SamKnows Whitebox - come utilizzarla come router preservando le misurazioni

• 462 Risposte
  • 216270 Visite

livingsilver94

• Visitatore
NON collegare il router alla RS232!!! Usa Arduino togliendo il microcontrollore oppure mettendolo in reset.
Mah io ho seguito questo video con successo. I comandi da dare erano uguali uguali. Secondo me poi un video è più intuitivo. Fai tu :)

Se vuoi puoi installare il bootloader modificato che aveva postato Ansuel.
« Ultima modifica: 07 Luglio 2015, 10:38 da livingsilver94 »

Offline proniuzelo

• Membro Giovane
  • **
  • 87
---------
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2018, 15:24 da tro69 »

livingsilver94

• Visitatore
Il router usa segnali TTL per la comunicazione seriale (3.3V - 0V), mentre la RS232 usa +12V e -12V. Attaccare il router alla porta seriale del PC significa friggerlo senza manco accorgersene.

No, non quel reset. Il PIN di reset lo devi collegare con un filo alla GND di Arduino (al limite stacchi l'ATMega e buonanotte). Per il resto è esatto: colleghi RX e TX dei 2 dispositivi incrociandoli, la ground va con la ground, e poi segui il video, che è diviso in due parti.
Riduce i tempo di avvio e include già una pagina web per l'upload di nuove immagini, senza dover usare TFTP. Aveva anche altre cose ma non le ricordo. Questa è la sua pagina. Il sorgente è da compilare, Ansuel l'aveva già fatto ma non ricordo in quale discussione ha postato il link. Credo la sua, quella di DD-WRT.
« Ultima modifica: 07 Luglio 2015, 11:55 da livingsilver94 »

Offline proniuzelo

• Membro Giovane
  • **
  • 87
---------

livingsilver94

• Visitatore
L'unica via è la seriale. Se ti attacchi in seriale e accendi il WDR, vedrai una serie di messaggi. Per forza, la board invia sempre messaggi di debug alla seriale. Se non visualizzi niente o visualizzi artefatti, è perché non hai messo bene in contatto il metallo. A me era successo. Non mi faceva nemmeno inviare lettere da tastiera. Ho sistemato un po' i contatti sulle piazzole (io non ho saldato. Ho infilato 3 morsetti nei buchi) e poi è andato tutto. Fidati, non è brickato. Il bootloader è salvo, come confermano i tentativi a vuoto di download via TFTP.
Come hai messo in contatto le piazzole con i fili di Arduino?

Offline proniuzelo

• Membro Giovane
  • **
  • 87
--------

Offline ToToNn87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
ho appena aggiornato tutto e in modalità access point nei file eth0 ci sono numeri molto bassi... living hai qualche idea a riguardo?

Offline proniuzelo

• Membro Giovane
  • **
  • 87
-------

livingsilver94

• Visitatore
ho appena aggiornato tutto e in modalità access point nei file eth0 ci sono numeri molto bassi... living hai qualche idea a riguardo?
Sì, guarda in LuCI, sotto Status e poi Firewall quanti mega hai sotto input, output e nelle prime due righe di forward e postali qui.
Citazione da: tro69
Ok, sono riuscito a resettarlo e installare la tua build. Non era un problema di contatti, ma io collegavo RX e TX del router a TX->1 e RX<-0 di Arduino Uno invece di RX e TX del router a RX<-0 e TX->1 :D

Potresti postare di nuovo la guida di SNMP in quanto più adatta a chi possiede la VS? Grazie
Sì nessun problema, ma non ho tempo in questi giorni causa ultimi esami. Appena ho un attimo libero vedo di fare qualcosa. Non che ci voglia molto a scriverla, è la questione dei numeri negli OID che non ricordo e la devo riguardare.

Offline ToToNn87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
http://postimg.org/image/52wv6yy7p/

da quello che posso capire non funziona perchè va a leggere br-lan e non eth0.2, hai idee?

visto che sono un paio di giorni che non fa misurazioni, posso fare qualcosa nell'immediato per bypassare il controllo e far partire le misurazioni?

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
io sto chiedendo info sulla durata.... dato che siamo ben oltre la data di accettazione/sottoscrizione del servizio

Chiedo anche se possono darci accesso legale in ssh per poter "visionare/verificare" le loro operazioni di analisi

stay tuned

Offline alex27riva

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Posso eseguire la procedura del primo post? non ci sono problemi?

Edit:
e inoltre come faccio ad impostare l'indirizzo 192.168.1.2 sul mio pc?
« Ultima modifica: 14 Luglio 2015, 11:55 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Posso eseguire la procedura del primo post? non ci sono problemi?

e inoltre come faccio ad impostare l'indirizzo 192.168.1.2 sul mio pc?
Ci sono varie guida sul web, ad esempio questa:
http://www.aranzulla.it/come-assegnare-ip-statico-25108.html (leggi direttamente il paragrafo relativo al tuo sistema operativo)

Offline alex27riva

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Ho eseguito la seconda procedura, in quanto con la prima, PuTTY non riusciva a connettersi.
Quindi ho configurato così la mia scheda ethernet:

i DNS metteteli pure automatici

"Poi accendete la Whitebox tenendo premuto il tasto reset finché non vedrete l'ultimo LED a destra (le due frecce) lampeggiare o diventare fisso. A un certo punto, il router dovrebbe cominciare a trasferire e installare il firmware in maniera automatica, riavviandosi al termine dell'operazione."

Quindi adesso ho accesso alla pagina di configurazione di OpenWrt  :)

----- update
Ho toccato qualche impostazione e ora non riesco più ad entrare nella pagina di configurazione, ne tramite ethernet ne' wifi
« Ultima modifica: 15 Luglio 2015, 10:35 da alex27riva »

livingsilver94

• Visitatore
Rieccomi!! Scusate la lunga assenza. Finalmente la sessione estiva è finita. Settimana prossima sarò in vacanza ma dall'inizio di agosto torno a consultare il forum :)
alex, in questo caso la cosa migliore da fare è entrare in failsafe e dare il comando firstboot! Sei in grado? Dovresti trovare tante guide su come entrare nella failsafe di OpenWrt.