SamKnows Whitebox - come utilizzarla come router preservando le misurazioni

• 462 Risposte
  • 216380 Visite

Offline alex27riva

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Sono nuovo nel mondo di OpenWRT, per entrare in failsafe bisogna premere il pulsante reset sul retro durante l'accensione?  e come si da il comando firstboot?
Grazie

livingsilver94

• Visitatore
Segui i punti 2, 3 e la prima riga del punto 4, nel primo metodo della mia guida. Scrivi "firstboot" in PuTTY ;)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Salve a tutti,

ho letto con attenzione tutto il topic, e vorrei accingermi anche io alla modifica della whitebox con il preciso intento di PRESERVARE le misurazioni.

Una cosa non mi è chiara...come viene identificata la "nostra" whitebox ? In altre parole dove è scritto il nostro Unit ID ? Come essere sicuri che non venga alterato con la modifica del firmware ?

livingsilver94

• Visitatore
Ciao!
Non esiste uno Unit ID. Qualunque dispositivo di rete ha un MAC, che è univoco. Nessun dispositivo potrà avere lo stesso MAC di un altro. I server di SamKnows conservano un database che associa, ad ogni MAC, il suo utente (così sanno dove sei, che ISP hai... tutti dati che hai inserito al momento della registrazione). Quindi se da una parte il MAC ti dice chi sei, dall'altra parte questo assicura che nessuno possa partecipare alle misurazioni senza che ne abbia fatta specifica richiesta, perché loro inseriscono nel database soltanto i MAC delle Whitebox che spediscono.
Esiste un modo di alterare il MAC ma devi andare ad agire sul bootloader, che è fattibile soltanto da seriale (e quindi in locale) oppure attraverso OpenWrt, a patto che abbia sbloccata la possibilità di scrivere la partizione del bootloader. OpenWrt di default non ha sbloccata questa possibilità, e la mia build rispetta questa sicurezza.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Ciao grazie.

ovviamente mi riferivo a quello che loro chiamano "unit-ID".
Mi aspettavo anche io che fosse solo una loro associazione al MAC.

In ogni caso sto provando a farla entrare in safe mode ma non mi pare ci sia verso....mi sa che devo montarci per forza la seriale...

livingsilver94

• Visitatore
Sì le ultime Whitebox mi hanno detto che montano delle build di SamKnows col failsafe bloccato. Però perché seriale? Puoi usare il metodo 2...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Non mi piace fare le cose alla cieca. Da buon informatico mi preoccupo sembre dei rollback e dei backup ! :)
Vorrei prima entrare in telnet per verificare quale versione di firmware attualmente è caricata.

Edit:
Ho fatto tutto...

il router è up da oltre 1 ora ma non vedo traccia di misurazioni.
Si deve fare qualcosa per ripristinare correttamente il tutto ?

Dalle istruzioni mi sembrava di no....

grazie
« Ultima modifica: 19 Agosto 2015, 13:48 da Miguel89 »

livingsilver94

• Visitatore
Se l'ultimo LED a destra è acceso fisso allora sei a posto. I test di mattina e pomeriggio vengono fatti a intervalli di 4 ore (8 - 12 - 16) e poi ogni ora a partire dalle 18. Nella dashboard online vedrai i risultati con del ritardo, non so di quanto. Sempre ammesso che la tua banda non sia eccessivamente occupata, altrimenti la misurazione per quell'ora non viene effettuata.

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
ciao mavelot quale metodo hai usato?
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Se l'ultimo LED a destra è acceso fisso allora sei a posto. I test di mattina e pomeriggio vengono fatti a intervalli di 4 ore (8 - 12 - 16) e poi ogni ora a partire dalle 18. Nella dashboard online vedrai i risultati con del ritardo, non so di quanto. Sempre ammesso che la tua banda non sia eccessivamente occupata, altrimenti la misurazione per quell'ora non viene effettuata.

Ok tutto a posto...ha cominciato a fare alcuni test !

Edit:
ciao mavelot quale metodo hai usato?

Metodo 2

Però prima mi sono connesso in seriale per andare a verificare attualmente che firmware samknows ci fosse. Avevo la versione 6.
Ovviamente in seriale ho anche potuto seguire l'update.
Volendo lo si potrebbe eseguire anche manualmente

Edit 2 (19/08):
Un po' deluso dalla portata del WIFI....incredibile ma nonostante le "antennone" da 5dBi, ha una copertura leggermente inferiore al mio technicolor TG670 dotato di sole antenne interne ceramiche
« Ultima modifica: 19 Agosto 2015, 13:50 da Miguel89 »

Offline alex27riva

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Un po' deluso dalla portata del WIFI....incredibile ma nonostante le "antennone" da 5dBi, ha una copertura leggermente inferiore al mio technicolor TG670 dotato di sole antenne interne ceramiche
Già, è veramente scarsa, io ho un D-Link DIR-600 del 2010 con un misero antennino da 2Dbi e prende fino al piano di sopra e anche intorno alla casa.
Il whitebox dopo 10 metri perde il segnale... Sui 2.4Ghz

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Per caso qualcuno ha riscontrato problemi nel mount di chiavette USB da interfaccia LucI ?
Anche configurandolo se ne infischia. Ovviamente funziona perfettamente dando il mount da cli.

Edit3:

Tutto risolto. Il problema principale è l'assenza del pacchetto
kmod-usb-uhci

Senza il quale, pur riconoscendo la chiavetta, questa non viene correttamente vista da block mount, e pertanto non viene montata.
Inoltre per poter montare con filesystem vfat la chiavetta formattata in fat32 da windows, ho dovuto anche aggiungere i pacchetti:
kmod-nls-cp437
kmod-nls-iso8859-1

Non so se questi non siano necessari utilizzando i filesystem linux o ntfs per il quale occorre ovviamente ntfs-3g
Inoltre per attivare i led posteriori delle porte usb, con l'inserimento della chiavetta ho dovuto aggiungere il pacchetto per i trigger:
kmod-ledtrig-usbdev

Edit4:
Block detect, non riesce a rilevare le partizioni NTFS, e pertanto anche con il pacchetto ntfs-3g installato, non si riesce ad effettuare l'automount utilizzando la sola configurazione da LuCI.

Qualche suggerimento ?

sono uno scassapalle...

Edit5:
sarebbe possibile compilare il firmware con la direttiva
CONFIG_ATH_USER_REGD=y
in modo da avere i canali 12 e 13 del wifi disponibili  (se ho capito bene....) invece di applicare ogni volta la patch
http://luci.subsignal.org/~jow/reghack/README.txt

Oppure utlizzando questa patch ufficiale:
https://dev.openwrt.org/browser/trunk/package/kernel/mac80211/patches/406-ath_relax_default_regd.patch?rev=45252
???
« Ultima modifica: 21 Agosto 2015, 11:37 da mavelot »

livingsilver94

• Visitatore
My bad per le chiavette USB. Ho letto velocemente la wiki e non mi sono mai preoccupato di testare il tutto, non sapevo mancassero dei pezzi. Aggiungo subito i pacchetti mancanti. Scusate.
Per i LED USB lascio l'installazione a voi, non sono fondamentali.

Per quanto riguarda la patch ufficiale, la sua descrizione riporta:
Citazione
Since no fix for the manfuacturing process seems to be forthcoming, the only sane option seems to be to allow users to change the country code in such cases.
Mica l'interfaccia LuCI già permette il cambio di paese?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
My bad per le chiavette USB. Ho letto velocemente la wiki e non mi sono mai preoccupato di testare il tutto, non sapevo mancassero dei pezzi. Aggiungo subito i pacchetti mancanti. Scusate.
Per i LED USB lascio l'installazione a voi, non sono fondamentali.

Per quanto riguarda la patch ufficiale, la sua descrizione riporta: Mica l'interfaccia LuCI già permette il cambio di paese?

Se non ho capito male quella modifica è nel driver.
Attualmente anche cambiando il paese, sia da Luci, sia da CLI, non si ha l'effetto voluto, ovvero quello di avere i canali 12 e 13 per la zona EU per esempio.
Rimane sempre tutto come se fosse US, anche selezionando World.
Mi pare di capire che le limitazioni agiscono a 2 livelli. Il primo è nella Eeprom del chip wifi, e non è aggirabile se non riprogrammando.
Il secondo agisce a livello di driver e si può modificare.
La direttiva dovrebbe consetire la modifica libera, fermo restando che non è possibile utilizzare potenze oltre i 21dBm perchè appunto tale limite è fissato nella Eeprom.

livingsilver94

• Visitatore
Mi ricordo che questo problema era già stato sollevato da Ansuel.
Non mi torna una cosa: se nella flash (ancora si usano le EEPROM?) c'è un flag che permette di usare solo i canali radio stabiliti dalle leggi statunitensi, perché questo flag viene aggirato dal driver mentre il limite di potenza no?

Sono avido di conoscenze informatiche. Appena trovo una persona sveglia e informata, comincio a riempirla di domande :P