[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5799874 Visite

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #1020 il: 21 Settembre 2017, 06:59 »
Fatto lo sblocco tutto ok (con modem in cascata al fritz 7490). Per ora non ho toccato nessuna configurazione.

Non ho riavviato nulla. Conviene farlo comunque?
GUI: 4.6.8 - Firm: 1.0.3

Offline condor74

• Membro Anziano
  • 159
« Risposta #1021 il: 21 Settembre 2017, 07:09 »
Ciao @Ansuel mi ritroco con il wake on Wan non funzionate con ip neight mi ritrovo sta regola:
198.19.1.1 dev br-lan lladdr ff:ff:ff:ff:ff:ff PERMANENT

E' giusta?
Non dovrebbe essere da 192.168.1.255

Grazie per eventuali osservazioni.
@Ansuel daccordo sull'ip che hai usato, ma nelle mia rete non esiste una macchina con mac address ff:ff:ff:ff:ff:ff quindi il magic packet cosa dovrebbe accendere?
il mac address dovrebbe essere impostabile.
Grazie!

Offline baron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #1022 il: 21 Settembre 2017, 09:07 »
Per chi avesse problemi ad accedere con l'app MyTim, vi elenco i risultati avuti testando i vari fw:
1)Fw 1.0.3+GUI 2.1.9:  in locale viene visto come "Router generico", in remoto come "Spento o non connesso".
2)Fw 1.0.3 stock (gui TIM): stesso problema, app non funzionante in nessun caso.
3)Fw 1.0.4 beta 6: app funzionante sia in locale che in remoto; sia con GUI mod (2.1.9) che con GUI stock TIM.

Tutte le prove sono state fatte resettando il dispositivo e pulendo cache e dati dall'applicazione MyTim ogni volta.
In sintesi sembra sia un problema del FW 1.0.3, lo sblocco non c'entra ovviamente nulla (va lasciata la telegestione attiva, altrimenti è normale che MyTim non funzioni da remoto) ;)
Se qualcuno eseguisse le stesse prove potremmo confrontare i risultati :)

io ho ricevuto il modem ieri, collegato aveva il firmware 1.0.2 e si è aggiornato alla 1.0.3
non ho ancora toccato niente e l'app MyTim da remoto non funziona, non vede il modem, (con il technicolor baffo rosso di prima funzionava) quindi direi che è un problema di Tim.

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
Questione Bank_1, Bank_2, Downgrade/Upgrade Firmware
« Risposta #1023 il: 21 Settembre 2017, 09:32 »
Buongiorno a tutti ragazzi, credo sia doveroso scrivere questo post (e magari metterlo pure in prima pagina) che può mettere chiarezza una volta per tutte sulla questione funzionamento tool, root access, upgrade e downgrade firmware, ma veniamo al dunque.

Il modem Technicolor DGA4130 è dotato di una eeprom interna di tipo dual bank, cioè sulla stessa eeprom possono essere ospitati due firmwares diversi, uno attivo e uno passivo (o di failover per così dire). Il modem ovviamente caricherà sempre quello attivo e in caso di crash prolungato (3 crash consecutivi per la precisione) per problemi di varia natura, effettuerà in automatico lo switch al firmware passivo trasformandolo in attivo.

La stragrande maggioranza dei DGA4130 in possesso delle utenze attive col profilo a 200 Mega (o per coloro che hanno richiesto un nuovo impianti), generalmente sono impostati nel caricare la bank_1. Per capirlo è necessario accedere come root al modem (cosa possibile fino al fw 1.0.3 di serie) e andare all'interno della cartella "overlay". Qui troverete una cartella chiamata "bank_x" (dove x può essere 1 o 2). Nel caso compaia 1 siete fortunati, potrete aggiornare il fw ad una versione successiva o inferiore sia utilizzando il tool di Ansuel e caricando la nuova GUI (che permette dal menu Gateway di aggiornare il fw) oppure usando la procedura con TFTPd che prevede di spegnere il modem, inserire uno spillo nel foro dietro, tenere premuto reset accendendo contemporaneamente il modem e lasciarlo premuto fino a che il led Power arancione non inizia a lampeggiare.

Nel caso in cui vi troviate, invece, con la bank_2, se avete il fw 1.0.2 o 1.0.3, sarete impossibilitati ad applicare la procedura con TFTPd. Questo è dovuto al fatto che qualsiasi firmware intendiate flashare, questo verrà scritto sempre e comunque sulla bank_1. In questi casi l'unica possibilità è di usare sempre il tool di sblocco (o la procedura manuale) per avere l'accesso root al modem, entrare con WinSCP o Putty in SSH ed eseguire il semplice comando "switchover" (senza le virgolette). Così facendo il modem effettuerà lo switch da bank_2 a bank_1 e si riavvierà.
Una volta terminato il riavvio vi ritroverete con la bank_1 attiva (e bank_2 passiva) e potrete seguire il procedimento indicato sopra (o tool o TFTPd).

I problemi nascono invece nei seguenti casi :

1) Modem di fabbrica senza alcuno sblocco, con bank_1 attiva su cui viene flashato il firmware 1.0.4 Beta

2) Modem di fabbrica senza alcuno sblocco, con bank_2 attiva e firmware 1.0.4 beta caricato.

Nel primo caso vi salvate solo con la procedura che prevede l'utilizzo di TFTPd in cui darete in pasto al modem il fw 1.0.3 o inferiore (1.0.2). Al termine del processo il modem verrà riavviato, a questo punto entrate su 192.168.1.1 ed eseguite dal menu Gateway un ulteriore reset alle impostazioni di fabbrica per ripulire tutto, ma veramente tutto. Successivamente potrete sbloccarlo in root col tool di Ansuel (o manualmente).

Nel secondo caso invece, game over in tutti i sensi per i motivi esposti sopra e per la seguente ragione :
Il Firmware 1.0.4 Beta fixa la falla di vulnerabilità (lato LAN) sfruttata dal tool di Ansuel ed è per questo motivo che il tool non funziona. Tra l'altro non avendo preventivamente il modem sbloccato e la bank_2 attiva l'eventuale caricamento di un firmware inferiore con TFTPd (unico modo per provare a flashare la eeprom) scriverà tale firmware sulla bank_1 e il modem, al nuovo riavvio, continuerà comunque a caricare la bank_2 visto che non è stato possibile (e non lo sarà in alcun modo) poter richiamare il comando di "switchover" (possibile solo con accesso root).

Quindi in questa sfortunata circostanza (che può capitare ve lo dico chiaro e tondo), avrete un modem blindato sotto ogni aspetto e non potrete far nulla, fintanto che non verrà trovata una nuova falla nella sicurezza da poter sfruttare per richiamare la shell root del modem stesso.

Spero sia chiara una volta per tutte la questione e di come opera il DGA4130. ;)

Offline Lumanuel

• Membro Giovane
  • **
  • 92
« Risposta #1024 il: 21 Settembre 2017, 09:51 »
Riporto un problema che si è presentato ieri, dopo aver attivato la Bridge Mode.

Dopo che attivai la Bridge Mode, il modem si riavviò e tutto funzionò senza problemi. Notai subito il LED rosso (il terzo LED a partire da sinistra con il simbolo della CHIOCCOLA @) che lampeggiava, ma, il router in cascata, configurato in PPPoE, trovò la rete e internet funzionò senza problemi. Ieri sera, entrando nella stanza dove è collegato il router, ho notato che il LED non lampeggiava più, ma era diventato Verde.

Ho pensato subito ad un possibile aggiornamento da parte di TIM lato Firmware, ma, per mia sorpresa, una volta acceso il computer e aver digitato 192.168.1.1, notai subito che la scritta sulla pagina del LOGIN, "il modem è in bridge mode etc...", non c'era più.

Ho pensato subito: sicuramente il modem si è riavviato a causa di un aggiornamento.

Invece, dopo aver effettuato l'accesso al pannello di controllo, ho notato che il modem è in Bridge Mode. Ma non mi spiego perché il LED sia VERDE.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2017, 09:53 da Lumanuel »

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #1025 il: 21 Settembre 2017, 10:02 »
@Lumanuel

Perché probabilmente vede la connettività internet attraverso la porta WAN.

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #1026 il: 21 Settembre 2017, 11:00 »
@TeddyRaspin76

Grazie per la precisazione. Nel mio caso nella cartella overlay trovo 2 cartelle (bank_1, bank_2) ed un link .fs_state->2

Che vuol dire? Sto su bank 2? mi conviene fare switchover?

Offline overfrenk

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #1027 il: 21 Settembre 2017, 11:16 »
Anche nel mio caso ci sono entrambe le cartelle e nessun altro file ma quella aggiornata come date di creazione e modifiche è la 2° ma comunque sia ho root e GUI aggiornata dall'inizio. Firmware  1.0.3

Offline mirkocosta

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #1028 il: 21 Settembre 2017, 12:27 »
Anche nel mio caso ci sono entrambe le cartelle e nessun altro file ma quella aggiornata come date di creazione e modifiche è la 2° ma comunque sia ho root e GUI aggiornata dall'inizio. Firmware  1.0.3
Esattamente il mio caso.
Il router è arrivato con la 1.03
Sbloccato senza problemi al primo tentativo

Offline vl4d

• Membro Anziano
  • 213
« Risposta #1029 il: 21 Settembre 2017, 13:00 »
@TeddyRaspin76
Credi sia possibile simulare un crash o una serie? Tipo mentre si avvia interrompi momentaneamente la corrente? Magari fa lo switchover da solo

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #1030 il: 21 Settembre 2017, 13:12 »
@erpomata @overfrenk

Se avete entrambi il fw 1.0.3 cancellate dentro overlay sia bank_1 che bank_2 ed eseguite il comando "reboot".

Successivamente eseguite il tool di sblocco, entrate in root con WinSCP ritornate su overlay e vedrete solo una directory "bank_1" oppure "bank_2".

Se visualizzate bank_1, siete apposto così. Se invece visualizzate bank_2 vi suggerisco di cancellare la directory ed eseguire il comando "switchover".

Così facendo il modem verrà riavviato con la bank_1 (e dovrete nuovamente usare il tool per riavere il root).

E' sempre meglio tenere la bank_1 attiva visto che comunque si flashi il modem (se via gui dal tool di sblocco o via TFTPd) la rom che viene flashata è la 1,
quindi se il modem è impostato su bank_1 vedrete i cambiamenti del fw flashato, se invece è impostato su bank_1 non vedrete alcun cambiamento ed è
come se non venisse flashato nulla (anche se la procedura risulta andata a buon fine).

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #1031 il: 21 Settembre 2017, 13:13 »
@TeddyRaspin76
Credi sia possibile simulare un crash o una serie? Tipo mentre si avvia interrompi momentaneamente la corrente? Magari fa lo switchover da solo

Lo switch viene indotto se crasha o va in loop 3 volte di seguito, ma se viene a mancare la corrente no, riparte come prima.

Offline condor74

• Membro Anziano
  • 159
« Risposta #1032 il: 21 Settembre 2017, 13:17 »
Buongiorno a tutti ragazzi, credo sia doveroso scrivere questo post (e magari metterlo pure in prima pagina) che può mettere chiarezza una volta per tutte sulla questione funzionamento tool, root access, upgrade e downgrade firmware, ma veniamo al dunque.

Il modem Technicolor DGA4130 è dotato di una eeprom interna di tipo dual bank, cioè sulla stessa eeprom possono essere ospitati due firmwares diversi, uno attivo e uno passivo (o di failover per così dire). Il modem ovviamente caricherà sempre quello attivo e in caso di crash prolungato (3 crash consecutivi per la precisione) per problemi di varia natura, effettuerà in automatico lo switch al firmware passivo trasformandolo in attivo.

La stragrande maggioranza dei DGA4130 in possesso delle utenze attive col profilo a 200 Mega (o per coloro che hanno richiesto un nuovo impianti), generalmente sono impostati nel caricare la bank_1. Per capirlo è necessario accedere come root al modem (cosa possibile fino al fw 1.0.3 di serie) e andare all'interno della cartella "overlay". Qui troverete una cartella chiamata "bank_x" (dove x può essere 1 o 2). Nel caso compaia 1 siete fortunati, potrete aggiornare il fw ad una versione successiva o inferiore sia utilizzando il tool di Ansuel e caricando la nuova GUI (che permette dal menu Gateway di aggiornare il fw) oppure usando la procedura con TFTPd che prevede di spegnere il modem, inserire uno spillo nel foro dietro, tenere premuto reset accendendo contemporaneamente il modem e lasciarlo premuto fino a che il led Power arancione non inizia a lampeggiare.

Nel caso in cui vi troviate, invece, con la bank_2, se avete il fw 1.0.2 o 1.0.3, sarete impossibilitati ad applicare la procedura con TFTPd. Questo è dovuto al fatto che qualsiasi firmware intendiate flashare, questo verrà scritto sempre e comunque sulla bank_1. In questi casi l'unica possibilità è di usare sempre il tool di sblocco (o la procedura manuale) per avere l'accesso root al modem, entrare con WinSCP o Putty in SSH ed eseguire il semplice comando "switchover" (senza le virgolette). Così facendo il modem effettuerà lo switch da bank_2 a bank_1 e si riavvierà.
Una volta terminato il riavvio vi ritroverete con la bank_1 attiva (e bank_2 passiva) e potrete seguire il procedimento indicato sopra (o tool o TFTPd).

I problemi nascono invece nei seguenti casi :

1) Modem di fabbrica senza alcuno sblocco, con bank_1 attiva su cui viene flashato il firmware 1.0.4 Beta

2) Modem di fabbrica senza alcuno sblocco, con bank_2 attiva e firmware 1.0.4 beta caricato.

Nel primo caso vi salvate solo con la procedura che prevede l'utilizzo di TFTPd in cui darete in pasto al modem il fw 1.0.3 o inferiore (1.0.2). Al termine del processo il modem verrà riavviato, a questo punto entrate su 192.168.1.1 ed eseguite dal menu Gateway un ulteriore reset alle impostazioni di fabbrica per ripulire tutto, ma veramente tutto. Successivamente potrete sbloccarlo in root col tool di Ansuel (o manualmente).

Nel secondo caso invece, game over in tutti i sensi per i motivi esposti sopra e per la seguente ragione :
Il Firmware 1.0.4 Beta fixa la falla di vulnerabilità (lato LAN) sfruttata dal tool di Ansuel ed è per questo motivo che il tool non funziona. Tra l'altro non avendo preventivamente il modem sbloccato e la bank_2 attiva l'eventuale caricamento di un firmware inferiore con TFTPd (unico modo per provare a flashare la eeprom) scriverà tale firmware sulla bank_1 e il modem, al nuovo riavvio, continuerà comunque a caricare la bank_2 visto che non è stato possibile (e non lo sarà in alcun modo) poter richiamare il comando di "switchover" (possibile solo con accesso root).

Quindi in questa sfortunata circostanza (che può capitare ve lo dico chiaro e tondo), avrete un modem blindato sotto ogni aspetto e non potrete far nulla, fintanto che non verrà trovata una nuova falla nella sicurezza da poter sfruttare per richiamare la shell root del modem stesso.

Spero sia chiara una volta per tutte la questione e di come opera il DGA4130. ;)
Ciao TeddyRaspin76
Io mi ritrovo con la sola cartella Bank_2

Facendo lo switchover mi ritroverò con le impostazioni attuali perse oppure le manterrà tutte?
Attualmente ho la 1.0.4 006 sbloccata
Grazie!

Offline erpomata

• Membro Anziano
  • 108
« Risposta #1033 il: 21 Settembre 2017, 13:26 »
@TeddyRaspin76 ok proverò grazie

Ho la 1.0.3

Offline TeddyRaspin76

• Membro Anziano
  • 339
« Risposta #1034 il: 21 Settembre 2017, 13:27 »
@condor74

Di solito perdi le impostazioni, quindi dovrai riapplicare la gui (e probabilmente usare il tool di sblocco), però se hai SSH su entrambi i fw (sia attivo che passivo) occorre solo ricambiare la GUI e settare ciò che occorre.