L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 590510 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #600 il: 28 Marzo 2018, 09:37 »
Appena arriva il tecnico in loco cerca di fare tutto il possibile per chiederigli un "cambio coppia" di provare per verificare se la situazione migliore.

Poi il resto lo vediamo dopo l'operazione del tecnico col cambio coppia, inutile fasciarsi già la testa  :-X
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline sbloccamilrouter

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #601 il: 28 Marzo 2018, 16:04 »
@-Mirco- io avevo giocato un po' con l'entrata del cavo rj perche' avevo problemi ad allacciare l'adsl, se avessi stressato troppo i cavi dici che l'attenuazione sarebbe dovuta abbassarsi? quindi la riduzione posso stare certo sia a monte?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #602 il: 28 Marzo 2018, 19:37 »
Per esserne certo devi appurare che l'impianto di casa fino alla 1° presa sia a bolla.

Se non si trova alla 1° presa il router portalo lì e verifica i valori di allineamento, appurato ciò l'ipotesi più probabile ritengo sia la diafonia.
Ayrton Senna

Offline sbloccamilrouter

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #603 il: 29 Marzo 2018, 10:34 »
La presa e' gia la prima perche' e' stato fatto il ribaltamento e per questo magari il tecnico e' stato un po' sbrigativo quando aveva chiuso la presa, sarei tentato di fare una foto dei cavi non so se magari posizionandoli piu' ordinatamente cambi qualcosa, poi per +-10M non mi va di perdere piu' di tanto tempo al momento  :-\
comunque gia' cambiando cavo adsl allaccia +-1M, mentre facendolo passare dall'UPS perde fissi 3M, anche qui sono indeciso se usarlo o meno, perche' il filtro ups per l'adsl mi sembri serva solo ad evitare che scariche da overvoltaggio si propaghino dall'adsl al router verso tutti i collegamenti ethernet
« Ultima modifica: 29 Marzo 2018, 10:41 da sbloccamilrouter »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #604 il: 29 Marzo 2018, 19:52 »
10 mega non sono comunque bruscolini.. ad ogni modo io penso che sia semplice diafonia aggiuntiva..
Ayrton Senna

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #605 il: 30 Marzo 2018, 12:52 »
Tramite questa app: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.fibrapp&hl=it, che alla fine non fa altro che una query del database in un sito di cui non ricordo il nome, ho scoperto che il mio problema sembra effettivamente dovuto alla distanza!

Ho fatto due query, una per casa mia e una per mio fratello:

I dati della 1ª figura sono perfettamente compatibili con le velocità che ottengo con i profile 17a e 35b.

io pensavo che 300-400m non fossero una esagerazione, ma non sembra essere il caso. Facendo altre query, con indirizzi un po' a caso, sembra che con una distanza di 80 si arrivi a 165Mbps.

È possibile? Quelli con banda sopra i 190Mbps come fanno? Hanno la cabina sotto casa?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #606 il: 30 Marzo 2018, 13:00 »
Quei dati sono recuperati dai database Rete d'Accesso di Telecom:

Nonostante la loro ufficialità, tieni presente che possono non essere corretti o non esserlo al millesimo.
In ogni caso che anche nella tua fattispecie la distanza sia elemento vincolante assieme a diafonia era fuori luogo: qualcosa ti aveva fatto pensare altrimenti?  ???

Per portanti piene o comunque importanti è senza dubbio necessario essere vicini alla ONU, con condizioni di linea particolarmente pulita.
Netiquette del Forum

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #607 il: 31 Marzo 2018, 09:02 »
@MisterFTTH Vabbè, che la distanza fosse un fattore vincolante lo sapevo. Solo che in passato mi pareva di aver capito (male a questo punto) che la banda degradasse dopo 1-1,5Km. Anche perché se dipendesse soprattutto dalla distanza non si spiegherebbe come appena  installata la fibra io con 17a viaggiassi a 90Mbps, che poi sono scesi a 65Mbps.

Poi per vicini all'ONU quanto intendi? Qual'è la distanza massima per avere almeno 190Mbps su 200? Giusto per curiosità tecnica. Io nel DB 190Mbps li ho visti solo per un indirizzo che era a 20m dall'armadio.

Offline Flint

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #608 il: 31 Marzo 2018, 09:38 »
Ciao ragazzi vi informo sul mio caso "pietoso" :lol
Ieri è venuto a casa il Tecnico Tim (persona squisita, veramente gentile e almeno a me è sembrato molto molto competente)...
Riassumendo ha detto:
1. che data la distanza casa-cabina in ogni caso partendo da un allineamento di 100Mbs potrei arrivare a 60-70Mbs
2. che la secondaria è un disastro e che Tim è già a conoscenza del problema perchè lui ha già fatto una relazione in tal senso al suo supervisore
3. ha testato poi l'allineamento all'arrivo alla cassetta del condominio e li ci sono 53Mbs...
4. ha testato poi da casa dove arrivo tra 52 e 53Mbs

Ha dedotto quindi che a casa di meglio non si può fare...
ha testato poi altre coppie ma mi ha riferito che quella che ho data la secondaria è già tra le migliori che posso avere...

Ha tenuto a precisare che Tim monitorizza con un grafico lo stato del Modem e che quindi aprire guasti per disconnessione può essere pericoloso, perchè Tim potrebbe dire che il problema non è ne della linea ne del Modem ed addebbitarmi l'intervento tecnico...

Insomma ha detto che mi devo rassegnare ai 50Mbs...

Subito dopo (oggi) mi è arrivata questa misteriosa mail:
"Gentile XXXXX, ti stiamo scrivendo in merito alla tua richiesta effettuata sul nostro sito xxx.it. Nel ringraziarti per averci scelto, ti informiamo di aver provveduto ad annullare la tua richiesta, in quanto sui nostri sistemi , ne risulta presente un'altra dello stesso tipo, già attivo. Arrivederci da Txx Servizio Clienti Attenzione! Ti invitiamo a non rispondere a questo messaggio: questa casella di posta elettronica non e' abilitata alla ricezione. "

Chiamato numero clienti mi hanno detto di non sapere nulla e che a loro questa mail non risulta...
Credo siano in tilt...

Conclusioni di un pvero utente che, purtroppo è cittadino della repubblica delle Banane:
1. Il Garante delle telecomunicazioni garantisce le aziende e non gli utenti...
2. Noi firmiamo contratti con il sangue, in cui
a. siamo obbligati a prendere un cesso modem (che costrerà 50-60 euri) alla modica somma di 5 euro mese per 48 rate
b se disdiciamo ci fregano le comode rate che mancano + 90euro di gestione pratica
loro ti vendono 100Mbs promettendo minimo 60Mbs e poi te ne danno 50MBs prendere o lasciare sapendo che tanto anche se cambi gestore, essendo padroni della baracca, più di quello non ottieni ed in più minimo ti costa 90 euro

scusate lo sfogo...

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #609 il: 31 Marzo 2018, 12:53 »
in passato mi pareva di aver capito (male a questo punto) che la banda degradasse dopo 1-1,5Km.

A quelle distanze le frequenze dello spettro 35b si son perse per strade già da un pezzo e le restanti frequenze sono parecchio in crisi.

Citazione
Anche perché se dipendesse soprattutto dalla distanza non si spiegherebbe come appena  installata la fibra io con 17a viaggiassi a 90Mbps, che poi sono scesi a 65Mbps.

Il soprattutto è una tua deduzione arbitraria.
Nel tuo caso non sono variati significativamente i parametri di allineamento, poiché la causa è diafonia, come abbia già assodato.

Citazione
Qual'è la distanza massima per avere almeno 190Mbps su 200?

La teoria afferma che la portante down piena in 17a o 35b è negoziabile entro una distanza massima di circa 400/500 metri dall'armadio.
Dopodiché nella realtà di tutti i giorni intervengono variabili quali condizioni del fisico, tipologia di cavo, interferenze, etc etc...
Netiquette del Forum

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #610 il: 31 Marzo 2018, 13:06 »
Ieri è venuto a casa il Tecnico Tim (persona squisita, veramente gentile e almeno a me è sembrato molto molto competente)...

A giudicare dall'attività svolta è stato particolarmente disponibile.

Citazione
Ha tenuto a precisare che Tim monitorizza con un grafico lo stato del Modem e che quindi aprire guasti per disconnessione può essere pericoloso, perchè Tim potrebbe dire che il problema non è ne della linea ne del Modem ed addebbitarmi l'intervento tecnico...

Senza dubbio lato sistemi TIM le linee sono monitorate, ed in generale aprire segnalazione guasto per causa inesistente espone al rischio di addebito.

Citazione
Insomma ha detto che mi devo rassegnare ai 50Mbs...

Se le verifiche del tecnico sono state svolte scrupolosamente, non ci sono altre soluzioni che arrendersi ai limiti della fisica (al netto di anomalie macroscopiche sul fisico, delle quali presumo si sarebbe nel caso accorto il tecnico).

Citazione
Subito dopo (oggi) mi è arrivata questa misteriosa mail:

Magari il tuo indirizzo è finito per errore all'interno di qualche estemporaneo processamento sistemistico.

Citazione
Conclusioni (...)
scusate lo sfogo...

Scusato.

Ma sia la prima ed ultima volta: su questo Forum sì alle critiche civili, no alle polemiche da bar.
Netiquette del Forum

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #611 il: 31 Marzo 2018, 13:33 »
@Flint  se effettivamente il tecnico si è reso disponibile a provare altre coppie, e la situazione invece di migliorare è peggiorata significa che la tua coppia è già la migliore.

Di conseguenza non ci sono soluzione se non quella di aspettare, un giorno non so quanto lontano, l'arrivo della FTTH che abbatterà le problematiche attuali del rame.  :-X
Ayrton Senna

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #612 il: 03 Aprile 2018, 09:46 »
La teoria afferma che la portante down piena in 17a o 35b è negoziabile entro una distanza massima di circa 400/500 metri dall'armadio.
Dopodiché nella realtà di tutti i giorni intervengono variabili quali condizioni del fisico, tipologia di cavo, interferenze, etc etc...

Vabbè, io intendevo in un caso reale. Come si ottiene in un caso pratico banda piena a 400m? Con un unico utente connesso all'armadio con cavi all'ultima norma, in una zona deserta senza centrali, ecc? Insomma io ne vedo diversi che mostrano il risultato di Speedtest a 190-200Mbps, mentre nel DB (che sembra molto affidabile. Mio fratello ha appena ricevuto la FTTC e i valori ottenuti sono simili a quelli che avevo stimato con la app) ho trovato nella mia città solo un indirizzo sopra i 190Mbps ed era a 20m dall'armadio. Magari devo provare con Bologna o Milano.

Non che sia veramente un problema. Già 40Mbps sarebbero più che sufficienti (oddio, almeno 60Mbps per chi vuole 2, forse 3 streaming in contemporanea di contenuti 4K. Ma se uno non ha il 4K il problema non si presenta). Con 40Mbps scarichi un gioco da 50GB in meno di 3 ore, contro l'ora e 1/2 dei 100Mbps... E vabbè.. i 40-45m con i 200Mbps a banda piena.

Poi ho letto ieri che la mia città sembra essere la prossima in lista per l'FTTH. Se ho capito bene i lavori dovrebbero essere già iniziati ad agosto dell'anno scorso e dovrebbero durare 18 mesi. Solo che poi ci si trova con il problema che molti come me hanno una LAN connessa al  router via Powerline Adapters.. a 200Mbps. Spero che nelle nuove abitazioni si ricordino di mettere una porta ethernet in ogni stanza.. (o che escano PLA migliori..). Nel caso, si può avere la FTTH a 200Mbps allo stesso prezzo della FTTC?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #613 il: 03 Aprile 2018, 10:29 »
Come si ottiene in un caso pratico banda piena a 400m?

Si ottiene in condizioni...ideali, forse  :worry:
Comunque ogni caso fa storia a sé, in questo ambito più che in altri non paga ragionare in termini assolutistici.

Citazione
mentre nel DB (che sembra molto affidabile.

Non bastano certo due casi positivi per definire affidabile un DB...c'è da dire che il mio giudizio è riferito agli elementi e percorsi di rete, più che all'indicazione delle portanti indicative.

Citazione
Non che sia veramente un problema.

Beh finché si tratta di una differenza di pochi MB/s...

Citazione
si può avere la FTTH a 200Mbps allo stesso prezzo della FTTC?

I profili FTTH TIM attualmente commercializzati sono 30/3, 300/20 e 1000/100: escludendo il primo, che mi risulta essere "prerogativa" di alcuni contratti SOHO, mi pare che la 300/20 già costì come la 200/20 FTTC, mentre serve un ulteriore contributo per la 1000/100...o forse la 300/20 costa come la 100/20 FTTC e la 1000/100 come la 200/20, attendiamo qualcuno più ferrato sull'argomento commerciale.
Netiquette del Forum

Offline Jecht_Sin

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #614 il: 04 Aprile 2018, 08:58 »
Beh finché si tratta di una differenza di pochi MB/s...

Mica tanto.. È meno della metà. Intendevo però dire che i miei attuali 80Mbps (che sono comunque meno della metà di quelli reclamizzati) alla fine sono ampiamente sufficienti per i miei scopi (ed essendo un "heavy user" ritengo per la maggioranza della popolazione). Una volta che ho scaricato, al massimo un paio di volte al mese, i giochi PS Plus sino a 50GB in 80-90 minuti max ciascuno, ho quasi finito di usarla a regime.

Gli streaming di YouTube/Netflix/Prime Vision/iTunes in 4K HDR sono tra i 20-25Mbps variabili (magari con qualche punta a 30Mbps). Credo che con 80Mbps tre streaming 4K in contemporanea (per chi ne ha l'esigenza e display necessari) si possano fare tranquillamente. Certo, se ti reclamizzano 200Mbps uno vorrebbe avere 200Mbps. Se non erro TIM si è beccata una multa a riguardo.

Diciamo che una FTTH a 200M (allo stesso costo delle FTTC, che non rispetta le aspettative) per le mie esigenze sarebbe perfetta. Di più e avrei il bottleneck  in casa.. Allo stesso modo vorrei capire che cavolo se ne fa uno di 1Gbps e più sul telefono (ultima pubblicità Vodafone)!!  :facepalm:  :rotfl: