto i dati) .

Non c'è verso di riuscirci. Ho letto che è necessario mettere il dga in bridge mode. Ho provato il tool AGTEF, ma avendo in casa solo Mac l'ho potuto utilizzare solo con il pc portatile del lavoro. Ma purtroppo al momento del login il programma va in crash. Ho fatto tutto: disinstallato tutti gli antivirus, resettato il modem (sia nellinterfaccia che con il bottoncino), provato login alternativo (come se non fosse modem Tim); va in crash sempre.

Qualcuno di voi sa come poter mettere il dga in bridge mode senza tool? O darmi qualche altro consiglio per evitare il crash del tool?

Se fosse possibile anche avere tutta la sequenza dei passaggi per mettere in cascata di due apparecchi sarebbe perfetto.

Grazie mille a tutti

Non so perchè ti vada in crash il tool a me ha funzionato benissimo (Win 7 64bit) addirittura passando per il 7490 che mi gestisce la rete.
Non c'è modo di far gestire la fonia al fritz se non metti il dga in bridge e se non lo sblocchi non puoi mettere in tale stato.

Però puoi fare come sono io in questo momento, fai gestire la rete al fritz e la fonia al dga. Poi caspisci perchè ti va in crash il tool.

Che vuoi dire con:

Se fosse possibile anche avere tutta la sequenza dei passaggi per mettere in cascata di due apparecchi sarebbe perfetto.

?
GUI: 4.6.8 - Firm: 1.0.3

Offline gpdl67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #1367 il: 24 Settembre 2017, 07:51 »
Non so perchè ti vada in crash il tool a me ha funzionato benissimo (Win 7 64bit) addirittura passando per il 7490 che mi gestisce la rete.
Non c'è modo di far gestire la fonia al fritz se non metti il dga in bridge e se non lo sblocchi non puoi mettere in tale stato.

Però puoi fare come sono io in questo momento, fai gestire la rete al fritz e la fonia al dga. Poi caspisci perchè ti va in crash il tool.

Che vuoi dire con:

?

Grazie erpomata,
so bene che il tool funziona alla perfezione. Ma purtroppo non con il mio portatile... ho sprecato tutto il pomeriggio, ma al momento del login  crasha "il programma ha smesso di funzionare...".

Voglio provare a vedere se trovo una versione meno recente del tool; a me basta al momento mettere il dga in bridge.

Quando dicevo "avere tutta la sequenza dei passaggi..." intendevo una guida che passo passo descrivesse la procedura per mettere in cascata dga e 7490.

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #1368 il: 24 Settembre 2017, 08:26 »
Nulla di complicato devi collegare la porta lan1 del fritz con una lan qualsiasi del dga.

Offline gpdl67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #1369 il: 24 Settembre 2017, 09:24 »
Nulla di complicato devi collegare la porta lan1 del fritz con una lan qualsiasi del dga.

Eh, ho capito... ma se non posso sbloccare il dga mi sembra di aver capito che la cosa non è poi così semplice.

Ormai ho in casa solo telefoni fritz e non mi ero accorto che il dga non gestisce direttamente i dect. Quindi ora è più importante che mai usare il dga solo come modem e lasciare operativo il fritz così com'era (anche l'intera fonia).

Possibile che non c'è modo di farlo senza dover sbloccare 'sto benedetto dga?

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #1370 il: 24 Settembre 2017, 09:28 »
Non credo io non sono riuscito ad attivare la fonia del fritz con il dga originale.

Ormai ho in casa solo telefoni fritz e non mi ero accorto che il dga non gestisce direttamente i dect. Quindi ora è più importante che mai usare il dga solo come modem e lasciare operativo il fritz così com'era (anche l'intera fonia).

QUesto dettaglio non l'avevi detto però :D :martello:

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #1371 il: 24 Settembre 2017, 10:37 »
Comunque fossi in voi non mi fisserei troppo sulla questione dei bank e mi scuso se l'ho portata alla vostra attenzione, per quanto ritengo sia una cosa interessante.

Quello che ho potuto sperimentare è che se avete il modem in root, usate il tool di sblocco di Ansuel solo ed esclusivamente per sbloccare (senza nuova interfaccia gui)
ed eseguite il refresh della pagina principale del modem, sotto il menu Gateway avrete la possibilità di aggiornare comunque il firmware ed è la procedura che vi suggerisco
di adottare sempre per l'aggiornamento firmware, perché così facendo non solo viene realmente aggiornato, ma il modem mantiene comunque il root (SSH) attivo.

@Ansuel

Ho avuto modo di confermare che in effetti la funzione di upgrade del fw col nuovo pacchetto GUI, di fatto esegue una cancellazione della root ma non flasha la bank, cioè l'operazione di flash
del firmware non avviene proprio. Hai modo di controllare ? Secondo me c'è qualcosa che non va a livello di script. :)

Offline Lumanuel

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #1372 il: 24 Settembre 2017, 10:47 »
Buonasera a tutti, eccomi qui.

Ho fatto un pò di prove e la procedura che uso io è la seguente :

- Unlock modem col tool di Ansuel
- Copia del firmware dentro la cartella /tmp con WinSCP
- Accesso root con Putty in SSH
- Upgrade del firmware mediante la seguente riga di comando "sysupgrade -s /tmp/AGTEF_1.0.3_CLOSED.rbi" (senza le virgolette) e invio.

A schermo vedrete varie scritte, tipo Unlocking bank_x (1 o 2) e il successivo reboot del modem. Prendete nota durante la procedura di quale bank viene scritta.
Al successivo riavvio ripetete quanto sopra e se prima vi dava "unlocking bank_1" ora dovrebbe darvi "unlocking bank_2" e così facendo vi ritroverete lo stesso firmware su entrambe le bank e con gli stessi privilegi di root.

Alla fine della fiera, in ogni caso, la cosa che conta è avere il root su entrambe le bank e tramite lo switchover (se necessario) assicurarsi di avere sempre la bank_1 come quella che il modem carica all'accensione.

Tim potrà anche flashare una nuova versione del firmware, ma l'accesso root (dalle prove che ho fatto) se lo avete su entrambe le bank, rimarrà attivo. :asd:

Bene. Avevo voglia di fare dei test per capire meglio il funzionamento del Flash.

Ho eseguito il passaggio indicato da te, @TeddyRaspin76, però nel log non c'era traccia di un "unlocking bank_x", probabilmente perché cliccai sul pulsante magico di Ansuel "Transfer to bank_X".

Dopo il flash del firmware AGTEF_1.0.3_CLOSED.rbi, il router si è riavviato con l'interfaccia originale di TIM. Ho scaricato l'Unlocker, ho eseguito lo sblocco e, successivamente, ho applicato la nuova GUI così da poter godere della Bridge Mode.

Ma, il Tasto Commuta Bank (vedere l'immagine sottostante), cosa dovrebbe fare?  Copia il Bank 1 sul Bank 2? Perché se è così, basta cliccarlo :)

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #1373 il: 24 Settembre 2017, 10:51 »
E' l'analogo dello "switchover", rende attiva la bank passiva e viceversa, uno scambio (switch) tra le due bank.

Offline Lumanuel

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #1374 il: 24 Settembre 2017, 10:56 »
Grazie, @TeddyRaspin76.

Avendo il Modem TIM in Bridge Mode, non mi dovrò preoccupare di un possibile aggiornamento 1.0.4. Lascio tutto così. Quando sarà possibile fare l'unlock al firmware 1.0.4, scaricherò il software, sbloccherò nuovamente il router e applicherò la GUI (gli stessi passaggi che ho scritto prima, insomma) :D

Offline orione67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 34
« Risposta #1375 il: 24 Settembre 2017, 11:37 »
C'è un modo per controllare, con putty o WinScp, se l'altro bank ha il root senza necessariamente fare uno switchover? Io vedo in overlay solo la cartella bank_1, da comando mi risultano caricati in entrambi i bank il fw 1.0.3... Giusto per essere sicuri che un aggiornamento in telegestione del fw 1.0.4 sul bank_2 non mi precluda la possibilità di sbloccarlo nella malaugurata eventualità che diventi il bank attivo...

Offline Quattrocchi

• Membro Anziano
  • 103
« Risposta #1376 il: 24 Settembre 2017, 12:19 »
Grazie erpomata,
so bene che il tool funziona alla perfezione. Ma purtroppo non con il mio portatile... ho sprecato tutto il pomeriggio, ma al momento del login  crasha "il programma ha smesso di funzionare...".

Voglio provare a vedere se trovo una versione meno recente del tool; a me basta al momento mettere il dga in bridge.

Quando dicevo "avere tutta la sequenza dei passaggi..." intendevo una guida che passo passo descrivesse la procedura per mettere in cascata dga e 7490.

Allora non crasha solo a me  :asd: io ho risolto premendo velocemente sblocca dopo il login, le prime 20 volte crashava uguale poi ce l'ho fatta... Se vuoi vedere il tipo di crash vai in gestione computer, visualizza eventi, reg di win, app e cerchi...
Secondo me crasha per qualche modifica a win10, boh, siamo due casi sporadici, non può essere il tool.
Comunque ora non aggiorno nulla e mi tengo la sola cartella bank1, poi si vedrà, non voglio rischiare di rimanere senza root..

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #1377 il: 24 Settembre 2017, 13:14 »
C'è un modo per controllare, con putty o WinScp, se l'altro bank ha il root senza necessariamente fare uno switchover? Io vedo in overlay solo la cartella bank_1, da comando mi risultano caricati in entrambi i bank il fw 1.0.3... Giusto per essere sicuri che un aggiornamento in telegestione del fw 1.0.4 sul bank_2 non mi precluda la possibilità di sbloccarlo nella malaugurata eventualità che diventi il bank attivo...

Puoi correre ai ripari così:

Lanci il tool di sblocco, poi ti colleghi con WinSCP all'IP del modem in SSH, esegui il comando switchover. Al termine del riavvio rilanci il tool di sblocco (se non dovesse mantenersi già di suo il root), così facendo hai root (SSH) su entrambe le bank.

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #1378 il: 24 Settembre 2017, 13:21 »
Ma se dovessi fare switchover in questa situazione:

Codice: [Seleziona]
Bank Attiva
bank_1
Versione Attiva
16.3.7636-2781008-20170411105953-718b590506a915e24be58946f4755c0c617d9c8d
Bank Passiva
bank_2
Versione Passiva
Firmware non presente in questa bank
Che dovrebbe succedere? non parte? prende il fw di default (quindi non sbloccato)? copia l'attuale?

Offline Lumanuel

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #1379 il: 24 Settembre 2017, 13:28 »
Ma se dovessi fare switchover in questa situazione:

Codice: [Seleziona]
Bank Attiva
bank_1
Versione Attiva
16.3.7636-2781008-20170411105953-718b590506a915e24be58946f4755c0c617d9c8d
Bank Passiva
bank_2
Versione Passiva
Firmware non presente in questa bank
Che dovrebbe succedere? non parte? prende il fw di default (quindi non sbloccato)? copia l'attuale?

Interessa anche a me, questa cosa. Stavo per scriverla :)