@emilyo Allora facciamo il punto della situazione. Ho provato ad acceddere all' IP cam anche da altra rete senza risultato, ma questo non è rilevante in quanto se io voglio vedere la mia cam da portatile o smartphone devo comunque poterlo fare, poichè la cam manda il segnale attraverso il router sul web e poi il portatile lo rilegge sempre attraverso il router poichè il segnale naviga sul web. Prova già fatta quando abitavo in altra casa e funzionava tutto anche senza fare il port mapping. Ho provato anche con altre porte ed idem con patate.
scusa, di solito non uso il quote, ma questa tua affermazione mi lascia perplesso !!
Sono sicuro che ci stiamo perdendo da qualche parte :-)
Allora andiamo con ordine.
La cam a questo punto quasi sicuramente , da quello che scrivi, ha un servizio CLOUD, qualcuno lo chiama anche p2p, si connette ad un server esterno per tenere aperte alcune porte del router e l'applicazione dello smartphone o del pc iterroga il cloud e al ritroso si connette allo streaming della cam. Ho inteso bene ?
In questo scenario come hai correttamente scritto hai bisogno dell'upnp attivo sul router !!!!Non ti funziona in questo modo

E' questo il tuo problema ?
O effettivamente, supposto che l'indirizzo interno della cam sia ( è solo un esempio) 192.168.1.2 e lo stream rtp lo faccia sulla porta 554 , dunque 192.168.1.2:554 ( non so dove la tua cam faccia lo stream ho fatto solo un esempio, forse lo fa sulla stessa porta 80 boh !! )
Dunque , pur avendo configurato il port forwarding sul 192.168.1.2 sulla porta 554 provando ad accedere all'esterno sul tuo ip pubblico ESEMPIO 1.2.3.4:554 non ti succede nulla??? Tra l'altro
@MisterFTTH ti aveva gia suggerito di provare a fare una DMZ verso l'ip della cam. Hai fatto quella prova ?
Ci spieghi meglio ? quale delle due situazioni ti blocca?? upnp o il forwarding ?
Sono due problematiche diverse
Ti faccio esplicitamente notare che se metti a valle un altro router, la faccenda si complica invece che migliorare. Cerchiamo di capire il tuo scenario
p.s. probabilmente stiamo andando off topic con questi post, forse opportuno spostare in altra sezione che forse non ha nulla a che vedere con lo sblocco ?