Il PPPoE relay funziona su tutti i router telecom, questo incluso. Ma nel tuo caso hai specificato di avere un IP pubblico statico giusto?
In questo caso l'IP statico se lo prende il router TIM, e lanciando una PPPoE da un router esterno ti verrà assegnato ad esso un IP pubblico dinamico. Per risolvere il problema dovresti disattivare la sessione PPP del router TIM, che però essendo sessione unica ti impedirebbe anche di utilizzare la fonia. Oltre al fatto che non so neanche se c'è la possibilità in questo router da web GUI di disattivarla.
Ho una linea Business, quindi un IP statico. Ti assicuro che attualmente ho l'IP pubblico statico su un router esterno (Mikrotik), e la fonia che funziona.
Inizialmente dovevo chiedere a telecom di disattivare la connessione automatica da modem per poterlo utilizzare, dopo qualche aggiornamento non c'è stato più bisogno e funziona sia sul telecom che sul mikrotik (inspiegabile, ma funziona).
Per la fonia non è un problema... l'ho già "tirata fuori" e l'account è su un PBX esterno.
Comunque mi confermate che dalla GUI non è possibile disattivare la PPPoE. Ora c'è da capire se facendola da fuori si ottiene lo stesso IP... Grazie per le risposte