[FASTWEB] DGA4131 (rooted) in bridge

  • 3 Risposte
  • 6701 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gionag

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
[FASTWEB] DGA4131 (rooted) in bridge
« il: 21 Marzo 2021, 15:43 »
Salve,
stavo facendo qualche esperimento cercando di mettere in bridge il DGA4131 di fastweb per poterlo collegare al mio router "storico".

Attualmente è rootato con gui ansuel "stable".

software 18.3.n Cobalt
gui 9.6.65-89342d7b

sono con ip pubblico/statico. FTTC Fastweb 200/20 (160/20 reali)
dalle indagini fatte, sembra che io sia su vlan 835 ( e non 100 ).

Attualmente il setup di test è così composto :
 HAP-AC mikrotik collegato sulla prima porta di rete del dga4131.

Le impostazioni fatte da gui sono le seguenti :

Local Network
- disabilitato il DHCP

Broadband
- disabilitato wansensing, impostandolo a VDSL
- internet channel VLAN impostato a 835

 Internet Access
- switchato in "bridge"
- "no Connection" sotto, per evitare che il modem stabilisca la connessione

fatto questo, lato mikrotik, sull'interfaccia di rete che si collega al DGA4131 ho :
- clonato il mac address dell'interfaccia stessa con quella che usa il dga4131 (la stessa della targhetta posteriore)
- abilitato un client DHCP settando la option 60 = Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org (che è la stringa che il modem usa come vendor id quando in routed dhcp mode)

A questo punto, l'interfaccia prende correttamente l'ip (è lo stesso che il modem si assegna quando lavora come router), le route di default vengono settata correttamente.

MA

Se provo a fare un semplice ping verso 8.8.8.8 (per esempio) dal mikrotik stesso, le richieste vanno in timeout.

Sospetto che clonando il mac address si crei qualche problema sul bridge del 4131 "incasinado" la tabella ARP.
Se provo a settare la vlan 835 anche sull'interfaccia del mikrotik il dhcp fallisce, uguale usando la 100 (per esempio...).

mi rimane questo scoglio da risolvere...

Disponibile per qualsiasi altro dettaglio vi serva  ! posso postare anche la /etc/config/network, anche se non ho fatto nessuna modifica a "mano".

Grazie

Offline gionag

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:[FASTWEB] DGA4131 (rooted) in bridge
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2021, 14:44 »
Provando a riformulare la domanda... al netto di quanto detto.

C'è un modo per cambiare il mac del modem così da poterlo spoofare liberamente dal router a valle ?
ho visto che ci sono eventualmente delle "option macaddr XX:XX:XX:XX:XX" da aggiungere su /etc/config/network ma a queli interfacce dovrei applicarlo ?
attualmente il mac address del modem è in uso dal bridge lan, dalla ptm, e da tutte le altre interfaccie slave.

grazie

Offline eutampieri

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:[FASTWEB] DGA4131 (rooted) in bridge
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2021, 14:48 »
Forse devi cambiare l'indirizzo MAC al fastgate, tanto poi non dovrebbe essere influente

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
Re:[FASTWEB] DGA4131 (rooted) in bridge
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2021, 16:36 »
l'option macaddr và inserito sull'interfaccia che ha anche il tagging della VLAN (con la GUI non riesci a farlo meno di non impostare la VLAN in dotazione dot anzichè device dalla pagina broadband), il vendorid su quella che fa la request DHCP