SamKnows Whitebox - come utilizzarla come router preservando le misurazioni

• 462 Risposte
  • 216336 Visite

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
hey living! sei poi riuscito a trovare il tempo di completare la guida con lo script per SNMP?
io ho provato a vedere la discussione sul forum di openwrt, ma mi son perso subito...
magari ci butto un occhio quando rientro dalle vacanze!

livingsilver94

• Visitatore
No! Sinceramente dopo l'aggiornamento di luglio non ho più mantenuto la build assiduamente. Un po' ho voluto prendermi una pausa, poi ci sono state le ferie e ora sto studiando per la sessione di settembre. Non ho intenzione di abbandonare la build ma prima voglio sbrogliarmi da questi esami ;)

Una domanda però, visto che non me lo ricordo: tu hai un router che supporta l'SNMP?

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
Ho Gargoyle(Openwrt) su un wr1043nd, a valle del router Fastweb.
Per ora in doppio Nat con interposta la Whitebox.
Appena ne avrò la fantasia metterò il modem Fastweb in bridge, snmpd sul wr1043nd e la whitebox come secondo switch gigabit (e magari AP 5ghz).
Non pensò che metterò la whitebox come router primario perché leggo che ha poca copertura e gargoyle sul router mi torna comodo per OpenVPN e per la sua facilità di configurazione del QoS e del server VPN.
Magari quando Fastweb si degnerà di portarmi la VDSL potrei abbandonare gargoyle per avere IPv6 (ammesso che possa mai tornarmi utile)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Mi ricordo che questo problema era già stato sollevato da Ansuel.
Non mi torna una cosa: se nella flash (ancora si usano le EEPROM?) c'è un flag che permette di usare solo i canali radio stabiliti dalle leggi statunitensi, perché questo flag viene aggirato dal driver mentre il limite di potenza no?

Sono avido di conoscenze informatiche. Appena trovo una persona sveglia e informata, comincio a riempirla di domande :P
Credo che il limite di potenza sia impostato anche per preservare il chip. Non ritengo che si possa passare "tranquillamente" da un massimo di 21 dBm (158 mW) a 30 dBm( 1000 mW) senza che vi sia una adeguata dissipazione, ed un adeguato circuito di alimentazione. Inoltre anche il carico del circuito RF deve essere adeguato (cavo, connettori, antenna)

Ho Gargoyle(Openwrt) su un wr1043nd, a valle del router Fastweb.
Per ora in doppio Nat con interposta la Whitebox.
Appena ne avrò la fantasia metterò il modem Fastweb in bridge, snmpd sul wr1043nd e la whitebox come secondo switch gigabit (e magari AP 5ghz).
Non pensò che metterò la whitebox come router primario perché leggo che ha poca copertura e gargoyle sul router mi torna comodo per OpenVPN e per la sua facilità di configurazione del QoS e del server VPN.
Magari quando Fastweb si degnerà di portarmi la VDSL potrei abbandonare gargoyle per avere IPv6 (ammesso che possa mai tornarmi utile)

Scusami se mi intrometto...ma un doppio Nat in una rete domestica è un suicidio inutile.
Comunque ti confermo che la copertura del WDR3600 non è gran cosa.

Per l'snmp sto studiando anche io come attivarlo....per me un router senza monitoring è un mezzo router :)
« Ultima modifica: 23 Agosto 2015, 04:17 da Miguel89 »

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
Sul modem Fastweb è impostato il DMZ sul gargoyle, quindi quanto a porta forwarding mi basta impostare su quello.
Non so quanto tutto ciò mi rallenti...ma non sento particolari lentezze..
Leggevo di un aggiornamento per l'AGB. Ne ho uno nell'armadio. Potrebbe essere cosa buona togliere di mezzo il DV2200 di Fastweb e sostituirlo con l'AGB? Configuro il bridge e non mi sbatto con Epicentro rischiando di perdere la configurazione standard di Fastweb.

livingsilver94

• Visitatore
Credo che il limite di potenza sia impostato anche per preservare il chip. Non ritengo che si possa passare "tranquillamente" da un massimo di 21 dBm (158 mW) a 30 dBm( 1000 mW) senza che vi sia una adeguata dissipazione, ed un adeguato circuito di alimentazione. Inoltre anche il carico del circuito RF deve essere adeguato (cavo, connettori, antenna)
Giusta considerazione (ma 21 dBm sono circa 126 mW ;P).
Che cosa intendi dicendo che vuoi attivare l'SNMP? Sul WDR3600 dici? Se vuoi attivarlo per tuoi bisogni, la wiki di OpenWrt è ottima, ma se ti riferisci alla necessità di sapere quando effettuare le misurazioni per SamKnows, ho implementato un banale algoritmo sfruttando i contatori di iptables.

@varma: non so di quale aggiornamento parli, mi spiace.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Sul modem Fastweb è impostato il DMZ sul gargoyle, quindi quanto a porta forwarding mi basta impostare su quello.
Non so quanto tutto ciò mi rallenti...ma non sento particolari lentezze..
Leggevo di un aggiornamento per l'AGB. Ne ho uno nell'armadio. Potrebbe essere cosa buona togliere di mezzo il DV2200 di Fastweb e sostituirlo con l'AGB? Configuro il bridge e non mi sbatto con Epicentro rischiando di perdere la configurazione standard di Fastweb.

Ok se si tratta di una DMZ, il problema non c'è. Di fatto non è un doppio NAT, anche se una PPP direttamente dal router sarebbe meglio. Io adesso in casa ho un vecchio Linksys WAG200 (con chip infineon) che uso come solo modem, perchè ho verificato che mi aggancia un po' in più rispetto a tutti gli atri router che ho basati su Broadcom. Purtroppo il dslam telecom qui è un merdosissimo Siemens.
Poi  ho in cascata un technicolor TG670 che uso come router che tira su la sua PPPoE, e per adesso gli ho agganciato in lan, la porta wan del WDR3600, che presumibilmente utilizzero per servizi di share, server openvn, ecc

Per quanto riguarda il tuo router...intendevi ADB ??

Giusta considerazione (ma 21 dBm sono circa 126 mW ;P).
Che cosa intendi dicendo che vuoi attivare l'SNMP? Sul WDR3600 dici? Se vuoi attivarlo per tuoi bisogni, la wiki di OpenWrt è ottima, ma se ti riferisci alla necessità di sapere quando effettuare le misurazioni per SamKnows, ho implementato un banale algoritmo sfruttando i contatori di iptables.

@varma: non so di quale aggiornamento parli, mi spiace.

E si mi sono confuso con i 22dBm che "stranamente" ottenevo prima di fare un flash con la openwrt standard per poi ritornare alla tua compilazione. Ho utilizzato la stessa patch ma adesso arriva  a 21...boh.

Installato snmpd senza alcun problema...la lettura dei dati da interfaccia non da alcun problema. Sono anche presenti i dati di memoria, cpu, dischi
« Ultima modifica: 23 Agosto 2015, 08:52 da mavelot »

Offline Mattemoller90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Ma per aggiornare all'ultima build (avendone già una precedente installata) basta fare l'upgrade dall'interfaccia Luci di OpenWrt o devo riflashare da capo?

(io ho upgradato dall'interfaccia ma non capisco se ho l'ultima build o no, come posso controllare)?
« Ultima modifica: 25 Agosto 2015, 21:07 da Mattemoller90 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Dalla wiki di openwrt:

Citazione
Upgrading packages is generally not recommended for most users, because a typical OpenWrt system stores the base system in a read-only SquashFS partition. And while the upgrade process works just fine, it uses far more space than a default installation as the base packages are duplicated in the base SquashFS partition and the user JFFS2 partition.

Dunque meglio non farlo, o aggiornare al massimo ciò che serve

livingsilver94

• Visitatore
no mavelot, ti sbagli. Aggiornare i pacchetti con opkg non è come aggiornare la build da LuCI. Aggiornare la build da LuCI significa difatto fare un formattone della memoria e rimettere il sistema da capo, al massimo puoi tenere salvate le tue configurazioni spuntando l'apposita opzione.
Per cui quando aggiornate la mia build, o passate da LuCI, oppure fate un sysupgrade da SSH. Ma come dice mavelot, non aggiornate mai i pacchetti con opkg perché serve a solo a occupare spazio!

@Mattemoller90: per sapere se l'aggiornamento è andato a buon fine controlla con LuCI, in status e poi firewall, se la chain FORWARD ha le regole up e down. Sono le modifiche più palesi che ho fatto.
« Ultima modifica: 26 Agosto 2015, 20:52 da livingsilver94 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
no mavelot, ti sbagli. Aggiornare i pacchetti con opkg non è come aggiornare la build da LuCI. Aggiornare la build da LuCI significa difatto fare un formattone della memoria e rimettere il sistema da capo, al massimo puoi tenere salvate le tue configurazioni spuntando l'apposita opzione.
Per cui quando aggiornate la mia build, o passate da LuCI, oppure fate un sysupgrade da SSH. Ma come dice mavelot, non aggiornate mai i pacchetti con opkg perché serve a solo a occupare spazio!

@Mattemoller90: per sapere se l'aggiornamento è andato a buon fine controlla con LuCI, in status e poi firewall, se la chain FORWARD ha le regole up e down. Sono le modifiche più palesi che ho fatto.

Ma infatti per me, il sysupgrade non è un "aggiornamento". E' un reflash. Non lo prendo proprio in considerazione anche perchè perderei gli script samknows

livingsilver94

• Visitatore
Perderesti gli script SamKnows? Non capisco. I loro script si scaricano in /tmp ad ogni boot, mentre gli script indispensabili li includo nella build.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Perderesti gli script SamKnows? Non capisco. I loro script si scaricano in /tmp ad ogni boot, mentre gli script indispensabili li includo nella build.

Non mi riferivo alle tue build, ma a quelle ufficiali openwrt ovviamente !!

livingsilver94

• Visitatore
Aaaaaaah! Che egocentrico :P

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Qualcuno che ha installato snmp ha rilevato il problema che i contatori delle interfaccie vengono aggiornati solo ogni 15 secondi ?
Sto barellando perchè sono abbastanza sicuro che inizialmente dopo l'installazione l'aggiornamento era almeno ogni secondo....mah.....

Edit: evidentemente avevo preso un abbaglio...effettivamente i contatori delle interfaccie sono aggiornati ogni 15 secondi e non c'è modo di ottenere un refresh più rapido. Non è un parametro configurabile.
Sembra si tratti di un difetto noto da anni
« Ultima modifica: 29 Agosto 2015, 00:27 da mavelot »