SamKnows Whitebox - come utilizzarla come router preservando le misurazioni

• 462 Risposte
  • 216564 Visite

Offline ToToNn87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
io, nella mia ignoranza, ho provato a cambiare l'interfaccia nello script delle correzioni da eth0 a eth0.2... mi escono numeri più alti ma cmq di tre cifre, e se so bytes mi sa che cmq non ci siamo... alla fine ho fatto il ragionamento che tutto il traffico che passa nello switch passa per forza per eth0.2, ho ragionato male?

livingsilver94

• Visitatore
E' vero che tutto il traffico passa da eth0.2, ma hai sbagliato a cambiare da eth0 a eth0.2 nello script. Quella stringa infatti non è alcun parametro "tecnico", ma soltanto un pezzo di nome file. Infatti va a formare eth0_rx e eth0_tx :) Il fatto che ti siano usciti numeri più alti è solo un caso.

Il problema è soltanto che mini-snmpd non riconosce eth0.2 come interfaccia. Stasera non ho tempo ma domani vi pubblico la correzione.

EDIT: SamKnows effettua anche dei test sullo streaming di Youtube, Netflix e BBC. Devo controllare se queste misurazioni sono disponibili anche in Italia, perché se così fosse, le librerie da installare porterebbero via un bel po' di spazio all'utente.
« Ultima modifica: 10 Giugno 2015, 15:12 da livingsilver94 »

Offline ToToNn87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Scusa livingsilver94 per piacere potresti postare la correzione per la modalità switch? non è tanto per le misurazioni ma quanto per il fatto che le misurazioni partono cmq all'orario prestabilito e quindi giocare online è diventato un problema... stavo pensando di mettere questo come router principale ma il qos su openwrt non è come quello di gargoyle (che è cmq basato su openwrt ma molto ottimizzato) e quindi devo tenere questo come switch...

te lo chiedo perchè nel post precedente hai detto che sai già qual'è la correzione da apportare ;)

livingsilver94

• Visitatore
Ti do ragione su Gargoyle, il suo QoS è qualcosa di eccezionale.
In realtà stavo aspettando tro69 che mi facesse da tester, ma credo non abbia ancora avuto tempo. Prima di sera modifico la guida aggiungendo la correzione, fammi sapere se funziona. In teoria sì, ma in pratica non si sa mai ;)

Offline ToToNn87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Ti do ragione su Gargoyle, il suo QoS è qualcosa di eccezionale.
In realtà stavo aspettando tro69 che mi facesse da tester, ma credo non abbia ancora avuto tempo. Prima di sera modifico la guida aggiungendo la correzione, fammi sapere se funziona. In teoria sì, ma in pratica non si sa mai ;)

ho provato a fare come hai scritto in prima pagina ma mi escono sempre solo 3 cifre... quindi credo che il problema sussista ancora... certo che il tuo ragionamento è giusto, chissà perchè non va...

livingsilver94

• Visitatore
Vediamo una cosa: vai in LuCI e guarda i grafici in tempo reale. Controlla i valori.
« Ultima modifica: 13 Giugno 2015, 15:04 da livingsilver94 »

Offline ToToNn87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Vediamo una cosa: vai in LuCI e guarda i grafici in tempo reale. Controlla che i valori.
I valori in quei grafici so quelli giusti, perciò a me sembra strano che non funzioni...

livingsilver94

• Visitatore
Suona strano pure a me. Allora, in questi giorni sono occupato con gli esami d'università, nel frattempo la soluzione tampone sarebbe dare /etc/init.d/pm stop quando inizi a giocare e /etc/init.d/pm start quando finisci.

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
@ToToNn87

hai una configurazione con un router con Gargoyle e in più il WDR3600 come switch/AP?
non potresti allora tentare di installare il demone snmp sul Gargoyle e interrogare lui con lo script? così il routing e il QoS li fa il Gargoyle e il WDR può interrogare il vero router della rete su quando eseguire i test

se fai così, fammi sapere come va che così ti seguo!

per ora ho

Router Fasteweb (usato con DMZ su gargoyle e wifi disattivato, subnet 192.168.1.x)
   "
WDR3600 (SamKnows puro)
   "
WR1043ND (con gargoyle e subnet 192.168.2.x)
   "
LAN e WIFI

ma farei volentieri come suggerivo a te! appena avrò voglia lo proverò

Offline ToToNn87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
@ToToNn87

hai una configurazione con un router con Gargoyle e in più il WDR3600 come switch/AP?
non potresti allora tentare di installare il demone snmp sul Gargoyle e interrogare lui con lo script? così il routing e il QoS li fa il Gargoyle e il WDR può interrogare il vero router della rete su quando eseguire i test

se fai così, fammi sapere come va che così ti seguo!

per ora ho

Router Fasteweb (usato con DMZ su gargoyle e wifi disattivato, subnet 192.168.1.x)
   "
WDR3600 (SamKnows puro)
   "
WR1043ND (con gargoyle e subnet 192.168.2.x)
   "
LAN e WIFI

ma farei volentieri come suggerivo a te! appena avrò voglia lo proverò

ho quasi la tua stessa configurazione, tranne che io ho il wr1043nd subito dopo li modem fastweb e il samknows alla fien come switch, stessa sottorete del gargoyle... vorrei fare come dici ma non so se ne sono capace... a installare smnp sul gargoyle dovrebbe essere semplice, il punto è modificare al meglio lo script sul samknows...

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
oggi ho provato a installare mini-snmpd sul wr1043nd ma nada...
ho scritto pure sul forum di gargoyle, vediamo se mi rispondono
in caso configurerò "snmpd" che si è installato correttamente, ma mi spaventa la difficoltà di configurazione, sono completamente ignorante in materia!

Offline gorneman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
@livingsilver94: grazie per il lavoro, fatto. Funziona tutto bene (whitebox come router in cascata ad un agpwi ridotto a modem)
Non riesco ad installare block-mount, tenta di scaricarlo dal repository, ma nel repository non si  trova. Grazie
« Ultima modifica: 15 Giugno 2015, 10:32 da gorneman »

Offline ToToNn87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
oggi ho provato a installare mini-snmpd sul wr1043nd ma nada...
ho scritto pure sul forum di gargoyle, vediamo se mi rispondono
in caso configurerò "snmpd" che si è installato correttamente, ma mi spaventa la difficoltà di configurazione, sono completamente ignorante in materia!

con la versione 1.6.2 di gargoyle ho installato subito mini-snmpd, il punto è che ora non so come configurare lo script in modo tale che vada a leggere i valori di smnpd sul router principale, ho provato a cambiare 127.0.0.1 con l'indirizzo del router principale, cioè 192.168.1.1 ma onn va, sempre valori di 3 cifre :(

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,74922.msg203705.html#msg203705

Qui livingsilver94 spiegava qualcosa in proposito di mini-snmpd...
Altro non so dirti..

EDIT:

sono andato abbastanza avanti con la questione di SNMP
e non è affatto semplice come descritto da livingsilver

nellla stringa 1.3.6.1.2.1.2.2.1.16.X la X identifica l'interfaccia e non la porta del modem/router
usando "PowerSNMP free manager" ho scoperto che il mio WR1043ND con Gargoyle 1.7.x (build di ispyisail 20150207-0832 git@3344fb7)
ha ben 11 interfacce:

1        lo
2        eth0
3        gre0
4        gretap0
7        teql0
9        br-lan
10      eth0.1
11      eth0.2
14      imq0
15      tun0       (credo sia OpenVPN)
16      wlan0

dal file /etc/config/network viene fuori che la WAN è la eth0.2
quindi la stringa corretta (nel mio caso) è:

1.3.6.1.2.1.2.2.1.16.11

alla fine ho installato snmpd e non mini-snmpd perchè la 1.7.x è basata su Barrier Breaker e mini-snmpd è finito negli "oldpackages" non più supportati ma installabili cambiando i repository di opkg...
ha vinto la pigrizia e ho messo quello più grosso!

credo proprio che dopo la sessione di esami metterò le mani sulla WhiteBOX!!
« Ultima modifica: 15 Giugno 2015, 22:53 da varma »

livingsilver94

• Visitatore
Corro in mia difesa!

Il config di mini-snmpd vuole il nome di interfacce trovate nel file /etc/config/networks (mi sembra sia scritto in un commento) e non i nomi delle VLAN (eth0.X sono VLAN), ecco il perché della creazione di quell'interfaccia unmanaged, ed ecco perché ho supposto che la eth0.2 non funzionasse. Inoltre, facendo eliminare a chi segue la mia guida ogni interfaccia monitorata da mini-snmpd tranne la unmanaged, ho supposto che il numero nell'OID fosse uguale per tutti. Ma mi servono delle persone che abbiano voglia di controllare; questo non l'ho mai chiesto causa impegno per gli esami.

Quanto a mini-snmpd invece di snmpd, è perché ho preferito dar la priorità allo spazio libero piuttosto che al supporto al software (tanto nella mia build ho incluso tutti i repo :P)

Infine, il posto da te elencato è vecchio ed in effetti avevo preso delle cantonate, il primo post di questa guida è più corretto :)

Citazione da: gorneman
@livingsilver94: grazie per il lavoro, fatto. Funziona tutto bene (whitebox come router in cascata ad un agpwi ridotto a modem)
Non riesco ad installare block-mount, tenta di scaricarlo dal repository, ma nel repository non si  trova. Grazie
Non ho capito perché lo vuoi installare. E' già incluso! ;)
« Ultima modifica: 16 Giugno 2015, 11:18 da livingsilver94 »