SamKnows Whitebox - come utilizzarla come router preservando le misurazioni

• 462 Risposte
  • 216307 Visite

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
    Ciao,
    sono stato assente per un po' per vari problemi personali, ritorno e trovo questa bellissima guida di cui ti ringrazio molto. Ho solo un dubbio su questa nuova features:

• Installazione dei pacchetti kmod a loro volta ottimizzati!

Funziona allora "out-of-the-box" della tua build l'installazione di questi pacchetti?

livingsilver94

• Visitatore
Oh eccoti! Avevo notato che non c'eri da un po'!

Yep, puoi installare pacchetti kmod da opkg. Ho messo in piedi un mio repo (roba banalissima, la trovi qui. Uso altervista invece del forum per non generare troppo traffico, se no fulmine me ne dice 4, credo ;P) di soli kmod.

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
Puoi mettere sul repo, oramai siamo su connessione professionale (repository su VPS con 100mbit di velocità e senza limiti di traffico)
Avere file spezzettati alla fine non serve a nessuno

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
Oh eccoti! Avevo notato che non c'eri da un po'!

Yep, puoi installare pacchetti kmod da opkg. Ho messo in piedi un mio repo (roba banalissima, la trovi qui. Uso altervista invece del forum per non generare troppo traffico, se no fulmine me ne dice 4, credo ;P) di soli kmod.

Ok, grazie mille, ora che hai spiegato anche come usare come bridge la Whitebox, direi che va tutto a pennello. Ricambio con un piccolo suggerimento di modifica della guida che può aiutare chi non riesce ad entrare in failsafe: invece che "Riaccendete la Whitebox mentre premete ripetutamente il pulsante di reset (quello a sinistra) finché non vedrete la spia a forma di asterisco lampeggiare velocemente" ho notato che basta premere il pulsante di reset esattamente quando si accende per la prima volta la spia a forma di asterisco (di solito si accende dopo circa 10 secondi dall'accensione della Whitebox).

Spero possa essere utilie a qualcuno.

Ciao

livingsilver94

• Visitatore
Puoi mettere sul repo, oramai siamo su connessione professionale (repository su VPS con 100mbit di velocità e senza limiti di traffico)
Avere file spezzettati alla fine non serve a nessuno
Ah ottimo! Allora al prossimo aggiornamento della build sposto tutto qui.
Citazione da: otaku
Ok, grazie mille, ora che hai spiegato anche come usare come bridge la Whitebox, direi che va tutto a pennello. Ricambio con un piccolo suggerimento di modifica della guida che può aiutare chi non riesce ad entrare in failsafe: invece che "Riaccendete la Whitebox mentre premete ripetutamente il pulsante di reset (quello a sinistra) finché non vedrete la spia a forma di asterisco lampeggiare velocemente" ho notato che basta premere il pulsante di reset esattamente quando si accende per la prima volta la spia a forma di asterisco (di solito si accende dopo circa 10 secondi dall'accensione della Whitebox).

Spero possa essere utilie a qualcuno.

Ciao
Grazie! La tua è una soluzione decisamente più elegante ;)

Già che ci sono, informo tutti: come si può capire dai miei post precedenti, sto cercando di integrare la correzione delle misurazioni nella build, utilizzando inoltre un metodo più preciso. Mi auguro di non metterci una vita! Così a occhio sono a buon punto, ma non escludo che potrei aver capito male ciò che ho studiato finora e quindi di essere punto a capo. Stay tuned.

EDIT: Siamo alle battute finali! Il mio script per le correzioni dovrebbe essere pronto, appena ricompilo OpenWrt lo testo a fondo. La nota "negativa" è che i contatori di IPTABLES sono a 64-bit, mentre la shell ash della mia build corrente supporta interi fino a 32-bit. Dovrete quindi aggiornare alla nuova versione con la shell ricompilata.
Già che ci sono includo gli ultimi cambiamenti apportati da SamKnows ai loro script.

EDIT2: Tutto risolto!!! entro domani sera, al massimo sabato, avrete la build ;)
« Ultima modifica: 02 Luglio 2015, 20:58 da livingsilver94 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ottimo lavoro livingsilver94!!

Offline lugibor

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
grazie mille!!!

livingsilver94

• Visitatore
Nuova build testata e online! A chi viene da una mia vecchia versione consiglio di aggiornare senza mantenere la vecchia configurazione. Se proprio non avete voglia di rifare tutto da capo, salvatevi il backup delle impostazioni da LuCI avendo cura di eliminare i file /etc/firewall.user e /etc/rc.local in quanto sono due dei 3 file dedicati alla correzione delle misurazioni; ripristinare il vostro vecchio file significa sovrascrivere il mio lavoro.

Manca solo una cosa, e ho bisogno del vostro aiuto: dovete vedere se i valori contenuti in /tmp/eth0_rx e /tmp/eth0_tx sono corretti quando scaricare/uploadate qualcosa se avete la Whitebox come access point. Vi ricordo che io la uso come router quindi ho potuto testare il funzionamento soltanto in questa condizione.

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
grandissimo livingsilver94!!

non oso immaginare il lavorone che hai fatto per mettere su le tue bulid!
ho però una domandina...  ::)
con la tua nuova build è ancora possibile usare i dati SNMP di una altro dispositivo come analizzatore del carico?
è possibile recuperare la parte di guida dove spiegavi come farlo? (magari un moderatore riesce a recuperare la versione vecchia del post)  :'(

che in modalità switch mi da tanto l'idea essere l'unica soluzione che consenta effettivamente di misurare l'intero carico della rete
(ovviamente ammettendo che il server SNMP sia il gateway (WAN-router, modem, insomma il dispositivo affacciato ad internet))

ancora grande!  8)

buonanotte

livingsilver94

• Visitatore
Lavoro, poco, studio... un po'!
Col WDR in access point la cosa è complicata... anzitutto, l'access point potebbe non essere il centro stella, quindi potrebbe non vedersi passare tutto il traffico della rete. In più i valori letti sarebbero i byte passanti globali, senza distinzione tra pacchetti uscendi dalla LAN e transitanti.
Per la prima ipotesi non c'è niente da fare: il router DEVE supportare SNMP cosicché la Whitebox possa chiedergli quanti byte vanno e vengono dall'interfaccia dedicata alla comunicazione con l'esterno.
Per quanto riguarda la seconda ipotesi, la cosa è da verificare. Da qui il messaggio di prima.
In effetti potrei rifare una guida per SNMP.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2015, 23:05 da livingsilver94 »

Offline proniuzelo

• Membro Giovane
  • **
  • 87
---------
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2018, 15:24 da tro69 »

livingsilver94

• Visitatore
Ci devo pensare. Perché alla fine il WDR come AP sarebbe come SamKnows l'ha pensato (escludendo il supporto al Wi-Fi). Cercherò di replicare il più fedelmente possibile la correzione di SamKnows stessa.
Se vuoi una risposta veloce, SNMP di sicuro, a patto che tu sappia configurarlo sul tuo router. Ma è una cosa che puoi fare con la build attuale: Da LuCI, in "Startup", elimini la prima riga del file /etc/rc.local e riavvii. Dopodiché puoi pensare a SNMP :)

Offline proniuzelo

• Membro Giovane
  • **
  • 87
---------

livingsilver94

• Visitatore
Ho ritestato il flash da TFTP ed è andato tutto bene, quindi escludo un problema di immagine corrotta.
Purtroppo questa carognata era successa anche a me un paio di mesi fa. Per risolvere ho dovuto aprire il router, collegarmi in seriale e seguire un video che ho trovato su youtube. Sospetto che sia un bug del bootloader a fare questo scherzo. Tu hai modo di attaccarti via seriale? Un adattatore costa poco, ma se hai un Arduino in casa puoi usare quello.

Se no puoi provare con questo. Non l'ho guardato (ho uno speedtest che segna 12Mb e il video non carica. Dannato youtube).
« Ultima modifica: 07 Luglio 2015, 09:55 da livingsilver94 »

Offline proniuzelo

• Membro Giovane
  • **
  • 87
--------