[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1185875 Visite

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 243
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #1410 il: 27 Aprile 2019, 14:45 »
@emilyo ma tu stai provando ad accedere alla telecamera dalla stesa rette con l`ip publico? mi sembra che non funziona cosi devi provare da un altra rete per vedere se ti va.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #1411 il: 27 Aprile 2019, 14:55 »
A dire il vero do per scontato che faccia le prove da altra rete, ma da quando in qua questo router non configura in automatico il NAT reflection?
Netiquette del Forum

Offline emilyo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #1412 il: 27 Aprile 2019, 18:10 »
Allora facciamo il punto della situazione. Ho provato ad acceddere all' IP cam anche da altra rete senza risultato, ma questo non è rilevante in quanto se io voglio vedere la mia cam da portatile o smartphone devo comunque poterlo fare, poichè la cam manda il segnale attraverso il router sul web e poi il portatile lo rilegge sempre attraverso il router poichè il segnale naviga sul web. Prova già fatta quando abitavo in altra casa e funzionava tutto anche senza fare il port mapping. Ho provato anche con altre porte ed idem con patate. Ora proverò con il mac address. Come dicevo in un precedente messaggio però, ho trovato su internet altri con questo problema che dicono di averlo risolto installando in cascata un altro router, poichè le porte dei router di TIM e quindi AGTOT, sono bloccate via firmaware. Questo era il motivo per cui volevo sbloccare il mio AGTOT, cioè evitare di acquistare altro router. La conferma me la danno i tecnici TIM che vogliono farsi pagare per sbloccare le porte. Alla mia richiesta di assistenza, la signorina mi faceva notare che non posso fare tutto quello che voglio con la mia linea TIM anche se pago il canone. Non so se qualcuno di voi ha avuto tale esperienza, ma comincio a pensare di farmi prestare un router da qualche amico per fare questa prova prima di comprarlo.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1413 il: 27 Aprile 2019, 18:41 »
Non c'è quasi nulla che tu non possa fare con questo router una volta sbloccato o cambiato di firmware. Non escludo che cambiano router tu risolva incidentalmente il problema cambiando completamente le carte in tavola, ma che ci sia un inghippo insormontabile con questo device mi pare assai strano.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #1414 il: 27 Aprile 2019, 19:00 »
@emilyo
Citazione
Allora facciamo il punto della situazione. Ho provato ad acceddere all' IP cam anche da altra rete senza risultato, ma questo non è rilevante in quanto se io voglio vedere la mia cam da portatile o smartphone devo comunque poterlo fare, poichè la cam manda il segnale attraverso il router sul web e poi il portatile lo rilegge sempre attraverso il router poichè il segnale naviga sul web. Prova già fatta quando abitavo in altra casa e funzionava tutto anche senza fare il port mapping. Ho provato anche con altre porte ed idem con patate.

scusa, di solito non uso il quote, ma questa tua affermazione mi lascia perplesso !!
Sono sicuro che ci stiamo perdendo da qualche parte :-)
Allora andiamo con ordine.

La cam a questo punto quasi sicuramente , da quello che scrivi, ha un servizio CLOUD, qualcuno lo chiama anche p2p, si connette ad un server esterno per tenere aperte alcune porte del router e l'applicazione dello smartphone o del pc iterroga il cloud e al ritroso si connette allo streaming della cam. Ho inteso bene ?  In questo scenario come hai correttamente scritto hai bisogno dell'upnp attivo sul router  !!!!
Non ti funziona  in questo modo ??? E' questo il tuo problema ?

O effettivamente, supposto che l'indirizzo interno della cam sia ( è solo un esempio) 192.168.1.2 e lo stream rtp lo faccia sulla porta 554 , dunque 192.168.1.2:554  ( non so dove la tua cam faccia lo stream ho fatto solo un esempio, forse lo fa sulla stessa porta 80 boh !! )
Dunque , pur avendo configurato il port forwarding sul 192.168.1.2 sulla porta 554 provando ad accedere all'esterno sul tuo ip pubblico ESEMPIO 1.2.3.4:554 non ti succede nulla??? Tra l'altro @MisterFTTH ti aveva gia suggerito di provare a fare una DMZ verso l'ip della cam. Hai fatto quella prova ?
Ci spieghi meglio ? quale delle due situazioni ti blocca?? upnp o il forwarding ?
Sono due problematiche diverse

Ti faccio esplicitamente notare che se metti a valle un altro router, la faccenda si complica invece che migliorare. Cerchiamo di capire il tuo scenario

p.s. probabilmente stiamo andando off topic con questi post, forse opportuno spostare in altra sezione che forse non ha nulla a che vedere con lo sblocco ?
« Ultima modifica: 27 Aprile 2019, 19:09 da fabiobassa »

Offline emilyo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #1415 il: 27 Aprile 2019, 19:20 »
LuKePicci
volevo infatti sapere se c'era qualche comando per sbloccare le porte tramite PuTTY o simile.
fabiobassa
la cam non ha un servizio in cloud. Viene configurata in una rete LAN e, in caso di allarme, manda lo streaming su un qualsiasi spazio esterno tramite FTP. In caso di allarme manda anche e-mail. La cam deve quindi poter accedere al web tramite router ed una porta x e allo stesso tempo se io voglio controllare cosa succede quando sono fuori o in caso di allarme, devo poter connettermi con la cam sempre tramite indirizzo pubblico e porta x. es. indirizzo pubblico:porta.  Chiaramente uso un ddns. Il fatto è che la cam non riesce a comunicare con l'esterno e tanto meno io dall'esterno riesco a comunicare con la cam. Come avevo già detto, non riesco nemmeno a comunicare col router dall'esterno anche se digito l'indirizzo pubblico e la porta 80 che è predisposta per le pagine web in chiaro, insomma non posso entrare nel mio router dall'esterno, ma attenzione perchè il ping al router viene eseguito in maniera corretta.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #1416 il: 27 Aprile 2019, 19:29 »
@emilyo
perfetto, grazie della precisazione, dunque devi proprio fare un forwarding ! Bene!

ultima cosa, da quello che ho inteso è un agtot 2.0 NON sbloccato.
alcuni di questi router hanno un capriccio, fanno il forwarding al mac invece che all ip

Fai queste ultime prove che facciamo la diagnosi:
prova 1) forwarding della porta al mac della cam e non al suo ip
prova 2) dmz verso l'ip della cam
prova 3 ) dmz verso il mac della cam

Quando dici il ping al router viene effettuato correttamente che intendi ? dall'esterno riesci a pingare la wan del router ? o dalla cam pinghi la lan del router ( credo che ti riferisca a questo )

e che intendi che la cam non riesce a dialogare con l'esterno ? dalla diagnostica della cam non pinghi ad esempio 8.8.8.8   ??
« Ultima modifica: 27 Aprile 2019, 19:34 da fabiobassa »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1417 il: 27 Aprile 2019, 20:35 »
@emilyo quello che intendevo dire è che avendo tu la possibilità di sbloccare questo device è davvero difficile incappare in una situazione che ti costringa a comprarne un altro. Per l'apertura porte la webui di default non sbloccata dovrebbe già essere sufficiente. Fai come ti hanno suggerito, una prova per volta.

Offline marxx6

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #1418 il: 13 Maggio 2019, 12:05 »
Ciao a tutti,

mi confermate che funziona con il fw. 2.0.0 ?
Ho provato ma ricaricando il file .ini dopo averlo modificato e atteso riavvio ftp da username o pw errati. Riscaricando il .ini vedo che gli utenti non sono presenti nella configurazione.
La cosa singolare che non capisco è che se applico lo sblocco con la funzione di TIM compare il form per il flash del firmware tuttavia ho provato praticamente tutti quelli presenti nel repo di Ansuel ma ricevo sempre errore "firmware errato, verificare".

Sapete illuminarmi?
Grazie

Offline aigreek

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #1419 il: 14 Maggio 2019, 10:55 »
Ciao ragazzi. Sto tentando di configurare il Wake on WAN (il Wake on LAN funziona senza problemi). Ho provato con PC acceso a inviare il pacchetto da rete esterna e tramite wireshark vedo che il pacchetto arriva correttamente, quindi il problema si pone a PC spento. Leggendo in giro dovrei aver capito che il problema sta nel fatto che il router tiene per poco tempo dopo lo spegnimento del PC il bind dell'IP e del MAC.

Sono riuscito con la guida (per altro ottima, non ho avuto nessun problema) a sbloccare il router e accedere al menù root, ma adesso sono un po' bloccato. C'è un modo per inserire permanentemente il bind IP/MAC? Altrimenti, è possibile accedere da una rete esterna al router e forzare l'invio del pacchetto verso l'IP assegnato al PC? Grazie dell'aiuto!

Offline gfucka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1420 il: 15 Maggio 2019, 11:03 »
Ciao a tutti,
ho sbloccato il router AGTOT_1.0.8 con la guida. tutto ok.
Adesso vorrei installare l'interfaccia Ansuel (https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui) ma con ssh non ho i comandi curl ecc....
Come posso fare per avere questi comandi??

Grazie mille

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #1421 il: 15 Maggio 2019, 11:13 »
La gui non è compatibile con il FW originale che non ha la stessa base dei FW moderni, se vuoi installare la GUI dovresti prima installare il FW UNO compatibile con il nostro TG789vac v2 (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.0.html) e successivamente dopo averlo sbloccato puoi installare la GUI senza problemi

Offline gfucka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1422 il: 15 Maggio 2019, 11:15 »
Grazie mille, per la risposta tempestiva.
Quale fw devo installare?? Uno dei due tra iiNET, UNO.uk??

Offline gfucka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1423 il: 15 Maggio 2019, 11:20 »
Perdonami adesso ho letto meglio quello che mi hai scritto. Devo installare il firmware UNO.
Devo quindi seguire la guida in inglese per TFTPD??

Offline gfucka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1424 il: 15 Maggio 2019, 12:32 »
Sto provando a flshare il firmware UNO seguendo la guida tftpd ma non riesco.
Seguo alla lettere la guida ma non succede nulla, non vedo i log su tftpd32... :help: