SamKnows Whitebox - come utilizzarla come router preservando le misurazioni

• 462 Risposte
  • 216099 Visite

Offline ToToNn87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
finalmente ho risolto:
allora l'errore era negli oid, non so perchè ma a me sono diversi, ho usato snmpwalk per trovarli, si tratta di scaricarlo e lanciarlo da cmd (in windows), ho dato snmpwalk -Os -c public -v 1 192.168.1.1 (che è l'indirizzo dove ho installato mini snmp, e cioè il router primario), e ho visto che le interfacce rx e tx avevano un numero diverso, ma non alla fine, che era sempre 1, ma il numero precedente, nel mio caso rx è 10 e non 11 e tx è 16 e non 17.

Quindi nello script sulla whitebox ho modificato l'host e ho messo 192.168.1.1 e cambiato i numeri agli oid e tutto funziona a meraviglia.

ci ho messo qualche giorno ma almeno ora siamo tutti contenti, la samknows e io :D e spero anche qualcuno di voi :D

grazie infinite a livingsilver94

livingsilver94

• Visitatore
Grazie a te per il post! Devo trovare una relazione tra interfaccia e numero nell'oid...

Voglio fare una domanda: c'è qualcuno che ha un linea maggiore di 40Mb/s in download e che ha una Whitebox a casa?

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
Se cerchi su google "snmp oid list" esce fuori qualcosa.
Sono info un po' criptiche ma la ratio si riesce a capirla.
Sono molto gerarchizzate.
Ora sto la telefonino con poco tempo quindi cerchiamo capirci :D

Della stringa che usiamo noi l'ultimo numero indica l'interfaccia secondo un ordine (che a seconda del server che uno usa) può cambiare e quindi è arbitrario.

La cifra subito prima (per noi 10 e 16) chiede informazioni circa l'interfaccia indicata col numero finale
(10 e 16 sono sempre RX e TX)

Se non erro chiedendo info togliendo dalla stringa le ultime due cifre dovrebbe rispondenti con il numero complessivo di interfacce.

In ogni caso col software che ho consigliato  per windows si vede chiaramente questa struttura gerarchica, i nomi dei livelli gerarchici ed è possibile fare query a tabella che permettono di visualizzare tutte le interfacce contemporaneamente e farsi un'idea immediata e comprensibile.
Il server/agent SNMP è facilmente individuabile. Buttateci un occhio, che a me ha chiarito in maniera facile gran parte del discorso snmp.
Le stringhe vengono visualizzate sulla destra
Ora studio! A stasera/domani!

Offline h7255

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Grazie a te per il post! Devo trovare una relazione tra interfaccia e numero nell'oid...

Voglio fare una domanda: c'è qualcuno che ha un linea maggiore di 40Mb/s in download e che ha una Whitebox a casa?
io ho la 100Mbps ma non ho installata la tua build al momento... posso aiutarti cmq?

livingsilver94

• Visitatore
Meglio ancora che tu non abbia la mia build. Che misurazioni di puoi vedere? Vedi qualcosa in merito a YouTube o torrent?
Dimmi anche se hai già provato a collegarti con telnet/SSH.

Offline h7255

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Meglio ancora che tu non abbia la mia build. Che misurazioni di puoi vedere? Vedi qualcosa in merito a YouTube o torrent?
Dimmi anche se hai già provato a collegarti con telnet/SSH.
non ti seguo... io al momento ho il DD-WRT. Intendi le misurazioni di samKnows? xkè quelle non posso vederle

livingsilver94

• Visitatore
Aaaah! Sì hai ragione, non mi sono spiegato. Volevo avere info sulle misurazioni di SamKnows. Niente, grazie comunque :)

Offline h7255

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Aaaah! Sì hai ragione, non mi sono spiegato. Volevo avere info sulle misurazioni di SamKnows. Niente, grazie comunque :)
mi spiace ;)

Offline proniuzelo

• Membro Giovane
  • **
  • 87
--------
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2018, 15:24 da tro69 »

Offline lugibor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Non ho capito quale guida. E di quale IP nuovo parli?
La correzione preferisco lasciarla manuale. In primo luogo perché voglio vedere se funziona senza modifiche per ogni configurazione, e poi perché è giusto che chi installa OpenWrt abbia un minimo di idea di come ci si lavora sopra.

Comunque tu stai usando la Whitebox per "aprire" i pacchetti della WAN o il modem? Cioè: supponendo che tu abbia Alice, dove hai messo username "aliceadsl" e password "aliceadsl"?
Già che ci sei puoi postarmi il file /etc/config/network :)
non so come postartelo...non so nemmeno come modificare il file del modem con joe...per ora ho installato il tuo ultimo firm e seguito fino alla tua guida "Impostare la Whitebox come switch e access point".la mia rete è sotto agpf modificato per funzionare con infostrada e le frecce lampeggiano.
scusa se non ti sono molto d'aiuto ma anche se ne capisco di pc in queste cose di rete e modem non mi ci sono mai intromesso...

edit: è andato! le frecce sono fisse! ora se mi aiuti giusto a capire come effettuare la correzione delle misurazioni te ne sarei tanto grato e se può anche servire per sviluppi posso postare qualunque log o file dal modem...sempre se mi dici come fare. :)
« Ultima modifica: 17 Giugno 2015, 23:02 da lugibor »

livingsilver94

• Visitatore
Ok, quindi usi la Whitebox come access point. Sei sicuro di aver impostato il custom DNS?
Collegati all'AP con PuTTY, via telnet o SSH, e dimmi cosa ti butta fuori se scrivi
Codice: [Seleziona]
opkg update
EDIT: ah meno male!!
Per le correzioni devi prima seguire la guida consigliata... solo poi possiamo aggiustare le cose. Sai connetterti con PuTTY almeno?
« Ultima modifica: 17 Giugno 2015, 23:06 da livingsilver94 »

Offline lugibor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Ok, quindi usi la Whitebox come access point. Sei sicuro di aver impostato il custom DNS?
Collegati all'AP con PuTTY, via telnet o SSH, e dimmi cosa ti butta fuori se scrivi
Codice: [Seleziona]
opkg update
EDIT: ah meno male!!
Per le correzioni devi prima seguire la guida consigliata... solo poi possiamo aggiustare le cose. Sai connetterti con PuTTY almeno?
si mi collego in ssh ho scaricato anche il mini-snmpd ma non so come modificarlo e cambiare qualunque altra cosa.

livingsilver94

• Visitatore
Lascia perdere e aspetta, ho trovato il modo per prendere i pacchetti inviati e ricevuti senza SNMP: utilizzo un JSON fornito da LuCI ;) ci sto lavorando!
Hai presente quando vai nell'elenco interfacce? Lì ci sono i pacchetti che sono passati per ogni interfaccia. E' un'idea che avevo già da tempo ma non ero mai riuscito a capire da dove venissero quei valori. Sto spulciando i javascript delle pagine di LuCI con Firefox ;)
« Ultima modifica: 18 Giugno 2015, 13:41 da livingsilver94 »

Offline proniuzelo

• Membro Giovane
  • **
  • 87
-------
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2018, 15:24 da tro69 »

livingsilver94

• Visitatore
Sì, ho appena ricevuto questa risposta, devo ancora leggerla ;)