[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1182862 Visite

Offline gfucka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #1425 il: 16 Maggio 2019, 08:34 »
Ok sono riuscito a flashare UNO e poi installare la ansuel gui.
Avevo un problema con la porta ethernet del pc.

Grazie mille

Offline Black Rain

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
installare uno uk senza access key
« Risposta #1426 il: 16 Maggio 2019, 19:17 »
Innanzi tutto un saluto a tutti voi. Espongo ora il mio problema...
Sono in possesso di un agtot 1.06 sbloccato sul quale vorrei installare il firmware uno uk. Avendo comperato usato il router non era presente l'adesivo sotto con i vari dati e quindi non conosco la access key che dovrò inserire una volta installato il firmware uno. Seguendo il consiglio di  LuKePicci ho seguito questa guida:
Citazione
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2163 il: 02 Maggio 2019, 20:28 »
Si può ricavare dal backup della partizione eripv2 che puoi recuperare facendo il root al firmware agtot. La procedura di massima per dare comandi root la trovi qui: http://web.archive.org/web/20120326191650/http://forums.modem-help.co.uk/viewtopic.php?t=7454
Purtroppo il mio router non rileva la partizione una volta creata la chiavetta usb e non riesco ad andare avanti.
Ho provato anche a partizionare la chiavetta in 2: il risultato è stato che la partizione in fat32 è correttamente riconosciuta l'altra da errore.
Potrebbe essere che questa procedura non sia valida per il firmware agtot e funzioni su firmware tipo uno che da quanto ho capito sono a base openwrt??
Se fosse in questo modo potrei provare ad installare uno e tentare il root senza avere la access key per il primo accesso?
Grazie per l'eventuale aiuto.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2019, 19:23 da Black Rain »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1427 il: 16 Maggio 2019, 19:34 »
Non ti so aiutare sul fatto del root su agito perché purtroppo non ho più il firmware agtot, ma ti sconsiglio di installare UNO o iiNet perché entrambi richiedono l'ACCESS KEY per l'accesso anche da GUI e non avendola non potresti fare completamente niente. Quindi a meno che non riesci in qualche modo ad ottenere l'access key in questo momento ti conviene restare dove sei

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1428 il: 17 Maggio 2019, 01:33 »
@Black Rain ho provato personalmente quella guida su un agtot 1.0.8 (edit: probabilmente era 1.0.4) e dovresti di sicuro almeno vedere montare la chiavetta. Se non lo fa, prova a inizializzarla completamente da capo eliminando tutte le partizioni, ed assicurati che la tabella partizioni sia MBR e non GPT. Nella prima pagina del thread per lo sblocco del VBNT-O fastweb (device completamente diverso, ignoralo del tutto) c'è un link ad una immagine della chiavetta già bella e pronta, prova anche con quella. Eventualmente, prova anche con un'altra chiavetta.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2019, 18:15 da LuKePicci »

Offline gfucka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1429 il: 17 Maggio 2019, 10:36 »
Ciao a tutti,
sto provando ad installare mwan3 e luci-app-mwan3 sul router. (usare il router con più connessioni simultanee (multiwan))
L'installazione è ok, ma in realtà non funziona. Qualcuno di voi è riuscito ad usarla?

Grazie mille

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1430 il: 17 Maggio 2019, 11:57 »
Immagino tu stia parlando di fare questa cosa sul firmware UNO, quindi chiedi nel thread dedicato.

PS vedi che mwan se non sbaglio è già installato, quindi assicurati non vada in conflitto con quello che ci hai messo tu

Offline gfucka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1431 il: 17 Maggio 2019, 12:24 »
Si si sul firmware UNO con ansuel gui installate e luci anche installata.
Ok puoi gentilmente indicarmi in quale sezione precisa chiedere??

Grazie mille

Offline Black Rain

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Root Agtot tim 1.06
« Risposta #1432 il: 18 Maggio 2019, 10:06 »
@Black Rain ho provato personalmente quella guida su un agtot 1.0.8
Ho provato come da te suggeritomi sia il file già bello e pronto che ad eseguire le operazioni sotto linux per preparare la chiavetta con il rootlink... non viene montata dal router mentre funziona perfettamente sotto linux. A questo punto continuando la ricerca sono incappato in una guida che parla di alcuni router Technicolor che riescono a montare solo partizioni fat/ntfs.

EDIT

https://ibb.co/3RMVdfN
A questo lik ho inserito la guida che ho trovato.
Io non riesco ad andare avanti dopo aver caricato il file utelnetd tramite ftp e installato firefox developer...
Grazie per l'aiuto.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2019, 14:19 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1433 il: 19 Maggio 2019, 00:34 »
Prova a cambiare chiavetta. Tra i firmware di questo device, il 789vac v2, su cui di sicuro questo trucco della chiavetta non funziona (e per cui è necessario quell'approccio più articolato) ci sono solo quelli fastweb. Ma sul firmware TIM non dovresti avere alcun problema. Mi hai fatto venire il dubbio che il ci provai sulla versione 1.0.4, al limite prova da lì.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2019, 01:14 da LuKePicci »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1434 il: 19 Maggio 2019, 12:22 »
@Black Rain Il recupero dell'access key è fattibile e abbastanza facile.
Ho usato l'AGTOT 1.0.2 perchè avevo UNO caricato è ho seguito la guida per il ripristino dell'AGTOT.
Ho usato linux per evitare problemi di incompatibilità degli editor.
Ho usatto una chiavetta formattata da linux in ext3 e mbr per... come sopra.
Ho fatto tutto da bank_1
1) Ho creato la chiavetta come da sblocco del DGA4131
   https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80598.0.html
2) Una volta inserita la chiavetta  dalla gui dell'AGTOT  in samba sono entrato in userfs e ho creato le cartelle bank_1 > etc
3) ho caricato in etc il file rc.local così modificato per lo sblocco
Codice: [Seleziona]
# Put your custom commands here that should be executed once
# the system init finished. By default this file does nothing.

sed -i 's#root:/bin/false#root:/bin/ash#' /etc/passwd
uci set dropbear.lan.RootPasswordAuth='on'
uci set dropbear.lan.RootLogin='1'
echo -e "root\nroot" | passwd
sed -i.save 's/#//' /etc/inittab
cp /etc/config/web /etc/config/web_bck
uci set web.usr_admin.role='engineer'
uci add_list web.cwmpconf.roles='admin'
uci add_list web.relaymodal.roles='admin'
uci add_list web.relaymodal.roles='engineer'
uci del_list web.relaymodal.roles='dummy'
uci add_list web.isp.roles='admin'
uci add_list web.xdsllowmodal.roles='admin'
uci add_list web.natalghelper.roles='admin'
uci add_list web.systemmodal.roles='admin'
uci add_list web.portmirrormodal.roles='admin'
uci add_list web.portmirrormodal.roles='engineer'
uci del_list web.portmirrormodal.roles='dummy'
uci add_list web.printersharing.roles='admin'
uci set system.@system[0].timezone='CET-1CEST,M3.5.0,M10.5.0/3'
uci set system.@system[0].zonename='Europe/Rome'
uci add_list system.ntp.server='0.it.pool.ntp.org'
uci add_list system.ntp.server='1.it.pool.ntp.org'
uci del_list system.ntp.server='0.openwrt.pool.ntp.org'
uci del_list system.ntp.server='1.openwrt.pool.ntp.org'
uci set system.@coredump[0].reboot='0'
uci commit
/etc/init.d/dropbear restart
/etc/init.d/nginx restart
exit 0
4) Ho spento il TG789
5) Ho caricato con tftpd il fw UNO, al ravvio Uno era sbloccato
6) Sono entrato tramite ssh ed ho recuperato l'access key con il comando  get_access_key
7) Ho ripristinato rc.local con il comando echo exit 0 > /etc/rc.local
Finito

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1435 il: 19 Maggio 2019, 13:47 »
Ottima idea, giustamente col trucco della chiavetta si può anche intervenire indirettamente su UNO e ricavarla da lì.

Per quanto mi riguarda questa dovrebbe diventare la nuova guida base per il passaggio da AGTOT ad UNO.

Per renderla una guida completa con switchover incluso se necessario basta aggiungere tra il punto 1 e 2 i seguenti passi saltabili in blocco se si ha preventivamente la certezza di essere su bank_1 attiva:
- abilitare telnet e cambiare il ruolo dell'utente di default in SuperUser nel file in /dl/user.ini
- spegni e riaccendi, entri in telnet
- cloni la bank attiva, nel farlo ti dice qual è, se è la 2 dai switchover

Offline skifatterunz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #1436 il: 19 Maggio 2019, 16:29 »
Con molti intoppi, mal di testa e punti iterrogativi sto cercando di passare dalla AGTOT 1.0.6 ad UNO.
Ho eseguito la procedura di sblocco, flashato il FW di UNO, poi il router si è riavviato sul FW TIM (bank_2 attivo??).
Ho ri-caricato il file di config.ini con le user per lo sblocco dell'accesso tramite telnet e/o SSH, ma ho ottenuto Access error 500 (stesso prb di alffx https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77071.msg246402/topicseen.html#msg246402), ed il reset alle impostazioni di fabbrica è stato inutile.
Ho risolto facendo da gui TIM il backup del file di configurazione e poi l'upload del file modificato.
Loggandomi con telnet dando 
:software version   ottengo:

{R00t}=>software version
Flash image: 10.10.16.22.0

Active   SW: AGTOT_1.0.6_... (AGTOT_1.0.6)
Passive  SW: ZTR0CW10.AGM (-----------)

Quindi, se ho capito bene le spiegazioni di LuKePucci (e di tutti gli altri... grazie! :clap: ) posso cancellare il bank "Passive" e copiarci il contenuto del bank attivo, ottenendo su copie di AGTOT_1.0.6.
Poi faccio un nuovo flash di UNO, e farò eventualmente lo switchover del bank per rendere attivo il bank_1.
I dubbi residui (per ora...) sono:
-cosa è il FW ZTR0CW10.AGM  sul bank passivo?
- una volta riflashato UNO, :software version   cosa mi visualizza?
- il reset di fabrica che ha effettuato, elimina il FW di UNO?
« Ultima modifica: 19 Maggio 2019, 16:44 da skifatterunz »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1437 il: 19 Maggio 2019, 17:14 »
Recap. Hai già flashato UNO sulla bank 1. Buono. Sei in bank_2 quindi ancora su quell tim, ok, lo hai sbloccato. Buono. Mo dovresti fare uno switchover ma il fw tim non è in grado di farlo se nell'altra bank non c'è qualcosa che riconosce. Quini a malincuore ti tocca come hai già capito dare :software deletepassive per cancellare UNO e subito dopo (non prima) :software duplicate per rimettere il firmware tim in bank_1. Poi puoi quindi fare :software switchover e ricaricare UNO da tftp come avevi già fatto.